Raid punitivo contro la missione “Speranza e Carità”, ferito Biagio Conte. Stamani il cardinale ha fatto visita al missionario

IN PRIMO PIANO

  • Raid punitivo contro la missione “Speranza e Carità“, ferito Biagio Conte. Stamani il cardinale ha fatto visita al missionario

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ricomincia l’attività dell'Ufficio Catechistico
  • Centro di Formazione Mariologica “Madonna della Milicia”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festeggiamenti dei Santi Giusto e Compagni Martiri Patroni di Misilmeri 
  • Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nella Parrocchia di San Basilio Magno si ricorda padre Puglisi
  • Iniziative culturali del Museo Diocesano di Agrigento

 

IN PRIMO PIANO
1. Raid punitivo contro la missione “Speranza e Carità“, ferito Biagio Conte. Stamani il cardinale ha fatto visita al missionario

Ferito durante una sassaiola, il missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione “Speranza e Carità“ che opera a favore di indigenti, extracomunitari e senza tetto nei tre centri di via Decollati, via Archirafi e via Garibaldi.
Il fatto è accaduto nella notte fra giovedì e venerdì, quando un gruppo di una quindicina di persone, presumibilmente abitanti del quartiere popolare in cui ha sede la missione, si è presentato davanti ai cancelli dell’ex caserma dell’Aeronautica di via Decollati, diventata rifugio per oltre 700 extracomunitari. Secondo i testimoni, gli uomini sono arrivati armati di spranghe e bastoni e hanno chiesto al guardiano, in maniera brusca, se all’interno del centro fosse presente un extracomunitario. Vedendosi negato l’aiuto hanno cominciato una sassaiola. Qualcuno ha anche tentato di scavalcare la cancellata. Perché cercassero quel ragazzo in particolare non è chiaro: qualcuno dice perché aveva fatto avances a qualche donna della zona, qualcun altro perché aveva sporcato con l’urina il muro di una strada.
A quel punto anche Biagio Conte, che risiede sempre nel centro di via Decollati assieme ai suoi “fratelli ultimi”, è uscito per cercare di capire cosa stesse succedendo e per cercare un dialogo con quei giovani. “Biagio ha provato a convincerli – spiega don Pino Vitrano, il sacerdote da anni braccio destro di Biagio Conte – ma a questa gente non interessa parlare, non vogliono ragionare e hanno cominciato a tirare pietre”.
Un sasso ha colpito il missionario, che è caduto a terra con la testa rigata di sangue. L’uomo, che da anni soffre di problemi di salute, è stato portato all’Ospedale Civico, mentre veniva chiamata la polizia. Gli aggressori si sono dileguati, Biagio è stato medicato con quattro punti di sutura alla testa, ma sull’episodio sono in corso indagini della polizia, che sta cercando di identificare gli autori del raid e le cause che hanno indotto il “commando” a una spedizione punitiva.
“Ringrazio tutti per i messaggi di solidarietà ricevuti – dichiara il missionario – in particolare della Chiesa e del cardinale Romeo che è venuto a farmi visita stamani. Per fortuna la pietra ha colpito me e non gli altri miei fratelli. Adesso sono pronto a riprendere le attività con rinnovata”.
Biagio Conte e don Pino Vitrano confidano che da qualche tempo la convivenza nel quartiere è diventata difficile. C’è intolleranza tra la gente verso i migranti ospitati in missione, spesso atteggiamenti di aggressività. Ma gli operatori della missione non si lasciano intimorire. La “Cittadella del povero” è una delle tre sedi di “Speranza e carità”, che fece i primi passi nell’ex sanatorio comunale di via Archirafi, oggi una struttura bella e accogliente per i senza fissa dimora, e che è stata aperta anche alle donne e ai bambini nei locali della missione femminile di via Garibaldi. Per un totale di circa mille ospiti fissi, a cui vengono garantiti un letto, un tetto e tre pasti al giorno. Un’impresa sociale che da oltre vent’anni riesce a fornire risposte concrete a una povertà sempre più drammatica, che bussa alle porte della città.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ricomincia l’attività dell'Ufficio Catechistico

Con il prossimo mese di settembre cominciano le attività dell’Ufficio Catechistico per l’anno pastorale 2012/2013. Il primo appuntamento è rappresentato dagli esami della Scuola dei Ministeri per Catechista per l’anno pastorale 2011/2012 che si svolgeranno il 12 – 13 e 14 settembre, alle ore 16.30 nella Sala Lavitrano della Curia Arcivescovile.
Intanto l’ufficio con il prossimo anno saranno attivate tre nuove sedi della Scuola del Ministero per Catechista nelle parrocchie di San Gaetano Maria SS. del Divino Amore di via Brancaccio, 260 a Palermo, diretta dal parroco don Maurizio Francoforte, di San Giovanni Battista di piazza Comitato 1860 a Misilmeri, diretta dal parroco don Filippo Gianfortone e di San Michele Arcangelo di via Sciuti, 49 a Palermo, diretta dal parroco don Alerio Montalbano.
Per chi volesse comunicare con l’ufficio in Curia l'orario di ricevimento è il mercoledì dalle ore 9 alle 11.30 e il venerdì mattina previo appuntamento.

2. Centro di Formazione Mariologica “Madonna della Milicia”
Con il prossimo Anno scolastico 2012/2013 si conclude il primo corso di approfondimento teologico triennale di Mariologia, presso il Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia, organizzato dalla Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”, diretta da don Salvo Priola.
Il Corso è ciclico e ci si può iscrivere in qualsiasi anno. Al termine del Triennio, solo per gli iscritti alla STB, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
La formazione teologica che i docenti della Scuola Teologica di Base offrono agli iscritti del Centro verte quasi esclusivamente sullo studio della teologia e della spiritualità mariana.
Il programma di quest’anno prevede i seguenti insegnamenti:
1. Pietà popolare e apparizioni mariane
2. Maria nella letteratura
3. Maria nell’arte
Il corso di approfondimento si svolgerà una volta a settimana presso i locali del Santuario Madonna della Milicia. Ogni lezione avrà la durata di due ore. A tale corso potrà accedere chi ha terminato il triennio di Scuola Teologica di Base. Saranno considerati uditori coloro i quali pur non essendosi iscritti alla Scuola Teologica di Base desiderano prendere parte alle lezioni di formazione mariana. Non è esclusa nel corso dell’Anno la possibilità di un incontro convegno.
Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere al Segretario della STB: prof. Giampaolo Tulumello tel. 091/9741413 (ore pasti).

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti dei Santi Giusto e Compagni Martiri Patroni di Misilmeri 

La comunità ecclesiale misilmerese in festa per commemorare i Santi Giusto e Compagni Martiri Patroni della città. Il programma prevede soprattutto momenti religiosi e devozionali. Inoltre sono previsti una sfilata equestre il 23 agosto, il 3° raduno dei tamburinai di Sicilia il 24 agosto, l’esibizione delle Majorette di Misilmeri e un Pony Party il 25 agosto, la 1a sfilata e mostra di auto e moto storiche “San Giusto” e il ballo dello “stendardo” il 26 agosto.
Il 26 agosto, ultima domenica di agosto, alle 11.30 avrà luogo la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’arciprete don Filippo Gianfortone con la partecipazione delle autorità civili e militari, alle 19 la celebrazione Eucaristica con i sacerdoti originari di Misilmeri e come da tradizione, alle ore 20 la solenne processione delle reliquie di San Giusto, nel corso della quale avrà luogo la tradizionale “volata degli angeli” e al rientro “la corsa”. I festeggiamenti si concluderanno martedì 28 agosto con la celebrazione Eucaristica alle 19 presso la cappella di San Ghiustiddu presieduta da don Vincenzo Catalano e animata dalla Comunità parrocchiale Cuore Immacolato di Maria.

2. Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia
Già da qualche giorno, come ogni anno in questo periodo, centinaia di devoti raggiungono il santuario diocesano della Madonna della Milicia per rendere omaggio alla Vergine e ringraziarla per qualche grazia ricevuta. Il pienone di fedeli si attende già con l’ottavario che avrà inizio mercoledì 29 agosto e che sarà predicato fino al 1° settembre da fra Elia dei frati minori rinnovati e poi dal 2 al 5 settembre dal liturgista del Pontificio istituto Sant’Anselmo di Roma, padre Ildebrando Scicolone. “Come scritto nel decreto di erezione – spiega il rettore don Liborio Scordato – il santuario è il primo e più insigne luogo di culto mariano della chiesa palermitana. Sono tanti i fedeli che ogni anno vengono a chiedere o ringraziare la Madonna di una grazia ricevuta. Per l’occasione abbiamo intensificato la frequenza delle sante messe e ci sarà l’opportunità di accedere al sacramento della Riconciliazione durante tutti i giorni della festa”. Il programma allestito dal parroco e rettore del santuario, don Liborio Scordato che proprio quest’anno ha celebrato il suo Giubileo sacerdotale, prevede soprattutto momenti religiosi e devozionali che culminerà con la solenne processione del quadro della Madonna trainato dai buoi. Giovedì 6 settembre alle ore 5 è previsto il pellegrinaggio mattutino dalla stazione ferroviaria, che si conclude con la celebrazione della santa messa in Santuario che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo. Alle 20 la santa messa per tutte le coppie di sposi e per i fidanzati che faranno il rinnovo delle promesse matrimoniali. Sabato 8 settembre interverrà il cardinale Salvatore De Giorgi, vescovo emerito di Palermo e cittadino onorario di Altavilla Milicia che alle 11 celebrerà l’Eucaristia. Subito dopo condotta dei doni, momento culminante e pubblico in cui i devoti sciolgono il voto alla Madonna. Infine alle re 18 la solenne processione, durante la quale l’Arcivescovo, card. Paolo Romeo parlerà ai fedeli dal balcone del municipio.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nella Parrocchia di San Basilio Magno si ricorda padre Puglisi

Due iniziative in onore di padre Pino Puglisi sono state organizzate presso la Parrocchia di San Basilio Magno diretta dal parroco don Giuseppe Di Giovanni di via Cesare Terranova 10/m a Palermo. La prima, una conferenza a cura del prof. Rosario Giuè, si svolgerà lunedì 10 settembre alle ore 21. La seconda è prevista giovedì 13 settembre ore 21 e prevede una testimonianza di Pino Martinez, collaboratore di don Pino Puglisi e cofondatore dell’Associazione intercondominiale “Quartiere Brancaccio”, un intervento musicale del cantautore missionario Rino Martinez e a seguire una Fiaccolata mariana.

2. Iniziative culturali del Museo Diocesano di Agrigento
Questa sera, sabato 25 e domani sera, domenica 26 agosto, alle ore 21 presso la Chiesa San Lorenzo (via Atenea) di Agrigento si terranno gli ultimi due appuntamenti delle iniziative culturali promosse, nei mesi di luglio e agosto, dal Museo Diocesano di Agrigento.
Dopo l'incontro di ieri sera, venerdì 24 agosto, presso il Museo Diocesano, su “L'Amore umano: interruzioni e squilibri”, il Teologo Calogero Sandro Foti tratterà questa sera (sabato 25 agosto) il tema “L'amore umano: declini mortali ed attese di risurrezione” e domani sera (domenica 26 agosto) il tema “L'amore: teofania apocalittica?”. L'iniziativa è aperta a tutti.