Testimoni di Dio nella società contemporanea

L’OPINIONE DI… p. Sergio Natoli omi*

  • Testimoni di Dio nella società contemporanea

IN PRIMO PIANO

  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Corso di formazione per responsabili dei Ministranti
  • Formazione permanente per ministri straordinari della Comunione
  • Adico e Radio Spazio Noi inBlu insieme per i diritti dei consumatori

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Donato alla Parrocchia di San Basilio Magno un quadro della Madonna delle Lacrime di Siracusa
  • “Tradizione viva o Museo? Ermeneutica della continuità”, conferenza a San Basilio Magno
  • Aimc – Cento piazze 2011: Educazione, professione docente e formazione
  • Tornato alla casa del Padre P. Gaetano Rinaldi sdP

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Si presenta il Dossier Statistico Immigrazione Caritas – Migrantes
  • Nella Chiesa di Santa Maria della Catena si parla  della crisi dell’uomo Contemporaneo
  • Celebrazione Eucaristica di ringraziamento della Famiglia Cusmaniana
  • Un profilo biografico del beato Giovanni Liccio sulla rivista “La Domenica”
  • Al Cimitero dei Rotoli si fa Memoria dei bambini non nati
  • L’Arcivescovo di Monreale celebra al Cimitero di Bagheria

L’OPINIONE DI… p. Sergio Natoli omi *
Testimoni di Dio nella società contemporanea

Il cristianesimo dei prossimi anni avrà il suo baricentro nel sud del mondo. In Europa, proseguirà il declino numerico delle comunità cristiana. Il cristianesimo del futuro sarà più carismatico e meno istituzionale; più spirituale e meno politico. 
Sembrano essere queste le previsioni di alcuni studiosi del fenomeno religioso a livello mondiale.
In realtà anch'io dal mio piccolo osservatorio, constato un crescente abbandono della partecipazione attiva alla vita della Chiesa, come il Vangelo spesso non sia il punto di riferimento della vita, e che ci sia anche una grossa scollatura tra fede e vita.
Dall'altro lato constato come i cristiani che provengono da Sud del mondo che sono presenti nel nostro territorio, come anche molti cristiani nativi appartenenti a comunità parrocchiali, gruppi, associazioni e movimenti, vivano una radicalità evangelica che getta una grossa luce di speranza nel nostro occidente ed anche nei Paesi del Sud del mondo.
Domenica 23 ottobre, nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, vissuta nella Parrocchia di S. Ernesto, tutto questo era visibile. Le testimonianze di quanti hanno vissuto un'esperienza di missione “ad gentes” e la presenza di migranti, era uno spaccato della cattolicità della chiesa che crede, spera ed ama.
Essere testimoni di Dio nella società contemporanea è una sorta di ritorno alle origini del cristianesimo. E' una sfida per tutti: nativi ed immigrati. La comune condivisione della preghiera, la celebrazione eucaristica come sorgente della missione, la liturgia unica nella sua fede ma espressa in modalità culturali diverse  ha dato visibilità alla “cattolicità” della chiesa. E' un eloquente segno dei tempi. Non omogeneità quale conseguenza dell'assimilazione, ma unità e diversità.
Una brevissima introduzione multimediale ha esposto a tutta l'assemblea, il senso dell'essere testimoni di Dio nella dimensione migratoria.
Le letture fatte in 4 lingue veicolari e le preghiere dei fedeli espresse in altre 5 lingue; la danza offertoriale fatta dalle donne africane e la danza di adorazione fatta dalle ragazze tamil provenienti dallo Sri Lanka; i canti ivoriani, filippini, ghanesi, italiani, tamil, spagnoli e mauriziani hanno coinvolto tutta l'assemblea riempiendo il cuore di quella gioia che è segno della risurrezione di Cristo. 
Abbiamo sperimentato che il popolo di Dio, è veramente icona della Trinità, dove l'unico Amore si esprime nella diversità delle culture.
A questo momento forte di preghiera, sabato prossimo seguirà un concerto che come comunità di “Arcobaleno di popoli” offriremo alla comunità parrocchiale, per far crescere la fraternità tra i nativi ed i migranti.
* Consigliere ecclesiastico per la Pastorale dei migranti 

IN PRIMO PIANO
1. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità

Il Seminario arcivescovile di Palermo, diretto dal nuovo rettore don Silvio Sgrò, raccogliendo l’invito del card. Paolo Romeo, in occasione del convegno pastorale diocesano, ha lanciato l’idea di creare occasioni di incontro e di ascolto con i giovani. Durante l’anno pastorale 2011/2012 pertanto aprirà le sue porte a “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità. Si tratta di un itinerario spirituale di fede sul tema: “La Storia della Salvezza: la mia e la tua storia”. Gli incontri si svolgeranno presso la Casa Diocesana “Card. Salvatore Pappalardo”, a piazza Baida 1 di domenica, secondo il seguente calendario:
• 20 novembre 2011: Abramo ebbe fede in Dio (Rm 4,3) – Perché credere se la vita ci insegna il contrario?;
• 11 dicembre 2011: Tuo padre ed io ti cercavamo (Lc 2,48) – La difficoltà del vivere la famiglia;
• 22 gennaio 2012: Ecco l'Agnello di Dio! (Gv 1,36) – Alla ricerca del sogno proibito;
• 19 febbraio 2012: Venite a vedere un uomo… che sia forse il Messia? (Gv 4,29) – L’angoscia del “sentirsi scoperti”;
• 18 marzo 2012: Chi sono io per fare uscire dall'Egitto gli Israeliti? (Es 3,11) – La paura di non farcela;
• 22 aprile 2012: Io non mi vergogno (Rm 1,16) – L’umiltà nello scoprirsi piccoli;
• 20 maggio 2012: Erano con Maria (At 1,14) – La bellezza di una complicità;
• 17 giugno 2012: Illumina le tenebre de lo core mio (San Francesco) – Lo stravolgimento di un contatto.
La giornata avrà il seguente svolgimento:
• ore 09.00 – Salita sul monte: accoglienza
• ore 09.30 – Preghiera iniziale
• ore 10.00 – Meditazione
• ore 11.00 – Silenzio
• ore 12.00 – Condivisione di gruppo
• ore 13.00 – Pranzo
• ore 15.00 – Condivisione comunitaria
• ore 16.00 – Celebrazione eucaristica
• ore 17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro
Info: don Fulvio Iervolino Email: fluvio68@libero.it – cell: 339/4518394 – don Giuseppe Tavolacci Email: giuseppe.tavolacci@gmail.com – cell: 333/4501161.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Corso di formazione per responsabili dei Ministranti

Parte il prossimo 16 novembre 2011 il II° corso di formazione per animatori del servizio ministranti con i temi del 1° anno. “L’invito spiega Marco La Russa, animatore diocesano – è aperto anche a coloro che hanno partecipato solo al 2° anno, o al 1° anno del precedente ciclo formativo e sono stati assenti al alcuni incontri. Ciò potrà essere utile per la formazione personale o per raggiungere le presenze necessarie per il rilascio dell’attestato”.
Gli incontri quest’anno avranno luogo il 3° mercoledì di ogni mese nella sala Torre della Curia Arcivescovile dalle ore 16 alle 17.30.
L’iscrizione deve pervenire alla nostra segreteria Email: ministranti@diocesipa.it o presso l’Ufficio liturgico della Curia Arcivescovile all’attenzione di don Fulvio Iervolino cell. 339/4518394, entro e non oltre il 13 novembre 2011.
Calendario:
16 novembre 2011 – “Presentazione del corso. Ministrante chi sei? Il ministero del servizio”
21 dicembre 2011 – “Il servizio liturgico (parte I)”
18 gennaio 2012 – Il servizio liturgico (parte II)”
15 febbraio 2012 – Il mistero pasquale (parte I)
21 marzo 2012 – Il mistero pasquale (parte II)
16 maggio 2012 – Struttura dell’anno liturgico (parte I)
20 giugno 2012 – Struttura dell’anno liturgico (parte II)

2. Formazione permanente per ministri straordinari della Comunione
Il Servizio per i Ministri straordinari della Comunione della Commissione liturgica diocesana, organizza una serie di incontri di formazione rivolti ai ministri straordinari della comunione secondo il seguente calendario:
Parrocchie del I e II Vicariato: 27 ottobre 2011, 12 gennaio 2012, 1 marzo 2012 e 12 aprile 2012 presso il salone Lavitrano della Curia Arcivescovile alle ore 17.30;
Parrocchie del III Vicariato: 3 novembre 2011, 19 gennaio 2012, 8 marzo 2012 e 19 aprile 2012 presso la parrocchia San Giuseppe Cottolengo alle ore 17.30;
Parrocchie del IV Vicariato: 10 novembre 2011, 26 gennaio 2012, 15 marzo 2012 e 26 aprile presso la parrocchia Regina Pacis alle ore 17.30;
Parrocchie del V Vicariato: 17 novembre 2011, 9 febbraio 2012, 22 marzo 2012 e 3 maggio presso la parrocchia Madonna della Milicia alle ore 17.30;
Parrocchie del VI Vicariato: 24 novembre 2011, 16 febbraio 2012, 29 marzo 2012 e 10 maggio 2012 presso la parrocchia SS. Trinità Villafrati e/o Misilmeri alle ore 17.
Info: www.cdl.diocesipa.it cell. 333/2181742 – diac. don Nunzio Carrozza e diac. don Giovanni Nicosia.

3. Adico e Radio Spazio Noi inBlu insieme per i diritti dei consumatori
Un collegamento settimanale per discutere dei temi più caldi dell'attualità, sempre con un occhio di riguardo ai diritti dei consumatori. Adico (Associazione Difesa Consumatori) e Radio Spazio Noi inBlu inaugurano la loro nuova collaborazione, l'appuntamento ogni martedì alle 11.45 (in replica alle 19.45).
I podcast delle rubriche saranno poi disponibili sul sito www.radiospazionoi.it e sul sito www.associazionedifesaconsumatori.it
Info: Radio Spazio noi inBlu: 88-106,3 – via Matteo Bonello, 2 90134 Palermo – tel. 091581147 – Email: info@radiospazionoi.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Donato alla Parrocchia di San Basilio Magno un quadro della Madonna delle Lacrime di Siracusa

A seguito di un gemellaggio con la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa al fine di una collaborazione fattiva alla divulgazione del prodigioso evento della Lacrimazione della Madonna, avvenuta a Siracusa del 29 agosto al 1° settembre 1953, la Parrocchia di San Basilio Magno di Palermo ha ricevuto in dono una copia del capezzale raffigurante la Madonna delle Lacrime. Nell’occasione il Gruppo Caritas della Parrocchia San Basilio, Magno ha assunto la denominazione Missionari Madonna delle Lacrime volontari della Carità.
Il capezzale sarà esposto perennemente nei locali della Chiesa Parrocchiale per la filiale devozione dei devoti e per la preghiera e lo svolgimento delle celebrazioni Eucaristiche. 
Sabato 29 ottobre 2011, alle ore 18, nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica, il dono del rettore del Santuario mariano di Siracusa don Luca Saraceno, sarà presentato ai fedeli.
“Il 29 di ogni mese di tutti gli anni – dichiara il parroco don Giuseppe Di Giovanni – faremo ricordo del prodigioso evento della Lacrimazione con una solenne celebrazione Eucaristica dedicata agli ammalati nel corpo e nell’anima e ogni anno dall’8 all’11 settembre organizzeremo la solenne celebrazione della Lacrimazione della Madonna.

2. “Tradizione viva o Museo? Ermeneutica della continuità”, conferenza a San Basilio Magno
Una conferenza sul tema “Tradizione viva o Museo? Ermeneutica della continuità”, sarà tenuta da don Giuseppe Brighina, venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 17.30 presso i locali della Parrocchia San Basilio Magno in via Paruta a Palermo. Al termine il parroco don Giuseppe Di Giovanni celebrerà la Santa Messa in latino secondo la forma straordinaria del Rito Romano.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Compagnia dell’Immacolata e San Filippo Neri e l'Associazione culturale Identità Giovane.

3. Aimc – Cento piazze 2011: Educazione, professione docente e formazione
Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana, ripropone su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Cento piazze 2011”, come luoghi di convegni, seminari, tavole rotonde, di scambio culturale e di confronto, con la finalità prioritaria di far prendere coscienza dell’urgenza-emergenza di ripensare l’educazione e creare momenti di riflessione sulle professioni di scuola.
A Palermo avrà luogo una tavola rotonda su: “Educazione, professione docente e formazione”, il 28 ottobre 2011, dalle ore 16 alle ore 19 – presso l’Albergo delle Povere, corso Calatafimi, 219, 1° piano, aula A. Interverranno  Giuseppe Zanniello, Angelo Prizzi, Giuseppe Desideri ed Elisabetta Brugè. Coordinerà i lavori la presidente provinciale dell’Associazione, Gisella Garofalo.

4. Tornato alla casa del Padre P. Gaetano Rinaldi sdP
E' tornato alla casa del Padre il Rev.mo Superiore Provinciale dei Missionari Servi dei Poveri (Boccone del Povero) P. Gaetano Rinaldi sdP.
Deceduto venerdì scorso, dopo una lunga sofferenza sopportata con cristiana rassegnazione, le esequie presiedute dal confratello  Mons. Vincenzo Bertolone sdP,  Arcivescovo metropolita di Catanzaro – Squillace, sono state celebrate lunedì 24 presso la parrocchia “Cuore Eucaristico di Gesù” in corso Calatafimi, 327 di cui era stato parroco dal 1998 al 2008.
Nella mattinata, l'Em.mo Arcivescovo Paolo Romeo ne aveva benedetto la salma, visitando la camera ardente allestita presso la casa dei bocconisti in via Pindemonte.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Si presenta il Dossier Statistico Immigrazione Caritas – Migrantes

Giovedì 27 ottobre a Palermo, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni “Mons. Leonardo Bruno” della Parrocchia Maria Santissima Stella Maris al Porto Palermo, la Conferenza Episcopole Siciliana tramite gli uffici Regionali della Carità e delle Migrazioni, presentano il Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2011. Presenzierà all’evento mons. Carmelo Cuttitta, segretario generale della Conferenza Episcopale Siciliana.
Il Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2011, XXI Rapporto sull'immigrazione dal titolo: “Oltre la crisi, insieme, è realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e associazioni”, intende inquadrare, attraverso i dati sulla presenza dei cittadini immigrati, le prospettive dell'immigrazione in Italia e in Sicilia.
Per informazioni sui dati regionali: Vincenzo La Monica: 0932/246788 int. 3+1, 338/3185700, Email: idos@dossierimmigrazione.it – www.dossierimmigrazione.it

2. Nella Chiesa di Santa Maria della Catena si parla  della crisi dell’uomo Contemporaneo
Giovedì 27 ottobre 2011, Sabino Chialà, monaco di Bose, esperto della spiritualità dei Padri del deserto ed, in particolare dei padri siriaci, terrà una relazione sul tema: “La crisi dell’uomo Contemporaneo”. L’incontro organizzato dalla Comunità Kairòs avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria della Catena dalle ore 19 alle 20.30.
Che la cultura contemporanea sia in crisi e non da oggi sembrerebbe essere, a giudizio di molti, l’unica cosa certa. La questione è antica e interessa profondamente il rapporto tra cultura, religione, scienza e tecnologia. Gli attuali strumenti di comunicazione di massa e i social network da una parte esprimono i caratteri culturali del nostro tempo dall’altra parte ne sono causa. Sono in gioco modelli antropologici ed esistenziali del passato e non pare che se ne intravedano di nuovi. Alcuni sostengono che la differenza profonda con le “crisi” del passato non consista in un esito diverso dai modelli culturali della tradizione, ma piuttosto in nessun esito definibile in termini di durevolezza: la nostra sarebbe una cultura del cambiamento per il cambiamento. L’approccio antropologico e spirituale di Sabino Chialà s’inserisce in questo serrato dibattito ermeneutico e offre così il suo specifico contributo.
La Comunità Kairós è sorta a Palermo nel 1994 per iniziativa di don Carmelo Torcivia e di un gruppo di laici accomunati dal desiderio di rifondare il proprio cammino di fede sull'ascolto della Parola di Dio attraverso la lectio divina. Ha sede a Palermo presso la Chiesa di Santa Maria della Catena.
Per informazioni consultare il sito http://www.comunitakairos.com/ o scrivere a ckairos@libero.it

3. Celebrazione Eucaristica di ringraziamento della Famiglia Cusmaniana
Domenica 30 ottobre prossimo, nel 28 ° anniversario della Beatificazione del Fondatore padre Giacomo Cusmano, i membri della Famiglia Cusmaniana si ritroveranno, nel pomeriggio, alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale di San Nicolò di Bari all'Albergheria, nella quale il Cusmano fu battezzato ed ove è stata collocata nel giugno scorso una tela che lo raffigura, per una celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta da P. Salvatore Fiumanò sdP. Tale celebrazione avrà maggiore risalto perché si colloca come appendice, nell'ambito del 150° anniversario dell'ordinazione presbiterale del Beato avvenuta il 22 dicembre 1860.

4. Un profilo biografico del beato Giovanni Liccio sulla rivista “La Domenica”
In quest’anno giubilare, in occasione del V° centenario del “dies natalis” del beato Giovani Liccio, don Orlando Zambello, condirettore responsabile della rivista fa presente che nel numero 60 del 1 novembre 2011 del settimanale “La Domenica” edito dalle Edizione San Paolo, nella rubrica “Seguiamo i Testimoni luminosi”, in stampa a fine agosto, sarà pubblicato un profilo biografico del Beato a cura del domenicano fr. Giovanni Calcara.
Un altro tassello delle celebrazioni che, rende possibile far conoscere meglio la figura spirituale del nostro patrono, come anche l’esempio della sua santità che, ancora oggi si propone “per diventare coerenti costruttori di pace, di vero e autentico progresso (per) essere testimoni sempre e dovunque di Gesù Cristo” (preghiera per V centenario).

5. Al Cimitero dei Rotoli si fa Memoria dei bambini non nati
Il Movimento per la Vita di Palermo organizza in occasione della Commemorazione dei defunti presso il cimitero Santa Maria dei Rotoli la giornata della memoria dei bambini non nati. Nei giorni 1 e 2 novembre 2011, i volontari “Pro life” saranno disponibili all’ascolto e alla preghiera presso la cappelletta n. 55 – Sezione 8, dedicata alla Divina Misericordia.
Inoltre, sabato 5 novembre 2011 alle ore 9.30 si svolgerà la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa del cimitero, per le donne e le famiglie in difficoltà di fronte ad una gravidanza indesiderata. A conclusione, il cappellano P. Pietro Furnari guiderà il corteo di preghiera fino alla cappelletta, sita nel Viale della Trasfigurazione, dove si ricordano tutti i bambini non nati.
I volontari del Movimento per la Vita di Palermo, ogni primo sabato del mese, alle ore 9.30, recitano la coroncina alla Divina Misericordia davanti la cappelletta n. 55 – Sez. 8 (Fam. Rammacca), insieme ai genitori che hanno perso un figlio ancor prima della sua nascita.
Infomail: mpvpalermo@libero.it – cell. 339.3768343.

6. L’Arcivescovo di Monreale celebra al Cimitero di Bagheria
Mercoledì 2 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti, le Comunità ecclesiali bagheresi si riuniranno alle 15.30 al Cimitero per una celebrazione comunitaria. Presiederà l’Eucaristia l’Arcivescovo di Monreale mons. Salvatore Di Cristina.