Solennità 2014 dell’Immacolata Concezione Patrona di Palermo e della Sicilia

• Solennità 2014 dell’Immacolata Concezione Patrona di Palermo e della Sicilia

NOVITÀ DIOCESIPA

• Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2014/2015
  • Convocazione dell’Assemblea Generale della Consulta delle aggregazioni laicali
  • Ammissioni al catecumenato

• Dopo i restauri, il Museo Diocesano riporta la pala d'altare seicentesca all'oratorio di S. Mercurio
  • Alle Paoline il Progetto “Miglioriamo la qualità della vita. Un libro per volta”
  • Incontro sulla Liturgia Bizantina di San Ciro
  • Seminario sul Beato Giacomo Cusmano
  • Santa Maria di Cana: percorso di sostegno per persone separate/divorziate non risposate né conviventi
  • Percorso didattico-culturale sul tema del prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015
  • Al Centro carismatico “Gesù liberatore” si presenta il libro di padre Pat Collins

• Giornata nazionale della colletta alimentare
  • “Angeli per un Giorno”: vendita di torte per beneficenza
  • Fiera Natalizia di beneficenza Amunì onlus
  • Laboratori di mediazione dei conflitti
  • Ciclo di visite guidate alla scoperta della “La Sala del Calendario” al Convento di San Domenico
  • Sul Tgweb i nuovi seminaristi ammessi al primo anno

1. Solennità 2014 dell’Immacolata Concezione Patrona di Palermo e della Sicilia

Con la solenne esposizione del simulacro argenteo, venerdì 28 novembre inizia il ricco e articolato il programma dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione, patrona di Palermo e della Sicilia. Alle 17.30 sarà celebrata la santa Messa nella Cappella dell’Immacolata e alle 18.30 a piazza San Francesco l’esecuzione del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” Città di Palermo diretto dal maestro Gaetano Bonadonna. Alle 19 l’apertura della Cappella custodia da parte del sindaco Leoluca Orlando, di Padre Fedele Fiasconaro, Rettore e Parroco della Basilica e del signor Curti Gialdino, Barone di Pietralonga.
Domenica 7 dicembre, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione alle 10 la santa Messa presieduta dal Priore del Convento di San Domenico, padre Sergio Catalano, alla presenza del Terz’ordine Francescano e della Comunità Domenicana, poi alle 18 a piazza San Francesco d’Assisi l’esecuzione del complesso bandistico “Cav. Michele Cascino” Città di Palermo diretto dal maestro Gaetano Bonadonna e alle 19 l’affidamento della Città di Palermo all’Immacolata e la tradizionale offerta degli Scudi da parte del sindaco Leoluca Orlando. Seguiranno i vespri solenni presieduti dal Ministro Provinciale P. Giambattista Spoto alla presenza de cardinale Paolo Romeo e del Seminario arcivescovile. Il clou dei festeggiamenti lunedì 8 dicembre. Si inizia alle 7.30 con il pellegrinaggio delle Confraternite laicali della Città dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco, alle 8.15 la santa messa presieduta dal Cardinale e alle 10 quella solenne presieduta da padre Giambattista Spoto, Ministro provinciale ofm conventuale di Sicilia. La solenne processione cittadina del Simulacro argenteo dell’Immacolata alla quale come consuetudine prenderanno parte tantissimi fedeli si svolgerà alle16 per le vie della Città con una sosta a piazza San Domenico dove avverrà il tradizionale omaggio floreale alla Madonna e poi il solenne ingresso e la sosta nella Chiesa Cattedrale per la firma del Verbale del “Voto dei Palermitani” da parte del Cardinale. Al ritorno della processione è prevista una sosta ai Quattro Canti di Città con l'atto di affidamento della Città alla Madonna.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2014/2015
Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2014/2015, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.
“Il Calendario da sempre vuole essere uno strumento di comunione tra le Chiese – spiega don Filippo Custode – soprattutto nella celebrazione dei Sacramenti. Non è soltanto il calendario delle celebrazioni ma ci ricorda ciò che è proprio della nostra terra di Sicilia con la celebrazione dei santi perché possiamo celebrare in comunione e ci offre tante indicazioni perché possiamo comprendere l’importanza di alcune celebrazioni e scandire in modo pieno l’anno liturgico senza rischiare di perdere la centralità del Mistero di Cristo”.
Il calendario, arricchito da numerose artistiche foto del Serpotta, presenti nell’Oratorio di Santa Cita e nella chiesa dei Mercedari in Palermo, consta di 383 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo B e del Ciclo feriale I. Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un promemoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.
Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.

2. Convocazione dell’Assemblea Generale della Consulta delle aggregazioni laicali
L’Assemblea Generale della CDAL, estesa alla partecipazione dei comitati direttivi, dei membri e degli aderenti delle nostre Associazioni, Gruppi, Comunità e Movimenti, è convocata per Giovedì 27 novembre 2014 presso il Palazzo Arcivescovile – Aula 2° piano – dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
“Coerentemente alle linee esposte nell’Assemblea del 12 giugno 2014 e a quanto deliberato dal Comitato Direttivo lo scorso 5 novembre – spiega il Segretario Generale Domenico De Luca – la nostra Assemblea Generale aprirà il cammino di preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, che si terrà a Firenze, dal 9 al 13 novembre 2015. La preparazione seguirà nei tre successivi incontri di studio e formazione,  già fissati nel Calendario Pastorale Diocesano. Il Comitato Nazionale preparatorio del Convegno Ecclesiale ha elaborato un “Invito” che costituisce il primo punto di riferimento e di riflessione. Non si tratta di un ordinario ‘documento preparatorio’, come nelle precedenti  occasioni, ma di un articolato e scorrevole “Invito da accogliere e divulgare”, una nuova forma di comprensione e coinvolgimento da parte di tutti gli appartenenti alla comunità ecclesiale, a tutti i livelli”.
“Ci aiuterà nel nostro percorso di preparazione – aggiunge il delegato arcivescovile mons. Raffaele Mangano – il teologo, don Carmelo Torcivia, rettore della Chiesa Santa Maria della Catena a Palermo e fondatore della Comunità Kaìros”.
Ogni Associazione, Gruppo, Comunità o Movimento facente parte della Consulta, potrà produrre contributi di riflessione e di approfondimento da mettere in comune, compreso eventuali domande e attese a cui il Convegno intende rispondere.

3. Ammissioni al catecumenato
Sono 29 i fratelli che quest’anno saranno ammessi al percorso catecumenale. Si tratta di giovani e meno giovani, sia italiani, sia provenienti da altre nazioni che saranno presentati dalle diverse comunità parrocchiali della città e dei paesi dell’Arcidiocesi di Palermo.
La celebrazione liturgica di ammissione, a cura del  Servizio Catecumenale Diocesano, diretto dal diacono Giovanni Di Simone, si svolgerà in occasione della Prima Domenica di Avvento il prossimo 30 novembre 2014 in Cattedrale alle ore 17.30 e sarà presieduta dal card. Paolo Romeo.

1. Dopo i restauri, il Museo Diocesano riporta la pala d'altare seicentesca all'oratorio di S. Mercurio
In occasione del giorno onomastico di San Mercurio, martedì scorso, il Museo Diocesano di Palermo, la Soprintendenza ai BB.CC. di Palermo e gli Amici dei Musei Siciliani hanno presentato la pala d'altare con San Mercurio restaurata e ricollocata nella sua sede originaria, sull'altare dell'oratorio eponimo di Palermo.
Sono intervenuti mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo, Elena Volpes, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Palermo, Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Maddalena De Luca, direttore della sezione storico-artistica della Soprintendenza e il restauratore Gaetano Alagna.
La tela San Mercurio di Cesarea riceve la lancia dalla Vergine nell'Oratorio di San Mercurio a Palermo è un dipinto ad olio su tela di autore ignoto di cultura manieristica. L'artista, attivo nella Sicilia occidentale nella prima metà del XVII secolo, in quest'opera elabora una sintesi della tradizione pittorica palermitana che ha origine dalla lezione di Vincenzo da Pavia giungendo a compimento con la generazione dei tardomanieristi Giuseppe Alvino e Gaspare Bazzano. Esprimendo quel sentimento religioso controriformistico che fu prerogativa delle numerose Compagnie e Confraternite sorte in città dopo la chiusura del Concilio di Trento, l'opera raffigura nel registro superiore la Vergine fra gli angeli nell'atto di porgere la “Santa Lancia” al martire Mercurio vestito da romano e inginocchiato nella parte bassa del dipinto, con sullo sfondo un paesaggio idealizzato con rovine.
Si tratta di un'opera di notevole interesse storico e artistico che era stata custodita dal Museo Diocesano di Palermo molti anni or sono, per difenderla dai furti che avevano già colpito l'oratorio più volte, sottraendovi tante opere d'arte tra cui il bel tavolo dei Superiori della seconda metà del XVII secolo, probabilmente della bottega del noto intagliatore Giovanni Calandra, già autore dei tavoli degli oratori di S. Onofrio e dei Falegnami.
Negli anni 2009/2010 la tela è stata sottoposta a restauro con un finanziamento della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, con la direzione a cura della dott.ssa Giovanna Cassata e per mano del restauratore Gaetano Alagna.
A poco più di un anno dalla riapertura al pubblico ad opera degli Amici dei Musei Siciliani, la tela ritorna al suo posto corredata dalla splendida cornice della fine del XVII secolo, restaurata dal laboratorio di restauro della Diocesi con il contributo economico dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani, insieme al Ruolo dei Governatori della compagnia, pure ricoverato al Museo Diocesano e oggi tornato nell'antioratorio dove si trovava originariamente.
Sarà inoltre inaugurato il nuovo impianto di illuminazione realizzato insieme al sistema di antifurto dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani.
Il Museo Diocesano di Palermo prosegue in questo modo la ricollocazione delle opere d'arte sacra che ha visto negli anni ricoverate nei suoi depositi, come già avvenuto con opere delle chiese di S. Cristoforo e di S. Antonio Abate e con l'oratorio del Rosario in S. Cita di Palermo.
L'oratorio è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18. Ingresso con biglietto intero cumulativo con l'oratorio di S. Lorenzo € 3,00, ridotto € 2,00.
Info: www.amicimuseisiciliani.it

2. Alle Paoline il Progetto “Miglioriamo la qualità della vita. Un libro per volta”
Una interessante iniziativa è stata varata dalla Libreria Paoline che con il “Banco editoriale” promuove il progetto “Miglioriamo la qualità della vita. Un libro per volta”. Chi entrerà nella libreria Paoline dal 27 novembre al 6 dicembre 2014, può acquistare uno o più libri, scrivere una dedica per i bambini che li leggeranno e poi lasciarli in libreria. I libri saranno consegnati alla FIAGOP, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco-ematologia Pediatrica. I clienti che acquisteranno per il Banco Editoriale avranno anche un piccolo sconto. In più, la casa editrice Paoline s’impegna a donare direttamente alla FIAGOP un numero di libri pari a quelli già donati dai clienti.
Se iniziative come il Banco alimentare mirano a fornire generi di prima necessità, il “Banco editoriale” delle Paoline intende offrire nutrimento per la mente e gesti di solidarietà per chi soffre nel corpo e nel cuore, soprattutto i più piccoli. Per questo è necessario estendere la “fantasia della carità” ad altre forme di sostegno, che offrano nutrimento per l’anima e gesti di aiuto in condizioni di fragilità. E’ in questa ottica che le Paoline organizzano in tutte le proprie Librerie sul territorio nazionale l’iniziativa “Banco editoriale”.

3. Incontro sulla Liturgia Bizantina di San Ciro
Venerdì 28 novembre 2014, alle ore 17 nella chiesa Madre di Marineo, guidata da don Leoluca Pasqua, si svolgerà un incontro sulla Liturgia Bizantina di San Ciro. Interverrà padre Carmelo Giuffrida S.J. L'evento è organizzato dalla Congregazione di San Ciro, diretta dal Superiore Leoluca Giovanni Assiria.

4. Seminario sul Beato Giacomo Cusmano
Sabato 29 novembre 2014, alle ore 16, in via Giacomo Cusmano, 43 a Palermo si svolgerà il secondo Seminario sul Beato Giacomo Cusmano. L’iniziativa è volta ad una approfondita conoscenza del Beato palermitano.

5. Santa Maria di Cana: percorso di sostegno per persone separate/divorziate non risposate né conviventi
Domenica 30 novembre 2014, alle ore 16.30, nei locali della Parrocchia Regina Pacis, don Giovanni Basile guiderà una meditazione in preparazione al periodo di Avvento. All’incontro sono invitati tutti coloro che vogliono sostenere le persone separate/divorziate che restano fedeli agli impegni del Matrimonio e i loro familiari. L’incontro si concluderà alle ore 18.30.
Per informazioni tel. 328/5330997.

6. Percorso didattico-culturale sul tema del prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015
Una nuova iniziativa culturale della Facoltà Teologica di Sicilia inerente al tema del prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015 su “Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo” (GS 55): al confine tra scienza, etica e fede è stata organizzata da novembre 2014 – maggio 2015. Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo.
Programma degli incontri
27 novembre 2014, ore 19 – Dalla tecnologia alla tecnocrazia, tra esasperazione della creatività e rifiuto della creaturalità: Dekalog 1, di K. Kieslowski, con Henryk Baranowsky e Wojciech Klata (1989). Introduce Massimo Naro e modera Giuseppe Di Caro;
11 dicembre 2014, ore 19 – Il rigurgito della superstizione nella scienza moderna: La Venere nera, di A. Kechiche, con Andre Jacobs e Olivier Gourmet (2010). Introduce e modera Giuseppe Di Caro;
15 gennaio 2015, ore 19 – Manipolazioni genetiche e contraccolpi etici: La pelle che abito, di P. Almodovar, con Antonio Banderas (2011). Introduce e modera Francesco Romeo
19 febbraio 2015, ore 19 – La disumanità dell’uomo tra neuroscienze ed etica: L’alba del pianeta delle scimmie, di R. Wyatt, con James Franco, Freida Pinto (2011). Introduce e modera Salvino Leone;
12 marzo 2015, ore 19 – Ricordare e tramandare i colori dell’umanità: The Giver. Il mondo di Jonas, di Ph. Noyce, con Jeff Bridges e Meryl Streep (2014). Introduce e modera Nicolò Terminio;
16 aprile 2015, ore 19 – L’intelligenza artificiale, tra speranze e contraddizioni del progresso tecnologico: Trascendence, di W. Pfister, con Johnny Depp e Morgan Freeman (2014). Introduce e modera Giuseppe Di Caro;
30 aprile 2015, ore 19 – Il trans-umano tra divinizzazione e macchinizzazione: Lucy, di L. Besson, con Scarlett Johansson e Morgan Freeman (2014). Introduce e modera Calogero Caltagirone;
21 maggio 2015, ore 19 – Domande radicali tra scienza e fede: The Tree of Life, di T. Malick, con Brad Pitt e Sean Penn (2011). Introduce e modera Francesco Romeo.

7. Al Centro carismatico “Gesù liberatore” si presenta il libro di padre Pat Collins
Domenica 30 novembre alle ore 10 al Centro carismatico “Gesù liberatore” di Via Al Fondo Margifaraci a Palermo, sarà presentato il libro di padre Pat Collins “Guidati da Dio” delle Edizioni “Amen”, casa editrice cattolica di Palermo.
Padre Pat Collins è un sacerdote irlandese, vincenziano e da lungo tempo membro del Rinnovamento Carismatico, è molto conosciuto in tutto il mondo come conferenziere, ecumenista e autore di centinaia di articoli e di venti libri. Ha partecipato a programmi televisivi e radiofonici.
Per molti anni ha insegnato spiritualità ed anche psicologia della religione a Dublino. È membro fondatore del Corso Alpha in Irlanda e della Comunità New Springtime che è dedicata all’evangelizzazione e alla formazione di evangelisti.

1. Giornata nazionale della colletta alimentare
Sabato 29 novembre, in tutta Italia più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza,) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.
Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa.
Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, tratte dal discorso di Papa Francesco in occasione del lancio della campagna contro la fame nel mondo di  Caritas Internationalis e pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
“Vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle”.
Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio di Expo Milano 2015, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ai Distretti italiani del Rotary International.

2. “Angeli per un Giorno”: vendita di torte per beneficenza
I giovani universitari palermitani del gruppo “Angeli per un giorno” propongono una vendita di torte il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dei bambini disagiati della città. Dopo quella effettuata in viale delle Scienze la settimana scorsa, mercoledì prossimo 3 dicembre i giovani saranno in via Archirafi nei pressi dell’ex Facoltà di Farmacia per ripetere l’iniziativa.
L’attività di Apostolato denominata “Angelo per un giorno” viene proposta dall’associazione “Sognare ad occhi aperti” che a Palermo offre ai bambini disagiati un giorno di gioia, che restituisca loro la capacità di sognare. I giovani volontari universitari e di alcune scuole superiori di Palermo, trascorrono con i bambini tutto un giorno, all’insegna del divertimento e della spensieratezza, offrendo loro affetto e una testimonianza di fede e di speranza. Ogni ragazzo diventa l’Angelo di un bambino, occupandosi e preoccupandosi di lui per dare inizio a un legame sincero che, si spera possa durare nel tempo.
Ogni anno si organizzano vari eventi, sia nel periodo natalizio che in primavera e anche attività continuative ludico-formative che i ragazzi portano avanti presso Centri sociali.
Per partecipare non occorrono particolari capacità, ma è necessario: frequentare un corso di formazione “Angelica”, ritirare il Tesserino dell’Angelo e il Passaporto APUG e lanciarsi in questa avventura meravigliosa.

3. Fiera Natalizia di beneficenza Amunì onlus
Una raccolta di fondi da devolvere in beneficenza a favore della casa per bambine orfane “Carmela Petrucci” di Tamburco ad Abancay – Perù è stata organizzata dall’Associazione Amunì onlus. Si svolgerà domenica 30 novembre 2014 dalle ore 10 alle 24 a Villa Magnisi di via Rosario da Partanna al Villaggio Ruffini a Palermo.

4. Laboratori di mediazione dei conflitti
Dopo le positive esperienze dello scorso anno, l’Istituto Arrupe desidera continuare a proporre i laboratori di formazione alla mediazione dei conflitti. Il nostro obiettivo è sempre di entrare in un rapporto costruttivo con la sofferenza, propria e degli altri. Nella formazione che proponiamo, i conflitti verranno letteralmente messi “in scena”. Questo permetterà di riconoscerli, esprimerli e viverli meglio.
Le date sono due: 29 novembre 2014 (laboratorio di una giornata) e 12 – 13 dicembre 2014 (laboratorio di due giorni). Orari: dalle 9 alle 18, con pausa pranzo verso le 13. Il pranzo è al sacco. La conduzione sarà affidata a p. Emanuele Iula SJ, dello staff dell'Istituto.
La partecipazione è gratuita. È tuttavia possibile lasciare un’offerta libera che sarà destinata a promuovere la ricerca dell’Istituto.
Info e iscrizioni: www.istitutoarrupe.it – tel. 091/6269744 – E-mail:emanueleiula@jesuits.net

5. Ciclo di visite guidate alla scoperta della “La Sala del Calendario” al Convento di San Domenico
L'Associazione Itiner'ars con l'assenso dei Padri Domenicani organizza un nuovo ciclo di  appuntamenti autunnali  per le  visite guidate  alla scoperta della Sala del Calendario in San Domenico di piazza San Domenico, 1 a Palermo. le visite si svolgeranno domenica 30 novembre 2014, domenica 14 dicembre 2014 e domenica 28 dicembre 2014.
La Sala Del Calendario è un ambiente privato ed  interno al Convento di San Domenico, utilizzato un tempo come vano di  passaggio   e  di accesso  al   successivo  salone detto del Cinquecento e adibito  a piccola biblioteca dei confrati.  In questa sala si conserva ancor oggi  il  magnifico affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal Padre  domenicano Benedetto Maria Castrone, contraddistinto  dal motto “Iani Porta” ovvero Porta del Tempo. L'affresco si ricollega ad uno studio cartaceo già illustrato nella pubblicazione  Horographia Universalis dello stesso Castrone, poi diventato per  suo espresso desiderio anche raffigurazione muraria.
Il calendario perpetuo rappresentato, copre  un arco temporale che va  dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all’anno liturgico. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica,  che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea.
A noi tutti oggi resta la fortuna di poter ammirare un'opera d'arte unica ed un magistrale congegno. La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione  interpretativa,  consentendo di fare  un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli,  del calendario ordinario e sul suo utilizzo. Faranno parte del percorso di visita anche il Chiostro e la  Sala S. Barbara.
Orario e modalità: Le visite guidate saranno in orario antimeridiano (9.30 – 13) e strutturate a gruppi con un massimo di 20 persone per volta e turni di partenza alle ore: 10 – 11 – 12 e riguarderanno la visita del Chiostro, della Sala Santa Barbara ed infine della Sala del Calendario. E' consigliabile la prenotazione.
Per info e prenotazioni: Tel. 338/7228775 – 338/4512011 – www.itinerars.it  – www.viviapalermo.com

6. Sul Tgweb i nuovi seminaristi ammessi al primo anno
Cresce la famiglia del seminario: 8 i giovani ammessi al primo anno, in distribuzione il Calendario liturgico, uno strumento di comunione tra le Chiese di Sicilia e la Solennità dell’Immacolata a Palermo. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/Q0MjNaeBuVw