Una giornata di fraternità per chi vive nella preghiera: 21 novembre 2025, “Giornata Pro Orantibus”

Promossa da USMI, CISM, OVID e CIIS presso il Monastero dell’Immacolata Concezione delle Suore Benedettine (via Marchese di Villabianca 99, Palermo) / MESSAGGIO ARCIVESCOVO

Una giornata di fraternità per chi vive nella preghiera. È questo il senso della “Giornata Pro Orantibus” voluta da Pio XII nel 1953 e che da allora la Chiesa celebra ogni anno il 21 novembre, memoria liturgica della presentazione di Maria al Tempio.

Organizzata da USMI, CISM, OVID e CIIS, la Giornata Pro Orantibus dell’Arcidiocesi di Palermo sarà vissuta presso il Monastero dell’Immacolata Concezione delle Suore Benedettine di via Marchese di Villabianca 99 a Palermo.

Alle ore 17.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, fra Gaetano Morreale, Ofm. Dopo la celebrazione, un momento di Agape fraterna.

Questo il Messaggio dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice

Carissime Madri e Sorelle,

in occasione della Giornata Pro Orantibus ho la grande gioia di potervi raggiungere con questo breve Messaggio. Chiamato a prendermi cura di tutte le membra dell’amata Chiesa palermitana vi sento vicino al mio ministero episcopale e mi sento vicino al vostro quotidiano cammino di offerta e di consegna.

Saluto, con fraterna gratitudine, il Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, gli Organismi diocesani di partecipazione della Vita Consacrata e tutti coloro che si uniscono al ricordo orante di questa giornata.

Carissime, con voi e per voi ringrazio il Signore. La vostra preghiera consola e conforta e ci consente di guardare, con gli occhi della fede, al miracolo del seme che, misteriosamente ma efficacemente, cresce nel campo di Dio che è il mondo, la storia (Cf. Mc 4, 26-28). La vostra, come affermava il compianto Papa Francesco, «è una storia di amore appassionato per il Signore e per l’umanità: nella vita contemplativa questa storia si dipana, giorno dopo giorno, attraverso l’appassionata ricerca del volto di Dio, nella relazione intima con Lui» (Vultum Dei quaerere, 9).

Mentre ci stiamo impegnando ad essere Chiesa sinodale missionaria serva dell’evangelo di Gesù cristo in questo nostro tempo, chiedo a voi di sostenere la nostra Comunità diocesana in questo tempo, complesso ma sempre promettente e gravido di futuro. Che possiate dire ogni giorno, con le parole di San Bruno, «separate da tutti, siamo unite a tutti, perché in nome di tutti stiamo alla presenza del Dio vivente» (Cf. Statuti 34.2).

Per intercessione della Beata Vergine Maria, la ‘contemplativa’ per eccellenza, il Signore vi rafforzi costantemente con la spiritualis unctio e vi doni la gioia cristiana di chi si sa per sempre sicuro nelle mani di Dio.

In comunione, con affetto vi benedico!

Palermo, 21 novembre 2025