398° FESTINO DI SANTA ROSALIA / Un saggio di Don Mario Torcivia sulla “Messa propria”

“La Messa propria di Santa Rosalia e don Giovanni Sidoti” sarà presentato lunedì 11 luglio alle 19.15 nel Presbiterio della Chiesa Cattedrale / ASCOLTA IL PODCAST DI RADIO SPAZIO NOI-INBLU

Sarà il Presbiterio della Chiesa Cattedrale di Palermo a ospitare, lunedì 11 luglio alle ore 19.15, la presentazione del saggio di Don Mario Torcivia “La Messa propria di santa Rosalia vergine palermitana (18 giugno 1695) e don Giovanni Battista Sidoti (Palermo, 1667 – Tokyo, 1714)”. Il saggio approfondisce il contributo del sacerdote palermitano per l’approvazione, da parte della Santa Sede, della Messa propria della Patrona di Palermo, celebrata per la prima volta, presente il Senato della Città, nella Chiesa Cattedrale, il 4 settembre 1695.

Nel novembre dello scorso anno don Mario Torcivia, nel ruolo di Postulatore, ha consegnato al Dicastero delle Cause dei Santi gli Atti dell’Inchiesta diocesana – conclusasi, alla presenza dell’Arcivescovo – sulla Beatificazione o Dichiarazione di Martirio dei Servi di Dio don Giovanni Battista Sidoti, Chosuke e Haru (i due servitori preposti dalle Autorità giapponesi al servizio di Sidoti, che già avevano conosciuto la fede cristiana, in quanto servitori di altri fedeli di Gesù, rinchiusi nella prigione dei cristiani di Tokyo), dando così inizio alla fase romana dell’inchiesta. Il Dicastero delle Cause dei Santi ha adesso emesso il Decreto di validità giuridica dell’inchiesta diocesana, nominando il Relatore della Causa. Don Mario Torcivia si appresta quindi a redigere la “Positio”.

 

 

ASCOLTA IL PODCAST DI RADIO SPAZIO NOI-INBLU

La Messa propria di Santa Rosalia e don Giovanni Battista Sidoti