Si terrà domenica 9 e lunedì 10 giugno a Palermo, presso la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli di via dei Quartieri, l’incontro di ritrovo dei pellegrini del Cammino di Santiago di Compostela. Tra i partecipanti anche padre Fabio, superiore dei Guanelliani di Santiago. Il programma prevede per domenica 9 alle 21 una catechesi su “Cosa cercano i pellegrini in cammino verso Santiago?”, mentre lunedì alle 10 una Messa di ringraziamento.
La città spagnola di Santiago è famosa per conservare le spoglie dell’apostolo Giacomo di Zebedeo ed essere la meta del pellegrinaggio che, da secoli, migliaia di pellegrini compiono ogni anno percorrendo centinaia di chilometri fino alla Cattedrale.
Una tradizione cara ai Guanelliani, così come vengono comunemente chiamati gli appartenenti all’istituto religioso maschile dei Servi della carità, fondato all’inizio del Novecento da don Luigi Guanella, proclamato santo nel 2011. I Guanelliani 14 anni fa hanno fondato la “Posada”, comunità posta a servizio dei poveri che “intercetta” i tanti pellegrini che sono diretti a Santiago, offrendo loro accoglienza spirituale.