Suore del Bell’Amore, dal 19 luglio al 3 agosto il V Capitolo generale dell’Istituto

L'Istituto religioso fondato da suor Nunziella Scopelliti conta oggi otto comunità distribuite fra l’Italia e la Germania

Avrà inizio il 19 luglio il  V Capitolo generale che vedrà riunite a Casa Madre le suore delegate al Capitolo fino al 3 agosto. Sr. Nunziella, in una lettera scritta il 2 luglio a tutte le suore e i membri effettivi dell’Associazione dei Cenacoli del Bell’Amore, ha affidato questo tempo all’amore e all’offerta di ciascuno, perché lo Spirito Santo possa assistere e guidare, come luce gentile, l’assemblea capitolare. “A quanti ci accompagnano nella nostra quotidianità – scrivono le Suore del Bell’Amore – condividendo l’amicizia, il lavoro, la missione, i cammini quotidiani e a tutti coloro che hanno a cuore il Regno di Dio, estendiamo l’invito ad accompagnarci con la preghiera”.

LA REALTA’ DELL’ISTITUTO

L’Istituto religioso “Suore del Bell’Amore”, fondato da suor Nunziella Scopelliti, è stato eretto canonicamente, a Palermo, l’8 dicembre 1994 da Sua Eminenza il Cardinale Salvatore Pappalardo, che ne ha approvato le Costituzioni.

La comunione trinitaria fra persone, gruppi e istituzioni, la formazione umana integrale della persona alla luce del mistero dell’incarnazione e una forte dimensione mariana sono punti salienti della spiritualità del Bell’Amore. L’Istituto è, oggi, presente in Italia e in Germania, con otto comunità in sei diocesi e precisamente a Palermo, Catania, Zafferana (Ct), Naso (Me), Messina, San Cipriano d’Aversa (Ce) e Monaco di Baviera.

Le attività tipiche dell’Istituto, come i Pomeriggi di famiglia, gli incontri dei Cenacoli del Bell’Amore, i Centri giovanili… sono momenti di formazione e di approfondimento della tipica spiritualità ecclesiale che caratterizza la nuova Fondazione.

Sei riviste: Il Cenacolo, In famiglia, Insieme con voi, Per voi giovani, Per voi più giovani, Per voi, sono organi di comunione e di diffusione della stessa spiritualità.

L’Istituto si mantiene con il lavoro delle suore impegnate nel connettivo ecclesiale e sociale, anche con lavori qualificati di vario tipo. Collegata con la famiglia religiosa è anche nata l’Associazione dei “Cenacoli del Bell’Amore”, aperta a persone di varia età e stato di vita, che vogliono condividere la missione e la spiritualità dell’Istituto: si tratta per lo più di famiglie giovani e di giovani provenienti da varie parti d’Italia e da Monaco di Baviera.