La Chiesa di Palermo raccoglie l’invito di Papa Francesco nel realizzare nuovi percorsi e progetti di attenzione alla realtà dei bambini, al loro presente, al loro futuro.
Il 25 e 26 maggio 2024 a Roma si vivrà il primo World Children’s Day che sarà celebrato, quasi in contemporanea, in altre Diocesi italiane, tra cui Palermo: domenica 26 e lunedì 27 maggio l’Arcidiocesi di Palermo in tutte le sue espressioni, con il coinvolgimento di tutte le realtà e gli uffici pastorali (coordinati dall’Ufficio per la Pastorale della Scuola in collaborazione con l’Ufficio Catechistico) e col patrocinio del con il Comune di Palermo realizzerà due intense giornate “a misura di bambino e di adulto a servizio dei più piccoli” (l’ingresso a tutti i luoghi coinvolti dall’iniziativa sarà gratuito). Il tema generale scelto dal Santo Padre per questa prima Giornata mondiale dei bambini e delle bambine è “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” mentre il tema scelto per le giornate palermitane sarà “Ti conosco per nome. Oggi mi fermo a casa tua”.
PROGRAMMA 26 MAGGIO 2024
(alla pagina https://stampa.chiesadipalermo.it/ti-conosco-per-nome-oggi-mi-fermo-a-casa-tua/ tutte le realtà coinvolte)
CENTRO “GESÙ ADOLESCENTE” / SALESIANI via G. E. Di Blasi, 102
Ore 10.00/ 12.00, VILLAGGIO EDUCATIVO GLOBALE
Evento aperto alla Città. Famiglie con bambine e bambini saranno accolte da Clown, Scout e Staff che, tra un sorriso e un dolcetto* guideranno per gli “spazi esperienziali”, come in una fiera di villaggio dove poter respirare un’atmosfera di festa gioiosa. Mentre i piccoli saranno attirati da proposte educative, gli adulti accompagnatori avranno modo di fare un’esperienza di attenzione educativa nella quale sentirsi coinvolti e supportati. Saranno benvenute anche le coppie “in dolce attesa”.
- SPAZIO CREATIVITÀ
- SPAZIO SCUOLA
- SPAZIO BENESSERE
- SPAZIO GIOCHI
- SPAZIO “A CASA DI GESÙ”
- SPAZIO “GRAZIE NONNI”
- SPAZIO “DA UN SEME NASCE UN ALBERO”
- SPAZIO FAMIGLIA
- SPAZIO MONDO
- SPAZIO ACCOGLIENZA
- Animazione
- Ore 12.00, Festa all’interno del Teatro Savio / Angelus e saluto di Papa Francesco (in streaming)
- 30, Celebrazione Eucaristica (sarà presente Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo)
PROGRAMMA 27 MAGGIO 2024
(alla pagina https://stampa.chiesadipalermo.it/ti-conosco-per-nome-oggi-mi-fermo-a-casa-tua/ tutte le realtà coinvolte)
CENTRO “GESÙ ADOLESCENTE” / SALESIANI via G. E. Di Blasi 102
Ore 9.00/13.00 – GMB SCUOLA IN FESTA
Evento riservato alle scuole primarie. Alunne ed alunni, accompagnati da insegnanti e genitori, saranno guidati in diverse attività motorie e ludico-formative all’aperto (o in aree protette in caso di pioggia). A gruppi, si recheranno all’interno del teatro dove assisteranno ad uno spettacolo di intrattenimento con finalità ricreative ed educative: proiezione video, cori, performances varie proposte da gruppi-classe selezionati. Le classi aderenti e quanti interessati, potranno avvalersi del sussidio mediatico “Ti conosco per nome. Oggi mi fermo a casa tua”, predisposto dall’Ufficio catechistico e della guida didattica “La pedagogia del dado. Percorso di educazione alla Pace – Progetto di Leaving Peace International” a cura del Movimento dei Focolari, disponibili nel sito della Diocesi https://www.chiesadipalermo.it
- LABORATORIO GIOCHI MOTORI
- LABORATORIO MUSICO-RELAZIONALE “Cerchi di suoni”
- LABORATORIO TEATRO DEI BURATTINI “Vecchio Jok”
- LABORATORIO DI ECOLOGIA “Che meraviglia!”
- LABORATORIO ARTISTICO-CREATIVO
- LABORATORIO CORALE
- LABORATORIO “LUDUS IN FABULA: IL GIOCO DELLA NARRAZIONE”
- LABORATORIO CULTURA GIAPPONESE “ようこそ日本へ Benarrivati in Giappone”
- LABORATORIO DI YOGA E MEDITAZIONE “Respira e sorridi”
- LABORATORIO PET “I nostri amici animali”
- Spettacolo presso la sala del Teatro Savio con il contributo di diverse realtà scolastiche
GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI: ALTRI APPUNTAMENTI
GMB IN OSPEDALE – 24 maggio ore 10,30: evento dedicato ai piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini Di Cristina (Pastorale Salute/Pastorale Scuola/Pastorale Anziani con il contributo dei Clown “Doniamo un sorriso”)
GMB DI PROSSIMITÀ – 23 maggio: festa con le mamme e le/i bambini ospiti presso la Missione femminile Speranza e Carità di B. Conte (Associazione Le Rose Bianche); – 25 maggio: il dono ai bambini da parte dei bambini della Caritas diocesana
GMB NELLE CASE – FAMIGLIA – 24 maggio ore 16.30 (Pastorale Scuola, Parrocchia Santa Silvia)
“AZIONI -SEGNO” – Iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso una sanità pediatrica efficiente e giusta, in collaborazione con la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza prof.ssa G. Perricone.
Azioni di cittadinanza attiva con il coinvolgimento di associazioni, movimenti, istituzioni per una Città sempre più attenta alla realtà dell’infanzia.