Solennità della Pentecoste

IN PRIMO PIANO

  • Solennità della Pentecoste

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Al Santuario mariano di Altavilla Milicia l'assemblea annuale dell'Apostolato della preghiera
  • Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Jesus Christ Superstar”, spettacolo di beneficenza pro Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia
  • Caritas Diocesana, pellegrinaggio di Pentecoste
  • Premio Palermo città del libro 2011 alla Biblioteca dei bambini e ragazzi “Le Balate”
  • I frati minori di Bagheria in festa per il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Attilio Bua

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Settimana  Biblica residenziale a Catania
  • Incontri Ecumenici – Culto di preparazione alla Pentecoste

IN PRIMO PIANO
1. Solennità della Pentecoste

Sabato 11 giugno 2011, alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale avrà luogo la Veglia di Pentecoste. Domenica 12 giugno, Solennità della Pentecoste, alle ore 11, sempre in Cattedrale avrà luogo il Solenne Pontificale. Entrambe le celebrazioni saranno presiedute dall’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo.
Al Centro Gesù liberatore di Fondo Margifaraci, si riuniranno gli aderenti al Rinnovamento nello Spirito per celebrare la Pentecoste. L’appuntamento è dalle ore 10 del mattino con lode, adorazione, annuncio, testimonianza, preghiera comunitaria carismatica. Al termine della giornata alle ore 19 si svolgerà la celebrazione Eucaristica.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Al Santuario mariano di Altavilla Milicia l'assemblea annuale dell'Apostolato della preghiera

Domenica prossima 12 giugno, si svolgerà l'assemblea annuale dell'apostolato della preghiera dell'arcidiocesi di Palermo. L’incontro avrà luogo presso il santuario mariano di Altavilla Milicia a partire dalle ore 9.30 secondo il seguente programma: ore 10 don Salvatore Asaro, direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera di Caltanissetta, terrà una relazione su “Gesù Pane di Vita” a cui seguiranno gli interventi.
ore 12 la celebrazione Eucaristica, presieduta dal direttore diocesano P. Salvatore Fiumanò;
ore 13 pranzo e tempo libero;
ore 15.30 risonanze;
ore 16.30 Rosario meditato e conclusione.

2. Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”
L’ultimo incontro per l'anno pastorale 2010/2011 dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” avrà luogo mercoledì 29 giugno 2011, presso i locali della Parrocchia di San Basilio, alle ore 21.
Per predisporre la cena, si chiede di far pervenire l’adesione entro il 27 c.m. – spiega don Rosario Di Fazio al mio indirizzo Email carolina_rosario@libero.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Jesus Christ Superstar”, spettacolo di beneficenza pro Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia

L’associazione onlus “Un palco per sognare” in collaborazione con Franco Zappalà, presenta lo spettacolo di beneficenza Jesus Christ Superstar, un opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. L’evento avrà luogo nelle sere del 18 e 19 giugno alle ore 21 presso il Teatro Franco Zappalà in via Autonomia Regionale, 123/A a Palermo, con Francesco Quartararo che interpreterà Gesù, Fabio Pace nella parte di Giuda e Licia Lombardo nelle vesti di Maria Maddalena. Sceneggiatura Anna Zimmardi, direttore di corso Andrea Adelfio, coreografie Cristina Pace, responsabile di scena, luci e suoni Franco Zappalà, regia Anna Zimmardi e Andrea Adelfio. I proventi dello spettacolo sono destinati a sostenere la Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia fondo di solidarietà antiusura onlus, presieduta dal vice direttore della Caritas diocesana Vittorio Alfisi.

2. Caritas Diocesana, pellegrinaggio di Pentecoste
Sabato 11 giugno 2011, a conclusione delle giornate di Formazione unitaria svolte quest’anno, gli operatori e volontari della Caritas Diocesana, dei Laboratori Caritas parrocchiale e delle Opere Segno saranno tutti uniti nel pellegrinaggio di Pentecoste che avrà luogo presso la Casa Famiglia Rosetta a Caltanissetta.
Info: 091/327986 – promozionec@caritaspalermo.it – segreteria@caritaspalermo.it

3. Premio Palermo città del libro 2011 alla Biblioteca dei bambini e ragazzi “Le Balate”
“Per la passione dimostrata nel creare uno spazio “altro” dove leggere, vivere e sognare e per il forte impegno sociale in territorio difficile attraverso la realizzazione di attività per tutta la famiglia e la formazione di operatori specializzati”. È questa la motivazione per cui l’Associazione Forum del Libro assieme al Centro per il Libro e la Lettura e ad ANCI, ha assegnato alla città di Palermo il Premio Città del Libro 2011 per i comuni oltre gli 80.000 abitanti, nell’ambito dell’iniziativa “Biblioteca per bambini e ragazzi – Le Balate”.
“Questo premio – dichiara Tommaso Calamia – è un riconoscimento che riceviamo con orgoglio, che non è solo dell’Associazione delle Balate e degli Operatori impegnati nella nostra Biblioteca, ma ritengo debba esser di tutto il nostro Progetto, che ha promosso la nascita della Biblioteca, e della Diocesi che ha concesso i locali perché vi potesse essere ospitata e che ci è stata vicina soprattutto con la Caritas diocesana”.

4. I frati minori di Bagheria in festa per il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Attilio Bua
La Fraternità dei Frati Minori di Bagheria invitano alla celebrazione del 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Attilio Bua, dei frati francescani della parrocchia di Sant’Antonio. Padre Bua ringrazierà il Signore per il grande dono ricevuto con una celebrazione Eucaristica che avrà luogo nel giardino del convento, il prossimo 19 giugno alle ore 19.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Settimana  Biblica residenziale a Catania

“Annuncio e testimonianza di Cristo negli Atti” è il tema della XI  Settimana  Biblica residenziale che avrà luogo dal 24 al 27 agosto 2011 a Catania.
Non si può dare per scontato che tra noi e attorno a noi sia conosciuto il Vangelo di Gesù, ha ricordato il nostro vescovo, facendo suo l’invito della Chiesa italiana a offrire in un mondo che cambia una coraggiosa testimonianza e un annuncio credibile della verità che è Cristo. Per dare alle nostre parrocchie, in una società segnata da un crescente pluralismo culturale e religioso, un autentico volto missionario si deve ogni volta ritornare all’ascolto umile e perseverante della Parola di Dio.
Nel tempo della Visita pastorale, a quanti hanno a cuore l’annuncio di Cristo per testimoniarlo con una coerente e creativa condotta cristiana, il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, offre anche quest’anno una Settimana biblica residenziale per approfondire questi temi alla luce degli Atti degli Apostoli. 
Il cammino di studio e di preghiera è coordinato da don Giuseppe Bellia e accompagnato da Giovanni Rizzi, religioso barnabita docente di Antico Testamento all’Università Urbaniana di Roma, e da frà Rosario Pistone o.p., docente di esegesi neotestamentaria presso la Facoltà Teologica di Sicilia. 
L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, insegnanti di religione, catechisti, lettori, accoliti e a quanti si sentono incalzati dall’amore di Cristo e del suo Vangelo. 
Gli incontri inizieranno mercoledì 24 agosto (ore 15,30)
e si concluderanno sabato 27 agosto (ore 12,30).
Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo, 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Si ricorda che sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 37 euro. in doppia e di 42 euro. per la camera singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €.
L’iscrizione rimane invariata (20 euro); mentre la richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, segretario del Verbum Domini, preferibilmente all’indirizzo Email: iosegangemi@gmail.com
oppure telefonando al 340 2618916 – (ab) 095 382417  oppure 095 968256.

2. Incontri Ecumenici – Culto di preparazione alla Pentecoste
Due momenti comunitari sono stati organizzati a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo. Il primo avrà luogo martedì 14 giugno alle ore 19.30 con un’Agape fraterna a villa Pitarresi a Villabate, il secondo martedì 21 giugno alle ore 18 con il Culto di Pentecoste nella Chiesa Evangelica della Riconciliazione.
Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.