Un francobollo per ricordare il Beato Pino Puglisi

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • Un francobollo per ricordare il Beato Pino Puglisi
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Corso di aggiornamento per catechisti parrocchiali
  • Festa della Pace dell’Azione Cattolica
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Giornata del Padre Nostro nella Parrocchia Mater Ecclesiae
  • Al Gonzaga conferenza di p. Gaetano Piccolo s.j. della Pontificia Università Gregoriana
  • Celebrazione Eucaristica in suffragio di Padre Carmelo Puglisi MSC
  • Movimento Pro Sanctitate: “Testimoni di speranza nella città”
  • Il beato Gabriele M. Allegra e il sinodo dei giovani
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Oasi Cana: Formazione Gruppo “Emmaus”
  • Sul Tgweb si parla dell’Assemblea pastorale
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Un francobollo per ricordare il Beato Pino Puglisi
Le prossime emissioni filateliche del 6 febbraio 2018 saranno dedicate alla Pasqua e al 25° anniversario della morte del beato Pino Puglisi, il sacerdote palermitano assassinato il 15 settembre nel 1993 dalla mafia. Lo ha reso noto l’Ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano.
Un minifoglio da 6 francobolli (dimensioni 130×110 mm) – realizzato dall’artista Marco Ventura – raffiguranti il Beato Pino Puglisi circondato dai ragazzi; sullo sfondo la parrocchia del quartiere Brancaccio e in primo piano la dicitura: “La sera del 15 settembre 1993 don Pino Puglisi è assassinato a Palermo dalla mafia”. Il valore facciale dell’emissione è di 1 euro, la tiratura massima di 360.000 serie complete.
“Nel dépliant che accompagna i bozzetti – precisa l’agenzia Sir – vengono ricordate le parole di Papa Francesco: “È stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto con Cristo risorto”.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Corso di aggiornamento per catechisti parrocchiali
L’Ufficio diocesano per la Catechesi, diretto da don Giuseppe Vagnarelli, nell’ambito della formazione permanente, organizza il primo modulo di formazione per catechisti per l’anno pastorale 2017/2018. Il corso avrà inizio il 1 febbraio 2018 presso 6 centri individuati nei vicariati di zona e si concluderà il 22 marzo 2018.
I catechisti che hanno partecipato al primo modulo (anche negli anni scorsi) potranno partecipare a quelli successivi.
Centri di zona:
I vicariato Parrocchia Santissimo crocifisso Acqua dei Corsari il lunedì dalle ore 21 alle 23;
II vicariato Parrocchia San Gabriele Arcangelo Giovedì dalle ore 16 alle 18;
III vicariato Parrocchia Santa Luisa di Marillac il giovedì dalle ore 21 alle 23.
IV vicariato Parrocchia Maria Santissima Consolatrice degli afflitti il giovedì dalle ore 16 alle 18;
V vicariato Parrocchia Santissimo Salvatore il giovedì dalle ore 16 alle 18;
VI vicariato Parrocchia San Giovanni Battista Misilmeri il lunedì dalle ore 16 alle 18.

2. Festa della Pace dell’Azione Cattolica
In occasione del 150° anniversario di Fondazione, l’Azione Cattolica organizza la Festa della Pace che si svolgerà domenica 28 gennaio 2018, ai Cantieri culturali della Zisa.
Il programma prevede alle ore 9 l’accoglienza, alle 9.30 la preghiera introduttiva, alle 10 le attività dei settori e dell’articolazione, alle 13 il pranzo e l’inaugurazione della mostra “Scatti di Pace”. Nel pomeriggio alle ore 15 la marcia verso la parrocchia di Santa Chiara d’Assisi dove alle 16 il vicario generale dell’Arcidiocesi mons. Giuseppe Oliveri presiederà la celebrazione Eucaristica.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1.  Giornata del Padre Nostro nella Parrocchia Mater Ecclesiae
“Non amiamo a parole ma con i fatti” è il tema della Giornata del Padre Nostro che si svolgerà venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 18, presso la Parrocchia “Mater ecclesiae” di viale Francia, Palermo, guidata da mons. Raffaele Mangano. La giornata promossa dall’Ufficio Ecumenismo della CEI è organizzata dal Movimento “Presenza del Vangelo” e dall’Ufficio pastorale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
La giornata del Padre nostro è nata da un desiderio di unità, dalla constatazione che molte cose ci dividono e che qualcuna a volte ci unisce. Ma che cosa di veramente valido e durevole ci unisce? Gli uomini hanno nostalgia della loro fraternità, ma non c’è fraternità senza paternità. Fu proprio nel 1962 che il Movimento “Presenza del Vangelo” (allora Crociata del Vangelo) ha pensato che dire insieme “Padre!” avrebbe potuto unirci. Avremmo trovato il consenso – pensavamo – dei cristiani di qualunque confessione e di tutti coloro che cercano con cuore sincero Dio, che si sentono chiamati dal loro “destino di figli” ad invocare lo stesso Padre e ha farlo con le parole che ci ha affidato Gesù. Da allora, i membri del Movimento hanno cercato di approfondire la preghiera del Signore, e si è celebrata, ogni anno a livello diocesano, e molte volte a livello mondiale la “Giornata del Padre Nostro” in comunione con le Chiese sorelle. Nella persona di Lia Cerrito, appassionata missionaria del “Padre nostro”, ritornata alla casa del Padre il 1 Aprile del 1999, questa iniziativa ha avuto un largo respiro ecumenico, prima di morire ha consegnato nelle mani di San Giovanni Paolo II la richiesta di poter celebrare a livello ecclesiale una giornata mondiale del “Padre Nostro”, affinché tutti gli uomini si uniscano nella conoscenza, nella invocazione, nell’amore del Padre comune e in Lui si riconoscano e si amino come fratelli. Il Movimento cerca, tra tante voci, fra tante proposte, un piccolo spazio, una occasione per ricordare, riscoprire, puntualizzare, proclamare la nostra fede, vivere un momento di comunione, di respiro ecumenico, assumere degli impegni e portarsi tutto questo nella vita di ogni giorno. Il termine “pane quotidiano”, in un pianeta dove milioni di persone soffrono la fame quotidiana, colpisce il cuore. Il pane è la vita dell’uomo, nel suo oggi, nel suo spessore storico, infrastrutturale, biologico, sociale e sempre minacciata. Essa, la vita, non preoccupa soltanto l’uomo, interessa anche e soprattutto Dio, perciò diventa materia di preghiera, di supplica. Si tratta di prendere coscienza che “Dio ha destinato la terra e tutto quello che essa contiene, all’uso di tutti gli uomini e popoli, e pertanto i beni creati debbono, secondo un equo criterio, essere partecipati a tutti” (cf G. et S. 69). Il “pane” è alimento, vestito, casa, cultura, salute, “pane non è per la sopravvivenza, ma per la crescita dell’uomo in tutte le sue dimensioni fisiche, intellettuali, spirituali e morali” (cfr PP. 6). Saziarsi di tutte queste accezioni di pane è poter affermare ed esprimere la propria dignità di persona umana e di figli di Dio.
Dal sito del Movimento e dell’Ufficio Ecumenismo della CEI si può scaricare la liturgia.
Info: Presenza del Vangelo – via Chiarandà, 7 – 90125 Palermo tel. 091/445496 – 336/548935
E-mail: presenzadelvangelo@libero.it – Sito web: www.presenzadelvangelo.it

2. Al Gonzaga conferenza di p. Gaetano Piccolo s.j. della Pontificia Università Gregoriana
Venerdì 26 gennaio alle ore 17.30, nella Sala Teatro dell’Istituto Gonzaga, via Piersanti Mattarella 38-42 a Palermo, padre Gaetano Piccolo s.j. della Pontificia Università Gregoriana parlerà sul tema “L’efficacia filosofica del racconto”. La conferenza è organizzata dalla comunità Cristo Sapienza diretta dal prof. Giuseppe Savagnone e dal prof. Francesco Viola in ricordo di san Tommaso d’Aquino.

3. Celebrazione Eucaristica in suffragio di Padre Carmelo Puglisi MSC
Una celebrazione Eucaristica in die 7ª in suffragio di Padre Carmelo Puglisi MSC, morto a Roma il 19 gennaio 2018, si svolgerà venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 11 nella Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino di via Filippo Parlatore, 67 a Palermo. La celebrazione sarà presieduta da Padre Giuseppe Galliano, Superiore Provinciale dei Missionari del Sacro Cuore.

4. Movimento Pro Sanctitate: “Testimoni di speranza nella città”
Domenica 28 gennaio alle 18 presso la sede del Movimento Pro Sanctitate di Palermo si svolgerà un incontro con Luciano Maria D’Angelo, presidente del C.A.V. di Palermo che dal 1979 è al servizio della Vita, accoglie mamme in difficoltà e le aiuta a far nascere i loro bambini e ad accudirli nel primo anno di vita.
“Mistica della fraternità, pienezza dell’uomo” è il tema che il Movimento Pro Sanctitate affronterà quest’anno, attraverso il quale si vuole conversare con uomini di speranza, persone che, nella città di Palermo, fanno qualcosa per promuovere il Bene, far germogliare Semi di Speranza nel deserto dei luoghi abbandonati dalle Istituzioni, dimenticati dalla società, ignorati dalla “gente bene”. “Vogliamo lasciarci scomodare dai salotti delle nostre certezze – dicono gli organizzatori – ascoltando la testimonianza di chi si è messo in gioco in prima persona, perché la fraternità trovi concretezza in gesti di accoglienza e di condivisione”.
Info: Movimento Pro Sanctitate – via Paolucci De Calboli 29 – tel. 091/307442 – E-mail: palermo@movimentoprosanctitate.orgwww.diteloatutti.net

5. Il beato Gabriele M. Allegra e il sinodo dei giovani
In occasione della Memoria liturgica del Beato Gabriele M. Allegra, dal 27 al 30 gennaio 2018, la parrocchia di Sant’Antonino di corso Tukory a Palermo, organizza una serie di attività secondo il seguente Programma:
Sabato 27 gennaio 2018
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica;
Domenica 28 gennaio 2018
Ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica;
Lunedì 29 gennaio 2018
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica;
ore 19.00 – Catechesi di Fra Marcello Buscemi, Biblista: “Credere: con Gesù a servizio della salvezza”;
Martedì 30 gennaio 2018
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica;
ore 19.00 – Catechesi di Fra Marcello Buscemi, Biblista: “Discendere e decidere: divenire annunciatori della gioia del Vangelo“.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Oasi Cana: Formazione Gruppo “Emmaus”
Un itinerario per coppie che vogliono vivere momenti forti di formazione durante l’anno, si svolgerà domenica 28 gennaio 2018, alle 17, presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita di Corso Calatafimi, 1057 (di fronte alla Caserma Scianna, alla Rocca) a Palermo. L’incontro sarà tenuto da P. Antonio Mancuso.
Il nome “Emmaus” prende spunto dalla coppia di discepoli che, entusiasmati dall’incontro con Gesù lo avevano seguito, ma, dopo la crocifissione, decidono di tornare ad Emmaus… e, durante questo cammino di ritorno al loro quotidiano, se ne “andavano tristi”, dicendosi: “noi speravamo…”.
Allo stesso modo sentiamo tante famiglie che, dopo l’entusiasmo dell’innamoramento e la grande festa delle nozze, prese dalla vita, “vanno tristi” al loro quotidiano, a volte dubitando della promessa di felicità iscritta nel loro matrimonio.
È la presenza di Gesù che spiega “il senso” e fa tornare ad “ardere il cuore in petto” riportandoci “a Gerusalemme” al progetto originario. Questa è l’esperienza che ci auguriamo di poter fare insieme ad altre coppie. Gli incontri sono offerti a tutti e la partecipazione è libera, senza vincoli di itinerario.
Se portate con voi dei bambini mandate una mail a info@oasicana.it indicando il numero e l’età dei figli per poter organizzare l’accoglienza.

2. Sul Tgweb si parla dell’Assemblea pastorale
Al Santissimo Salvatore l’Assemblea pastorale diocesana, la giornata di San Francesco di Sales a Palermo e a Bagheria la statua dell’Immacolata torna sull’altare maggiore. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb