Messaggio di Avvento 2014: “Fare attenzione alla storia che viviamo”

IN PRIMO PIANO

  • Messaggio di Avvento 2014 del card. Romeo: “Fare attenzione alla storia che viviamo”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Suore del Bell’Amore 20 anniversario di fondazione
  • Solennità 2014 dell’Immacolata Concezione Patrona di Palermo e della Sicilia
  • Anniversario della morte del cardinale Salvatore Pappalardo
  • Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Convegno a Roma dell’Associazione medici cattolici italiani
  • Adorazione Eucaristica per giovani 
  • Veglia di Preghiera Mariana nella Basilica di San Francesco d’Assisi
  • Oasi Cana – incontro di spiritualità coniugale
  • A Caccamo si apre la missione cittadina mariana itinerante
  • La Scuola Teologica di base si prepara al santo Natale

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giacomo Serpotta “torna” a Parigi
  • Convegno internazionale Gesuiti siciliani del ’600 in Estremo Oriente
  • Messa di ringraziamento per la giornata della Colletta alimentare
  • Sul Tgweb l’iniziativa degli studenti universitari: “Angeli per un Giorno”

IN PRIMO PIANO
1. Messaggio di Avvento 2014: “Fare attenzione alla storia che viviamo”

“Con l’inizio di un nuovo anno liturgico la Chiesa, nostra Madre, ci propone un tempo prezioso e denso, che chiamiamo per questo motivo “tempo forte”: è l’Avvento, nel quale abbiamo la possibilità di prepararci a ricordare e rivivere la venuta di Gesù Cristo, il Santo Natale, il mistero più esaltante e inatteso che fa incontrare la storia con l’azione di Dio: nella piccola e sperduta cittadina di Betlemme, Dio nasce bambino, e si fa vicino ad ogni uomo per rimanere con l’uomo per sempre, facendosi suo compagno di cammino”. Sono le parole del card. Paolo Romeo nel suo messaggio per l’Avvento 2014.
“Se l’Avvento si caratterizza per l’attesa di questo dono immenso è necessario prepararsi a questo dono con impegno. Innanzitutto fare attenzione alla storia che viviamo, alla nostra quotidianità che mai ci lascia indifferenti, alle sue difficoltà e alle sue contraddizioni, alla vicenda della nostra umanità condivisa, nel tempo e nello spazio, con i fratelli. La crisi economica di questi tempi ha solo svelato i punti deboli di un sistema che, costruito solamente su equilibrismi finanziari e logiche di profitto, ha negato la centralità dell’uomo, delle sue risorse, della sue creatività, persino delle sue fragilità. Il periodo storico che stiamo attraversando rivela allora che la storia ha ancora bisogno di salvezza, e che l’uomo ha bisogno della visita del Salvatore Gesù. Non basta. Bisogna anche fare attenzione alla Parola di Dio: solo ascoltando il Signore e guardando a lui, ognuno di noi può risollevarsi ed alzare il capo, trovare ragioni nuove di vita, risorse e speranze per il presente e per il futuro, criteri di scelte coraggiose e promessa di vita piena, perché la Parola va oltre la precarietà della storia, perché “il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Lc 21,33).
Così, leggere la storia alla luce del Vangelo di Gesù può dare senso anche a ciò che è dramma. Osservare la realtà senza la luce della Parola segnerebbe fallimento e disperazione: rimarremo inesorabilmente schiacciati dalle nostre sconfitte.
D’altra parte relegare il Vangelo al “cuore” dei singoli, senza dargli voce su quanto avviene attorno a noi sarebbe cristianesimo “intimista” e autoreferenziale. E sarebbe il fallimento della Parola stessa che non troverebbe uomini e donne capaci di accoglierne la sfida.
Se questo nostro Avvento diventa un’attesa piena di senso perché sguardo sulla nostra difficile realtà illuminato dal Vangelo, tale attesa non ci lascia indifferenti: piuttosto ci cambia. Ed ecco che l’attesa si fa anche attenzione ai fratelli che ci circondano. Storditi da un irresponsabile clima di sfrenato consumismo, che ci inganna strumentalizzando i nostri migliori sentimenti per ridurre il Natale ad una festa senza il festeggiato, proprio in questo tempo così difficile, ci viene chiesto un maggiore senso di responsabilità e precise scelte di sobrietà.
Dio che si fa povero, ultimo fra gli ultimi, ci invita a pensare concretamente a quanti condividono ancora oggi le miserie dell’uomo, i suoi affanni, la povertà a qualsiasi livello, materiale, morale, sociale, spirituale. Leggendo la realtà alla luce del Vangelo, dobbiamo riscoprire il senso della solidarietà e della comunione con i piccoli: non possiamo chiudere egoisticamente gli occhi su tanti che, attorno a noi, soffrono provati dalla miseria, dalle difficoltà economiche.
Il cristiano opera allora la reale conversione del cuore, a patto che si faccia prossimo, con lo stile che Gesù ha voluto non soltanto insegnarci e proporci, ma trasmettere con l’esempio.
Auguro a tutti e a ciascuno che questa opportunità possa essere colta come momento di autentica salvezza, e come crescita personale e comunitaria, perché il Dio Bambino, che vuole portare all’uomo la gioia profonda e la pace vera, trovi i cuori disposti ad accogliere i suoi doni.
Buon cammino di Avvento e Santo Natale del Signore!”

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Suore del Bell’Amore 20 anniversario di fondazione

Domenica 7 dicembre 2014, ai Cantieri culturali della Zisa, le suore del Bell’Amore celebrano il XX anniversario della fondazione dell’Istituto religioso. L’incontro avrà luogo al cinema De Seta alle ore 16. 
L'Istituto religioso “Suore del Bell'Amore”, fondato da suor Nunziella Scopelliti, è stato eretto canonicamente, a Palermo, l'8 dicembre 1994 da Sua Eminenza il Cardinale Salvatore Pappalardo, che ne ha approvato le Costituzioni.
La comunione trinitaria fra persone, gruppi e istituzioni, la formazione umana integrale della persona alla luce del mistero dell'incarnazione e una forte dimensione mariana sono punti salienti della spiritualità del Bell'Amore. L'Istituto è, oggi, presente in Italia e in Germania, con otto comunità in sei diocesi e precisamente a Palermo, Catania, Zafferana (Ct), Naso (Me), Messina, San Cipriano d'Aversa (Ce) e Monaco di Baviera per un totale di 35 suore.
Le attività tipiche dell'Istituto, come i “Pomeriggi di famiglia”, gli incontri dei Cenacoli del Bell'Amore, i Centri giovanili, sono momenti di formazione e di approfondimento della tipica spiritualità ecclesiale che caratterizza la nuova Fondazione. 
L'Istituto si mantiene con il lavoro delle suore impegnate nel connettivo ecclesiale e sociale, anche con lavori qualificati di vario tipo. Collegata con la famiglia religiosa è anche nata l'Associazione dei “Cenacoli del Bell'Amore”, aperta a persone di varia età e stato di vita, che vogliono condividere la missione e la spiritualità dell'Istituto: si tratta per lo più di famiglie giovani e di giovani provenienti da varie parti d'Italia e da Monaco di Baviera.
“La specifica spiritualità dell'Istituto – dichiara la madre generale suor Nunziella Scopelliti – poggia su tre punti fondamentali: la comunione trinitaria, nel rispetto delle distinzioni culturali, nazionali, carismatiche ecc. di ciascuna persona e di ciascun gruppo ecclesiale e sociale, per contribuire a rendere più viva l'unità che Gesù ci ha donato, morendo in croce per noi; – l'amore a Maria non in chiave devozionistica, ma come partecipazione alla sua vita, vivendo in comunione con lei per essere nella Chiesa e nella società una presenza “mariana” volta a vivificare e umanizzare gli ambienti, portandovi il tocco della tenerezza materna e favorendo le relazioni interpersonali; una visione liberante della corporeità umana alla luce del Verbo incarnato e della Madre sua, che favorisca l'educazione a una maniera sana e corretta di vivere la propria corporeità come dono sia nelle relazioni familiari, sia nel vasto campo dei rapporti interpersonali, vissuti alla luce del Vangelo. Lo spirito del Bell'Amore vuole essere soprattutto quella vita secondo lo Spirito, quella spiritualità dell'ecclesialità, che tutti dobbiamo e possiamo vivere, per rendere la Chiesa più bella, guidati, in questo, sulla via della Bellezza, da Maria, che può ridare il senso del bello a un mondo che ne ha, a volte, perso il gusto”.

2. Solennità 2014 dell’Immacolata Concezione Patrona di Palermo e della Sicilia
Fervono i preparativi in occasione della solennità dell’Immacolata di lunedì 8 dicembre 2014. Alle ore 7.30 si svolgerà il pellegrinaggio delle Confraternite laicali della Città dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco dove il Cardinale Paolo Romeo alle 8.15 celebrerà la santa Messa. Alle ore 10 quella solenne presieduta da padre Giambattista Spoto, Ministro provinciale ofm conventuale di Sicilia. L’Arcivescovo alle ore 11 celebrerà il Pontificale in Cattedrale.
La solenne processione cittadina del Simulacro argenteo dell’Immacolata alla quale come consuetudine prenderanno parte tantissimi fedeli, si svolgerà alle 16 per le vie della Città con una sosta a piazza San Domenico dove avverrà il tradizionale omaggio floreale alla Madonna e poi il solenne ingresso e la sosta nella Chiesa Cattedrale per la firma del Verbale del “Voto dei Palermitani” da parte del Cardinale. Al ritorno della processione è prevista una sosta ai Quattro Canti di Città con l'atto di affidamento della Città alla Madonna.

3. Anniversario della morte del cardinale Salvatore Pappalardo 
Mercoledì 10 dicembre 2014, il Card. Paolo Romeo, presiederà una celebrazione Eucaristica di suffragio, in occasione  dell’VIII anniversario della morte del cardinale Salvatore Pappalardo che guidò l’Arcidiocesi di Palermo per 24 anni dal 17 ottobre 1970 al 4 aprile 1994. La celebrazione avrà luogo alle ore 18, nella Chiesa Cattedrale di Palermo dove riposano le sue spoglie.

4. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con proprio decreto del 24 novembre 2014 ha nominato, il Rev.do don Vincenzo Catalano, Parroco della Parrocchia Maria SS. del Rosario a Cruillas; il Rev.do don Francesco Di Maio, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Misilmeri; il Rev.do don Salvatore Schiera, Assistente Ecclesiastico dell’Azione Cattolica Giovani; il Rev.do don Carmelo Vicari, Assistente Ecclesiastico della Fraternità di Comunione e Liberazione e con decreto del 15 novembre 2014 il Rev.do don Francesco Saglimbene, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Agata V. M. a Villabate.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convegno a Roma dell’Associazione medici cattolici italiani

Una delegazione di 130 convegnisti dell’Arcidiocesi di Palermo è stata protagonista insieme a circa 400 delegati della Regione Sicilia e i 7.000 provenienti da ogni parte d’Italia, lo scorso mese di novembre a Roma al Convegno nazionale dell’AMCI per la ricorrenza del 70° Anno della Fondazione.
Hanno svolto gli interventi il card. Dionigi Tettamanzi, Assistente emerito dell’AMCI, mons. Edoardo Menichelli, attuale Assistente, il Presidente nazionale prof. Filippo Boscia, il presidente regionale della Sicilia Nicolò Piccione; gli ex Presidenti nazionali Di Virgilio, Vincenzo Saraceni e tanti altri.
“Ebbene, si può dire che tutti i momenti si sono svolti in spirito di comunione ed in sana allegria – dichiara il presidente regionale Nicolò Piccione – e le varie tematiche sono state affrontate con attento esame delle nostre attività del passato e le nostre proposte per il futuro.
A conclusione di tutto ciò che abbiamo espresso, Sua Santità Papa Francesco, nell’udienza a noi riservata ha magistralmente scolpito nei nostri cuori le linee guida per la missione che noi medici cattolici abbiamo il dovere e la gioia di portare avanti”.

2. Adorazione Eucaristica per giovani 
“Con Maria verso il Natale” è il tema dell’Adorazione Eucaristica per giovani che si svolgerà giovedì 4 dicembre 2014, alle ore 21 nella Parrocchia di San Raffaele Arcangelo in via G. Roccella, 28 (zona viale delle Scienze). L’incontro è organizzato dalla cappellania Universitaria diretta da p. Riccardo Garzari.

3. Veglia di Preghiera Mariana nella Basilica di San Francesco d’Assisi
Il Movimento Francescano di Sicilia, organismo in cui sono rappresentate tutte le componenti della famiglia francescana (Frati del 1° Ordine e del TOR, suore Clarisse e Suore delle Congregazioni Religiose Francescane, Ordine Francescano Secolare e Gioventù Francescana), in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, Protettrice e Avvocata dell’Ordine Serafico e dell’Anno della Vita Consacrata organizza una Veglia di preghiera Mariana sul tema “La Vergine Maria, modello di consacrazione e di sequela” che si svolgerà sabato 6 dicembre 2014, presso la storica Basilica di San Francesco d’Assisi a Palermo.
La celebrazione sarà presieduta da fra Enzo Marchese Ministro Provinciale OFM capp. di Palermo e Vicario Episcopale della Arcidiocesi di Palermo per la Vita Consacrata.
Il programma della serata – spiega il segretario regionale MOFRA Pietro Calogero La Monica, ofs – prevede alle ore 21 l’accoglienza  e a seguire la veglia di preghiera articolata con canti e riflessioni e caratterizzata da alcuni “segni” e “gesti” per una maggiore comprensione del momento di preghiera. Il ricavato delle offerte della serata sarà devoluto interamente  alla Missione “Speranza e Carità” del fratello Biagio Conte”.

4. Oasi Cana – incontro di spiritualità coniugale
Sabato 6 dicembre 2014, alle ore 16, presso il centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita di Corso Calatafimi, 1057 a Palermo, si svolgerà un incontro di spiritualità coniugale e familiare su “La famiglia al centro. Attingere al proprio pozzo per ri-amarsi ogni giorno”. Relazionerà P. Salvatore Franco omi. Questi i prossimi appuntamenti: sabato 24 gennaio 2015 e sabato 18 aprile 2015.

5. A Caccamo si apre la missione cittadina mariana itinerante
Desiderando dare continuità alla riflessione del Sinodo straordinario sulla famiglia e leggendo anche i diversi segni del territorio e del tessuto culturale e sociale nel quale viviamo, i sacerdoti di Caccamo con il supporto dei movimenti ecclesiali presenti nella comunità, hanno pensato e preparato una Missione Cittadina Mariana Itinerante che durerà un intero anno che avrà come oggetto il significato e il dono della vita e la famiglia nella Chiesa e nel mondo. 
A “guidare” la Missione Cittadina sarà la Vergine Maria cui la Missione sarà affidata nella Solennità dell’Immacolata Concezione attraverso il mandato a tutti i gruppi e movimenti ecclesiali con la Solenne Celebrazione Eucaristica che si terrà presso la Chiesa Madre di Caccamo l'8 dicembre e che sarà presieduta dal vicario episcopale Mons. Raffaele Mangano alle ore 18.
“Già nell’Anno della fede con il coinvolgimento di tutti i movimenti ecclesiali la Comunità Ecclesiale di Caccamo – spiega l’arciprete don Giuseppe Calderone – ha fatto esperienza di quanto sia necessario e salutare “uscire” e portare il Vangelo nelle famiglie. La Missione è detta “Itinerante” perché si sposterà da quartiere a quartiere della cittadina e si articolerà in quattro tappe ogni mese: una catechesi comunitaria su un frutto dello Spirito (cfr Gal 5, 22-23), due serate di cenacoli di ascolto in nove famiglie o luoghi di ritrovo (animate dai movimenti ecclesiali) e una celebrazione  conclusiva (penitenziale o adorazione), la Missione si concluderà nel dicembre 2015”.

6. La Scuola Teologica di base si prepara al santo Natale
Come da tradizione anche quest’anno la Scuola teologica di base organizza un incontro augurale in vista del Santo Natale. L’incontro, presieduto dal direttore don Salvo Priola, si svolgerà mercoledì 10 dicembre alle ore 16.30 nella Parrocchia di San Giuseppe a Villabate.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giacomo Serpotta “torna” a Parigi

Venerdì 5 dicembre 2014 nella prestigiosa sede del Collège de France di Parigi, la Sicilia barocca sarà oggetto di riflessioni con il vicedirettore del Museo Diocesano di Palermo e ricercatore di Storia dell'Arte all'Università di Palermo, Pierfrancesco Palazzotto, che terrà una conferenza su “Technique et inspiration d'un maître de l'ornament: Giacomo Serpotta (Palerme 1656-1732)”, preceduto da Sabina de Cavi, professore all'Università di Cordova, che interverrà su “Nature et Ornement dans la conception artistique du Baroque sicilien”.
Le conferenze, aventi per tema l' “Ornement et décoration en Sicile entre le XVIIe et le XVIIIe siècle”, sono previste nell'ambito dei Séminaire de recherche 2014 del Collège de France, con la direzione di Pierre Caye, Directeur du Centre Jean Pépin e di Francesco Solinas, Maître de conférences al Collège de France, con la collaborazione di Sabine Frommel, Directeur d'études École pratique des hautes études (Paris-Sorbonne).
Dopo quasi venti anni dalla conferenza di Donald Garstang all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi (1996), e dalla mostra fotografica di Melo Minnella, nel medesimo anno, con i contributi dell'Università di Palermo, si accende nuovamente un faro sul principale stuccatore del barocco siciliano, considerato uno dei maggiori in Europa, nonché sulla forma e contenuti della decorazione barocca in Sicilia.
Come è noto gli oratori di Giacomo Serpotta (S. Mercurio, Rosario in S. Cita, Rosario in S. Domenico,  S. Lorenzo) sono tra i punti di forza del Circuito di Arte Sacra promosso da Museo Diocesano di Palermo, e sono visitabili con continuità.
Il Collège de France, fondato nel 1530 dal re Francesco I di Valois, è uno degli Istituti culturali di Alta Eccellenza riconosciuti ufficialmente dalla Francia e si occupa di ricerche ed insegnamento in ambito umanistico e scientifico.

2. Convegno internazionale Gesuiti siciliani del ’600 in Estremo Oriente
Giovedì 4 dicembre 2014, nella sala Gialla del Palazzo Reale, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 il Convegno internazionale “Gesuiti siciliani del ’600 in Estremo Oriente”.
Durante i lavori del Convegno sarà presentato il volume “Gesuiti siciliani del ’600 nel Celeste Impero. Relazioni di lunga data tra Sicilia e Cina” e sarà inaugurata la mostra
“L’Estremo Oriente nella Casa Professa di Palermo e i gesuiti nella Città Proibita di Pechino nel XVII secolo – Alla ricerca delle tracce del contributo siciliano”.

3. Messa di ringraziamento per la giornata della Colletta alimentare
Sabato 6 dicembre 2014, l’Arcivescovo di Palermo il Cardinale Paolo Romeo celebrerà una Messa di ringraziamento per la giornata della Colletta alimentare svoltasi sabato 29 novembre scorso in centinaia di supermercati cittadini. La celebrazione avrà luogo in Cattedrale, alle ore 18.

4. Sul Tgweb l’iniziativa degli studenti universitari: “Angeli per un Giorno”
L’iniziativa “Angeli per un Giorno” degli studenti universitari che mettono in vendita torte il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, “Miglioriamo la qualità della vita. Un libro per volta” delle Paoline a favore dei bambini e il mercatino solidale di Natale che si svolgerà a palazzo Alliata di Villafranca. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/QeueW9tqdrU