Premio webmaster. A “Cogitor – Sono pensato dunque esisto” la palma del miglior sito diocesano 2011

IN PRIMO PIANO

  • Premio webmaster. A “Cogitgor – Sono pensato dunque esisto” la palma del miglior sito diocesano 2011

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesani

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • All’Istituto padre Messina la mostra “I colori della solidarietà”
  • All’Istituto Boccone del Povero di Termini Imerese si parla di salvaguardia del creato nella dottrina sociale della Chiesa
  • Si conclude la Settimana della Comunicazione

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Seminario biblico su “Il Profetismo e il Profeta Osea”
  • Il Coro “Sancte Joseph” si esibisce in Cattedrale
  • Pellegrinaggio di Pentecoste per operatori e volontari della Caritas Diocesana

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • La Commissione Nazionale Giustizia Pace e Creato della Famiglia Domenicana sul voto ai referendum

IN PRIMO PIANO
1. Premio webmaster. A “Cogitgor – Sono pensato dunque esisto” la palma del miglior sito 2011

Per la ricchezza dei contenuti, l’usabilità, la facilità di navigazione e la sua interattività, il sito “Cogitor – Sono pensato dunque esisto” di Michelangelo Nasca, premiato come migliore sito dell’Arcidiocesi di Palermo per l’anno 2011. Al 2° posto il sito della Confraternita di Maria Santissima del Lume di Porticello, curato dal giovane Giuseppe Firenze e al 3° quello dell’Ordo virginum di Sicilia gestito da due vergini consacrate, Anna Daniela Spatola ed Evelina Monteleone.
“Ho realizzato il sito, che ha le caratteristiche del blog, con l’idea di tenere i contatti con i miei alunni – spiega Nasca che insegna Religione nelle scuole – successivamente i contatti sono aumentati con altre persone. Grazie a questa rete, ho iniziato a scrivere per un giornale online alcune riflessioni in ambito di fede e sono diventato pubblicista”.
Giuseppe Firenze inizialmente ha gestito il sito, esclusivamente in funzione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Lume, successivamente ha pensato di mettersi in contatto con i tanti devoti, sparsi in tutto il mondo. “Sono stato incoraggiato sia dagli stessi confrati, sia dal parroco don Bruno Sparacio, il quale crede nel valore dei mezzi della comunicazione sociale come veicolo di diffusione della fede – dice – successivamente abbiamo anche attivato un blog che viene visitato da tanti giovani”.
Il sito dell’Ordo virginum di Sicilia è curato a quattro mani da Anna Daniela Spatola dell’Arcidiocesi di Palermo e da Evelina Monteleone della diocesi di Mazara del Vallo. “Il sito è aperto alle necessità di comunicazione delle vergini consacrate della nostra Regione – dichiara Anna Daniela Spatola – tra gli argomenti trattati, oltre a quelli spirituali propri dell’ordo, anche quelli che trattano la realtà politica e sociale del nostro Paese. Il nostro sito è stato segnalato anche a Bombay e a New York e ci proponiamo anche di arrivare fino in Australia e in Africa per fare conoscere le nostri iniziative”.
Il Premio webmaster giunto alla quarta edizione, riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio è stato previsto nell'ambito della Settimana della Comunicazione e organizzato dall'Ufficio Comunicazioni sociali, diretto dal diac. Pino Grasso, dall’Ufficio servizi informatici dell'Arcidiocesi di Palermo di cui è responsabile Vincenzo Grimaldini, dalla Radio diocesana “Radio Spazio Noi”, gestita da Giovanna Curiale e dall’Ufficio Comunicazione delle Paoline curato da suor Fernanda Di Monte che ha sviluppato il tema della 45° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebra domenica prossima: “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesani

Venerdì 17 e sabato 18 giugno si terrà, come già negli ultimi tre anni, l’incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesani sul tema: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza «Educare i Giovani alla Fede», finalizzato alla programmazione del tema annuale e dell’attività pastorale dell’Arcidiocesi.
All’incontro l’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo, ha invitato anche i direttori dei singoli Uffici pastorali della Curia Arcivescovile. Il meeting si svolgerà al Fiesta Hotel Garden Beach di Campofelice di Roccella secondo il seguente Programma:
VENERDÌ 17 GIUGNO 2011
16.00 – Arrivo e accoglienza
16.30 –  Ora Media Lectio divina   
18.00 –  Coffee break
18.30 –  “Educare i Giovani alla Fede”. Relatore: don Nicolò Anselmi
19.30 –  Vespri
20.00 –  Cena
21.00 –  “In Ascolto di…” un universitario, un volontario, un lavoratore, un giovane  
SABATO 18 GIUGNO 2011
08.00 –  Colazione
09.00 –  Lodi mattutine
09.30 –  Dibattito assembleare
11.00 –  Coffee break
11.30 –  Dibattito assembleare
12.30 –  Ora media
13.00 –  Pranzo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. All’Istituto padre Messina la mostra “I colori della solidarietà”

Venerdì 3 giugno alle ore 17, verrà inaugurata una mostra che mette in evidenza il percorso formativo attorno ai temi della vita agli albori della Formazione nello stadio delle cellule. Un percorso formativo che fa emergere la sensibilità dei giovani attorno alla Solidarietà con i popoli del Sud del mondo ed in particolare con i popoli del nord dello Sri Lanka, i Tamil, che per alcuni decenni hanno sofferto a causa della guerra civile.
Una mostra che vuole essere segno di solidarietà con tutto il popolo Tamil per sostenere l'orfanatrofio “Amala Annai Anpaham” di Jaffna.
La mostra, promossa dall'Associazione “Arcobaleno di popoli” in sinergia con il Liceo artistico “E. Catalano” e l'Ufficio Migrantes dell'Arcidiocesi di Palermo, rimarrà in esposizione presso l'Istituto Padre Messina di via padre Messina al Foro Italico da fino a domenica 5 giugno 2011.

2. All’Istituto Boccone del Povero di Termini Imerese si parla di salvaguardia del creato nella dottrina sociale della Chiesa
Un incontro dibattito sul tema: “La salvaguardia del creato nella dottrina sociale della Chiesa”, si svolgerà venerdì 3 giugno alle ore 18.30 presso il salone dell’Istituto Boccone del Povero di Termini Imerese a piazza S. Francesco d’Assisi. Interverranno Nino Calderone, responsabile Nazionale alla Formazione dell’Ordine Francescano Secolare e Fulvio Ingaglio La Vecchia, componente dell’equipe dell’ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Palermo e di quella del SISTI del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana.

3. Si conclude la Settimana della Comunicazione
La serie di incontri – Happy Book, previsti nel programma della Settimana della Comunicazione, organizzata dalla Libreria Paoline di corso Vittorio Emanuele, 454 a Palermo si conclude con un Convegno regionale su “Famiglia e giovani – Crisi e problemi, prospettive e impegni”. La manifestazione avrà luogo sabato 4 giugno 2011 alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Magione, Piazza Magione, 44 a Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Seminario biblico su “Il Profetismo e il Profeta Osea”

Il Movimento Presenza del Vangelo organizza dal 22 al 26 luglio 2011, presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo (ME), il seminario biblico dal titolo “Il Profetismo e il Profeta Osea” guidato dal biblista don Enzo Cuffaro. 
Si segnala inoltre il commento alla liturgia della Parola della Solennità dell’Ascensione del Signore a cura di don Carmelo Raspa e a conclusione dell'anno cenacolare, la giornata di spiritualità guidata da fra Pietro Sorci dal titolo: Maria nel Cenacolo (At 1,6-14) . 
Il programma del Seminario Biblico 2011 e le suddette meditazioni sulla homepage del sito: http://www.presenzadelvangelo.org/
  
2. Il Coro “Sancte Joseph” si esibisce in Cattedrale
Per conto dell'ERSU di Catania e nell'ambito del “Progetto Cattedrale”, domenica 5 giugno 2011, alle ore 19.15, nella Chiesa Cattedrale di Palermo, avrà luogo un concerto di Musica Sacra del Coro “Sancte Joseph” di Bagheria, diretto dal maestro Mauro Visconti. Si esibiranno lo stesso Visconti all’organo, Marcello Enna al violino e Daniela Santamaura al violoncello.

3. Pellegrinaggio di Pentecoste per operatori e volontari della Caritas Diocesana
Sabato 11 giugno, a conclusione delle giornate di Formazione unitaria svolte quest’anno, gli operatori e volontari della Caritas Diocesana, dei Laboratori Caritas parrocchiale e delle Opere Segno saranno tutti uniti nel pellegrinaggio di Pentecoste presso la Casa Famiglia Rosetta a Caltanissetta. Gli interessati sono pregati di far pervenire le adesioni, entro venerdì 3 giugno, inviando una Email a promozionec@caritaspalermo.it – segreteria@caritaspalermo.it oppure telefonando al Centro Agape 091/327986.

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. La Commissione Nazionale Giustizia Pace e Creato della Famiglia Domenicana sul voto ai referendum

Il 14 maggio 2011 la Commissione Nazionale Giustizia Pace e Creato si è riunita e ha deciso di condividere con la famiglia domenicana e gli amici questo invito e i prossimi appuntamenti in calendario per il 2011/2012.
Il 12 e il 13 giugno saremo chiamati in Italia a esprimere il nostro parere su 4 quesiti referendari approvati dalla Corte di Cassazione su: acqua, nucleare e legittimo impedimento. La commissione ha deciso di non esprimere un consiglio di voto, ma vuole invitare la famiglia domenicana tutta a partecipare responsabilmente a questo momento e spazio di democrazia.
Questa volta riteniamo particolarmente importante esercitare questo diritto-dovere per la sensibilità dei temi di cui si parla: acqua, nucleare e giustizia. Il primo (acqua) è un diritto fondamentale e non solo un bisogno. Il secondo (nucleare) ci chiede di decidere non solo per il presente ma per un lungo futuro.
Per questo desideriamo animare e invitare tutte le nostre realtà a: raccogliere delle informazioni sui quesiti, leggere e discernere con la propria comunità e recarsi al voto.
Mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, afferma: “E sul tema dell'acqua, i vescovi italiani esortano a una responsabilità e cura sempre più grande perché i beni comuni rimangano e siano salvaguardati e custoditi per il bene di tutti”.
Infoweb: www.giustiziaepace.org – gep.famigliadomenicana@email.it