Fede, cultura ed educazione”. I direttori delle Comunicazioni Sociali e della Cultura insieme per comunicare con l’uomo

IN PRIMO PIANO

  •  “Fede, cultura ed educazione”. I direttori delle Comunicazioni Sociali e della Cultura insieme per comunicare con l’uomo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Marco Vaglica un ingegnere informatico al servizio di Dio
  • Scuola teologica di base ad Altavilla incontro di Approfondimento mariano
  • Incontro dei Catechisti in sala Lavitrano

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Incontro di studio su “Don Pino Puglisi per il Vangelo. La testimonianza cristiana di un martire siciliano”
  • Convegno interdiocesano su Padre Puglisi
  • Mostra fotografica dedicata a padre Puglisi esposta nella Cattedrale di Palermo
  • Alle Paoline riflessione su don Tonino Bello
  • Colloquio di Filosofia alla Facoltà teologica di Sicilia
  • Corso di formazione su “Libertà si scelta e Vangelo della vita” alla Parrocchia Regina Pacis
  • A Caccamo restaurata la tela dell’Annunciazione del Borremans

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla di Marco Vaglica, un ingegnere informatico che sarà ordinato diacono
  • Settimana di francescanesimo “L'immagine di Francesco nella storia”
  • Appuntamenti di questa settimana della cappellania universitaria
  • Aimc, convegno nazionale sulle indicazioni
  • A Catania il Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia
  • Colloquio interdisciplinare di catechetica

IN PRIMO PIANO
1. “Fede, cultura ed educazione”. I direttori delle Comunicazioni Sociali e della Cultura insieme per comunicare con l’uomo

“La Comunicazione non è soltanto comunicazione di qualcosa, ma di qualcuno, diversamente essa può risultare solo una propaganda. La Comunicazione infatti è essenzialmente relazione”. E’ quanto affermato da don Massimo Naro, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia che ha tenuto una relazione sul tema: “Fede, cultura ed educazione: un antidoto alla crisi” rivolta ai direttori diocesani per le Comunicazioni Sociali e ai referenti del progetto culturale delle Chiese di Sicilia. Il relatore ha aggiunto che “Una autentica comunicazione dovrebbe ripartire non da un puro tecnicismo e neppure da una metodologia fine a se stessa, piuttosto da una ontologia della comunicazione”.
Nel corso della giornata, il delegato ACEC per la Sicilia Gino Pitò ha illustrato il significato della Sala della Comunità e della necessaria valorizzazione del linguaggio cinematografico per annunciare la fede. A tal proposito il prossimo mese di settembre sarà organizzato un corso di formazione per operatori delle Sale della Comunità e sarà avviato nelle diocesi siciliane un censimento di quelle realtà che già utilizzano il cinema come strumento di comunicazione della fede.
All’incontro organizzato dall’Ufficio regionale della Cesi della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, diretto da don Giuseppe Rabita che si è tenuto ad Enna presso l’Hotel Federico II è intervenuto mons. Antonio Staglianò nella qualità di Delegato della Commissione Regionale che ha voluto fermamente, come avviene a livello nazionale, che le due commissioni lavorino in sinergia al fine di ottimizzare il servizio delle due pastorali.

NOVITÀ DIOCESIPA  
1. Marco Vaglica un ingegnere informatico al servizio di Dio
Come tanti giovani del nostro tempo pensava ad una occupazione sicura, tanto che aveva conseguito la laurea in Ingegneria informatica all’Università di Palermo, nel frattempo aveva avuto esperienze di fidanzamento, ma tutto questo non lo rendeva felice ed avvertiva una certa insoddisfazione.
Marco Vaglica, 32 anni, secondo di 3 figli di Mario e Rossana ad un certo punto della sua vita, anche grazie ai parroci ed altri sacerdoti che lo hanno seguito spiritualmente come don Pietro Culotta, don Aldo Nuvola, don Giuseppe Vagnarelli e il parroco don Sebastiano Conticelli ha compiuto un vero discernimento della sua vita ed ha scoperto la vocazione al sacerdozio. Determinate nel suo cammino vocazionale l’apporto del padre spirituale don Silvio Sgrò, attuale rettore del seminario arcivescovile che lo ha accompagnato a scoprire la strada che il Signore aveva tracciato per lui.
“La mia vita era stata impostata come tutti i giovani mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria informatica e sono stato anche fidanzato ad un certo punto però ha fatto in me il Signore che mi ha chiesto di abbandonarmi totalmente a lui. Con il tempo ho maturato l’idea che la vocazione è una risposta all’amore di Dio”. I genitori inizialmente sono rimasti sorpresi della decisione di Marco di abbandonare tutto e di seguire il Signore che lo chiamava, ma poi sono cresciuti insieme con il figlio che presto salirà al suo altare. 
Marco Vaglica sarà ordinato diacono sabato 4 maggio 2013, nel corso una solenne celebrazione Eucaristica che si svolgerà alle ore 18, nella chiesa dello Spirito Santo per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Cardinale Paolo Romeo per essere conformato a “Cristo servo”.

2. Scuola teologica di base ad Altavilla incontro di Approfondimento mariano
“Theotokos. Alle origini dell’iconografia mariana” è il titolo della relazione che sarà tenuta dalla prof.ssa Francesca Paola Massara, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia al Santuario di Altavilla Milicia sabato 4 maggio alle ore 16.30. L’incontro di approfondimento mariano è stato organizzato dalla Scuola teologica di base.
“La Comunità scolastica della STB vive anche di questi momenti arricchenti e significativi – afferma il direttore don Salvo Priola – sia per gli aspetti intrinseci, sia per l’occasione di incontro che si verifica”.

3. Incontro dei Catechisti in sala Lavitrano
In preparazione alla Beatificazione di padre Pino Puglisi l’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con il Servizio Catecumenale organizza la Mostra – Testimonianza su P. Pino Puglisi dal tema “ Per  Cristo a tempo pieno”. L’evento avrà luogo lunedì 6 maggio 2013, alle ore 16 presso la Sala Lavitrano (Curia Arcivescovile). Ai catechisti  presenti sarà donato un ricordo dell’incontro.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1
. Incontro di studio su “Don Pino Puglisi per il Vangelo. La testimonianza cristiana di un martire siciliano”
L’Arcidiocesi di Palermo e la Facoltà Teologica di Sicilia in previsione della Beatificazione, organizzano un Incontro di studio su “Don Pino Puglisi per il Vangelo. La testimonianza cristiana di un martire siciliano”. L’evento avrà luogo il 30 aprile alle ore 15.30, nell’aula Magna della Facoltà teologica di Sicilia.
Dopo l’invocazione e il saluto del Card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere Facoltà Teologica di Sicilia, introdurrà i lavori Massimo Naro, Facoltà Teologica di Sicilia. Seguiranno le relazioni su “Il Servo sofferente e la martiría del presbitero” – Giuseppe Bellia, Facoltà Teologica di Sicilia, “L’etica della tenerezza come prospettiva pastorale in terra di mafia” – Giuseppe Anzalone, Istituto Teologico «Guttadauro», Caltanissetta, “Don Pino Puglisi e il suo “inedito” progetto pastorale per Brancaccio” – Angelo Romano, Pontificia Università Urbaniana, Roma e il “Il martirio in odium evangelii di don Pino Puglisi” – Cosimo Scordato, Facoltà Teologica di Sicilia.

2. Convegno interdiocesano su Padre Puglisi
“Beato Pino Puglisi, testimone fedele di Cristo e del suo Vangelo” è il tema del Convegno interdiocesano organizzato dal Movimento Presenza del Vangelo in collaborazione con il Seminario di Palermo che si svolgerà domenica 5 maggio 2013 a partire dalle ore 9 nella casa diocesana di Baida.
Programma:
ore 08:45 Accoglienza
ore 09:20 Saluto delle responsabili diocesane – canto e preghiera iniziale
ore 09:30 Relazione: “Don Pino Puglisi, testimone della fede” – Relatore: don Mario Torcivia
ore 10:30 Intervallo
ore 11:00 Tavola rotonda I° parte – Moderatore: don Giuseppe Tavolacci
Intervengono: Paola Geraci “Padre Pino, il formatore”, Lia Caldarella “Padre Pino parroco a Godrano”, Coniugi Ignazio Tabone e Maria Fina Di Chiara “Padre Pino docente di religione”
ore 12:30 Celebrazione Eucaristica, presieduta da:
S. E. Mons. Carmelo Cuttitta – Vescovo Ausiliare di Palermo
ore 13:30 Pranzo a sacco
ore 15:00 Tavola rotonda II° parte
Intervengono: Gregorio Porcaro “Padre Pino parroco a Brancaccio”, Agostina Aiello “Padre Pino a servizio delle vocazioni”, Rosario Calò “Padre Pino e il Movimento Presenza del Vangelo”
ore 16:30 Interventi
ore 17:00 “Me lo aspettavo” Recital in due atti sulla vita di Padre Pino Puglisi realizzato dai giovani del Propedeutico del Seminario di Palermo a cura di don Fulvio Iervolino, liberamente tratto da “Il Discepolo” di Lia Cerrito
ore 18:00 Benedizione e canto finale
Per info: Presenza del Vangelo – Via Chiarandà, 7 – 90125 Palermo – Tel./Fax 091.441434 Cell. 334/2831541.

3. Mostra fotografica dedicata a padre Puglisi esposta nella Cattedrale di Palermo
“Con te luce del mondo” è il titolo della mostra fotografica dedicata a padre Puglisi esposta nella Cattedrale di Palermo dinanzi alla cappella delle reliquie dove temporaneamente sono conservati i suoi resti mortali.
“Con questa mostra – dichiara l’ideatore p. Sergio Natoli Omi – non si ripercorre l'itinerario storico del prossimo Beato. Con essa ho voluto far emergere alcuni aspetti evangelici del cammino di p. Puglisi – dalla chiamata al sacerdozio, al servizio di annuncio della parola di Dio fino al martirio in “odium fidei” – affinché ogni cristiano possa essere testimone dell'Amore proprio come fece p. Puglisi. Per questo “Con te, luce del mondo”. La mostra è visitabile ogni giorno negli orari di apertura della Cattedrale.

4. Alle Paoline riflessione su don Tonino Bello
“Profeti e testimoni per la chiesa che verrà Tonino Bello profeta e fratello di tutti” è il tema della riflessione che si svolgerà giovedì 2 maggio 2013 alle ore 21 presso la Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo.
Introduce Giuseppe Savagnone, direttore Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo. Intervengono Sergio Paronetto, vicepresidente Pax Christi Italia, Autore del libro Tonino Bello maestro di nonviolenza, Luigi Russo, giornalista. Coordina Fernanda Di Monte, FSP giornalista.

5. Colloquio di Filosofia alla Facoltà teologica di Sicilia
“Quale metafisica per la Teologia? Prospettive di interazione tra filosofia e teologia nella formazione teologica” è il tema del Colloquio di Filosofia alla Facoltà teologica di Sicilia che avrà luogo nell’Aula Magna della Facoltà teologica giovedì 2 maggio alle ore 9.30. Introdurrà i lavori il preside, don Rino La Delfa.
Nel contesto della prospettiva del riordino degli studi di Filosofia nella facoltà teologica, motivata dal decreto circa l'insegnamento della Filosofia nelle facoltà ecclesiastiche della congregazione per l'Eduzione cattolica, traendo spunto dal recente Breviario di metafisica di Virgilio Melchiorre, il Colloquio intende cogliere l'occasione per riflettere sulla reciprocità e l'interazione possibile tra filosofia e teologia come opportunità didattica e formativa degli studenti.

6. Corso di formazione su “Libertà si scelta e Vangelo della vita” alla Parrocchia Regina Pacis
“Urgono una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico per mettere in atto una grande strategia a favore della vita… Si deve cominciare dal rinnovare la cultura della vita all’interno delle stesse comunità cristiane” per evitare la “dissociazione tra la fede cristiana e le sue esigenze etiche a riguardo della vita”. Su queste parole tratte dal n. 95 di Evangelium Vitae, il Movimento per la vita organizza un Corso di formazione sul tema: “Libertà si scelta e Vangelo della vita” che si svolgerà dal 2 maggio 2013, dalle ore 16 alle 18 nella Parrocchia Regina Pacis, in Piazza IV Novembre a Palermo. Gli incontri saranno coordinati da don Giovanni Basile, Consulente ecclesiastico del MpV locale.
Programma:
Giovedì 2 maggio 2013
Il prodigio della vita umana e le falsità ideologiche – Dott.ssa Sandra La Porta – Pediatra, A.M.C.I. e Prof.ssa Lydia Gaziano Scargiali – Giornalista;
Venerdì 17 maggio
Sofferenza umana e conseguenze della “cultura di morte” – Dott. Massimo Sole – Dirigente ASP6, Bioeticista e Dott.ssa Claudia Di Pietra – Psicologa e psicoterapeuta
Venerdì 24 maggio 2013
Lo sguardo sul concepito e le scelte economiche – Dott. Raffaele Pomo – Neonatologo, Consigliere nazionale A.M.C.I. e Prof. Vincenzo Provenzano – Facoltà di Economia – Università degli Studi di Palermo
Venerdì 31 maggio 2013
Educazione e politica a servizio della vita – Prof. Nicola Filippone – Preside Istituto Don Bosco Ranchibile e Avv. Flavia Odoroso – Presidente Movimento U. e P.
Per informazioni: 339/3768343 – mpvpalermo@libero.it

7. A Caccamo restaurata la tela dell’Annunciazione del Borremans
Restaurata una preziosa tela del Borremans, raffigurante l’Annunciazione che sovrasta l’altare maggiore della chiesa della Santissima Annunziata a Caccamo. “E’ stato grazie ad un progetto realizzato dal gruppo di restauro guidato dal maestro Mauro Sebastianelli – spiega l’amministratore parrocchiale don Domenico Bartolone – che l’opera dopo un attento e minuzioso lavoro di restauro è stata restituita alla pubblica fruizione dei fedeli”.
Per l’occasione è stato organizzato un convegno su “Guglielmo Borremans e la pittura fiamminga in Sicilia” Il restauro dell’Annunciazione che avrà luogo sabato 4 maggio 2013 alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata, Caccamo. Interverranno il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo e mons. Giuseppe Randazzo, Direttore del Museo Diocesano di Palermo che presiede.
Dopo i saluti di don Domenico Bartolone, amministratore della parrocchia dell’Annunziata, Giorgio Castelli, Presidente Associazione Difesa BB. CC. Caccamo, Andrea Galbo, Sindaco della Città di Caccamo, Elvira D’Amico, Dir. U.O. XII, Soprintendenza BB. CC. AA. Palermo, Gaetano Lo Cicero, Governatore Distretto Rotary Sicilia e Malta e Maria Elena Volpes, Soprintendente BB. CC. AA. di Palermo sono previste le seguenti relazioni:
Maria Concetta Di Natale “Il restauro tra pittura e arti decorative”, Vincenzo Abbate “Episodi di pittura fiamminga in Sicilia: Caccamo”, Piero Longo “Borremans a Palermo tra sacro e profano”, Gaetano Bongiovanni “L’attività di Guglielmo Borremans in Sicilia e la pala di Caccamo”, Mauro Sebastianelli “La pala d’altare di Guglielmo Borremans: studi e restauro”, Stefano Lo Presti “Borremans e il contributo della scuola grafica dell’accademia di belle arti di Palermo”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla di Marco Vaglica, un ingegnere informatico che sarà ordinato diacono
Un ingegnere informatico, sabato prossimo sarà ordinato diacono. Si tratta di Marco Vaglica, un giovane del nostro tempo che aveva programmato una diversa prima che Dio irrompesse nella sua vita. se ne parla nel Tgweb di questa settimana. Inoltre un servizio sul coro Effatà di San Nicola L’Arena voluto da don Mimmo Arnone e un reportage sul convegno di Enna dei direttori delle Comunicazioni Sociali e della Cultura. 
Il Tgweb della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://youtu.be/VClFiZtarHw

2. Appuntamenti di questa settimana della cappellania universitaria
Martedì 30 aprile, alle ore 17, in viale delle Scienze, all'ufficio della Cappellania universitaria, per il corso di Cresima una consacrata del Regnum Christi interverrà sul tema “Sessualità: bugie e verità”. “L’incontro vale come credito per coloro che frequentano il corso – spiega il cappellano dell’Università padre Riccardo Garzari – ma è aperto anche agli altri studenti e a seguire il Corso di Cresima come di consueto”.
Giovedì 2 maggio, alle 18.30, in Cappella a Giurisprudenza, Adorazione eucaristica, venerdì 3 maggio, alle 8, a Palazzo Steri, Celebrazione eucaristica mensile e domenica 5 maggio, alle 19.30, in Cappella a Giurisprudenza la Santa Messa domenicale.

3. Aimc, convegno nazionale sulle indicazioni
Circa 150 dirigenti e docenti, provenienti da ogni regione d’Italia hanno partecipato al Convegno nazionale promosso dall’AIMC a Palermo dal 19 al 20 aprile. Al Convegno ha fatto seguito la Conferenza nazionale dell’Associazione che ha impegnato i responsabili associativi nella discussione del documento di preparazione al XX Congresso nazionale che si svolgerà a Roma nei primi giorni di gennaio. I lavori sono stati introdotti e conclusi dal presidente nazionale, Giuseppe Desideri. L’Arcivescovo di Palermo, il card. Paolo Romeo, nell’omelia tenuta nel corso della celebrazione Eucaristica, ha evidenziato la significativa opera educativa svolta da chi opera nelle scuole. Le relazioni sono state tenute dal professore Bellingreri, dell’Università di Palermo, dai dirigenti tecnici Bassotto e Cerini, dal responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione dell’INVALSI, Ricci, dagli esperti INVALSI, dalla componente del Coordinamento per le politiche dell’infanzia, D’Episcopo, dal supervisore di tirocinio, Marzani. Il professore Savagnone, direttore del Centro per la Pastorale della Cultura, ha guidato una riflessione sulle sfide per l’associazionismo professionale cattolico.  I convegnisti hanno avuto l’opportunità di visitare la cattedrale di Monreale (con la sapiente guida dell’arciprete monsignor Gaglio) e i principali monumenti della città di Palermo.

4. A Catania il Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia
Si è svolto a Catania, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” viale Africa, il XVII Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia, evento organizzato dai frati francescani, attraverso la Onlus “frate Gabriele Allegra” e il servizio di Pastorlae giovanile rivolto a tutti i giovani siciliani simpatizzanti di San Francesco e della sua spiritualità.
Ogni anno tale evento richiama circa 1.000 giovani (dai 18 ai 30 anni) provenienti da diverse parti della regione. La giornata, di fraternità e di festa, ha lo scopo di annunciare il messaggio e i valori cristiani e francescani, sull’esempio del “Poverello d’Assisi”, san Francesco, che annunciava a tutti la pace e il bene. Inoltre il fine dell’evento è quello di far riscoprire la fede come dono dell’Amore di Dio, che si concretizza e si rende manifesto nella quotidianità di ognuno di noi Il tema del XVII Capitolo francescano dei giovani di Sicilia, in sintonia con l’anno della fede, è tratto da un frase di san Paolo a Timoteo: Allènati nella vera fede (1Tm 4,7).

5. Colloquio interdisciplinare di catechetica
In vista del Convegno AICa 2013, l’associazione italiana catecheti e la facoltà teologica di Sicilia organizzano un seminario su L'«antropologico» nella riflessione catechetica contemporanea: dal Vaticano II a oggi Problemi e prospettive. L’incontro avrà luogo venerdì 3 maggio 2013, alle ore 9, nell’Aula multimediale – Facoltà Teologica Sicilia via Vittorio Emanuele 463 a Palermo.
Il seminario di studio – a cura della presidenza dell'AICa, organizzato in collaborazione e presso la Facoltà Teologica della Sicilia – è finalizzato a preparare, come in altre analoghe occasioni, il Convegno annuale dell'Associazione che – a conclusione del programma quadriennale in atto – quest'anno affronterà la tematica de «La catechesi tra desiderio e dono. Una prospettiva antropologica» (Palermo, 15-17 settembre 2013). Di tale opportunità, oltre agli studenti di teologia della facoltà ospitante, partecipanti privilegiati sono in primo luogo i giovani catecheti (licenziati, dottorandi e dottori di ricerca in catechetica) che intendono offrire il proprio contributo al cammino di riflessione dell'Associazione e in particolare alla ricerca catechetica italiana.