Le ultime nomine disposte dall’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo

IN PRIMO PIANO

  • Le ultime nomine disposte dall'Arcivescovo, il card. Paolo Romeo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Inizio attività annuale Associazione Familiari del Clero
  • Apertura Scuola Diocesana per Ministero di Catechista

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Apre i battenti la “Casa francescana dello studente”, i frati minori della Gancia, in aiuto degli studenti universitari fuori sede
  • Via alle attività del Centro aiuto alla vita di Bagheria
  • Francesco e lo Spirito di Assisi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Celebrazioni in onore del Beato Giovanni Liccio
  • Giornate di studio e riflessione sul dialogo interreligioso e interculturale
  • Università: il Cardinale celebra la Messa di inizio anno accademico a Santa Caterina

IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali

Il Cardinale Paolo Romeo ha proceduto alla nomina di nuovi parroci, amministratori nelle parrocchie appresso indicate ed altri uffici.
Con decreto del 14 luglio 2011 don Rosario Di Lorenzo, nominato addetto di Curia, con decreto 1 settembre 2011 Fr. Domenico Gulioso o.f.m., Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria di Gesù; Fr. Benedetto Lipari o.f.m., Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista a Baida; Fr. Giuseppe Noto, o.f.m., Rettore della Chiesa S. Maria degli Angeli – “La Gancia” a Palermo; Fr. Vincenzo Esposito, o.f.m., Rettore della Chiesa S. Maria di Gesù – “La Gancia” in Termini Imerese; don Blessing Iwuanyanwu, s.d.v,. Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Crocifisso in Palermo – Acqua dei Corsari; P. Hermanus Beda Koten, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Cristina V. M.
Con decreto del 5 settembre 2011 don Domenico Napoli, f.d.p. Vicario Parrocchiale della Parroccia Madonna della Provvidenza.
Con decreto del 15 settembre 2011 ha nominato don Silvio Sgrò, Rettore del Seminario Arcivescovile; don Francesco Galioto, Vice Rettore del Seminario Arcivescovile; don Mario Di Lorenzo e don Mariano Lo Coco, Addetti al Santuario Madonna della Milicia in Altavilla Milicia.
Con decreto del 21 settembre 2011 ha nominato don Giuseppe Sunseri, Parroco della Parrocchia Maria SS. del Carmelo in Bagheria; don Gioacchino Ragona, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. del Rosario a Bandita; don Filippo Gianfortone, Parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista a Misilmeri; don Emmanuele Di Peri, Parroco della Parrocchia S. Giorgio Martire a Vicari; don Antonino D’Anna, Parroco della Parrocchia S. Stefano Protomartire; don Francesco Calvaruso, Parroco della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli a Roccapalumba; don Innocenzo Giammarresi, Delegato Arcivescovile per gli Istituti di Vita Consacrata di Diritto Diocesano e per gli Istituti di Vita Contemplativa.
Con decreto del 29 settembre 2011 ha nominato mons. Salvatore Grimaldi, Parroco della Parrocchia S. Nicolò da Tolentino; don Giuseppe Calderone, Parroco della Parrocchia S. Giorgio M. in Caccamo, mantenendo l’ufficio di Parroco della Parrocchia SS. Annunziata; don Vincenzo Battaglia, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giorgio M. e SS. Annunziata in Caccamo; P. Francesco Cultrera s.j., Rettore della Chiesa del Gesù a Casa Professa.
Con decreto del 6 ottobre 2011 ha nominato don Francesco Machì, Parroco della Parrocchia S. Giuseppe ai Leoni.
Con decreto del 7 ottobre 2011 ha nominato don Pietro Cannariato, Parroco della Parrocchia S. Margherita V. M.; don Rosario Francolino, Parroco della Parrocchia S. Luigi Gonzaga; mons. Filippo Sarullo, Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta – Cattedrale di Palermo; don Giacomo Ribaudo, Parroco della Parrocchia Maria SS. del Carmelo ai Decollati; mons. Gino Lo Galbo, Parroco della SS. Trinità – La Magione.
Con decreto del 10 ottobre 2011 ha nominato don Domenico La Monica, Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Maria SS. Della Neve e S. Alfonso de’ Liguori in Lercara Friddi.
Con decreto del 11 ottobre 2011 ha nominato  Fra Giacomo Reginell a ofm, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Padova in corso Tukory.
Con decreto del 22 settembre ha costituito il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero per il quinquennio 2011-2016, così formato: Membri eletti dal Consiglio Presbiterale: don Antonio Todaro, don Giuseppe Bucaro, don Silvio Sgrò, Membri nominati dall’Arcivescovo: dr. Giovanni Cascino, diac. Rosario Di Fazio, diac. Giovanni D’Anna, avv. Domenico Damiani, don Innocenzo Giammarresi, ing. Maurizio Russo, Revisori dei Conti: dr. Vittorio Alfisi, avv. Marco Modica, don Pietro Bumbalo, designato dal Consiglio Presbiterale, presidente il Rev.do don Innocenzo Giammarresi, Vice Presidente il diac. Giovanni D’Anna, presidente del Collegio dei Revisori dei Conti l’avv. Marco Modica.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Inizio attività annuale Associazione Familiari del Clero

L’Associazione Familiari del Clero della Diocesi di Palermo inizierà l’attività formativa mensile di quest’anno sociale con una meditazione dal titolo: “Educare alla buona vita del Vangelo” che sarà guidata dall’assistente diocesano mons. Raffaele Mangano alle ore 9.30 presso le Assistenti Sociali Missionarie in Via Matteo Bonello, 6 a Palermo.
L’Associazione Familiari del Clero, riconosciuta dalla CEI fin dal 1982 accoglie tutte le persone che abbiano una familiarità con i sacerdoti e che abbiano la vocazione di rendere un servizio all’umanità del prete e alle esigenze del suo ministero con un lavoro quotidiano e un servizio alle esigenze delle quotidianità, svolto con discrezione, col silenzio, con l’umiltà, con la gratuità, con la preghiera e con la formazione.

2. Apertura Scuola Diocesana per Ministero di Catechista
Lunedì 7 novembre 2011, si apre la Scuola Diocesana per Ministero di Catechista. L’incontro avrà luogo alle ore 16.30 nella sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile. Sono invitati tutti i Catechisti che desiderano iscriversi presso le Parrocchie Madonna della Provvidenza (Don Orione) Via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo, Parrocchia San Filippo Neri in via Fausto Coppi a Palermo e Parrocchia Maria SS. del Carmelo a piazza del Carmelo, 1 Termini Imerese.
Per ulteriori informazioni sull'inizio i giorni e l'orario contattare Elisabetta Napolitano, segreteria Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) – cell. 329/6222980 ricevimento Curia Arcivescovile Mercoledì 9 – 12. tel. 091/6077207.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Apre i battenti la “Casa francescana dello studente”, i frati minori della Gancia, in aiuto degli studenti universitari fuori sede

I Frati Minori Francescani sempre più impegnati nella assistenza delle persone più deboli cercano di venire incontro alle esigenze degli studenti universitari fuori sede che sono alla ricerca di una prima sistemazione a Palermo. Per questo motivo hanno aperto la “Casa Francescana dello Studente”, una residenza universitaria che mette a disposizione 13 posti letto con bagno e postazione internet. I locali si trovano presso il Cortile della Gancia in via Alloro nel pieno Centro storico di Palermo. I servizi quali la pulizia, l’energia elettrica, l’acqua ed quanto altro serve al mantenimento della residenza, saranno gestiti da una società senza fini di lucro, creata ad hoc, nata per gestire tutte le attività assistenziali dei Frati denominata “Onlus Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori Francescani di Sicilia”. Gli studenti che vorranno usufruire di questa iniziativa, dovranno partecipare in forma associativa all’associazione offrendo un contributo volontario in base alle proprie possibilità economiche. Le somme richieste serviranno per il pagamento delle spese di funzionamento della residenza. Le eventuali somme che avanzeranno dalla gestione della casa saranno utilizzate per l’assistenza di persone povere nei paesi del terzo mondo.
Info: Tel. 091/6250136 – 338/3191139.

2. Via alle attività del Centro aiuto alla vita di Bagheria
“Avrà i tuoi occhi, il tuo sorriso, la tua forza e il tuo orgoglio. E non avrà mai paura perché tu non ne hai avuta”. E’ questo lo slogan che accompagna la campagna di informazione del Centro aiuto alla vita presieduto da Maria Concetta Domilici che riapre i battenti nei locali di palazzo Butera. Il servizio di ascolto e accompagnamento alle future mamme, viene svolto nei giorni di giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

3. Francesco e lo Spirito di Assisi
Nella ricorrenza del 25° anniversario dell’incontro con i rappresentanti delle Chiese cristiane e delle grandi religioni mondiali, convocato da Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà Pellegrino ad Assisi per commemorare quella storica giornata di dialogo e di preghiera.
La Comunità di Sant’Egidio, nel dare risalto all’evento, propone una serie di incontri dal tema “Francesco e lo Spirito di Assisi”. Il prossimo si svolgerà nella Chiesa di S. Lucia, in via Ruggero Settimo a Palermo domenica 6 novembre alle ore 18.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Celebrazioni in onore del Beato Giovanni Liccio

Una serie di celebrazioni sono state organizzate a conclusione dell’Anno Giubilare 2011 in onore del Beato Giovanni Liccio. Sabato 5 novembre nella Chiesa di S. Maria degli Angeli a Caccamo alle ore 19 accoglienza del Generale dei Domenicani padre Bruno Cadoré e benedizione della lapide commemorativa, seguirà la processione in preghiera dell’Urna verso la Chiesa Madre, al termine la celebrazione solenne del Vespro.
Domenica 6 novembre 2011
ore 11 la celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta dal Generale dei Domenicani padre Bruno Cadoré;
Ore 18 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Manzella vescovo di Cefalù;
Lunedì 7 novembre 2011
ore 17.45 – Recita del santo Rosario, coroncina e Santa Messa alla presenza delle famiglie che hanno battezzato i loro bambini nell’anno. Presiede Mons. Calogero Peri vescovo di Caltagirone;
Martedì 8 novembre 2011
Ore 17.45 – Recita del Santo Rosario, Coroncina e Santa Messa alla presenza degli ammalati e celebrazione dell’unzione degli infermi. Presiede padre Emilio Cassaro (SAM Piana degli Albanesi);
Mercoledì 9 novembre 2011
Ore 17.45  – Recita del santo Rosario, Coroncina e santa Messa alla presenza dei fanciulli di prima comunione e delle loro famiglie. Presiede don Domenico Sausa (Parr. Montemaggiore);
Giovedì 10 novembre 2011
Ore 17.45  Recita del santo Rosario, Coroncina e santa Messa alla presenza degli sposi che celebrano il 1° – 10°- 25°- 40° – 50°- 60°di matrimonio. Presiede don Francesco Anfuso, parroco a Termini Imerese.
Venerdì 11 novembre 2011
Presenza di tutti i gruppi, movimenti e associazioni.
Ore 17.45  s. Rosario, Coroncina e s.Messa. Presiede padre Antonino Rocca O.P. 
Sabato 12 novembre 2011 
Ore 18 – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo  Metropolita di Palermo e presa di possesso canonico del nuovo Parroco della Madrice don Giuseppe Calderone;
Domenica 13 novembre 2011  
Sante Messe ore 9 – 11 alla presenza dei cresimandi e delle loro famiglie;
Ore 17.45 Santo Rosario, Coroncina e santa Messa. Presiede padre Giovanni Calcara O.P.;
Lunedì 14 novembre 2011
“Solennità del Beato Giovanni Liccio” SS. Messe ore 7.30 – 8.30 – 9.30 – 10.30 – 11.30 – 12.30;
Ore 18 Memoria del transito del Beato Giovanni e Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, vescovo Ausiliare di Palermo e Benedizione Papale di chiusura dell’Anno Giubilare. Segue la Solenne Processione dell’urna e del simulacro del Beato Giovanni Liccio per le vie della Città. 
Conclusione in Chiesa Madre.

2. Giornate di studio e riflessione sul dialogo interreligioso e interculturale
Il Coppem con il patrocino della Regione Siciliana e la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, organizza le giornate di studio e riflessione sul dialogo interreligioso e interculturale che si  svolgeranno a Palermo lunedì 7 e martedì 8 novembre 2011. Gli incontri si terranno presso la sede Arcivescovile di  Palermo, alla presenza di esperti dei vari settori culturali,  sociali e religiosi provenienti dal mondo cattolico, musulmano ed  ebraico.
I lavori della prima giornata (lunedì 7 novembre) saranno  avviati dalle relazione di Sua Eminenza il Cardinale di Palermo, Arcivescovo Metropolita Paolo Romeo e dal presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo. Seguiranno gli interventi di tre relatori in rappresentanza dei tre culti religiosi, che  svilupperanno il seguente tema: “La religione come veicolo di  pace, fratellanza e dialogo. Religione e Pace sono o dovrebbero  essere sinonimi. Perché allora ci si combatte in nome della  religione?”. Alle ore 11 è prevista la conferenza stampa.  Dopo l'incontro con i giornalisti, i lavori continueranno con  altri interventi sino alle ore 13. Per il pomeriggio di lunedì 7 novembre è prevista la tavola rotonda dedicata al tema “La  religione come strumento di percezione e di conoscenza della  cittadinanza e della civiltà euromediterranea. Diritti umani,  valori della cittadinanza e della coesione delle tre religioni  nelle citta' euromediterranee, anche alla luce dei recenti  accadimenti geopolitici nell'area”, con tre relatori in  rappresentanza dei poteri istituzionali decentrati (Ian Mens,  sindaco di Moerdijik – Paesi Bassi; Ori Disatnik, sindaco di  Binyamina – Israele; Ghassam Samman, responsabile ufficio  internazionale Organizzazione delle città Arabe). A conclusione della due giorni di lavori, verrà redatta una  dichiarazione finale. Nell'ambito dell'evento, martedì 8 novembre  alle ore 10, si terrà presso l'aula magna della Pontificia facoltà teologica di Sicilia, la Conferenza dal titolo “Educare  alla convivenza pacifica” con le relazioni del Rabbino David  Rosen, Direttore Internazionale degli affari interreligiosi, l'Imam di Amman Moh'd Nouh Alì Ma'abdeh, recentemente nominato  Ministro per la gioventù del Regno di Giordania, monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del vallo e del Professor  Giovanni Filoramo, docente di Storia del Cristianesimo e delle chiese presso l'Università degli Studi di Torino. L'incontro  sarà moderato dallo scrittore vaticanista Marco Politi.

3. Università: il Cardinale celebra la Messa di inizio anno accademico a Santa Caterina
Mercoledì 9 novembre 2011, alle ore 18, presso la chiesa di Santa Caterina Vergine Martire a piazza Bellini a Palermo, il cardinale Paolo Romeo celebrerà la Santa Messa di inizio del nuovo anno accademico 2011/2012.
“Impetreremo da Dio il Suo aiuto e protezione per questo nuovo anno accademico – spiega l’assistente spirituale padre Alberto Avi, L.C. – per noi e per tutti gli universitari di Palermo. La liturgia sarà animata dal coro del gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Chi di voi avesse il desiderio di sommarsi al coro in questa occasione lo può fare  in questo caso dovrebbe però, partecipare anche alle prove che si svolgeranno, lunedì 7 novembre, alle ore 21, presso la Parrocchia Maria SS. Consolatrice, a piazza Maria SS. Consolatrice 2 Villaggio Ruffini a Palermo”.
Chi vorrà partecipare alle prove ed al coro è pregato di comunicare la propria presenza dandone notizia via mail all’indirizzo: fabio.schimmenti@libero.it