Quattro nuovi presbiteri saranno ordinati il prossimo 15 settembre

IN PRIMO PIANO

  • Quattro nuovi presbiteri saranno ordinati il prossimo 15 settembre

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nella Chiesa della Gancia la professione solenne di cinque frati minori
  • La Curia riapre dopo le vacanze estive
  • Iniziano le attività della Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La JMV bagherese a Napoli per “Festa Giovani 2012”
  • Morto padre Mariano Fiasconaro
  • Morta la mamma della prof. Rita Di Pasquale

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Approda a Mazara del Vallo, sulle rive del Mediterraneo la 63a Settimana Liturgica nazionale
  • Noto: aperte le iscrizioni al 3° convegno internazionale di Bioetica
  • A Casteldaccia i festeggiamenti in onore di San Giuseppe 

IN PRIMO PIANO
1. Quattro nuovi presbiteri saranno ordinati il prossimo 15 settembre

La Chiesa di Palermo in festa per l’ordinazione presbiterale di quattro diaconi del seminario arcivescovile. L’annuncio è stato dato dal cardinale Paolo Romeo, alla presenza degli ordinandi, e dei formatori del seminario il rettore don Silvio Sgrò, don Giuseppe Tavolacci, mons. Giovanni Oliva e don Francesco Galioto, in occasione di un campo vocazionale che si è tenuto a Baida alla presenza di numerosi giovani, come segno della capacità di offrire la propria vita al Signore in risposta alla sua chiamata.La solenne liturgia di ordinazione si svolgerà il prossimo 15 settembre, in occasione del XIX anniversario dall’uccisione del servo di Dio don Pino Puglisi, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del card. Paolo Romeo. Saranno ordinati presbiteri don Francesco Di Maio della parrocchia Santa Cristina in Borgonuovo, don Matteo Ingrassia, anni della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Misilmeri, don Sergio Matranga, della parrocchia di Santa Rosalia in Palermo e don Massimiliano Turturici, della parrocchia di Santa Petronilla in Trabia. La solenne celebrazione Eucaristica di ordinazione si svolgerà in Cattedrale alle ore 18.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nella Chiesa della Gancia la professione solenne di cinque frati minori

La vita consacrata, profondamente radicata negli esempi e negli insegnamenti di Cristo Signore, è un dono di Dio Padre alla sua Chiesa per mezzo dello Spirito. Con la professione dei consigli evangelici i tratti caratteristici di Gesù — vergine, povero ed obbediente — acquistano una tipica e permanente “visibilità” in mezzo al mondo, e lo sguardo dei fedeli è richiamato verso quel mistero del Regno di Dio che già opera nella storia, ma attende la sua piena attuazione nei cieli.
Domenica 16 settembre, cinque frati minori faranno la professione solenne dei consigli evangelici nella mani del Ministro provinciale fra Pino Noto. Nel corso della solenne celebrazione che avrà luogo alle ore 17 nella Chiesa della Gancia a Palermo, faranno la solenne professione fra Pietro Buttitta, fra Stefano Cammarata, fra Antonio Iacona fra Gaetano Morreale e fra Claudio Viticchiè.

2. La Curia riapre dopo le vacanze estive
Da domani, lunedì 20 agosto, la Curia Arcivescovile riapre al termine delle vacanze estive. Gli Uffici riapriranno tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.
Info: tel. 091/6077111 – fax 091/490024 – Email: curia@diocesipa.it

3. Iniziano le attività della Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”
Con il prossimo mese di settembre hanno inizio le attività della Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”, diretta da don Salvo Priola, per l’anno scolastico 2012/2013.
Si inizia con le verifiche che avranno luogo il 6 e 7 settembre alle ore 16 nei centri di Villabate San Giuseppe e San Tommaso. Il 10 e 11 le verifiche, sempre alle ore 16 si svolgeranno a San Giuseppe Cottolengo, a Cefalà Diana e a Santa Caterina a Palermo.
I Tesari sono in programma dal 12 al 14 settembre alle ore 16.30 nei centri di Cefalà Diana (12/09); Villabate (13/09) e San Tommaso (14/09). L’inizio delle lezioni avrà luogo dal 17 settembre, a seconda del giorno.
Come di consueto due i collegi dei docenti: mercoledì 19 settembre per quelli di vecchia nomina e mercoledì 26 per i quelli di nuova nomina. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio di San Giovanni Bosco a Villabate alle ore 16.30.
Per chi volesse comunicare con l’Ufficio in Curia il ricevimento di effettua il mercoledì e il venerdì mattino dalle ore 10.30 alle ore 12. Il Direttore può essere contattato presso l’Ufficio Pastorale. Il segretario generale prof. Giampaolo Tulumelllo è disponibile il mercoledì pomeriggio previa prenotazione.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La JMV bagherese a Napoli per “Festa Giovani 2012”

Anche una delegazione bagherese ha preso parte alla “Festa Giovani 2012” della Famiglia Vincenziana che si è svolta a Napoli. In uno spettacolo di luci, suoni e profumi i Vincenziani di tutto il Sud Italia si sono riuniti in nome della fede, in nome dell'amore e della carità. “Raccontiamoci nella Fede” è stato il titolo della festa svolta all'interno della casa provinciale delle “Figlie della Carità” dove i giovani della Gioventù Mariana Vincenziana hanno pregato, cantato e ballato.
Un evento di condivisione di emozioni, sentimenti, esperienze, gioie e paure, con un solo obiettivo: rinnovare il loro impegno in favore dei più poveri e dei più deboli, con la forza della Fede in Dio e gli insegnamenti di San Vincenzo de Paoli. La presenza della JMV di Bagheria, affiancata da una instancabile suor Paola Ambra, ha testimoniato il suo impegno all'interno di un paese che tra Ville e Guttuso, piange i suoi figli affamati e desolati. Venti ragazzi, venti bagheresi, venti vincenziani sono i rappresentanti di una grande Famiglia, che a Palazzo Butera, crea sogni e speranze per quella parte debole della società che spesso passa inosservata.

2. Morto padre Mariano Fiasconaro
La notte dello scorso 4 agosto, dopo una lunga ed estenuante malattia, è morto Padre Mariano Fiasconaro dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali. Padre Fiasconaro è stato personaggio attivo all'interno dell'ordine dei frati minori conventuali e all'interno dell’Arcidiocesi di Palermo in cui ha svolto il ruolo di vicario episcopale del VI vicariato. È stato anche coordinatore regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Sicilia e parroco della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” dal 1984 al 1985. Membro di una numerosa famiglia che ha donato molti sacerdoti alla Chiesa, ha esortato tutti coloro che gli sono stati accanto negli ultimi momenti della sua vita, a continuare a lavorare e a combattere per far progredire e difendere la Chiesa e, in particolar modo, l'ordine francescano.
“Senza padre Mariano – ha ricordato padre Angelo Busà, provinciale dei frati minori conventuali di Sicilia – l’ordine dei frati e la vita stessa di coloro che lo hanno incontrato non sarebbe stata la stessa”.
Le esequie presiedute dal card. Paolo Romeo, si sono svolti a Palermo nella parrocchia del Sacro Cuore alla Noce. Una toccante testimonianza è stata fornita, al termine della celebrazione, dalla sorella di padre Mariano, che rivelando gli aspetti del vissuto familiare, ha composto un quadro di tenerezza e gioiosità che scaturivano dalla figura del frate.
Ci stringiamoci alla sua famiglia e alla famiglia dell'Ordine Francescano con la preghiera e con il ricordo di questa pietra miliare che ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

3. Morta la mamma della prof. Rita Di Pasquale
Dopo una lunga malattia è morta la mamma della prof. Rita Di Pasquale, docente presso la facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. La signora Enza Di Carlo che avrebbe compiuto tra qualche mese 83 anni, viveva con la figlia a Bagheria. Alle esequie che si sono svolte nella chiesa di San Pietro a Bagheria, hanno preso parte numerosi parenti e amici.
Alla professoressa Di Pasquale e ai familiari, le più sentite condoglianze della redazione di ArcidiocesiNews.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Approda a Mazara del Vallo, sulle rive del Mediterraneo la 63a Settimana Liturgica nazionale

Questo mare, la cui centralità è oggi evidenziata in particolare sotto il profilo culturale, religioso e socio-politico, chiede alle nostre Chiese, non solo a quelle delle regioni rivierasche, di costruire nuovi ponti di accoglienza, di dialogo e di solidarietà tra le Chiese e con i popoli delle sue sponde. Si delinea, infatti, l’urgenza di progettualità che siano espressione di un umanesimo cristiano amico dell’uomo che non può essere fermato dalla diversità etnica, culturale o religiosa e che deve restituire al Mare nostrum la connotazione felicissima e suggestiva di mare di Dio, in quanto culla delle tre religioni monoteiste.
In un contesto così suggestivo si colloca l’appuntamento annuale della Settimana che il Centro di Azione Liturgica, propone per formare e qualificare il servizio di quanti si dedicano alla celebrazione dei divini misteri in programma dal 27 al 31 agosto 2012. Il tema scelto per questa 63a edizione “L’anno liturgico: pellegrini nel tempo. Itinerario educativo alla sequela di Cristo” intende offrire, nel percorso degli orientamenti decennali dell’Episcopato italiano sull’educazione, delle piste qualificate per tradurre in indicazioni esistenziali e spirituali la ricchezza dell’Anno liturgico, luogo per la santificazione del tempo.
L’incontro con la storia antica e ricca di questa terra farà da sfondo ai lavori, mentre la tradizionale accoglienza della gente darà calore umano al vostro soggiorno, allietato dai colori e dai profumi della terra e del mare.
Programma: http://www.63settimanaliturgica.it/mazaradelvallo/allegati/25730/SETTIMANA%20LITURGICA%20MAZARA%20DEL%20VALLO-R.pdf

2. Noto: aperte le iscrizioni al 3° convegno internazionale di Bioetica
Con la partecipazione di illustri esperti in materia, si terrà a Noto dal 14 al 15 settembre, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile il 3° convegno internazionale di Bioetica sul tema: “Venire al mondo: i luoghi dell’invisibile”.
Il Convegno è organizzato dalla Diocesi di Noto ed è inserito nel Programma Nazionale per la Formazione degli operatori della sanità E.C.M.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di fornire risposte alle tante problematiche etiche che le moderne biotecnologie e le relative antropologie di riferimento pongono. “La cronaca quotidiana propone a ritmo incalzante nuove vicende che attirano l’attenzione pubblica su questioni etiche inedite per le quali si richiede un serio discernimento che tenga conto di tutti quelli apporti utili a ripensare la vita umana – si legge in una nota stampa degli organizzatori – La costruzione sociale e culturale del significato della scienza, deve potersi liberare contestualmente sia da facili entusiasmi sia da superficiali ostracismi, maturati talora in un humus marcatamente emotivo, per accedere ad una visione equilibrata e sapienziale della vita umana in tutte le sue fasi”.
“Il 3° Convegno Internazionale di Bioetica – interviene mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto – vede quest’anno la sua terza edizione; con esso ci proponiamo di perseverare in una scelta di formazione e di riflessione sul tema della vita nascente e lo sviluppo in età pediatrica, favorendo il dialogo e il confronto fra svariate esperti su questi temi”. Il Convegno è strutturato in quattro sessioni (I: Venire al mondo – II: Tra evento e mistero III: Dall’emozione alla parola – IV: Quando il dolore diventa muto) nelle quali l’apporto scientifico di esperti permetterà l’acquisizione di criteri essenziali per una fondata e pertinente riflessione bioetica che si caratterizza per rigore scientifico e concretezza clinica. Il Convegno è aperto a tutti ma si rivolge in particolare ai medici, agli infermieri, al personale operante nelle strutture socio – sanitarie, ai giuristi, agli studenti e a quanti collaborano nel campo della formazione. Medici, infermieri, ostetrici, farmacisti, psicologi, biologi, tecnici di laboratorio, della riabilitazione e tutte le altre figure afferenti alle categorie socio sanitarie potranno acquisire crediti E.C.M.

3. A Casteldaccia i festeggiamenti in onore di San Giuseppe 
Ricco e variegato il programma dei festeggiamenti in onore del santo patrono San Giuseppe a Casteldaccia. Il parroco don Leonardo Ricotta con il Comitato dei festeggiamenti, ha previsto una serie di manifestazioni che culmineranno con la solenne processione del simulacro per le vie del paese in programma domenica 19 agosto, giornata dedicata esclusivamente alle celebrazioni religiose.
“Eccoci giunti all’annuale appuntamento della festa del nostro patrono San Giuseppe, organizzata come ogni anno dal Comitato Festeggiamenti con il contributo del Comune di Casteldaccia e di altri Enti – afferma il presidente Gianfranco Geraci – una tradizione nota nel nostro territorio e attraverso i nostri emigrati in ogni parte del mondo. La festa rappresenta la chiave della devozione popolare nella nostra cittadina, attesa da tutti, per la gioia e l’entusiasmo che suscita in ognuno di noi. Per questo motivo abbiamo voluto predisporre un programma fitto di eventi religiosi, culturali, musicali e folkloristici al fine di poter soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, emigrati e visitatori”.
Programma:
GIOVEDI 16 AGOSTO
Inizio triduo di Preghiera a San Giuseppe in Chiesa Madre
17.00 Giro dei tamburinai di Casteldaccia per le vie del paese
17.30 Santo rosario tradizionale e vespri
18.00 Solenne Celebrazione eucaristica e atto di affidamento al Santo Patrono con la partecipazione del Comitato e del gruppo Portatori
21.30 Serata all’insegna della musica e della solidarietà Concorso canoro “7 note per la vita” a Piazza Orlando
VENERDI 17 AGOSTO
16.00 Apertura Mostra fotografica “ A Festa ru me Paisi…” immagini e racconti della Festa nella Chiesetta Maria SS. del Rosario – Piazza Matrice (dal 17 al 26 agosto)
17.00 Bambilandia festa per i bambini con… artisti di strada, giostre gonfiabili, animatori e distribuzione di palloncini, pop corn e zucchero filato a Piazza Matrice
Dalle ore 17.30 alle 20 Il Fantatrenone per le vie del paese partenza da Piazza Matteotti
18.00 Tamburi in festa. Grande sfilata folkloristica di tamburi siciliani con tripudio nelle piazze del paese a cura dell’Associazione folkloristica “I Tamburinai” di Aspra
17.30 Santo rosario tradizionale e vespri in Chiesa Madre
18.00 Celebrazione eucaristica
19.00 Accensione luminarie artistiche per le vie del paese
21.30 Spettacolo musicale Concorso Canoro “Astro d’argento 2012” Tre voci per Castrocaro in Piazza Orlando
SABATO 18 AGOSTO
08.00 Alborata
08.00 Gloria di campane
08.30 Giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese
09.00 Giro Banda musicale per le vie del paese
16.30 Sfilata storica e folkloristica di carretti siciliani “Usi e costumi dei carrettieri”con la part. degli Sbandieratori di Vicari e del gruppo folk Soluntum
17.15 Santo rosario tradizionale e vespri in Chiesa
18.00/19.30 Celebrazioni eucaristiche
Dalle ore 20.00 alle 22.30 Il Fantatrenone per le vie del paese partenza da Piazza Dante
21.30 “Danzando Sotto le stelle…” spettacoli di musica e danza in Piazza Orlando
23.30 Animazione al chiaro di luna con artisti di strada e discoteca nel centro storico
DOMENICA 19 AGOSTO
08.00 Alborata
07.45 Gloria di campane
08.00/10.00 Celebrazioni eucaristiche
08.30 Giro banda musicale e questua per le vie del paese
09.00 II Raduno di Fiat 500 e auto storiche Piazza Matrice
09.00 Giro dei Tamburinai di Aspra x le vie del paese
11.30 Santa messa solenne presieduta da Mons. Salvatore La Spisa, Direttore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano, con la partecipazione delle Autorità e del Comitato
12.30 Sparo di mortai e castagnole lungo via Lungarini e Piazza Matrice
18.00 Celebrazione eucaristica
18.30 Giro dei tamburinai di Casteldaccia per le vie del paese
19.00 Incontro – gemellaggio tra gli Emigrati il Comitato Festeggiamenti San Giuseppe di Casteldaccia, la Confraternita Santa Fortunata di Baucina, il Comitato Festeggiamenti Madonna della Milicia, la Confraternita Maria SS. del lume di Porticello e i Sindaci presso il Municipio
19.30 Santa Messa con la partecipazione del Gruppo Portatori San Giuseppe
20.00 Solenne processione del venerabile patriarca San Giuseppe, con omaggio floreale del sindaco presso il municipio e tradizionali “volate degli angeli” in via Redipuglia e via Comiso
23.45 Fuochi d’artificio al santo Patrono sul sagrato della Chiesa Madre al rientro della processione
24.00 “Triunfu ri San Giuseppi” a cura del cantastorie maestro Paolo Zarcone a Piazza Matrice
LUNEDI 20 AGOSTO
08.00 Alborata
08.00 Gloria di campane
08.30 Giro dei tamburinai di Casteldaccia per le vie del paese
09.00 Giro Banda musicale per le vie del paese
17.00 Sfilata della Fanfara dei Bersaglieri Sezione di Casteldaccia per le vie del paese con omaggio al monumento ai caduti e intrattenimento in Piazza Matrice
17.30 Giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese
Dalle ore 17.30 alle 20.00 Il Fantatrenone per le vie del paese partenza da Via Comiso
21.30 Radio Cuore Tour 2012 con: Alexia, Valerio Scanu, I Ragazzi di Amici, Nicola Di Trapani, Marta Rossi E Andrea Vigentini in piazza Orlando
00.30 Spettacolo finale di giochi pirotecnici a cura di La Rosa International Fireworks di Bagheria. (Contrada Mastro Mario – Postazione pubblico circonvallazione Via P. Nenni)
DOMENICA 26 AGOSTO
20.30 Sagra della Salsiccia e dell’anguria Piazza Matrice
22.00 Estrazione numeri lotteria casteldaccese 2012 a piazza Matrice