Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

IN PRIMO PIANO
 

  • • Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

NOVITÀ DIOCESIPA
 

  • • Centro diocesano vocazioni: Incontro formativo in seminario

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
 

  • • Incontro di formazione per gli animatori della musica e del canto
    • Conferenza su Magia, superstizione satanismo
    • Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015
    • Presentazione del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace
    • Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
 

  • • Programma dell’offerta formativa dei presbiteri
    • Sul Tgweb le ammissioni dei seminaristi agli ordini sacri

IN PRIMO PIANO
1. Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

“Chiesa senza frontiere Madre di tutti” è il tema della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra domenica 18 gennaio 2015. 
La celebrazione diocesana quest'anno si svolgerà nella Parrocchia di S. Luigi Gonzaga in via Ugdulena a Palermo, alle ore 10 con una Santa Messa interculturale animata dalla Corale “Arcobaleno di popoli”.
La Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, e di riflesso anche l’Ufficio Migrantes della nostra Arcidiocesi, svolge un servizio pastorale verso i nostri fratelli migranti, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro confronti e cercando di aiutarli a vivere la loro fede secondo le loro peculiarità culturali.
La C.E.I., per questo ministero pastorale, ha annoverato la Giornata tra le cinque in cui la colletta di tutte le comunità parrocchiali debba essere devoluta alla Fondazione Migrantes. “Purtroppo nella nostra Arcidiocesi – dichiara il direttore diocesano di Migrantes Mario Affronti – soltanto alcune Parrocchie hanno effettuato tale colletta devolvendo una somma veramente insignificante. Comprendiamo che ci sono molte esigenze, ma crediamo sia possibile fare molto di più. Siamo certi che con non solo in questa occasione le vostre comunità cristiane, si uniranno a tutta la chiesa con la preghiera e faranno uno sforzo per sostenere le diverse attività pastorali a favore dei Migranti. Le offerte raccolte possono essere lasciate direttamente alla Cassa della Curia”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Centro diocesano vocazioni: Incontro formativo in seminario

Domenica 18 gennaio 2015, alle ore 16.30 in Seminario, nuovo appuntamento per tutti coloro che sono impegnati nell'animazione vocazionale, nella catechesi e nella formazione. L’incontro organizzato dal Centro diocesano vocazioni sarà guidato da padre Carlo Aquino che rifletterà sul tema: “La pedagogia e l'accompagnamento di una vocazione”. 
“Invito i confratelli diocesani e religiosi ad individuare possibili operatori pastorali in ambito vocazionale e a darne segnalazione – dichiara il direttore don Giuseppe Tavolacci –. A quanti sono interessati a ricevere il materiale (in formato cartaceo e audio) dell'incontro col dott. Vito Ferri dello scorso mese di ottobre, ne possono fare richiesta al CDV. Così come per il materiale di animazione vocazionale relativo alla giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, le schede per i gruppi di catechesi di iniziazione cristiana e l'itinerario vocazionale per adolescenti e giovani. La segreteria del Centro Diocesano per le vocazioni è aperta il lunedì pomeriggio e il martedì mattina. Vi invito, inoltre, a visitare il sito, nonché la pagina Facebook”.
Il prossimo incontro si svolgerà domenica 3 maggio 2015 sul tema: “La pro-vocazione di Dio. Discernimento e apertura ad ogni vocazione”. Relazionerà suor Paolina Mastrandrea, madre generale delle Collegine della Santa Famiglia.
Info e prenotazioni: Ufficio liturgico tel. 091/6077225 – 377/1445660.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Incontro di formazione per gli animatori della musica e del canto

Domenica 18 gennaio 2015, presso la casa diocesana di Baida, si svolgerà il consueto Incontro di formazione per gli animatori della musica e del canto che avrà come tema: “Il miele dalla Roccia”.
Programma:
ore 9 – Lodi mattutine
ore 9.30 – “Il miele dalla roccia. Rilancio pastorale dei Salmi” relazione a cura di p. Antonio Parisi, direttore dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto, consulente per la Musica Liturgica presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI;
ore 12 – Celebrazione eucaristica
ore 13 – Pranzo
ore 15 – Laboratori: 1. vocalità (M° Pietro Gizzi, Conservatorio “V. Bellini”, Palermo) 2. direzione (M° Mauro Visconti, Conservatorio “V. Bellini”, Palermo) 3. animazione dell’assemblea (prof. G. La Spina, Commissione Liturgica Diocesana);
ore 17 – Sintesi dei laboratori e conclusioni.

2. Conferenza su Magia, superstizione satanismo
Mercoledì 21 gennaio 2015, alle ore 19.30 presso la Chiesa Madrice di Bagheria si terrà una conferenza sul tema: “Magia, superstizione satanismo. La deriva della società contemporanea” Relatore prof. Tullio di Fiore, responsabile del Gris di Palermo.
3. Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015
“Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli” è il tema del Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015 e organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile di Palermo.
che avrà luogo giovedì 22 gennaio 2015 nei vari vicariati di zona alle ore 21.

4. Presentazione del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace
Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17.30, nel Salone Lavitrano del Palazzo arcivescovile, in via M. Bonello, 2. Introduce Giuseppe Notarstefano direttore ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro si presenta il XLVIII Messaggio del Santo Padre Francesco “Non più schiavi ma fratelli” in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Intervengono Francesco Lo Cascio èquipe diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro e coordinatore diocesano MIR, Mario Sedia vice-direttore Caritas diocesana Mario Affronti Direttore Migrantes regionale, Giacinta Lilla vice presidente diocesana dell’Azione Cattolica Italiana, Vittorio Alfisi presidente
della fondazione antiusura “Ss Mamiliano e Rosalia”. Modera Alessandro Hoffmann, direttore di Radio Spazio Noi. Concluderà il Card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo.

5. Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Giovedì 22 gennaio 2015, nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, si svolgerà preghiera ecumenica sul tema: “Gesù disse: Dammi da bere” (Gv 4,7). L’incontro avrà luogo alle ore 18.30, presso la chiesa Valdese di via Spezio a Palermo. Promuovono l’incontro Le Chiese Cristiane di Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Programma dell’offerta formativa dei presbiteri

“Presbiteri discepoli missionari di Gesù Buon Pastore” è il tema del programma di formazione dei presbiteri lungo l'anno pastorale 2014/2015, organizzato dal Centro regionale per la formazione del Clero “Madre del Buon Pastore della Conferenza Episcopale siciliana diretto da don Calogero Cerami.
“Tutti i pastori nella Chiesa sono chiamati alla radicalità evangelica, così come ama ripetere Papa Francesco”. Ad affermarlo mons. Carmelo Cuttitta, delegato CESi per il Clero il quale aggiunge: “È la carità pastorale che unifica il ministero presbiterale nella sua triplice funzione di annuncio della Parola, di celebrazione dei sacramenti e del servizio della comunità che alimenta e fa crescere la vita spirituale non solo dei ministri ordinati ma anche di tutto il Popolo di Dio. Il Centro “Madre del Buon Pastore” voluto dai Vescovi delle Chiese di Sicilia per curare la formazione permanente del Clero dell’Isola, anche per il nuovo Anno Pastorale 2014/2015 promuove un ciclo di incontri destinato ai presbiteri dal tema: “Presbiteri discepoli missionari di Gesù Buon Pastore”. La Vergine Maria Madre del Buon Pastore benedica il nostro lavoro”.
L'offerta formativa prevede un Corso per i parroci (26 – 28 gennaio 2015) sul tema: “Il volto missionario delle parrocchie”; un Corso sul Sacramento della Riconciliazione (9 – 13 Febbraio 2015) che si rivolge agli Allievi del VI anno di Teologia, ai Presbiteri ordinati recentemente e a tutti quelli che volessero fruirne per un approfondimento, e infine una serie di Seminari di approfondimento per i membri dei Consigli Presbiterali che si terranno nelle metropolie in preparazione al Convegno Regionale dei presbiteri che si celebrerà dal 23 al 26 novembre 2015.

2. Sul Tgweb le ammissioni dei seminaristi agli ordini sacri
Le ammissioni dei seminaristi agli ordini del diaconato e del presbiterato, l’analisi del direttore dell’Ufficio pastorale sulla famiglia don Alerio Montalbano e la consegna degli attestati ai catechisti che hanno preso parte alla scuola di formazione. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/CR3-TAUtYFk