Salita al cielo la mamma dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice

• Al Santissimo Salvatore Assemblea pastorale diocesana
  • Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
  • Salvino Leone, nominato Direttore delle Edizioni Kalòs
  • Festeggiamenti per il 150° anniversario della rifondazione della congregazione di Maria SS. del Bell’amore
  • Nella Casa Diocesana di Baida la Giornata annuale di formazione liturgico-musicale per tutti i cori dell’Arcidiocesi
  • Concorso Musicale: “Laudato sii…” 2018
  • Sul Tgweb la marcia della Pace a Palermo
__________________________________________________________________________
1. Salita al cielo la mamma dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
Questa mattina, venerdì 5 gennaio, la signora Clementina Modica è salita alla casa del Padre all’età di 78 anni. La Santa Messa esequiale si svolgerà lunedì 8 gennaio alle ore 15, presso la Parrocchia SS. Annunziata di Ispica (RG) e sarà presieduta dallo stesso Arcivescovo.
La Comunità diocesana si stringe con affetto attorno al Suo Pastore e ai familiari esprimendo sentita partecipazione al loro dolore e assicura la preghiera di suffragio per l’anima della signora Clementina. Lunedì 8 gennaio gli uffici della Curia Arcivescovile rimarranno chiusi al pubblico.
Presbiteri e diaconi possono prenotare il pullman per partecipare alle esequie scrivendo un SMS al numero 327/4987743. La partenza dal Palazzo Arcivescovile sarà alle ore 9.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Al Santissimo Salvatore Assemblea pastorale diocesana
Giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 18, presso l’Oratorio SS. Salvatore, si svolgerà una assemblea pastorale sul tema “La Trinità fonte della comunione ecclesiale di una Chiesa giovane”. Relatore don Francesco Conigliaro, che l’anno scorso ha pubblicato un poderoso ed interessante libro su Dio.
“Si tratta, ed è evidente per tutti – dichiara il direttore dell’Ufficio pastorale don Carmelo Torcivia – di un momento altamente formativo, che ci riserviamo come Chiesa diocesana per l’approfondimento teologico di uno dei temi più decisivi della nostra fede. È importante sensibilizzare la partecipazione delle comunità religiose, delle comunità parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti così da avere una presenza corale della nostra Chiesa di Palermo e contribuire al rafforzamento di una comune coscienza teologica”.

2. Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
Come di consueto abbastanza variegato il programma delle iniziative per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso per quest’anno.
Si inizia giovedì 11 gennaio 2018 con la Memoria dell’espulsione degli Ebrei dalla Sicilia durante la quale sarà presentato il Progetto Musicale “1492”. Appuntamento all’Archivio Comunale di Palermo alle ore 17.
Mercoledì  17  gennaio  2018  Giornata del dialogo Ebraico – Cristiano sul tema: “Il Libro delle Lamentazioni – dalle cinque Meghillot” alle ore 18.30 nella Chiesa Evangelica della Riconciliazione in viale delle Magnolie, 60 a Palermo.
Martedì  23  gennaio 2018 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema: “Potente è la Tua mano Signore (Esodo 15,6)” alle ore 18.30 nella Parrocchia Maria SS. Di Pompei guidata dal parroco don Angelo Mannina al Quartiere Bonagia di via Papa Giovanni XXIII, 1 a Palermo – Tel.  091/8778150 – 334/8092191

1.  Salvino Leone, nominato Direttore delle Edizioni Kalòs
Il prof. Salvino Leone, docente di “Teologia morale” presso la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” nominato direttore delle Edizioni Kalòs. La casa editrice Kalós, presente sul mercato dell’editoria siciliana dal 1989, è specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico e presta particolare attenzione alla valorizzazione del territorio siciliano e della sua identità. Inoltre, ponendosi come punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia, la casa editrice realizza volumi per musei e amministrazioni comunali, guide e cataloghi.
Salvino Leone sarà collaborato dallo staff editoriale formato da Giacomo Planeta (comunicazione e marketing); Alice Di Liberti (ufficio stampa e rapporti editoriali); Flavia Filpi (grafica), Luana Lupo (editing); Giovanni Lo Giudice (Presidente del Consoglii di Amministrazione).

2. Festeggiamenti per il 150° anniversario della rifondazione della congregazione di Maria SS. del Bell’amore
A conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario della rifondazione della Congregazione di Maria SS. del Bell’amore, sita nell’omonima Parrocchia di via Belmonte Chiavelli n. 261 a Palermo, guidata dal parroco don Salvatore Milazzo, sabato 6 gennaio 2018, alle ore 16, si svolgerà il concerto della corale e degli orchestrali diretto dal maestro Giovanni Ferraro. Ingresso gratuito.
La Congregazione di Maria SS. del Bell’amore guidata dal superiore Giuseppe Lo Giudice nell’occasione ricorda che sarà possibile visitare anche il presepe allestito nel locale adiacente l’antica chiesa.
Per informazioni: www.confraternitamariassdelbellamore.it

3. Nella Casa Diocesana di Baida la Giornata annuale di formazione liturgico-musicale per tutti i cori dell’Arcidiocesi
La Commissione di musica per la liturgia diretta dalla prof.ssa Valeria Trapani, sempre sensibile alla corretta organizzazione delle liturgie, organizza una serie di appuntamenti di formazione per l’anno pastorale 2017/2018, i corsi sono rivolti ai responsabili dell’animazione musicale delle liturgie con i bambini, i catechisti ed i parroci. Dopo il primo appuntamento che si è svolto la scorsa domenica nella Parrocchia di Santa Oliva su “I bambini ed il canto nella liturgia” tenuto da don Enrico Palazzolo, il prossimo appuntamento è previsto per domenica 14 gennaio 2018 dalle ore 9 alle 17 nella Casa Diocesana di Baida con la Giornata annuale di formazione liturgico-musicale per tutti i cori dell’Arcidiocesi di Palermo. Il tema che verrà sviluppato da don Alberto Giardina e dal Maestro Mauro Visconti sarà “Il canto della Veglia Pasquale. Aspetti teologico – liturgici e musicologici”. Previsto anche un terzo appuntamento per domenica 15 aprile alle ore 17.30. In tale circostanza si svolgerà un incontro dei cori dei bambini e la celebrazione Eucaristica in Cattedrale che sarà presieduta dall’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice. L’animazione musicale sarà a cura dei cori dei bambini secondo il repertorio consegnato durante i precedenti incontri.

1. Concorso Musicale: “Laudato sii…” 2018
C’è tempo fino al 31 gennaio 2018 per iscriversi al concorso musicale “Laudato sii” l’iniziativa solidale, in favore della popolazione colpita dal sisma ad Amatrice e delle campagne sanitarie in Africa dell’associazione “Ali per Volare”, presentata dalla parrocchia San Giorgio Martire di Caccamo e dalla casa editrice We Can Hope di Termini Imerese, in occasione del cammino verso il Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani ad ottobre del 2018. Il concorso è patrocinato dall’Arcidiocesi di Palermo, dal Comune di Amatrice, dalla “Casa della Tenerezza” di Perugia e dall’Associazione “Ali per volare” di Palermo. Partner saranno le testate giornalistiche: Giornale di Sicilia, Trm e Radio Spazio Noi in Blu.
“Laudato sii..” è aperto a soli brani inediti, un’opportunità preziosa per debuttare nel mondo della musica offerta a giovani cantanti, cori o gruppi musicali, i cui artisti siano di età compresa tra 16 e 50 anni.
Per iscriversi c’è tempo fino al 31 gennaio 2018.
I brani ammessi al concorso, della durata massima 4 minuti, dovranno ispirarsi ai temi: “La Musica: melodia della gioia” e/o “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (a partire dal Documento preparatorio al Sinodo 2018) e/o “Il matrimonio è l’icona dell’Amore di Dio per noi” (AL 121 ) e/o Il Cristo testimoniato nella vita dei Santi.
Il testo dei pezzi proposti dai partecipanti potrà essere in lingua italiana o vernacolo o altre lingue nazionali.
A giudicare i brani sarà una giuria composta da personalità nel mondo della musica e dello spettacolo: i maestri Michele Paulicelli e Valerio Lode Ciprì assieme ai cantanti Cheryl Porter, Giuseppe Povia e Rino Martinez.
I primi 10 brani, scelti dalla giuria, saranno incisi in un cd i cui proventi della vendita verranno devoluti in favore della popolazione di Amatrice e dell’Associazione “Ali per volare”.
Entro fine febbraio verranno resi noti i primi 10 pezzi selezionati; entro fine marzo saranno proclamati i vincitori del concorso. Mentre, entro il mese di giugno 2018 è prevista l’incisione del cd presso lo studio di registrazione “Myriam Multy Media“ di Mazara del Vallo (Trapani), sotto la direzione artistica di Agostino Ricotta.
La cerimonia di premiazione avrà luogo ad Assisi, il 22 ottobre 2018, presso il Teatro della Pro-Civitate Christiana.
Le modalità di partecipazione, la scheda di adesione ed il regolamento integrale sono pubblicati sui siti internet dell’editore We Can Hopewww.wecanhope.it e della parrocchia San Giorgio Martire di Caccamo www.sangiorgiocaccamo.it

2. Sul Tgweb la marcia della Pace a Palermo
La Marcia per la Pace 2018, San Giovanni Bosco una Parrocchia di frontiera dove i volontari si spendono per il territorio e il festoso incontro dei ministranti con l’Arcivescovo in Cattedrale per il consueto happening di fine anno. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb