Consiglio pastorale, presbiterale e direttori di uffici diocesani programmano le attività del nuovo anno

IN PRIMO PIANO

  • Consiglio pastorale, presbiterale e direttori di uffici diocesani programmano le attività del nuovo anno

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Catechisti in assemblea per verifica, confronto e proposte
  • In Cattedrale la festa di San Josemarìa Escrivà
  • Cambiano le modalità per essere ascoltati al Centro Agàpe

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • AGESCI – Festa della base scout Volpe Astuta e Convegno sui 15 anni della legge 109/96
  • Cerimonia di premiazione del Centro sportivo italiano di Palermo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Caltagirone la Festa regionale dei diaconi di Sicilia
  • Etsuro Sotoo, il continuatore dell’opera di Gaudi nella costruzione della Sagrada Familia a Palermo
  • Convegno regionale E.C.M. “Umanizzarsi per umanizzare”

IN PRIMO PIANO
1. Consiglio pastorale, presbiterale e direttori di uffici diocesani programmano le attività del nuovo anno

Venerdì 17 e sabato 18 giugno si terrà, come già negli ultimi tre anni, avrà luogo l’incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesani sul tema: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza «Educare i Giovani alla Fede», finalizzato alla programmazione del tema annuale e dell’attività pastorale dell’Arcidiocesi.
All’incontro l’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo, ha invitato anche i direttori dei singoli Uffici pastorali della Curia Arcivescovile. Il meeting si svolgerà al Fiesta Hotel Garden Beach di Campofelice di Roccella secondo il seguente programma:
VENERDÌ 17 GIUGNO 2011
16.00 – Arrivo e accoglienza
16.30 –  Ora Media Lectio divina   
18.00 –  Coffee break
18.30 –  “Educare i Giovani alla Fede”. Relatore: don Nicolò Anselmi
19.30 –  Vespri
20.00 –  Cena
21.00 –  “In Ascolto di…” un universitario, un volontario, un lavoratore, un giovane  
SABATO 18 GIUGNO 2011
08.00 –  Colazione
09.00 –  Lodi mattutine
09.30 –  Dibattito assembleare
11.00 –  Coffee break
11.30 –  Dibattito assembleare
12.30 –  Ora media
13.00 –  Pranzo

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Catechisti in assemblea per verifica, confronto e proposte

Come previsto nel calendario generale dell'Arcidiocesi e delle attività dell'UDC, venerdì 17 giugno 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile in via Bonello, avrà luogo l'Assemblea conclusiva di tutti i Catechisti e degli iscritti alla Scuola dei Ministeri per Catechisti.
“Si tratta di un appuntamento ormai consueto – spiega la segretaria Elisabetta Napolitano – tale incontro sarà occasione di verifica e reciproco confronto, a partire dagli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/11 che, per ciò che ci riguarda più direttamente, ci interpellano sulla nostra azione educativa attraverso la Catechesi. Forti dell'esperienza di questi anni e convinti dell'utilità, del vicendevole scambio di idee, ci permettiamo di sollecitare la partecipazione degli interessati al ministero catechistico, certi di collaborare così al progressivo miglioramento del nostro servizio pastorale”.
Al termine seguirà un momento di Agape fraterna.

2. In Cattedrale la festa di San Josemarìa Escrivà
Ricorrendo nella giornata di domenica 26 giugno, quest’anno, la festa di San Josemarìa Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei, viene anticipata liturgicamente a sabato 25 giugno. La concelebrazione Eucaristica avrà luogo in Cattedrale alle ore 11 e sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo Paolo Romeo. Dalle ore 10 saranno disponibili sacerdoti per le confessioni.

3. Cambiano le modalità per essere ascoltati al Centro Agàpe
Visto il gran numero di persone che desidera essere ricevuta, gli ascolti previsti nei giorni di martedì e venerdì mattina e di giovedì pomeriggio, potranno essere effettuati previa prenotazione, presso la segreteria del Centro Agàpe, proprio per evitare le lunghe attese prima del colloquio. La prenotazione potrà essere effettuata, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, chiamando il n. 091/327986 o recandosi di presenza presso il Centro Agàpe a piazza Santa Chiara, 10 a Palermo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. AGESCI – Festa della base scout Volpe Astuta e Convegno sui 15 anni della legge 109/96

Spettacoli, dibattiti, una fiera con le associazioni del volontariato cittadino e attività scout per ricordare l'entrata in vigore della legge 109/96, che regola la confisca e la gestione dei beni mafiosi. Sono in programma per la Festa della base scout Volpe Astuta e del Convegno sui 15 anni della legge 109/96 che si svolgeranno da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2011.
L’iniziativa avrà inizio la sera di venerdì 17 giugno, alla base scout Volpe Astuta, nel quartiere Altarello di Baida (Palermo), la festa che ogni anno celebra l'assegnazione del fondo Micciulla, bene confiscato a Cosa Nostra, all'A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) di Palermo.
Quest'anno, il centro delle celebrazioni ruoterà attorno al convegno di sabato 18 giugno alle 17.30 che mira a mettere insieme, in occasione del quindicennale dell'entrata in vigore della legge Rognoni- La Torre (109/96), esperienze di lotta alla mafia e di gestione di beni confiscati. Da questa affinità di esperienze e di valori nasce la collaborazione dell'A.G.E.S.C.I. Palermitana con altre realtà cittadine impegnate nella lotta alla mafia quali il Comitato Addiopizzo, il Centro studi Pio La Torre, la Fondazione Progetto Legalità ed il Coordinamento Libera.
La tre giorni, che ha come fine quello di parlare di beni confiscati ed aprirne alla cittadinanza uno, il fondo Micciulla stesso, sarà completata dalla presenza sabato mattina di diverse associazioni, impegnate a vario titolo sul territorio, che presenteranno le loro attività ai partecipanti: animazione per bambini, conoscenza delle realtà scout, mostre, notizie sulle associazioni e possibilità di visitare i qanat, i canali ipogei che partono dalla Camera dello Scirocco presente alla base (con possibilità di visita previa prenotazione).
Spettacoli le sere di venerdì e sabato: venerdì sera la messa in scena dello spettacolo “Il dovere della scemenza” di L. Perollo e R. Alaimo, espressione di un lavoro in cui le vittime di Cosa Nostra vengono ricordati con un profondo e originale sguardo, e sabato sera con l'esibizione dal vivo di Salvo Piparo, noto comico palermitano, da sempre amico della base.
Concluderà la kermesse la giornata di domenica, dedicata alle attività più propriamente scout ed ad ulteriori incontri di approfondimento.
Info: Giorgio Menozzi, incaricato zonale Comunicazione 339/5499091.

2. Cerimonia di premiazione del Centro sportivo italiano di Palermo
Giovedì 16 giugno 2011, alle ore 17, incontro di chiusura della stagione 2010/2011 del Centro sportivo italiano di Palermo che anche quest’anno vedrà riunite tutte le Società sportive del Comitato di Palermo per un incontro comunitario pervaso di gioia, amicizia in uno ad un momento associativo e di premiazione delle manifestazioni sportive dell’anno.”Per l’occasione – spiega il presidente Mario Taccetta – abbiamo invitato il Vescovo Ausiliare S.E. mons. Cuttitta a portarci il suo saluto insieme alla sua preziosa ed illuminante parola di incoraggiamento per la continua attività educativa che l’Associazione svolge in mezzo ai giovani. Il momento vuole essere anche un opportuno incontro di scambio di idee e di proposte tra dirigenti provinciali, dirigenti di società, arbitri, allenatori, atleti per la stesura di un programma associativo per il nuovo anno sportivo che sempre meglio e sempre più sappia rispondere alle esigenze sportive del territorio e delle persone”.
Alla manifestazione che si svolgerà presso la sala Lavitrano del palazzo arcivescovile di Palermo, interverrà anche il consulente ecclesiastico mons. Giuseppe Randazzo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Caltagirone la Festa regionale dei diaconi di Sicilia   

Domenica prossima 19 giugno 2011, presso il seminario estivo della diocesi Caltagirone, si svolgerà l’annuale appuntamento del FIR – Festa Insieme Regionale dei diaconi di Sicilia. Ad ospitare l'evento, giunto alla sua XI edizione e divenuto ormai una gradevole tradizione, il Vescovo, S.E. Mons. Calogero Peri e i confratelli diaconi della diocesi calatina.
Le riflessioni, scelte per i numerosi diaconi che parteciperanno, saranno utili per approfondire il tema “Eccomi manda me (Is 6,8): Diaconia della prossimità. Prospettive pastorali in situazione di emergenza”.
Tra i relatori il prof. P. Giuseppe Ferro Garel, presbitero del Movimento dei Ricostruttori nella preghiera e docente di spiritualità nella Facoltà Teologica di Sicilia, e il Prof. Calogero Caltagirone, laico della diocesi di Caltanissetta, docente di Filosofia e Teologia Morale alla Lumsa di Roma e nella Facoltà Teologica di Sicilia. Entrambi studiosi e pubblicisti, mediante due riflessioni accompagneranno i presenti nel cuore del rapporto tra spiritualità diaconale e le urgenze pastorali proposte dal recente documento programmatico della CEI, Educare alla vita buona del Vangelo.

2. Etsuro Sotoo, il continuatore dell’opera di Gaudi nella costruzione della Sagrada Familia a Palermo
Giovedì 16 giugno 2011, alle ore 20.45, nella Basilica di San Francesco d’Assisi a Palermo, Etsuro Sotoo, il continuatore dell’opera di Gaudi nella costruzione della Sagrada Familia di Barcellona, terrà un incontro sul tema: “Libertà verticale”. Etsuro Sotoo incontrerà i giornalisti alle ore 15.30 all’associazione Il Baglio in via G. Marconi, 69. L’incontro è organizzato dal Centro culturale “Il Sentiero”.
Etsuro Sotoo è nato a Fukuoka in Giappone nel 1953 e da oltre 30 anni lavora al tempio della Sagrada Familia di Barcellona. Professore di scultura presso diverse scuole in Giappone, mosso dalla passione per la pietra decise di trasferirsi in Europa in cerca di un luogo dove poterla lavorare. Andò prima in Germania, poi in Francia, poi, quasi per caso, approdò al cantiere della Sagrada Familia. Davanti alla bellezza del Tempio capì che il suo più grande desiderio era lavorare nel cantiere a cui aveva lavorato Gaudì. Così dal 1978 partecipa al completamento della decorazione scultorea del tempio catalano, riuscendo a completare nel 2000 la facciata della Natività iniziata dallo stesso Gaudì.

3. Convegno regionale E.C.M. “Umanizzarsi per umanizzare”
L'A.C.O.S. l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari, della Diocesi di Palermo, organizza un Convegno regionale E.C.M. “Umanizzarsi per umanizzare” Nursing nelle Carceri e nelle strutture militari. “Il convegno – spiega Vittorio Salerno, responsabile Diocesano Acos – è rivolto al personale infermieristico che opera nelle carceri e nelle strutture militari e a quanti sono interessati alla problematica”.
Il Convegno si terrà a Palermo lunedì 20 giugno presso la sede dell'Ordine dei Medici a villa Magnisi, via Rosario da Partanna a Palermo tel. 091/6710220.
Info: A.C.O.S Diocesana di Palermo – tel. 091/243292 – cell. 320/6160864 – Email vittorio.salerno@tin.it Piacenza M. Concetta – tel. 091/6712527- cell. 3332188171 – Email mc.piacenza@libero.it