Domani sera, alla vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione, alle 19.00 nella Basilica di San Francesco d’Assisi, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice assisterà ai Vespri solenni presieduti da Fra Gaspare La Barbera, Ministro provinciale della Provincia religiosa di Sicilia dei Frati Minori conventuali; al termine dei Vespri, il tradizionale atto di affidamento della città di Palermo all’Immacolata con l’offerta degli scudi da parte del sindaco della città di Palermo Roberto Lagalla.
Giovedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, alle 8.15 l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Francesco d’Assisi; la celebrazione sarà animata dalla Corale polifonica “San Sebastiano” del Corpo di Polizia di Palermo. Alle 11.00 l’Arcivescovo presiederà il solenne Pontificale dell’Immacolata nella Chiesa Cattedrale.
Sempre giovedì 8 dicembre alle 16.00 la Processione del Simulacro argenteo dell’Immacolata per le vie della Città. Alle 17.00 in Piazza San Domenico avrà luogo l’omaggio floreale del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo all’Immacolata. Alle 18.30, accoglienza del Simulacro nella Cattedrale di Palermo: saluto dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e rinnovo del “Patto sanguinario”. Successivamente, accompagnerà il riporto del fercolo in Basilica Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo.
In allegato: programma (in corso di svolgimento) definito dai Frati Minori Conventuali della Pontificia Basilica minore di San Francesco d’Assisi in Palermo
SOLENNITÀ 2022 DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE,
PATRONA PRIMARIA DI PALERMO E DELLA SICILIA
28 NOVEMBRE – 18 DICEMBRE 2022
LUNEDI’ 28 NOVEMBRE
SOLENNE ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO ARGENTEO DELL’IMMACOLATA
Ore 17.00 S. Rosario – Canto dello Stellario
Ore 17.30 S. Messa nella Cappella Senatoria dell’Immacolata.
Ore 19.00 Apertura dei cancelli della Cappella Custodia del Simulacro argenteo dell’Immacolata alla presenza del Sig. Sindaco della Città di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, di Fra’ Gesualdo Ventura Rettore della Pontificia Basilica Minore di San Francesco d’Assisi e del Sig. Curti Gialdino, Barone di Pietralonga.
29 NOVEMBRE – 6 DICEMBRE
NOVENA PREDICATA DA FRA’ ZDZISŁAW JÓZEF KIJAS – FRATE MINORE CONVENTUALE, DOCENTE UNIVERSITARIO, POATULATORE GENERALE PER LE CAUSE DEI SANTI DELL’ORDINE DEI FRATI MINORI CONVENTUALI.
Ore 8.15 S. Messa
Ore 17.00 S. Rosario – Canto dello Stellario
Ore 17.30 S. Messa
MARTEDI’ 29 NOVEMBRE
Ore 15.30 Pellegrinaggio dei gruppi della Milizia dell’Immacolata di Palermo e Provincia
SABATO 3 DICEMBRE
Ore 9.30 Pellegrinaggio delle Adoratrici e Adoratori del Santissimo Sacramento e celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo Emerito di Monreale
Ore 19.30 ARTE E TRADIZIONE: “Tua sub umbra Panormus Foelix. Arti decorative, simboli e letteratura di viaggio”. Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Prof. Maurizio Vitella, Prof. Sergio Intorre.
DOMENICA 4 DICEMBRE
Sante Messe ore 8.00 – 10.00 – 12.00
Ore 19.30 Concerto di musica sacra, Felicia Bongiovanni – Soprano, Mauro Visconti – Organo.
MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE
Vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione
Ore 9.30 Momento di preghiera mariana celebrato dalla comunità della Scuola Secondaria di Primo Grado del Don Bosco Ranchibile. A seguire visita della Basilica.
Ore 17.30 Esecuzione bandistica in Piazza San Francesco d’Assisi.
Ore 19.00 Vespri Solenni presieduti dal Ministro Provinciale, fra’ Gaspare La Barbera O.F.M.Conv., alla presenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo e del Capitolo Metropolitano. Affidamento della Città di Palermo all’Immacolata, storico Giuramento “USQUE AD EFFUSIONEM SANGUINIS” e tradizionale offerta degli Scudi da parte del Sig. Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla.
Ore 23.15 Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e Santa Messa Solenne di Mezzanotte “al pari del Natale” privilegio concesso da Papa Clemente XIV, presieduta da P. Sergio Catalano O.P., Priore del Convento di San Domenico a Palermo.
GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
SOLENNITA’ DELL’ IMMACOLATA CONCEZIONE
- Messe ore 6.15 – 7.15 – 8.15 – 10.30 – 11.15 – 12.00
- Messa al rientro del Simulacro dell’Immacolata.
Ore 7.30 Pellegrinaggio delle Confraternite Laicali della Città di Palermo
dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco d’Assisi
Ore 8.00 Alborata.
Ore 8.15 Solenne Pontificale Presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, animato dal Coro della Polizia Municipale di Palermo.
Ore 10.30 S. Messa Solenne presieduta da Fra’ Gaspare La Barbera, Ministro Provinciale di Scilia O.F.M.Conv. A seguire S. Rosario vocazionale animato dalla Comunità del Seminario Arcivescovile di Piazza Armerina.
Ore 16.00 Processione del Simulacro argenteo dell’Immacolata per le vie della Città.
Ore 17.00 Piazza San Domenico: Omaggio floreale del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo all’Immacolata.
Ore 18.30 Accoglienza dell’argenteo simulacro nella Cattedrale di Palermo. Saluto dell’Arcivescovo e rinnovo del “Patto sanguinario”. Accompagnerà il riporto del fercolo in Basilica Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo.
DAL 9 AL 18 DICEMBRE: OTTAVARIO
Ore 17.00 S. Rosario e S. Messa
VENERDI’ 9 DICEMBRE
- Messa presieduta da Fra’ Gesualdo Ventura, Rettore della Pontificia Basilica Minore di San Francesco d’Assisi di Palermo, e animata dal coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo.
SABATO 10 DICEMBRE
- Messa presieduta da Don Pino Vitrano della Missione “Speranza e Carità” di Palermo.
DOMENICA 11 DICEMBRE
- Messa presieduta da Don. Benedetto Genualdi, Parroco della Parrocchia di S. Francesco di Sales in Palermo, e animata dai Gruppi Neocatecumenali di Palermo.
LUNEDI’ 12 DICEMBRE
- Messa presieduta da Don Adriano Titone, Vicario Episcopale, e con la partecipazione dei presbiteri della Zona pastorale Tribunali Kalsa di Palermo.
MARTEDI’ 13 DICEMBRE
- Messa presieduta da Mons. Giovanni Cassata, Delegato Arcivescovile per le Confraternite dell’Arcidiocesi di Palermo.
MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE
- Messa presieduta da Fra’ Luca M. Gurrera, O.F.M.Conv. della comunità francescana di evangelizzazione “Giovanni Paolo II” in Montevago (AG).
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE
- Messa presieduta da Don Gioacchino D’Agostino, e animata dai Gruppi del RnS dell’Arcidiocesi di Palermo.
VENERDI’ 16 DICEMBRE
- Messa presieduta da Don Silvio Sgrò, Rettore del Seminario, e animata dai Seminaristi del Seminario Arcivescovile di Palermo.
SABATO 17 DICEMBRE
- Messa presieduta da Don Massimiliano Purpura, Cappellano della Polizia di Stato della Questura di Palermo.
DOMENICA 18 DICEMBRE
Ore 8.00 S. Messa
Ore 10.00 S. Messa e offerta della cera da parte della Milizia dell’Immacolata, dell’Ordine Francescano Secolare e delle Confraternite del Porto e Riporto, della Purità, del Trionfo e dei Cocchieri.
Ore 12.00 S. Messa Solenne Presieduta da Fra’ Daniel Felix Moraru, Parroco della Pontificia Basilica Minore di San Francesco d’Assisi di Palermo.
Ore 16.30 Consacrazione delle famiglie e dei neonati all’Immacolata
Ore 17.00 Santo Rosario – Canto dello Stellario.
Ore 17.30 S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo.