Sposarsi oggi? Il matrimonio davanti a un bivio

Una conferenza con la giornalista e scrittrice Costanza Miriano promosso dai "Circoli Culturali Giovanni Paolo II" di Palermo. Sabato 25 febbraio ore 19.30, Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella

SPOSARSI OGGI? IL MATRIMONIO DAVANTI A UN BIVIO

Sabato 25 febbraio, ore 19.30

Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella (Piazza Olivella 1, Palermo)

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II di Palermo propongono un incontro su un tema di grande attualità: “Sposarsi oggi? Il matrimonio davanti a un bivio”. L’istituzione del matrimonio oggi si trova dinanzi a una grande crisi; il numero dei matrimoni celebrati in Chiesa, come pure quelli realizzati in Comune, ha subito forti diminuzioni. Aumentano le convivenze, che comportano una situazione di forte instabilità e precarietà, spesso con conseguenze importanti di dissesto familiare e per la crescita e lo sviluppo sereno dei figli. La conferenza vuole indicare vie da percorrere per far fronte a queste problematiche.

La relatrice che accompagnerà in questa analisi sarà Costanza Miriano, giornalista e scrittrice, autrice di diversi libri tra cui: Sposati e sii sottomessa (2011), Sposala e muori per lei (2013), Obbedire è meglio (2015), Quando eravamo femmine (2016), Si salvi chi vuole. Manuale d’imperfezione spirituale (2018), Niente di ciò che soffri andrà perduto. Mistica della vita quotidiana (2020), Il libro che ci legge. La Bibbia come mappa del tesoro (2022). Ha collaborato con Avvenire, Il Timone, Il Foglio e La Verità. Possiede un suo blog e ha fondato l’associazione “Monastero wi-fi”, luogo di incontro e di preghiera virtuale e in presenza.

L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Francesca Rizzuto, docente di comunicazione pubblica presso l’Università di Palermo.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’associazione nata sotto il patrocinio della Università Europea di Roma col desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società, attraverso la trasmissione dei valori nella cultura. Organizzano e promuovono eventi e conferenze su temi di attualità per offrire strumenti che aiutino ad approfondire e leggere con senso critico le tematiche di volta in volta proposte, con un dibattito tra i relatori e i partecipanti in un clima di sereno confronto e dialogo. I Circoli si ispirano agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II che è noto, tra l’altro, per il suo grande interesse per la promozione della cultura al servizio della persona umana e della sua dignità. I Circoli sono attualmente presenti, oltre che a Palermo, anche a Milano, Roma, Padova e Catania. L’attività dei Circoli di Palermo è sostenuta dal movimento di apostolato Regnum Christi locale e si avvale del sostegno e dell’appoggio della “Cappellania universitaria” e della parrocchia “Madonna di Lourdes di Palermo.

circoliculturaligp2repalermo@gmail.com