Sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana

IN PRIMO PIANO

  •  Sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Beatificazione di padre Pino Puglisi, pass ministranti
  • La commissione “Migrantes” Sicilia fa tappa sull’isola di Pantelleria
  • Conferenza stampa dell’Arcivescovo mons. Michele Pennisi, per illustrare le linee programmatiche del suo ministero pastorale
  • Nella parrocchia di Santa Luisa di Marillac “Giovani coppie in cammino”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festa di colori e di gioia in onore di Padre Pino Puglisi
  • A Marineo si inaugura un oratorio intitolato a padre Puglisi
  • Benedicta camminerà: al Dipartimento Rizzoli – Sicilia riuscito l’intervento

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
  • Cappellania Universitaria, gli appuntamenti di questa settimana
  • Pubblicazione del volume: “Padre Pino Puglisi il samurai di Dio”
  • Convegno annuale ex allievi Don Orione 2013

IN PRIMO PIANO
1. Sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana
I Vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia si incontreranno lunedì 22 aprile, a partire dalle 10, nel Seminario vescovile di  Noto, in occasione del 50mo anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Salvatore Nicolosi, Vescovo emerito della Diocesi.
Durante la Sessione primaverile, che si protrarrà fino a mercoledì 24, i Presuli discuteranno i  punti  previsti all’ordine del giorno: oltre le comunicazioni del Presidente relative all’ultimo Consiglio Permanente della CEI e la presentazione del rendiconto economico anno 2012, verrà presentato da Mons. Giuseppe Baturi il “Motu Proprio” di Benedetto XVI  sul servizio della carità, ovvero il quadro normativo delle diverse forme ecclesiali del servizio della carità.
Nel corso dei lavori interverranno  anche il Vescovo delegato per  l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, mons. Michele Pennisi, e don Mario Torracca, direttore dell’Ufficio regionale  della Salute. 
Durante la sessione, infine, oltre la designazione dei membri del Comitato preparatorio del V Convegno Ecclesiale Nazionale, rappresentanti della Regione Ecclesiastica Sicilia (un vescovo, un presbitero, una laica o un laico), i Vescovi, in vista dell’ormai prossima Beatificazione di don Giuseppe Puglisi (25 maggio), comunicheranno il proprio Messaggio alle Chiese di Sicilia.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. 
Beatificazione di padre Pino Puglisi, pass ministranti
In occasione della celebrazione Eucaristica del 25 maggio della beatificazione di padre Pino Puglisi, che si svolgerà presso lo stadio “Renzo Barbera” in Palermo alle ore 10.30, si è reso disponibile da parte dell’organizzazione diocesana un settore riservato ai Ministranti. L’accesso è ovviamente a numero limitato ed esclusivamente con pass personale.
“Vi prego gentilmente – dichiara don Fulvio Iervolino, coordinatore Diocesano Ministranti – di far pervenire entro  e non oltre le ore 20 di domenica 12 maggio 2013, all’indirizzo ministranti@diocesipa.it il numero dei ministranti che intendono ricevere pass specificando la Parrocchia di provenienza ed il referente da contattare per la consegna dei pass richiesti. In caso di superamento del limite massimo disponibile riceveranno i pass coloro che per primi avranno dato la loro adesione. Portate con voi l’abito liturgico”. 

2. La commissione “Migrantes” Sicilia fa tappa sull’isola di Pantelleria
Come si pone la Chiesa nei confronti del fenomeno delle migrazioni? Quali strumenti può mettere in campo affinché non sia solo una sfida ma anche un’opportunità? Esperienze a confronto e proposte sono state al centro della due giorni che la Commissione “Migrantes” della Conferenza Episcopale Siciliana (il cui direttore è Mario Affronti) ha tenuto, per la prima volta, a Pantelleria, ospite della Diocesi di Mazara del Vallo. A convocare i rappresentanti delle diocesi siciliane – arrivati a Pantelleria in concomitanza con lo sbarco di 11 immigrati sulle coste dell’isola – è stato monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo e delegato per le migrazioni della C.E.Si. “Gli immigrati portano la freschezza del Vangelo vissuto nelle loro Chiese madri, che sono tutte giovani Chiese – ha detto padre Sergio Natoli, un’esperienza decennale di missionario alle spalle e oggi assistente ecclesiastico dell’Ufficio per la pastorale dei migranti dell’Arcidiocesi di Palermo – essi non possono essere considerati solo soggetti passivi. Essi sono soggetti attivi, anche attraverso l’incontro inter-culturale, per la costruzione di una civiltà nuova dove le culture non si contrappongono, ma cercano di vivere in armonia nel medesimo territorio. È attraverso il dialogo inter-culturale della vita che i modi di vivere si incontrano, si influenzano vicendevolmente e si trasformano”.
“Ascoltando le diverse esperienze delle diocesi – ha detto monsignor Domenico Mogavero – è venuto fuori la necessità di coordinare le iniziative gli sforzi per uniformare l’azione della Chiesa siciliana”.
Quali strategie pastorali degli atteggiamenti la Chiesa può mettere in campo nei confronti del mondo dei migranti? Ancora Natoli: “Innanzitutto attraverso il servizio dell’accoglienza e della relazione. Uscire dal tempio per andare a cercare gli ultimi arrivati nella grande comunità cristiana della Chiesa locale. Quest’azione di prossimità da parte dei cristiani autoctoni produce e sminuisce il senso di timore e di inferiorità che i migranti naturalmente hanno verso i nativi e le loro cultura dominante. Può anche accadere, che trovandosi in un nuovo ambiente l’immigrato prenda consapevolezza della propria identità con una intensità mai sperimentata prima». Poi l’impegno per la formazione, sia per il servizio di prossimità che degli stessi immigrati come soggetti attivi per la nuova evangelizzazione”.

3. Conferenza stampa dell’Arcivescovo mons. Michele Pennisi, per illustrare le linee programmatiche del suo ministero pastorale
Venerdì 26 aprile 2013, alle ore 11, nella sede della Conferenza Episcopale Siciliana di Corso Calatafimi, 1043 a Palermo, l’Arcivescovo eletto di Monreale, mons. Michele Pennisi, terrà una conferenza stampa per illustrare le linee programmatiche del suo ministero pastorale.
Nella stessa sede, insieme al materiale necessario, saranno fornite dettagliate informazioni sulla celebrazione di insediamento, che avrà luogo lo stesso giorno, nella Basilica Cattedrale di Monreale alle ore 17.30.

4. Nella parrocchia di Santa Luisa di Marillac “Giovani coppie in cammino”
L’incontro di “Giovani coppie in cammino” che si terrà presso la parrocchia di Santa Luisa di Marillac via Franz Lizt  domenica 28 aprile 2013 ore 16.30 per continuare  ad offrire  alle giovani coppie un  cammino  comunitario diocesano per rendere salde le radici della relazione coniugale e della chiesa domestica. Gli incontri precedenti – dichiara no i direttori Lia e Giuseppe Re – sono stati prima presso la Rettoria di Santa Lucia (Via Ruggero Settimo) e poi  presso la parrocchia Santa Maria all’Addaura da questo mese fino alla fine dell'anno pastorale siamo presso la parrocchia Santa Luisa di Marillac a Palermo. Abbiamo previsto un servizio baby sitter”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa di colori e di gioia in onore di Padre Pino Puglisi

In oltre un migliaio di bambini e genitori hanno sfilato ieri mattina per le strade cittadine per festeggiare il sacerdote ucciso dalla mafia e che sarà beatificato il prossimo 25 maggio nel corso di una celebrazione che si svolgerà allo stadio Barbera di Palermo. E’ stata una settimana intera di manifestazioni organizzate dall’Istituto comprensivo “Tommaso Aiello” che ha coinvolto tutto il territorio a cominciare dalla parrocchia di San Giovanni Bosco che con il suo parroco don Francesco Stabile e i volontari hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa e con il patrocinio del Comune e di alcuni sponsor. “Don Pino Puglisi è stato esempio di coraggio nella lotta contro la mafia e testimone eccellente del Vangelo – dichiara il dirigente scolastico Sergio Picciurro – la figura abbiamo proposto ai nostri ragazzi attraverso una serie di iniziative culturali e sportive a cui hanno preso parte anche le associazioni e le Forze dell’ordine”. La marcia partita dalla Scuola Puglisi in via Maggiore Toselli di contrada Monaco che si è snodata per le principali vie cittadine. Al termine è seguito un forum a palazzo Butera dove sono intervenuti Giovanni Chinnici, coordinatore Fondazione Rocco Chinnici, Michele Ruvolo, Giudice del Tribunale di Palermo,il sindaco Vincenzo Lo Meo e Ivana Mannone, assistente sociale del Centro Padre Nostro che hanno svilupperanno il tema: “Come viviamo la nostra Città? L’insegnamento di Padre Puglisi”. Al termine i bambini si sono resi protagonisti di un segno di solidarietà nei confronti dei loro coetanei di Brancaccio a cui hanno fatto donato dei giocattoli. “La nostra scuola è intitolata a padre Puglisi – spiega l’anima della manifestazione, l’insegnante Salvina Aiello – e pertanto ci è sembrato corretto dedicare un’intera settimana al nostro protettore. L’iniziativa è riuscita grazie alla collaborazione di tante persone che come diceva padre Pino ha fatto qualcosa”. Il torneo di calcio a 5 è stato vinto dalla rappresentativa della scuola “Don Pino Puglisi” che si è imposta contro le squadre dell’Itc “L. Sturzo”, del liceo classico “Scaduto”, del Comune, della Polizia e dei Carabinieri.

2.  A Marineo si inaugura un oratorio intitolato a padre Puglisi
In occasione della beatificazione di Padre Pino Puglisi, domenica 28 aprile 2013, alle ore 17, sarà inaugurato a Marineo nei locali di via XXIV Maggio, l’oratorio che sarà intitolato al prete ucciso dalla mafia. Alla cerimonia interverranno il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, il parroco della parrocchia San Ciro e Giorgio, don Leoluca Pasqua, don Maurizio Francoforte, parroco della parrocchia di San Gaetano a Brancaccio.
“Già da alcuni anni, in seno alla nostra comunità – spiega il parroco don Leoluca Pasqua – è operante l’Oratorio parrocchiale. Inizialmente l’attività preminente era quella sportiva concentrata sul calcetto per i più piccoli. In seguito, con l’affitto di un locale in via Triolo, le iniziative si sono moltiplicate, (corsi di musica, laboratori creativi, giochi estivi e dopo scuola), grazie soprattutto alla collaborazione di un gruppo di giovani volontari che ha animato le attività. Nonostante il coinvolgimento di tantissimi giovani, l’unico limite alle attività dell’Oratorio è stato fino ad oggi la mancanza di una sede adeguata”.
A venire incontro a questa esigenza è stato il generoso intervento della signora Anna Maria Ribisi La Spina che ha donato un immobile in via XXIV Maggio con il fine di utilizzarlo come sede. L’immobile, oggetto della donazione, necessitava di significativi lavori di ristrutturazione di cui si è fatta carico la Parrocchia. 
In contemporanea all’inaugurazione della sede dell’Oratorio è stato lanciato un progetto culturale che coinvolgerà numerosi giovani artisti marinesi invitati a realizzare un’opera artistica sul tema della non violenza. Tutti i lavori prodotti rimarranno ad abbellire le stanze dell’Oratorio.
La comunità marinese ha inoltre organizzato altri due momenti celebrativi, il primo il 4 maggio alle ore 20 in chiesa Madre con testimonianze sul “Filo della memoria e della passione”, interverranno Adele Ciolino, Lia Caldarella, Filippo Barbaccia, Roberto Lopes e Antonino Scarpulla. Coordina Antonino Sclafani e il secondo l’11 maggio sempre in Chiesa Madre alle 20.30 con il Musical “Figghiu di l’amuri” a cura del Progetto di evangelizzazione parrocchiale “Il carro di Elia” e della’associazione “Battello Ebro”.

3. Benedicta camminerà: al Dipartimento Rizzoli – Sicilia riuscito l’intervento
La solidarietà della Caritas non ha confini. Grazie ai volontari una bambina del Congo è stata operata con successo al dipartimento Rizzoli – Sicilia. Benedicta Tshinguta Mpiana, 12 anni, un visino dolcissimo, incastonato in un nugolo di treccine, proveniente dalla Repubblica del Congo è a Bagheria da qualche giorno e grazie alla maggiore istituzione benefica cittadina, è stata sottoposta con successo a un delicato interventi chirurgico alle gambe presso il Dipartimento Rizzoli – Sicilia di villa Santa Teresa. La piccola è accompagnata da padre Hugo Rios Diaz, un sacerdote, medico cileno, “claretiano”, fondatore del dipartimento di Pediatria a Kinbondo a pochi chilometri da Kinshasa, dove sono ospitati 700 bambini, affetti dalle più diverse patologie. E’ la prima volta che la Caritas accoglie una bambina proveniente dal Congo, inizialmente è stata ospite a casa dei volontari della Caritas Sara e Nino Puleo che hanno messo immediatamente a disposizione la loro abitazione.  Benedicta è affetta dalla malattia di Blount (tibia vara) una malattia rarissima, progressiva, sconosciuta e dagli esiti incerti, ma i medici del Rizzoli assicurano che la bambina potrà tornare ad essere autonoma. E’ stato grazie ai buoni auspici di Caterina Rizzo, cardiologo presso l’ospedale “Buccheri La Ferla” che si è messa in contatto con l’assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino che la piccola è stata operata. Adesso per il periodo post operatorio la Caritas lancia un appello perché altri volontari possano garantire un alloggio e l’assistenza necessaria.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
Rinviato a domenica 28 aprile, presso l'Oasi Diocesana “Salvatore Pappalardo” di piazza Baida l’incontro di spiritualità proposto a giovani e meno giovani dall’equipe di presbiteri della Diocesi composta da don Fulvio Iervolino, animatore della Comunità del Propedeutico e da don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto vicerettori del Seminario. Programma della giornata sul tema: “Osa chiedere Quanto sei disposto a dare?
9.00 – Salita sul monte: accoglienza presso l’Oasi di Baida
9.30 – Preghiera iniziale
10.00 – Meditazione
11.00 – Silenzio
12.00 – Condivisione di gruppo
13.00 – Pranzo
15.00 – Condivisione comunitaria
16.00 – Celebrazione Eucaristica
17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro
Per maggiori informazioni don Fulvio Iervolino – Email: fluvio68@libero.it – cell. 339/4518394; don Francesco Galioto Email: frgalio@tin.it – cell. 335/5283902, oppure visitare la pagina https://www.facebook.com/events/499527646748863/
Programma:
25 maggio: Un invito che apre il cuore Lascia stare: chi te lo fa fare?
16 giugno: “Me lo aspettavo” Una prostrazione che squarcia il silenzio.

2. Cappellania Universitaria, gli appuntamenti di questa settimana
Martedì 23 aprile alle ore 17, presso l'Aula Magna di Economia, in viale delle Scienze, ci sarà la presentazione, a cura della pastorale universitaria, della figura di padre Pino Puglisi come sacerdote ed educatore. Gli alunni del corso di Cresima sono invitati a parteciparvi. 
Mercoledì 24 aprile alle ore 21, nella parrocchia di San Giacomo dei militari, in corso Pisani, ci sarà un incontro di formazione per giovani universitari sul tema dell'educazione sessuale. Sarà tenuto da una consacrata del Movimento Regnum Christi. Giovedì 25 aprile non si terrà la consueta Adorazione eucaristica in Cappella a Giurisprudenza. Domenica 28 aprile, alle ore 19.30, nella Cappella di Giurisprudenza, Santa Messa domenicale.

3. Pubblicazione del volume: “Padre Pino Puglisi il samurai di Dio”
In vista della Beatificazione del Servo di Dio Don Giuseppe Puglisi, verrà presentato il volume, “Padre Pino Puglisi il samurai di Dio”. Gli autori, padre Carlo Aquino gesuita e la prof.ssa Enza Maria Mortellaro, attraverso quest’opera,      tratta dalla loro esperienza e filtrata dai ricordi e dall’affetto, tentano di cogliere nel loro percorso di amicizia con 3P, la traccia da lui lasciata, la sua eredità per noi e le orme inconfondibili di Dio, che non smette mai di accompagnarci, dentro la nostra storia. Il volume è arricchito dal contributo di mons. Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, che ne ha curato la presentazione.
L'evento avrà luogo sabato 27 aprile 2013, alle ore 17.30 presso il Centro Educativo Ignaziano, Via Pier Santi Mattarella 38, Palermo. La figura di Don Puglisi sarà messa in rilievo, dal punto di vista umano, da padre Mario Danieli gesuita e, da un punto di vista teologico e pastorale, dalla prof.ssa Ina Siviglia. Gli interventi saranno coordinati dal prof. Giuseppe Savagnone.
La manifestazione sarà resa più viva attraverso l'esecuzione di brani cantati cari a Don Pino Puglisi.

4. Convegno annuale ex allievi Don Orione 2013
Anche quest’anno presso il Centro don Orione di via Ammiraglio Rizzo a Palermo, avrà luogo il Convegno Annuale degli Ex Allievi. “Nonostante le difficoltà e i disagi organizzativi – spiega il presidente Ugo Fenech – in quanto la giornata del 25 aprile ci vedrà penalizzati dall’assenza di quei Ex Allievi che per motivi di svago non saranno presenti alla nostra festa.
L’incontro si svolgerà giovedì 25 aprile alle ore 9.30 ed avrà come tema: “Educarci ai tempi nuovi”, relazionerà don Gaetano Ceravolo, religioso orionino.
Al termine prevista la celebrazione Eucaristica, il consueto pranzo e alla fine la foto ricordo. Le adesioni devono pervenire telefonicamente al n. 091/544533 (Istituto), al cellulare 339/5256686 del presidente della sezione: Sig. Ugo Fenech.