Vescovi, sacerdoti, diaconi, membri di vita consacrata e fedeli laici hanno fatto da corona a mons. Cuttitta nel XXV° anniversario dell’ordinazione presbiterale

IN PRIMO PIANO

  • Vescovi, sacerdoti, diaconi, membri di vita consacrata e fedeli laici hanno fatto da corona a mons. Cuttitta nel XXV° anniversario dell’ordinazione presbiterale

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Impegno e bene comune: l’Arcivescovo incontra gli amministratori della Provincia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Incontri di formazione dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Sicilia
  • La Dieci: un patto di preghiera per i giovani
  • Movimento “Pro Sanctitate”, catechesi sulla preghiera

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Weekend di evangelizzazione
  • Giornata del dialogo Ebraico – Cristiano
  • Incontro-Seminario Biblico con Alberto Maggi

IN PRIMO PIANO
1. Vescovi, sacerdoti, diaconi, membri di vita consacrata e fedeli laici hanno fatto da corona a mons. Cuttitta nel XXV° anniversario dell’ordinazione presbiterale

“Non ho alcun particolare merito, unico mio merito è la misericordia di Dio. La Sua iniziativa, il suo Amore. Nella mia storia vocazionale non ci sono trasformazioni repentine o illuminazioni particolari, ma tutto ha concorso a svelarmi gradualmente e in modo progressivo il disegno di Dio, conformando ogni aspetto del mio essere e del mio agire sul modello del Buon Pastore. Ovviamente si resta sempre ben lontani dal modello da imitare. Però ciò che conta è che per me, nella mia vita, il sacerdozio non è qualcosa da fare o un servizio da svolgere, ma un modo di essere”. Sono alcune riflessioni esternate da mons. Carmelo Cuttitta al termine della celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo, martedì in Cattedrale, in occasione del suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale.
“Caro don Carmelo – ha detto nell’omelia l’Arcivescovo – per te “rimanere nell’amore di Cristo” che abbiamo ascoltato dal Vangelo, si è sempre tradotto anche in un affettuoso legame con il presbiterio diocesano. Sono tante le relazioni fraterne che in questi venticinque anni hai voluto e saputo intessere, relazioni fatte di cordialità e reciproco sostegno, autentiche testimonianze di fraternità presbiterale. Oggi, il grazie a Dio di questo presbiterio che vedi qui riunito è congiunto con il grazie profondamente umano alla tua persona e quanto ha rappresentato. Permettimi di testimoniare più personalmente i tratti del tuo ministero in mezzo alla gente. La tua affabilità nelle relazioni, la sollecitudine attenta e la cura amorevole nei confronti della nostra Chiesa locale, in tutte le sue componenti, specie quelle più problematiche, lo stile semplice e disinteressato, privo di parzialità e carico di responsabilità, hanno fatto sempre di te un presbitero stimato perché testimone dell’amicizia di Dio per gli uomini, immagine di Cristo e del suo amore misericordioso”.
Il Vescovo ausiliare è stato festeggiato da una grande folla che gli ha fatto corona. Presenti, tra gli altri, la mamma Maria, la sorella, i fratelli e gli altri familiari, il cardinale Salvatore De Giorgi, tanti Vescovi siciliani, sacerdoti, diaconi, membri di vita consacrata, autorità civili e militari e tanti laici provenienti da Godrano, suo paese natale, Ficarazzi dove ha svolto i primi anni del suo ministero e di San Giuseppe Cottolengo dove è stato parroco per 11 anni. Mons. Cuttitta ha ringraziato il Signore insieme al compagno don Giuseppe Spadaro e si è fatto ricordo di don Giuseppe Calafiore che già raggiunto la Casa del Padre nel 2010.
“Che cosa ho ricevuto in questi anni? – ha continuato – Due cose soprattutto: la gioia e la libertà. Il mio sacerdozio è stato illuminato dalla presenza di persone semplici e straordinarie allo stesso tempo. La gran parte degli anni del ministero sacerdotale è stato illuminato dal Pontefice Gìovanni Paolo II, oggi Beato, che mi ha accompagnato sin dagli anni della formazione in Seminario. Da lui tutti abbiamo imparato il senso vero della gioia e il senso di una grande libertà: la libertà di stare con tutti e di affrontare tutto senza dovere nulla a nessuno se non al Signore. Ma la libertà e cresciuta in me di pari passo con la conoscenza della verità, perché ho sperimentato davvero che solo la verità rende liberi. Alla conoscenza della verità mi hanno introdotto tanti maestri che ricordo e ringrazio con gratitudine imperitura. Primo tra tutti il pontefice Benedetto XVI, maestro di verità, a cui esprimo viva gratitudine per avermi chiamato all'Episcopato, a lui va la nostra filiale devozione e il ricordo nella preghiera perché il Signore lo assista nel Suo ministero a servizio della Chiesa universale gli educatori del Seminario, i docenti della Facoltà Teologica, i tanti sacerdoti di questo presbiterio che mi hanno edificato con il loro esempio di vita e in modo del tutto particolare il Servo di Dio, don Pino Puglisi, amico sincero e buono che mi ha insegnato a conoscere ed amare il Signore e a servirlo con totale disponibilità. La sua testimonianza di vita è per tutti noi un esempio da imitare. Con animo commosso e colmo di gratitudine ricordo il Cardinale Salvatore Pappalardo, che mi ha imposto le mani. Ringrazio il Signore per aver conosciuto questo grande Pastore e per aver avuto il privilegio e l'onore di dedicare alla Sua venerata persona sei anni del mio ministero, ricevendo da lui la buona testimonianza di vita”.
Guarda l'intervista a mons. Cuttitta

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Impegno e bene comune: l’Arcivescovo incontra gli amministratori della Provincia

Giovedì 12 gennaio 2012, presso il Teatro Don Bosco Ranchibile di Palermo, alle ore 16.30, l’Arcivescovo di Palermo il card. Paolo Romeo incontra gli amministratori locali della diocesi. Un incontro, che il Cardinale ha desiderato promuovere sin dal suo ingresso nell’Arcidiocesi siciliana, e che si inserisce nel percorso diocesano delle Settimane Sociali.
Sarà, infatti, presente mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato Scientifico ed Organizzativo nazionale delle Settimane Sociali che terrà una relazione dal titolo “Oltre la crisi: l’impegno degli amministratori locali per il Bene Comune”.
“L’appuntamento, al quale sono stati invitati personalmente tutti i componenti dei consigli e delle giunte dei ventotto comuni presenti nel territorio diocesano – dichiara l’Arcivescovo – intende proporsi come spazio di riflessione e di confronto con chi ha assunto la responsabilità della cura del livello locale dell’amministrazione pubblica, più prossimo alla vita delle persone e delle famiglie”.
L’incontro a cui prenderanno parte anche i parroci delle chiese Madrici dell’Arcidiocesi di Palermo, si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 16.45 Saluto di benvenuto di Card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; ore 17 relazione sul tema di mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali;
ore 17.45 Interventi e contributi alla riflessione;
ore 19.30 Conclusioni.
Segreteria organizzativa: Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro www.pastoralesociale.diocesipa.it – Email pastoralesociale@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Incontri di formazione dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Sicilia

Una serie di incontri di formazione sono stati organizzati dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Sicilia. Il primo su “Ripensare l’autorità genitoriale. Come gestire una “scuola” per genitori avrà luogo giovedì 12 gennaio 2012 alle ore 16 nella sede AIMC in piazza Ponticello, 8 a Palermo.
Seguiranno le seguenti iniziative: 
PERICOLO OBESITA’. Che cosa può fare la scuola? Leggi in http://aimcnews.blogspot.com
A proposito delle tematiche relative alla prevenzione dell’obesità, si desidera diffondere alcune linee progettuali ed esperienze delle scuole.
EDUCARE I GIOVANI ALLA GIUSTIZIA E ALLA PACE leggi in:http://aimcsicilia.wordpress.com
A proposito di “Educazione alla giustizia e alla pace”: Alla luce del messaggio pontificio, desideriamo diffondere alcune linee progettuali ed esperienze delle scuole.
Su TV2000, 7 spettacoli vincitori della seconda edizione de I TEATRI DEL SACRO secondo il seguente calendario: 
Lunedì 16 gennaio 2012, ore 21.20 – “L’amore impaziente” (di Valeria Moretti –  produzione Intergea –  regia di Silvio Peroni con Daniela Poggi);
Lunedì 23 gennaio, ore 21.20 – “Eclissi” (progetto, ideazione e regia di Katia Frese – produzione Compagnia Leele);
Lunedì 30 gennaio, ore 21.20 – “Parabole di un clown” (di Bruno Nataloni e Umberto Zanoletti – regia di Umberto Zanoletti con Bruno Nataloni – produzione Teatro Minimo)
Lunedì 6 febbraio, ore 21.20 – “La leggenda di Giuliano” (scritto e narrato da Sista Bramini – musica dal vivo interpretata da Carla Taglietti –  regia musicale di Camilla Dell’Agnola – produzione O Thiasos);
Lunedì 13 febbraio, ore 21.20 – “Il giardino sacro” (ideazione e regia di Lorenza Zambon  – di e con Patrizia Carmel, Mariangela Celi, Fiona Sansone, Lorenza Zambon – musiche composte ed eseguite d al vivo da Carlo Actis Dato – produzione Casa degli Alfieri – Teatro e Natura);
Lunedì 20 febbraio, ore 21.20 – “Combattimento spirituale davanti ad una cucina Ikea” (scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Berti – produzione Casavuota) e a seguire “Abram e  Isac” (regia di Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo – tratto da “Rappresentazione di Abram e Isac” di Feo Balcari – produzione I Sacchi di Sabbia).

2. La Dieci: un patto di preghiera per i giovani
La Dieci, è un piccolo, ma quanto grande, sodalizio fatto tra giovani che si riuniscono per pregare in favore di chi non si ricorda mai di Dio. Un po' come ha fatto Abramo quando si mise a parlare con Dio in favore di Sodoma, che Lui voleva distruggere. L'Altissimo ha però promesso: “Per amore di quei dieci non la distruggerò”.
L’appuntamento avrà luogo, venerdì 13 gennaio 2012, alle ore 21  presso la Basilica di San Francesco di Assisi in via del Parlamento a Palermo.
come arrivare: http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

3. Movimento “Pro Sanctitate”, catechesi sulla preghiera
Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo organizza una serie catechesi sulla preghiera che saranno curate di mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo di Monreale. Gli incontri si svolgeranno il sabato ore 15.30, presso la sede di Palermo in via Paolucci De Calboli 29.
Programma:
14 Gennaio 2012 Pregare da…figli;
25 Febbraio 2012 Pregare da..fratelli;
17 Marzo 2012 Pregare da…feriti;
14 Aprile 2012 Pregare da…sacerdoti;
19 Maggio 2012 Pregare da…amici.
Info: www.prosanctitate.org – tel. 091/307442 Email prosanctitatepa@hotmail.com

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Weekend di evangelizzazione

Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012, avrà luogo un week end di evangelizzazione per i giovani con le sorelle francescane del Vangelo, sul tema di quest'anno “Amare si può” in particolare “Sulla tua Parola…” (Lc 5,1-11). L'esperienza che si propone è un laboratorio biblico che si svolgerà secondo il seguente programma:
Sabato 14 gennaio 2012
ore 19.30 Accoglienza – Animazione – Incontro organizzativo nella Chiesa Rettoria di Santa Lucia in via Ruggero Settimo a Palermo;
ore 20.30 Cena a sacco (è preferibile portare già qualcosa per evitare le lunghe file dei bar..);
ore 21.15 – 0.30 Adorazione – evangelizzazione;
Domenica 15 gennaio 2012
ore 9.30 Ritrovo nella Parrocchia Maria SS della lettera – a piazza Acquasanta a Palermo;
ore 10 – Santa Messa Parrocchiale;
ore 11.15 – Laboratorio biblico nei saloni parrocchiali;
ore 13 – Pranzo a sacco insieme e conclusione.
Info: sorella Daniela tel. 091/6711818 – sorella Miriam tel. 091/6230651 – Email: sfvgiovani@gmail.com

2. Giornata del dialogo Ebraico – Cristiano
Nell’ambito degli incontri Ecumenici ed Interreligiosi, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo (UPEDI), il 17 gennaio 2012, si svolgerà un incontro su La sesta Parola: “Non uccidere”. 
Relatori: Rav. Gadi Piperno (Unione Comunità Ebraiche Italiane), Pastore Peter Ciaccio (Chiese Valdese e Metodista alla Noce). Modera: Prof. Bruno Di Maio (UPEDI)
L’appuntamento avrà luogo alle ore 17.30, presso il Centro Educativo Ignaziano, Via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo.
L’incontro è promosso da Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica Luterana – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista – Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e di S. Caralampo – Vicariato episcopale per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

3. Incontro-Seminario Biblico con Alberto Maggi
Il 24 e il 25 marzo 2012 avrà luogo il 9° Incontro-Seminario Biblico con Alberto Maggi o.s.m. sul tema  “Versetti pericolosi. Lo scandalo della misericordia nella Chiesa”. L’evento è organizzato e realizzato dall’Associazione Culturale Dialoghi e Profezia, a Palermo presso il Teatro della Parrocchia Santa Maria della Pace.