Sbarco di migranti a Palermo, la Caritas apre le porte di tutti i suoi centri

IN PRIMO PIANO

  • Sbarco di migranti a Palermo, la Caritas apre le porte di tutti i suoi centri

NOVITÀ DIOCESIPA

  • A Baida percorso per animatori vocazionali 2014
  • Esercizi Spirituali per i diaconi e le loro spose
  • La Curia riapre dopo le vacanze estive
  • Ufficio IRC: Inviate le proposte di nomina per l’anno scolastico 2014/2015

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Il Cardinale Paolo Romeo ad Adrano per il 50° anniversario di 6 sacerdoti 
  • Convegno regionale di Pastorale Familiare

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • I seminaristi mettono in scena le truffe a Sciara
  • La Cattedrale apre le sue terrazze
  • Ad Altavilla via Masterclass per direttori di coro
  • Festa di San Giuseppe, patrono di Casteldaccia

IN PRIMO PIANO 
1. Sbarco di migranti a Palermo, la Caritas apre le porte di tutti i suoi centri

Ancora sbarchi al porto di Palermo di centinaia di migranti, soccorsi nel Canale di Sicilia nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum”. Tutti di nazionalità eritrea, siriana, senegalese, pakistana e gambiana, di cui 71 i minori non accompagnati, che verranno affidati al Comune e 47 donne.
Durante le operazioni di sbarco volontari e operatori di Caritas Palermo si sono occupati della prima accoglienza, fornendo ai migranti acqua, ciabatte e panini. 
La Caritas ospita gli adulti e i nuclei familiari nei suoi centri di accoglienza straordinaria: al centro San Carlo e Santa Rosalia, al Punto “Incontri Giovani” di Padre Messina,  al Villaggio Ruffini, al Santo Curato d’Ars e alla struttura di Giacalone.
“Ieri i porti della Sicilia orientale , oggi a Palermo. Tutti i porti siciliani sono coinvolti per questa iniziativa umanitaria – dichiara il direttore della Caritas, don Sergio Mattaliano – gli sbarchi sono continui, come si può vedere in queste ore, provenienti ormai non solo dalla Libia. A Palermo la macchina della solidarietà, grazie anche alla collaborazione fra associazioni, istituzioni e forze dell’ordine, sta reggendo. Abbiamo accolto circa 500 migranti, che saranno trasferiti in altri centri”. Gli sforzi però sono notevoli: “C’è bisogno di risorse umane, di volontari. Tante persone in questo periodo vanno in ferie e non ci sono, mentre gli sbarchi aumentano. Abbiamo bisogno di più volontari. In questi giorni stiamo vivendo anche belle esperienze di giovani volontari del Nord Italia arrivati a Palermo per darci una mano come un ragazzo venuto da Milano e due ragazze di Firenze e Prato”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. A Baida percorso per animatori vocazionali 2014

Il Centro regionale per le Vocazioni, organizza il secondo Percorso per animatori vocazionali 2014 che si terrà dal 28 al 30 agosto 2014 presso la Casa diocesana – oasi di Baida sul tema: “Vocazioni e santità toccati dalla bellezza”.
L’iniziativa è destinata ai Presbiteri, Diaconi, Consacrati e Consacrate, Seminaristi e Novizi, Coppie di sposi, Giovani, Educatori e Catechisti sul tema: “La vocazione a 360° accompagnati dalla figura di P. Francesco Spoto, nell’anno a lui dedicato”.
“L’obiettivo – spiega don Giuseppe Tavolacci, diretto del Centro vocazionale diocesano di Palermo – è di formare alla cultura vocazionale coloro che sono preposti, nei propri ambienti, alla promozione delle vocazioni e all'accompagnamento spirituale”.
Introdurrà i lavori mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo della diocesi di Trapani e delegato Cesi per le vocazioni.
Info e prenotazioni: don Giuseppe 347/6340737 – don Dino 333/6776674.

2. Esercizi Spirituali per i diaconi e le loro spose
Dal 25 al 27 Agosto 2014 presso l’Oasi di Baida, avranno luogo i consueti Esercizi Spirituali per i diaconi e le loro spose. Interverrà don Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
La quota di partecipazione è di 40 euro al giorno. È necessario prenotarsi inviando una E-mail con i propri dati personali all’indirizzo di posta elettronica:centromadrebuonpastore@chiesedisicilia.org o telefonando al direttore del Centro don Calogero Cerami tel. 333/3407807.

3. La Curia riapre dopo le vacanze estive
Da lunedì 25 agosto, la Curia Arcivescovile riapre al termine delle vacanze estive. Gli Uffici riapriranno tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Info. tel. 091/6077111 – fax 091/6113642- E-mail: curia@diocesipa.it

4. Ufficio IRC: Inviate le proposte di nomina per l’anno scolastico 2014/2015
Il Servizio Diocesano IRC ha già inviato tramite posta le proposte di nomina per l'anno scolastico 2014/2015 agli Insegnanti di Religione con incarico annuale (dal 1 settembre al 31 agosto).
Gli interessati sono pregati di non contattare telefonicamente né il responsabile, né i collaboratori, perché non verranno fornite informazioni prima dell'8 settembre p.v.
Si ricorda inoltre che la stipula del contratto tra l'IdR e l'istituzione scolastica è subordinata alla proposta di nomina dell'Ordinario diocesano e non possono essere posti in essere contratti in assenza della suddetta proposta di nomina.
Eventuali rettifiche delle proposte di nomina saranno prese in esame a partire dall'8 settembre. 
Verranno evase, ove possibile, solo le richieste pervenute via fax o via E-mail dalle Istituzioni scolastiche.
Info: www.ufficioirc.diocesipa.it/

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Cardinale Paolo Romeo ad Adrano per il 50° anniversario di 6 sacerdoti 

Grande festa nella Chiesa Madre di Adrano dove sei sacerdoti della provincia di Catania hanno celebrato, insieme, il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Ordinati nel 1964, in giorni diversi, i sei di comune accordo, hanno deciso di festeggiare questo traguardo nello stesso giorno. Tra i sei sacerdoti, anche due adraniti: Benedetto Currao e Gaetano Santangelo. Gli altri quattro: Nunzio Galati Giordano di Maniace, Giuseppe Meli e Carmelo Politi originari di Bronte ma che hanno prestato servizio a Catania e Alfio Torrisi di Trecastragni.
Chiesa Madre gremita in ogni ordine di posto, alla celebrazione eucaristica, oltre a molti sacerdoti del Clero adranita, presenti anche il sindaco di Adrano Pippo Ferrante, quello di Trecastagni Giovanni Barbagallo e il vice sindaco di Maniace Antonino Cantali. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Paolo Romeo arcivescovo di Palermo.

2. Convegno regionale di Pastorale Familiare
L’Ufficio Regionale per la Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana in cammino verso la settimana estiva del 2015 “Dov'è tuo fratello?” – Il Mediterraneo crocevia e via crucis di un nuovo Esodo. Le famiglie si interrogano su: Itinerari, dinamiche e percorsi di accoglienza e di evangelizzazione che si svolgerà dal 21 al 23 novembre 2014.
Interverranno mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, P. Antonio Carcanella e i coniugi Lorena e Pino Busacca; Mons. Francesco Montenegro – “Un nuovo Esodo caleidoscopio di popoli, razze, culture, religioni: Opportunità di crescita culturale e di evangelizzazione”; Don Paolo Gentili e coniugi Giulia e Tommaso Cioncolini – Famiglie insieme, nuovi orizzonti per un futuro di speranza; Dott.ssa Francesca Pricoco – I minori rimasti soli. Le famiglie si aprono alla vita e all’accoglienza; Cosetta Zanotti, scrittrice “Fu'ad e Jamila una famiglia in viaggio da un paese lontano; la storia di due innamorati su un barcone diventa un libro su Lampedusa e sulle storie d’amore”.
Info: Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana, Corso Calatafimi, 1043 – 90 132 Palermo – tel. 091/6685491 – fax 091/6685492. www.chiesedisicilia.org – E-mail:segreteriapastorale@chiesedisicilia.org

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. I seminaristi mettono in scena le truffe a Sciara

“Poviri si… ma truffaidi picchi?” è il titolo dell’esilarante commedia che la Nuova compagnia teatrale del Seminario Arcivescovile di Palermo metterà in scena domenica 7 settembre, alle ore 21 a piazza Castelreale di Sciara. Si tratta di una performance che i seminaristi guidati dai capo comici Carlo Messina e Nino Governale hanno già rappresentato lo scorso mese di maggio durante la festa di fine anno, alla presenza del card. Paolo Romeo. Questi gli altri attori che si si cimenteranno nella commedia con l’assistenza tecnica di Nanni Accardi: Giuseppe Nicosia, Salvatore Cracolici, Davide Francaviglia, Angelo Di Pasquale, Mirko Di Maria, Giampiero Cusenza, Enrico Palazzolo, Nicasio Scacciaferro.

2. La Cattedrale apre le sue terrazze
Sabato 23 agosto 2014 la Cattedrale apre ancora le sue terrazze per offrire ai visitatori lo scenario serale della città. Il tour permetterà  non solo di scoprire gli elementi artistici ed architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Orari: dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30 al costo: 5,00. Non necessita prenotazione. Per informazioni, chiamare il numero 329/3977513 dalle 9 alle 17.30, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: tourcattedrale@diocesipa.it
La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.

3. Ad Altavilla via Masterclass per direttori di coro
Dal 22 al 24 agosto nel meraviglioso e tranquillo scenario di “Altavilla Milicia” si svolgerà la Masterclass in Direzione di Coro diretta dal maestro Marino. L'evento, organizzato dall'Associazione Coro Polifonico “Regina Pacis”, prevede un corso della durata di 3 giorni, al termine del quale i corsisti (accorsi da ogni parte della Sicilia), si esibiranno  in concerto, aperto al pubblico, che avrà luogo il 24 agosto alle ore 20 presso il Santuario “Madonna della Milicia” di Altavilla Milicia.

4. Festa di San Giuseppe, patrono di Casteldaccia
Molte le iniziative ludiche e religiose organizzate n occasione della festa del santo Patrono di Casteldaccia San Giuseppe. I momenti clou si svolgeranno domenica 24 agosto, alle 11.30 con la Santa Messa solenne presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e la partecipazione delle Autorità civili e militari, la Società San Giuseppe Casteldaccia di Chicago e il Comitato Festeggiamenti. Alle 20, la processione del simulacro per le strade cittadine con l’omaggio floreale del sindaco Fabio Spatafora e la tradizionale volata degli angeli in via Redipuglia e via Comiso.