Sessione invernale della C.Esi. il Comunicato finale dei Vescovi di Sicilia

IN PRIMO PIANO

  • Sessione invernale della C.E.Si. il Comunicato finale dei Vescovi di Sicilia

NOVITÀ DIOCESIPA
 

  • Al Direttore del Museo Diocesano di Palermo il prestigioso premio annuale del FORUM Associazioni di Palermo
  • Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
  • Presentazione del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace 
  • Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015
  • Festa San Francesco di Sales Patrono dei Giornalisti 
  • Giornata della memoria alle Libreria Paoline
  • Giornata del Padre Nostro: “La famiglia in cammino verso il padre”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
 

  • Le Sinagoghe e l’alfabeto degli Ebrei al Corso organizzato da SiciliAntica
  • “Meditazioni in musica” in memoria dell’abate dom Salvatore Leonarda
  • Oasi Cana – incontro di Spiritualità Coniugale
  • Convegno sugli Orientamenti CEI per l’annuncio e la catechesi “Incontriamo Gesù”
  • A Caccamo incontro di sensibilizzazione e prevenzione sui rischi delle dipendenze patologiche

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
 

  • Madre Maria Liotta spegne 100 candeline
  • Inaugurazione della casa di accoglienza “Cilla” 
  • Premio “Don Giovanni Brugnani – Parrocchie inclusive”
  • L’Arcivescovo di Aleppo (Siria) a Monreale
  • Sul Tgweb come si prepara a Chiesa siciliana al convegno nazionale di Firenze

IN PRIMO PIANO
1. Sessione invernale della C.E.Si. il Comunicato finale dei Vescovi di Sicilia

In apertura dei lavori, presieduti dal Card. Paolo Romeo, i Vescovi hanno espresso il loro compiacimento a Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, che nel prossimo Concistoro del 13-14 febbraio sarà creato Cardinale, quale riconoscimento anche dell’impegno della Chiesa siciliana sul fronte dell’accoglienza dei migranti.
Nel corso dei lavori i Vescovi delle 18 diocesi dell’Isola hanno ascoltato la relazione annuale sul Tribunale Ecclesiastico Regionale del Presidente Mons. Vincenzo Murgano il quale, a fronte del numero delle 256 cause concluse con sentenza nel 2014, ha evidenziato l’alto numero di cause pendenti (754), accumulatesi negli anni a partire dal 2004, ed ha auspicato da parte della Conferenza Episcopale Siciliana l’adozione di misure strutturali con la nomina di altri giudici, che si aggiungano ai 25 già in servizio, specialmente per l’ambito della Sicilia orientale.
I Vescovi hanno ascoltato poi la presentazione dei Lineamenta del Sinodo dei Vescovi XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” di S.E. il Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo.
Nel pomeriggio del 16 gennaio e nella mattinata del 17 i Vescovi hanno partecipato al Convegno regionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. La 'via' siciliana per convenire a Firenze”, riflettendo, insieme ai circa 150 delegati che parteciperanno all’assise nazionale, sulle diverse relazioni proposte: “Presentazione del Convegno ed excursus storico dei Convegni delle Chiese d’Italia”, di Mons. Filippo Sarullo; “L’orizzonte tematico del Convegno ecclesiale: in Cristo Gesù un umanesimo sempre nuovo” di Don Massimo Naro; “Le implicazioni pastorali della Traccia preparatoria a Firenze 2015: come camminare insieme” di S. E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo delegato regionale al Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale; “L’umano oggi in Sicilia: la centralità delle periferie” di P. Gianfranco Matarazzo, Provinciale dei Gesuiti d’Italia e d’Albania; “La famiglia a servizio dell’uomo nuovo” dei coniugi Marco Lovato e Laura Lubatti, Coordinatori regionali dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; “Quali prospettive pastorali apre il Convegno”, di Mons. Francesco Casamento, Direttore della Segreteria Pastorale della Cesi.
Infine i Vescovi hanno auspicato una maggiore partecipazione dei presbiteri alle iniziative promosse dal Centro per la Formazione permanente del clero “Madre del Buon Pastore”. In particolare ai Seminari di approfondimento della Presbyterorum Ordinis che sono in corso di svolgimento nelle cinque Metropolie dell’Isola organizzati in vista del Convegno regionale dei presbiteri di Sicilia che si svolgerà dal 23 al 26 novembre 2015 a Cefalù nel cinquantesimo anniversario della promulgazione del Decreto Conciliare, come pure alle altre offerte formative.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Al Direttore del Museo Diocesano di Palermo il prestigioso premio annuale del FORUM Associazioni di Palermo

Domenica 25 gennaio 2015, alle ore 16.30 nell'Aula Magna dello Steri, sede dell'Università degli Studi di Palermo, mons. Giuseppe Randazzo, Direttore del Museo Diocesano di Palermo, riceverà il premio annuale del FORUM Associazioni di Palermo.
Alla presenza del Magnifico Rettore, Roberto Lagalla, presenterà il premio Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni, e interverranno Pierfrancesco Palazzotto (Il Museo Diocesano di Palermo rinnovato) e Vincenzo Abbate (Un museo diffuso per Palermo). Consegnerà il premio Gioacchino Lanza Tomasi.
Il “Premio delle Associazioni”, giunto alla X edizione, è conferito da alcune tra le principali unioni culturali della città di Palermo. Attualmente fanno parte del Forum gli Amici dei Musei Siciliani, Anisa, Dimore Storiche, Italia Nostra e Salvare Palermo.
Dal 2005 sono state premiate personalità che hanno operato per in favore del patrimonio culturale della città: Salvatore Butera (2005), Aldo Scimè (2006), Janne Vibaek Pasqualino (2007), Roberto Calandra (2008), Elvira Sellerio (2009), Nino Aquila (2010), Bruno Caruso (2011), Donatella Natoli (2012) e Gioacchino Lanza Tomasi (2013).
Il premio è stato assegnato a Mons. Giuseppe Randazzo, come preannunciato sinteticamente dal prof. Nino Vicari, per i “meriti in favore della salvaguardia e della tutela dei beni culturali della nostra città”.
Mons. Giuseppe Randazzo ha tenuto a ringraziare le associazioni che lo hanno onorato di un premio così significativo che corona molti anni di lavoro al servizio della Diocesi di Palermo in favore del patrimonio culturale e monumentale, e vuole che tale riconoscimento venga, però, esteso alla sua équipe con cui ha sempre lavorato con spirito di collaborazione ed entusiasmo e che lo ha aiutato in maniera determinante al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi prefissati in favore della comunità.

2. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 21   nella Chiesa Cattedrale di Palermo.
“E’ un momento di festa e gioia per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento tante coppie – dichiarano i Direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – e che ci invita come Chiesa di Palermo ad accompagnarle e prenderci cura delle nuove famiglie  che si formano. All’incontro sono invitati i nubendi accompagnati  dalle coppie degli animatori e i parroci”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. I parroci e gli operatori pastorali sono invitati ad accompagnare i fidanzati come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere alla fine dell’incontro con semplicità e letizia. I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare la partecipazione all’incontro.

3. Presentazione del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace 
Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17.30, nel Salone Lavitrano del Palazzo arcivescovile, in via M. Bonello, 2. Introduce Giuseppe Notarstefano direttore ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro si presenta il XLVIII Messaggio del Santo Padre Francesco “Non più schiavi ma fratelli” in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Intervengono Francesco Lo Cascio èquipe diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro e coordinatore diocesano MIR, Mario Sedia vice-direttore Caritas diocesana Mario Affronti Direttore Migrantes regionale, Giacinta Lilla, vice presidente diocesana dell’Azione Cattolica Italiana, Vittorio Alfisi presidente
della fondazione antiusura “Ss Mamiliano e Rosalia”. Modera Alessandro Hoffmann, direttore di Radio Spazio Noi. Concluderà il Card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo.

4. Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015
“Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli” è il tema del Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015 e organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile di Palermo.
che avrà luogo giovedì 22 gennaio 2015 nei vari vicariati di zona alle ore 21.

5. Festa San Francesco di Sales Patrono dei Giornalisti 
L’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, la Libreria Paoline e Radio Spazio Noi, l’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa Sicilia, organizza la Festa di San Francesco di Sales che si svolgerà sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 12 nel Salone Alberione della Libreria Paoline in via Vittorio Emanuele, 456 Palermo.
Nel corso dell’incontro, interverranno il dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, il dr. Giuseppe Re, condirettore dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia, suor Fernanda Di Monte, presidente dell’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, il dr. Alessandro Hoffmann, direttore Radio Spazio Noi, il dr. Riccardo Arena presidente dell’Ordine di Giornalisti di Sicilia e il dr. Giancarlo Macaluso, presidente dell’Assostampa Sicilia.
Al termine il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta consegnerà ai presenti il testo del Messaggio che il Santo Padre Francesco renderà pubblico, proprio quel giorno, per la 49a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata nella Solennità dell’Ascensione, il 17 maggio 2015 sul tema: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità”.

6. Giornata della memoria alle Libreria Paoline
“Le nostre parole al servizio della Memoria” è lo slogan con cui le Paoline desiderano contribuire alla Giornata che ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la fine dello sterminio del popolo ebraico, ponendo attraverso la loro produzione multimediale, opportunità di riflessione.
La giornata della Memoria, sorta nel 2000, grazie a una legge della Repubblica, la n. 211 del 20 luglio 2000, ha scelto il giorno 27 di gennaio, per ricordare l’entrata delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel 1945, quando arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. A partire da quella scoperta le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista. Tra le molte iniziative a livello nazionale, le Paoline di Palermo, hanno rivolto l’invito a diverse scuole, tra le quali ha risposto l’Istituto Verga, precisamente la classe della Terza media. Gli studenti con la loro insegnante, Valeria Capitti, saranno presenti all’incontro di venerdì 23 gennaio, dalle ore 9 alle 11, nella sala Alberione della Libreria Paoline. Il programma prevede una introduzione al significato della Giornata, curato da suor Fernanda Di Monte, giornalista e responsabile dell’Animazione Culturale; la proiezione del film “Il Bambino con il pigiama a righe”, a cui farà seguito il cineforum. Si è scelto lo strumento cineforum perché consente la maggiore partecipazione degli studenti nella riflessione ed è un’opportunità di crescita umana e interiore.
Per informazioni: Libreria Paoline tel. 091 6512158 – Mobile 333 9483530

7. Giornata del Padre Nostro: “La famiglia in cammino verso il padre”
Lunedì 26 gennaio 2015, alle ore 18.30, in Cattedrale a Palermo si svolgerà la celebrazione solenne della Giornata del Padre Nostro, presieduta dal Cardinale Paolo Romeo. Al termine seguirà una relazione di don Carlo Rocchetta, docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, alla Facoltà Teologica di Firenze e alla Pontificia Università del Laterano, socio fondatore dell’Accademia Internazionale di Spiritualità Matrimoniale con sede a Bruxelles, guida spirituale del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” di Perugia sul tema: “Dio è Padre con cuore di Madre”.
Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 16 nell’aula “Ascoli” del Policlinico, don Carlo Rocchetta terrà una relazione sul tema: “Guarì tutti i malati. Gesù medico delle anime e dei corpi”.
In preparazione alla celebrazione della Giornata del Padre Nostro, il Movimento propone alle Comunità parrocchiali un itinerario biblico in tre incontri con le seguenti tematiche: “La famiglia icona della SS. Trinità”, “La famiglia icona del banchetto nel raduno finale dei figli di Dio” e “La famiglia prima fraternità nel Padre Nostro”.
Le due iniziative sono state organizzate dal Movimento Presenza del Vangelo, dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della salute, dall’Ufficio Diocesano di Pastorale familiare e dalle Associazioni collegate.
Info: www.presenzadelvangelo.org – cell. 336/548935.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le Sinagoghe e l’alfabeto degli Ebrei al Corso organizzato da SiciliAntica

Nuova lezione al Corso di Cultura e Storia dell’Arte Ebraica organizzato da SiciliAntica in collaborazione con l’Istituto Siciliano Studi ebraici, UniPegaso, Officina di Studi Medievali e Fildis. Giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 17.30, dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, si terrà la seconda lezione dal titolo “Le sinagoghe di Terrasanta”. Relatrice sarà Mariuccia Lo Presti, Docente presso la Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Il giorno successivo, venerdì 23 gennaio, sempre alle ore 17,30, Francesco Bonanno, Docente di ebraico biblico presso la Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo affronterà il tema “L’alfabeto e i suoi simboli”. Mentre Domenica 25 gennaio è prevista la visita guidata alla Giudecca di Palermo. Il Corso prevede nove lezioni dedicate alla presenza ebraica in Sicilia nelle diverse età storiche fino alla loro espulsione del 1492, le comunità nelle tre Valli in cui era divisa l’Isola, le loro sinagoghe, l’alfabeto e i suoi simboli, la letteratura e i manufatti. Previste inoltre visite guidate a Mazara del Vallo, Marsala, Siracusa, Modica. Le lezioni si terranno a Palermo presso Unipegaso, Via Maqueda, 383 (Palazzo Mazzarino).
Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346.8241076 – E-mail: palermo@siciliantica.it

2. “Meditazioni in musica” in memoria dell’abate dom Salvatore Leonarda
Domenica 25 gennaio 2015, alle ore 19, nella cornice della Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale, avrà luogo la manifestazione “Meditazioni in musica”  in memoria del compianto Abate Dom Salvatore Leonarda osb, in occasione del secondo anniversario dalla sua scomparsa.
Il programma di “Meditazioni in musica” prevede un dialogo tra parole e musica: alla lettura di testi tratti dalla Sacra Scrittura e da alcuni scritti dello stesso Abate Leonarda faranno infatti eco alcuni brani musicali sacri di vario repertorio, tra cui alcuni canti gregoriani, eseguiti dalla Cappella Musicale Martiniana, e brani per organo solo eseguiti dal Maestro Giovan Battista Vaglica, organista titolare della Basilica.
La compagine vocale della Cappella Musicale Martiniana, diretta da Dom Francesco La Rocca e sostenuta nel suo percorso formativo dallo stesso Abate Leonarda, da oltre un ventennio è impegnata nell’animazione liturgica delle celebrazioni officiate nella Basilica Benedettina, privilegiando un repertorio nel quale trovano spazio sia la tradizione polifonica, sia il ricchissimo patrimonio del canto gregoriano.

3. Oasi Cana – incontro di Spiritualità Coniugale
Sabato 24 gennaio 2015, alle ore 16 presso il centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo si svolgerà un incontro di spiritualità coniugale sulla comunicazione di coppia. Il tema dell’incontro verterà su: “La famiglia al “centro”. Introduce P. Salvatore Franco omi, animano l'incontro i coniugi Giovanna e Massimo Di Matteo.
Qui di seguito i prossimi appuntamenti:
Sabato 14 febbraio 2015 San Valentino! Incontro di scambio e confronto;
Sabato 21 marzo 2015 Incontro di scambio e confronto;
Sabato 18 aprile 2015 Incontro Spiritualità coniugale.

4. Convegno sugli Orientamenti CEI per l’annuncio e la catechesi “Incontriamo Gesù”
Lunedì 26 e martedì 27 gennaio, dalle ore 18 alle 20, presso l’auditorium della Parrocchia Maria SS. del Carmelo, si svolgerà un Convegno sugli Orientamenti CEI per l’annuncio e la catechesi  “Incontriamo Gesù” del V vicariato. Il Convegno, promosso dall’Ufficio Diocesano per la Catechesi, vuole coinvolgere i parroci, gli operatori pastorali e in maniera particolare i catechisti dell'Iniziazione Cristiana.

5. A Caccamo incontro di sensibilizzazione e prevenzione sui rischi delle dipendenze patologiche
Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 18, presso la Chiesa Madre San Giorgio Martire di Caccamo, la Comunità ecclesiale di Caccamo, insieme all’Opera “Don Calabria” di Termini Imerese organizza un incontro di sensibilizzazione e prevenzione sui rischi delle dipendenze patologiche. E' il secondo incontro di quest'anno pastorale, il primo svoltosi a Novembre ha trattato il tema “Adolescenti e droga…pericoloso ignorare”.
Oggigiorno, le dipendenze (non solo l'uso di stupefacenti, ma anche la ludopatia, l'alcol, l'uso smodato di internet e dei videogiochi) mettono sempre più a repentaglio la salute fisica e psichica degli individui che, spesso, si ritrovano incapaci di reagire di fronte a questa grave problematica. E’ di fondamentale importanza pertanto la prevenzione e l’informazione, affinchè  ci si tuteli al meglio da una serie di comportamenti ed abitudini che sempre più conducono inconsapevolmente a conseguenze drammatiche. 
L’incontro è rivolto ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Madre Maria Liotta spegne 100 candeline

Sabato 24 gennaio Madre Maria Liotta, taglierà il traguardo del secolo di vita. “Se mi chiami sono pronta – dichiara – ma se mi lasci tra i miei tanti amici sono contenta”.
Nata a Porto Empedocle in provincia di Agrigento, il 24 gennaio 1915, nel 1932, all’età di 17 anni chiede di essere ammessa al noviziato della Società delle Suore del Sacro Cuore a Roma, conosciute come le “Gesuitesse”. Nel corso del noviziato consegue la maturità classica, nel 1933. Dopo aver dovuto interrompere gli studi universitari per motivi di salute, nel 1940 consegue la laurea il Lettere discutendo una tesi di Latino medievale dal titolo “Commento al Cantico dei Cantici di Riccardo di San Vittore († 1171)”, relatore il professore Ezio Franceschini, presso l’Università Cattolica del sacro Cuore.
Ad Avigliana in provincia di Torino, nel 1941, ricopre l’incarico di sorvegliante, ovvero collaboratrice della Maestra delle Novizie, ruolo che ricoprirà anche a Frascati dal 1942 al 1944.
Dal 1945 insegna italiano al triennio del liceo classico del Sacro Cuore di Catania, mentre acquisisce una perfetta dimestichezza con la lingua francese essendo questa la lingua parlata dalle sorelle in occasione di studi presso istituti internazionali.
Nel 1954 giunge a Palermo per insegnare ancora lingua italiana presso l’istituto del Sacro Cuore, sito nell’ex-piazza Principe di Camporeale, oggi scorporata nella piazzetta Sacro Cuore, e prosegue tale insegnamento fino al 1968 anno in cui torna a Catania per rimanervi fino al 1972. 
Nel corso di quell’anno si ammala di paratifo giungendo in punto di morte, ma ripresasi, durante una lunga convalescenza a Roma ivi segue un corso per religiose infermiere conseguendo il diploma di infermiera generica presso l’ospedale San Camillo di Roma. Suona con maestria il pianoforte e si cimenta come organista sia a Palermo che a Catania.
Negli anni settanta, viene chiamata dal cardinale Pappalardo a dirigere l’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.
All’interno della Società delle Suore del sacro Cuore, madre Maria ricopre intanto diversi incarichi quale archivista a Palermo ed anche a Roma, Bibliotecaria a Palermo, traduttrice dal francese all’italiano per l’intera Provincia Italiana del Sacro Cuore, traduce il volume di un’autrice francese dal titolo “Il Carisma della Società del Sacro Cuore”, partecipa negli Stati Uniti e precisamente a Saint Louis, al Convegno Internazionale delle Archiviste del Sacro Cuore, i cui lavori si svolgono in francese. A Napoli conosce il gesuita padre Vanzan col quale collabora alla correzione delle bozze del testo “Dizionario dei teologi del XX secolo”.

2. Inaugurazione della casa di accoglienza “Cilla” 
Giovedì 22 gennaio 2015 sarà inaugurata a Palermo la Casa di Accoglienza “Cilla” di Via Tricomi, 18 destinata ad accogliere i malati con i loro familiari accompagnatori, provenienti da fuori provincia, in cura presso gli ospedali cittadini. 
La cerimonia si terrà alle ore 17 nell'Aula Multimediale dell'ARNAS “Civico, G. Di Cristina e Benfratelli” di Palermo al II piano del Padiglione Uffici e Servizi – Piazza Nicola Leotta n. 4.
Interverranno Giovanni Migliore, Direttore Gen.le ARNAS Civico – Di Cristina – Benfratelli, Emanuela Giuliano, Referente del Servizio per la Legalità e per i Beni Confiscati alla Criminalità Mafiosa della Regione Siciliana, Fabrizio Romano, Referente Fondazione Enel Cuore, Salvatore Albanese, Presidente nazionale Associazione Cilla. Sono stati inoltre invitati l’Assessore alla Salute della Regione Siciliana Lucia Borsellino e l’Arcivescovo di Palermo Cardinale Paolo Romeo. Al termine dell’incontro ci sarà l’inaugurazione e benedizione della casa in Via Tricomi, 18.
Il bene confiscato è stato assegnato dalla Regione Siciliana all’ARNAS “Civico – Di Cristina – Benfratelli” allo scopo di accogliere parenti di persone ricoverate. Tramite bando aperto ai soggetti del privato sociale l’Associazione Cilla ha ottenuto l’assegnazione di tale bene in comodato d’uso gratuito. La casa di accoglienza, realizzata grazie al  contributo di 50.000 euro della Fondazione Enelcuore che ha permesso l’acquisto degli arredi e delle dotazioni e i lavori di ristrutturazione ed adeguamento, può accogliere 10 persone in camere con servizi privati. I volontari dell’Associazione garantiscono una presenza quotidiana nella struttura per condividere con gli ospiti il doloroso periodo della malattia propria o di un proprio caro.
Cilla è il soprannome di una ragazzina di 15 anni, Maria Letizia Galeazzi, che rimase profondamente colpita dall’esperienza educativa del Movimento di Comunione e Liberazione. Nel 1976 morì tragicamente in un incidente stradale. Nel 1981, il padre dott. Rino Galeazzi, fondò l’Associazione Cilla onlus per venire incontro alle esigente dei parenti di degenti costretti a muoversi dalla propria città per motivi sanitari.
L’Associazione è oggi presente in Italia con 24 case di accoglienza ed accoglie ogni anno più di 10.000 persone. A Palermo è presente dal 2002 attraverso l’attivazione di una rete fra strutture già esistenti che accolgono i pazienti e le loro famiglie. Nel 2009 il Comune di Palermo ha affidato alla Associazione un bene confiscato alla mafia,  sito in Via del Fante,  nei pressi dell’Ospedale Villa Sofia, che può accogliere fino a 9 persone. 
Per maggiori informazioni si può contattare la nostra Segreteria Nazionale (Tel. 049/8033878   E-mail cilla@cilla.it) o visitare il nostro sito internet www.cilla.it

3. Premio “Don Giovanni Brugnani – Parrocchie inclusive”
É istituito il “Premio Don Giovanni Brugnani – Parrocchie Inclusive” per l'inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità nelle attività e nei percorsi di comunità parrocchiali per l’anno 2014/2015, in memoria dei coniugi Giovanna Brugnani e Adriano Paci Mugnai e in onore di don Giovanni Brugnani, già assistente ecclesiastico nazionale del MAC.
Il premio ammonta a 4.000 euro. Assegnerà un contributo rispettivamente di 1.700 euro, 1.300 euro e 1.000 euro alle parrocchie classificate al 1°, 2° e 3° posto nelle quali sia stato realizzato un percorso catechetico o di inclusione attiva nella vita della parrocchia di persone con disabilità visiva o con pluri minorazione psicosensoriale. Le 15 attività ritenute più significative saranno raccolte in una pubblicazione. La pubblicazione e la divulgazione avverrà a cura e a spese del MAC. In alternativa a questa, i parroci, i catechisti o i membri del consiglio pastorale, in numero di 2 o 3, impegnati nella realizzazione dell’iniziativa o i responsabili delle attività parteciperanno ad un week-end formativo a cura e a spese del MAC.
A tale concorso possono partecipare tutte le parrocchie che, fedeli agli impegni della Chiesa e a tutti i suoi documenti pastorali di ispirazione missionaria, organizzano percorsi di inclusione di soggetti con disabilità visiva o con pluri minorazione psicosensoriale e, più in genere, con disabilità grave, nella “vita comune della parrocchia”: catechesi per tutti, partecipazione alla liturgia, sacramenti, carità, testimonianza, vita comunitaria.
Le finalità del premio sono di dare impulso al principio che, nell’ottica del Pro-getto globale di Vita, “l’inclusione è sempre possibile”; diffondere le pratiche di inclusione ecclesiale della persona con disabilità visiva o con pluri minorazione psicosensoriale, o più in genere con disabilità, realizzate all’interno delle parrocchie.
Al premio possono partecipare parrocchie che, nell’anno pastorale 2014/2015, realizzeranno “attività ed esperienze di buone pratiche” a sostegno dell’inclusione ecclesiale della persona con disabilità visiva o con pluri minorazione psicosensoriale, o più in genere con disabilità grave.
Per partecipare alla IV edizione 2014/2015 si richiede alle parrocchie di far pervenire l’iscrizione entro il 31 gennaio 2015, compilando la domanda di partecipazione sull’apposito modulo (Mod. A) scaricabile dal sito: www.mo-vimentoapostolicociechi.it e restituirlo a mezzo posta elettronica a info@movimentoapostolicociechi.it o inviarlo a: Movimento Apostolico Ciechi, Via di Porta Angelica, 63 – 00193 Roma; i compilare, nel corso della realizzazione dell’attività o iniziativa, il modulo perla descrizione del progetto entro il 30 giugno 2015, unitamente alla documentazione richiesta, a: Movimento Apostolico Ciechi, via di Porta Angelica, 63 – 00193 Roma; di acquisire il consenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà dei minori coinvolti nell’attività e iniziativa, così come sul modulo di domanda; d) di far pervenire ogni documentazione che illustri l’attività e iniziativa svolta entro il 30 giugno 2015.
Segreteria: Movimento Apostolico Ciechi Via di Porta Angelica, 63 – 00193 Roma – Tel. 06/6861977 – info@movimentoapostolicociechi.it www.movimentoapostolicociechi.it

4. L’Arcivescovo di Aleppo (Siria) a Monreale
Visita di S. E. Mons. Jean-Clément Jaeanbart Arcivescovo greco-melchita di Aleppo (Siria) a Monreale, sabato 24 gennaio 2015, alle 10.30 presso il palazzo Arcivescovile di Monreale, per dare una testimonianza della tragica situazione della sua Chiesa in Siria.
Il pomeriggio della domenica 25 gennaio 2015 avrà luogo una tavola rotonda interreligiosa che sarà moderata dal dr. Claudio Betti, della Comunità di Sant’Egidio di Roma, alla quale prenderanno parte oltre l’Arcivescovo greco-melkita mons. Jeanbart, anche il Rabbino capo del Centro Sefardico Siciliano, prof. Stefano Di Mauro, Itzaak Ben Avraham e l’Imam della Grande Moschea di Roma, Sami Salem.

5. Sul Tgweb come si prepara a Chiesa siciliana al convegno nazionale di Firenze
La Chiesa siciliana si prepara al Convegno del Chiese d’Italia, conferenza su “Magia, superstizione satanismo. La deriva della società contemporanea” e  l’incontro dei Ministranti a Roma col Santo Padre. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/CR3-TAUtYFk