24 maggio 2024 CS --42/24

Ti conosco per nome. Oggi mi fermo a casa tua

26 e 27 maggio 2024, l’Arcidiocesi di Palermo celebra la prima Giornata Mondiale dei bambini e delle bambine / World Children’s Day indetta da Papa Francesco

La Chiesa di Palermo raccoglie l’invito di Papa Francesco nel realizzare nuovi percorsi e progetti di attenzione alla realtà dei bambini, al loro presente, al loro futuro.

Il 25 e 26 maggio 2024 a Roma si vivrà il primo World Children’s Day che sarà celebrato, quasi in contemporanea, in altre Diocesi italiane, tra cui Palermo: domenica 26 e lunedì 27 maggio l’Arcidiocesi di Palermo in tutte le sue espressioni,  con il coinvolgimento di tutte le realtà e gli uffici pastorali (coordinati dall’Ufficio per la Pastorale della Scuola in collaborazione con l’Ufficio Catechistico) e col patrocinio del con il Comune di Palermo realizzerà due intense giornate “a misura di bambino e di adulto a servizio dei più piccoli” (l’ingresso a tutti i luoghi coinvolti dall’iniziativa sarà gratuito). Il tema generale scelto dal Santo Padre per questa prima Giornata mondiale dei bambini e delle bambine è “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” mentre il tema scelto per le giornate palermitane sarà “Ti conosco per nome. Oggi mi fermo a casa tua”.

 

 

PROGRAMMA  26 MAGGIO 2024

(alla pagina https://stampa.chiesadipalermo.it/ti-conosco-per-nome-oggi-mi-fermo-a-casa-tua/ tutte le realtà coinvolte)

CENTRO “GESÙ ADOLESCENTE” / SALESIANI via G. E. Di Blasi, 102

Ore 10.00/ 12.00, VILLAGGIO EDUCATIVO GLOBALE

 

Evento aperto alla Città. Famiglie con bambine e bambini saranno accolte da Clown, Scout e Staff che, tra un sorriso e un dolcetto* guideranno per gli “spazi esperienziali”, come in una fiera di villaggio dove poter respirare un’atmosfera di festa gioiosa. Mentre i piccoli saranno attirati da proposte educative, gli adulti accompagnatori avranno modo di fare un’esperienza di attenzione educativa nella quale sentirsi coinvolti e supportati. Saranno benvenute anche le coppie “in dolce attesa”.

 

  1. SPAZIO CREATIVITÀ
  2. SPAZIO SCUOLA
  3. SPAZIO BENESSERE
  4. SPAZIO GIOCHI
  5. SPAZIO “A CASA DI GESÙ”
  6. SPAZIO “GRAZIE NONNI”
  7. SPAZIO “DA UN SEME NASCE UN ALBERO”
  8. SPAZIO FAMIGLIA
  9. SPAZIO MONDO
  10. SPAZIO ACCOGLIENZA

 

  • Animazione
  • Ore 12.00, Festa all’interno del Teatro Savio / Angelus e saluto di Papa Francesco (in streaming)
  • 30, Celebrazione Eucaristica (sarà presente Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo)

 

PROGRAMMA  27 MAGGIO 2024

(alla pagina https://stampa.chiesadipalermo.it/ti-conosco-per-nome-oggi-mi-fermo-a-casa-tua/ tutte le realtà coinvolte)

CENTRO “GESÙ ADOLESCENTE” / SALESIANI via G. E. Di Blasi 102

Ore 9.00/13.00 – GMB SCUOLA IN FESTA

 

Evento riservato alle scuole primarie. Alunne ed alunni, accompagnati da insegnanti e genitori, saranno guidati in diverse attività motorie e ludico-formative all’aperto (o in aree protette in caso di pioggia). A gruppi, si recheranno all’interno del teatro dove assisteranno ad uno spettacolo di intrattenimento con finalità ricreative ed educative: proiezione video, cori, performances varie proposte da gruppi-classe selezionati. Le classi aderenti e quanti interessati, potranno avvalersi del sussidio mediatico “Ti conosco per nome. Oggi mi fermo a casa tua”, predisposto dall’Ufficio catechistico e della guida didattica “La pedagogia del dado. Percorso di educazione alla Pace – Progetto di Leaving Peace International” a cura del Movimento dei Focolari, disponibili nel sito della Diocesi https://www.chiesadipalermo.it

 

  1. LABORATORIO GIOCHI MOTORI
  2. LABORATORIO MUSICO-RELAZIONALE “Cerchi di suoni”
  3. LABORATORIO TEATRO DEI BURATTINI “Vecchio Jok”
  4. LABORATORIO DI ECOLOGIA “Che meraviglia!”
  5. LABORATORIO ARTISTICO-CREATIVO
  6. LABORATORIO CORALE
  7. LABORATORIO “LUDUS IN FABULA: IL GIOCO DELLA NARRAZIONE”
  8. LABORATORIO CULTURA GIAPPONESE “ようこそ日本へ Benarrivati in Giappone”
  9. LABORATORIO DI YOGA E MEDITAZIONE “Respira e sorridi”
  10. LABORATORIO PET “I nostri amici animali”

 

  • Spettacolo presso la sala del Teatro Savio con il contributo di diverse realtà scolastiche

 

 

GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI: ALTRI APPUNTAMENTI

GMB IN OSPEDALE – 24 maggio ore 10,30: evento dedicato ai piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini Di Cristina (Pastorale Salute/Pastorale Scuola/Pastorale Anziani con il contributo dei Clown “Doniamo un sorriso”)

GMB DI PROSSIMITÀ – 23 maggio: festa con le mamme e le/i bambini ospiti presso la Missione femminile Speranza e Carità di B. Conte (Associazione Le Rose Bianche); – 25 maggio: il dono ai bambini da parte dei bambini della Caritas diocesana

GMB NELLE CASE – FAMIGLIA – 24 maggio ore 16.30 (Pastorale Scuola, Parrocchia Santa Silvia)

 “AZIONI -SEGNO” – Iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso una sanità pediatrica efficiente e giusta, in collaborazione con la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza prof.ssa G. Perricone.

Azioni di cittadinanza attiva con il coinvolgimento di associazioni, movimenti, istituzioni per una Città sempre più attenta alla realtà dell’infanzia.