225° anniversario della fondazione della Parrocchia Maria SS. Del Perpetuo Soccorso

Intenso il calendario per il particolare Anno Giubilare: venerdì 27 ottobre alle ore 18.00 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice

“La Chiesa: molte membra, un solo corpo”: così la comunità della parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso (nel quartiere Altarello di Baida) si prepara ad inaugurare l’Anno Giubilare per festeggiare il 225° anniversario di fondazione della parrocchia.

Il programma prevede un anno di iniziative che prenderanno il via con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, alla presenza di autorità civili e religiose, alle ore 18 di venerdì 27 ottobre 2023.

Il Santo Padre, attraverso la Penitenzieria Apostolica, ha concesso l’indulgenza plenaria per tutto l’anno giubilare a favore di coloro che, secondo le disposizioni canoniche, frequenteranno la chiesa parrocchiale.

Fra le iniziative culturali, sono previsti una mostra di immagini e incontri divulgativi che ripercorrano la storia della parrocchia, dei fondatori e di don Domenico Celona.

Si sta lavorando anche per tentare il recupero delle spoglie di don Domenico Celona e del locale catacombale.

 

NOTE SULLA REALTA’ DELLA PARROCCHIA (a cura di Giovanni Cascino)

La Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso in Altarello di Baida di Palermo fu fondata, su preesistente cappellania succursale della Cattedrale di Palermo, con real dispaccio del 27 ottobre 1799 dal re Ferdinando e la regina Maria Carolina di Borbone.

Gli stessi sovrani, negli anni precedenti, si recarono più volte nella chiesetta per chiedere consigli al Cappellano don Domenico Celona, già in odore di santità in vita e successivamente dichiarato Servo di Dio. Le sue spoglie (pochi resti) sono custodite nelle catacombe della chiesa parrocchiale, purtroppo da moltissimi anni non più praticabili e che, a motivo delle non floride condizioni economiche della parrocchia, ancora non si è stati in grado di ripristinare.

Il territorio su cui aveva competenze la costituita parrocchia si estendeva su un vastissimo territorio, in buona parte sulla “Riserva Reale di Boccadifalco”, voluta dal sovrano come luogo di sperimentazione agraria e come luogo di riposo e di caccia e da Piazza indipendenza fino a Passo di Rigano (comprese le colline sovrastanti).

Non essendo stato possibile ricordare il duecentesimo anniversario nel 1999, la comunità parrocchiale di Altarello, con il consenso dell’Arcivescovo di Palermo, ha quindi organizzato il giubileo per i 225 anni dalla fondazione.

  • In allegato: calendario Anno Giubilare