Movimento Uomini nuovi per una società di uguali e partecipi: “L’iniziativa non parte dalla Chiesa palermitana”

IN PRIMO PIANO

  • Movimento Uomini nuovi per una società di uguali e partecipi: “L'iniziativa non parte dalla Chiesa palermitana”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Padre Salvatore Russo nuovo superiore generale dei Servi dei Poveri
  • A Chicago la Festa del Beato Giovanni Liccio

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Settimana di Ferragosto, a Casteldaccia campo scuola gratuito per formare cristianamente 30 volontari
  • All’Opera Pia Perez di Santa Flavia presentato il libro del diacono Matteo Lo Coco
  • Alla scoperta di ragazzi che hanno talento, specialmente se diversamente abili

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Mazara del Vallo: Museo Diocesano sotto le stelle
  • A Roccapulmba i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso
  • Programma dei festeggiamenti a Cefalà Diana in onore del Santo Patrono San Francesco di Paola
  • Solennità dell’Assunta a Bagheria

L’OPINIONE DI … Francesco Michele Stabile*

  • “Mi sembra iniziativa fuori del tempo e non rispettosa della laicità della politica”

IN PRIMO PIANO
1. Movimento “Uomini nuovi per una società di uguali e partecipi”. “L'iniziativa non parte dalla Chiesa palermitana”

Con riferimento alle notizie diramate nei giorni scorsi dai mezzi della comunicazione  sociale, relative alla costituzione del Movimento “Uomini nuovi per una società di uguali e partecipi”, che costituirebbe il primo passo per la nascita di un partito cattolico ispirato da un gruppo di preti, si precisa quanto segue:
• L'iniziativa non parte dalla Chiesa palermitana ne da settori pastorali attraverso i quali essa promuove la sua missione nel territorio, ma da  un gruppo di laici e da qualche presbitero.
• Compito precipuo della Chiesa, e in essa particolarmente dei ministri ordinati, è l'annuncio del Vangelo e la formazione delle coscienze dei credenti, perche possano testimoniare la loro fede nei diversi ambiti della vita sociale, economica, politica ispirandosi alla Dottrina sociale della Chiesa.
• Il Santo Padre ha rivolto ripetuti appelli affinché i cattolici si impegnino in politica e, facendosi eco dell'indirizzo del Papa, l'Episcopato italiano, i Presuli siciliani e l'Arcivescovo hanno responsabilmente sollecitato nelle Comunità loro affidate, i fedeli laici a esser parte attiva ed operante nella Comunità civica e politica.
Tale invito è naturalmente rivolto ai fedeli laici e non ai chierici la cui specifica missione è quella di essere ministri di Dio, dispensatori della grazia sacramentale, chiamati a promuovere e presiedere nella carità la Comunità ecclesiale.
L'insegnamento della Chiesa è stato costante nell'indicare l'incompatibilità tra l'esercizio del ministero sacerdotale e l'appartenenza a Partiti politici, come del resto indicano le norme canoniche le quali nel Can. 287 § 2 stabiliscono che i chierici “non abbiano parte attiva nei partiti politici e nella guida di associazioni  sindacali”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Padre Salvatore Russo nuovo superiore generale dei Servi dei Poveri

I missionari servi dei Poveri (Bocconisti) fondati dal Beato padre Giacomo Cusmano, hanno celebrato a Roma, presso la Curia Generalizia, tra il 16 e il 31 luglio, il XV capitolo Generale della Congregazione. Dopo aver esaminato ed aggiornato i testi delle Costituzioni e degli Statuti, presentandoli alla Santa Sede, ed approvato definitivamente la Ratio institutionis dell'Istituto, si è proceduto al rinnovo delle cariche per il sessennio prossimo. E' stato eletto Superiore Generale, P. Salvatore Russo, già Vicario Generale, nativo di San Cataldo (CL); Vicario Generale, P. Valdir Meira Dos Anjos, di nazionalità brasiliana; come consiglieri: P. Romain Ntumba, congolese; P. Francesco Panzera, italiano e P. Adenis Roberto De Oliveira, brasiliano.
I Servi dei poveri esprimono un grazie doveroso e sentito all'uscente P. Giuseppe Civiletto che per tre sessenni, da Superiore Generale, è stato guida saggia, illuminata e mite della Congregazione bocconista maschile. L'istituto ha continuato la sua espansione, nel sessennio scorso, con una nuova fondazione nella nazione indiana (Kerala) e continuato nella linea del decentramento interno, rafforzando la realtà della Provincia d'Italia “Madre della Misericordia”, la cui sede è a Palermo, culla dell'Opera cusmaniana, in via Pindemonte, 1/E.

2. A Chicago la Festa del beato Giovanni Liccio
La Festa del beato Giovanni Liccio è stata celebrata dalla Società degli emigrati caccamesi a Chicago che fin dal 1924 con la costituzione della loro associazione custodiscono e diffondono il culto verso il nostro patrono. La festa si è tenuta domenica 29 luglio a Stone Park presso Casa Italia, dove dopo la Santa Messa si è svolta la solenne processione con la reliquia e il simulacro del beato Giovanni, alla presenza di migliaia di devoti del beato, provenienti anche da diversi Stati degli Usa, come dei rappresentanti delle altre associazioni cattoliche di Chicago.
L'ottavario si è svolto presso la Cappella del beato Giovanni, 7459 W. Addison in Chicago fatta costruire nel 1997 dopo che il card. Pappalardo concesse una reliquia del beato Giovanni. Ogni sera risuonano le antiche strofe della coroncina del beato Giovanni, in un contesto tanto diverso da quello originario, ma che permette a questi fratelli di vivere oltre a quella religiosa, anche la loro identità culturale nello sforzo anche di saperla trasmettere anche ai loro.
“Quest’anno – afferma frà Giovanni Calcara, O.P. – siamo chiamati in preparazione all’anno della fede, così come indicato dal Papa Benedetto XVI, a vivere una rinnovata conversione a Cristo e alla riscoperta della fede, per essere capaci di indicare a tutti la “porta della fede”. Questa porta spalanca lo sguardo dell’uomo su Gesù Cristo, presente in mezzo a noi “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Egli ci mostra come “l’arte del vivere” si impara “in un intenso rapporto con Lui”, per riscoprire la gioia del credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede. E` l’augurio e la preghiera che porto a nome dell’Arciprete don Giuseppe Calderone e di tutta la Comunità Ecclesiale di Caccamo, da me rappresentata e nel cui nome sono in mezzo alla comunità statunitense con la lettera che il sindaco Andrea Galbo vi ha indirizzato “uomini e donne della società del nostro beato, perché so bene che nel vostro animo Caccamo è ancora casa vostra, il luogo dove avete lasciato le vostre radici e dove è custodita la vostra identità” con l’augurio a voi e alle vostre famiglie di “festeggiare il beato Giovanni nella fede, con gioia e serenità cristiana. È l’augurio e l’impegno che ci facciamo, gli uni agli altri, aiutandoci a vicenda, con la preghiera e l’esempio. Per i meriti di Gesù Cristo, Figlio di Dio, l’intercessione della beata Vergine Maria e del beato Giovanni Liccio, nostro concittadino e Patrono”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Settimana di Ferragosto, a Casteldaccia campo scuola gratuito per formare cristianamente 30 volontari

Una settimana di rinuncia alle vacanze, quelle di Ferragosto, per formarsi cristianamente ad assistere il prossimo. Da oggi fino a domenica 19 agosto, tutti i giorni dalle 7,30 alle 20, l’associazione Gruppo di preghiera “Maria Immacolata”, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice, ospiterà nella “Cittadella dell’Immacolata” in contrada Cavallaro un campo scuola gratuito che formerà trenta operatori volontari alla luce dell’insegnamento evangelico del “servizio verso il prossimo” e di “fraterna condivisione” in un contesto di preghiera e lavoro. Al fine di consentire a chiunque di cogliere questa opportunità, non è previsto alcun costo di partecipazione all’iniziativa che, come tutte le altre organizzate dall’associazione, è finanziata unicamente dai soci e non gode di alcun contributo pubblico. Le giornate saranno scandite da orari precisi ed offriranno ad ogni partecipante la possibilità di preghiera comunitaria (recita durante il giorno della liturgia delle ore) e di lavoro. Sono previsti spazi di riposo e di libertà personale da poter sfruttare anche per l’adorazione individuale nella cappella dell’associazione, cuore pulsante della comunità. Sono in programma, inoltre, tre celebrazioni Eucaristiche quella del Ferragosto, festa dell’Assunta che celebrata da don Alessandro Polizzi, padre Rogazionista dell’Istituto “Cristo Re” di Messina, alle ore 18 e quelle di oggi e di domenica 19 che saranno celebrate entrambe dal gesuita padre Pasquale Calà. Il servizio di cucina (colazione alle ore 8, pranzo alle ore 12,30 e cena alle ore 20) sarà gestito a turno dagli stessi partecipanti.

2. All’Opera Pia Perez di Santa Flavia presentato il libro del diacono Matteo Lo Coco
Mercoledì scorso 8 agosto, nel giardino dell’Opera Pia Perez in via Consolare, il giornalista Pino Grasso e la studiosa Anna D’Amico hanno presentato il volume autobiografico “Storia di un amore” di Matteo Lo Coco. Alla manifestazione hanno preso parte numerosi ospiti che hanno offerto un contributo che sarà devoluto a favore della Caritas.
Il libro man mano che si esplica nelle sue pagine, coinvolge sempre più il lettore in un crescendo per certi versi angoscioso, ma che ammalia perché descritto con la delicatezza di uomo d’altri tempi che gli inglesi non disdegnerebbero di definire un “Gentleman”.
E’ la storia di una vita di un uomo vero e del suo unico amore: Antonia, attorno alla quale ha costruito la sua famiglia. L’amicizia è il valore di un sentimento che l’hanno accompagnato fin dai tempi del Nautico per poi dispiegarsi nel racconto del tribolato primo imbarco, all’impiego in banca nella anonima Naro, al matrimonio, fino all’arrivo dei tre fiori che hanno abbellito il suo giardino che aveva preparato e curato fin dai tempi della sua giovinezza.
Matteo con le sue riflessioni ci offre una lezione di vita, egli conia una sorta di “Grammatica dell’amore” che dovrebbe essere adottata, nei percorsi di preparazione al Matrimonio che i nubendi seguono nelle parrocchie.

3. Alla scoperta di ragazzi che hanno talento specialmente diversamente abili
Sarà possibile grazie al concorso canoro e musicale “7 note per la vita”, rivolto a tutti i ragazzi dai 14 ai 45 anni e ai bambini dai 6 anni in su. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione “Nuovo sentiero” in collaborazione con l’associazione italiana “Sindrome da Williams” e il patrocinio della Provincia regionale di Palermo e del Comune di Casteldaccia. Al concorso possono partecipare anche le Associazioni di categoria a cui sarà assegnato il premio speciale “7 Note” che oltre al trofeo darà diritto ad uno stage di 3 giorni presso l’Associazione “Music village lab” di Roma, che si occupa di spettacolo a grandi livelli ha inserito diversi ragazzi nella trasmissione “Ti lascio una canzone” e “Io Canto”. Il vincitore sarà ospite della trasmissione “Insieme” di Salvo La Rosa a Catania. “Tutto questo in nome dell'integrazione e della voglia di fare, per dare anche un monito alle istituzioni – dichiara Laura Ambra, presidente dell’Associazione “Nuovo sentiero” – i ragazzi diversamente abili sono ragazzi alla pari e non hanno bisogno di trattamenti particolari, la cosa importante e che non ci saranno sconti per nessuno, tutti parteciperanno e verranno giudicati da una giuria. Il più bravo che passerà la prima selezione prevista il 16 agosto alle 21.30 a piazza Madrice a Casteldaccia che vedrà la partecipazione come ospite della serata Flavio Rezza e la seconda selezione in programma il 30 agosto alle 20.30 all’Hotel Baia del sole di Porticello, ospite Gianni Nanfa, parteciperà all’ultima serata che si svolgerà il 20 settembre. Stessa cosa per le associazioni che presenteranno un singolo partecipante o un coro per concorre al premio speciale”. Per le iscrizioni e info Monica Crivello 329/1180235 e Gaetano Scozzari 328/1092337.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Mazara del Vallo: Museo Diocesano sotto le stelle

Dopo il successo di pubblico registrato la scorsa estate, anche quest’anno, si spalancano ai visitatori, le porte del Museo Diocesano nelle ore serali, che grazie alla possibilità di visite guidate, potranno conoscere un percorso suggestivo tra le opere d’arte sacra della Diocesi. 
La quarta edizione della Manifestazione Museo sotto le Stelle 2012 sarà inaugurata sabato 11 agosto alle ore 21.30, al Museo Diocesano di Mazara del Vallo. Le aperture serali avranno luogo tutti i sabati di agosto, dall’11 al 25, dalle 21.30 a mezzanotte. 
Si aggiungono quest’anno eventi collaterali che lasciano dialogare arte, musica e cultura: una serata di Gala è prevista sabato 18 agosto, alle ore 21.30, nell’atrio del Seminario Vescovile, con un concerto per pianoforte, oboe e clarinetto tenuto dai Maestri Maria Antonietta Navetta, Francesco Pavia e Giuseppe Stabile. In programma, tra gli altri, brani classici di Brahms, Mozart, ma anche uno spazio per le sonorità dei nostri giorni, con Morricone e Piazzolla. 
Domenica  19 agosto alle ore 19.00, vi sarà la presentazione del libro “Il Sacro e la Scena” di Giovanni Isgrò, docente di Semiologia dello Spettacolo presso l’Università di Palermo. Interverranno: Don Leo Di Simone, liturgista, il Prof. Sandro Musco, docente di Storia della Filosofia Medievale dell’Università di Palermo, la Prof. Francesca Paola Massara, Direttore del Museo Diocesano. A seguire, visite guidate al Museo. 
 “L’evento intende offrire – dichiara Francesca Paola Massara – un’occasione d’incontro e di discussione sul tema del rapporto tra teatro, liturgia e spettacolo d’ispirazione devozionale, in Italia e in Europa, dal Medioevo alla Controriforma. Si propone così alla città un itinerario di arte e cultura che comprende le arti visive, la musica, la letteratura, il teatro narrato, per orientare il tempo estivo alla bellezza ed al suo godimento. Come non manca spesso di sottolineare il nostro Vescovo Mons. Domenico Mogavero, l’arte, sotto qualunque forma, non può sottrarsi alla sua mission, che è poi anche quella del Museo: comunicare in maniera semplice e piana, fornire a tutti l’opportunità di accostarsi alla dimensione dello spirito, anche in luoghi e tempi “straordinari”, fuori dalla quotidianità. In tal modo, il tempo delle serate estive è un tempo disteso e rigeneratore”. 
Il Museo parlerà anche con le voci di un nutrito gruppo di volontari qualificati, studenti e giovani studiosi, che introdurranno i visitatori alla conoscenza del patrimonio del Museo; sarà presente come sempre il generoso supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mazara, che presteranno servizio d’ordine e d’accoglienza durante tutta la durata della manifestazione.

2. A Roccapulmba i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso
Il paese di Roccapalumba in festa per i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso organizzati dalla parrocchia omonima, diretta da don Salvatore Forello che prevede un programma che prevede diversi momenti di religiosi che culmineranno con la processione del simulacro del SS. Crocifisso per le vie del paese. Previsti anche i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Luce.
Programma:
Lunedì 13 agosto 2012

Ore 7 – Alborata in contrada Cannoli;
Ore 9 – Esibizione itinerante della Banda Musicale “Gli amici della musica” di Roccapalumba;
Ore 9 – 11 – 18 – Santa Messa presso la Chiesa Madre;
Ore 19 – Processione del simulacro del SS. Crocifisso;
Ore 21.30 – Notte di Stelle e di talenti – 3a Edizione Pierangelo Gullo dalla trasmissione TV “Italian’s got talent”:
Ore 22 – Fuori programma;
Ore 0,30 – Spettacolo di Giochi pirotecnici.
Sabato 18 agosto 2012
Ore 21 Rassegna “Premio teatro dialettale Città di Roccapalumba” “Nun ci cridu ma mi scantu” commedia in III atti di Pino Giambrone a cura dell’Associazione Culturale “Luigi Capuana” di Campofranco (CL) nel terrazzo del Centro Sociale;
Domenica 19 agosto 2012
Ore 17 – Arrivo Simulacro Madonna della Luce in contrada Crocilla
Ore 19 – Salone parrocchiale Mostra fotografica e documentaria: Culto e restauro del Simulacro di Maria SS. della Luce a cura di Piero La Monica.
venerdì 23 agosto 2012
Festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Luce
Ore 21 – Spettacolo musicale con “I nuovi poeti”, interpreti dei successi musicali degli anni ‘60 e ’70 sul terrazzo del Centro Sociale.

3. Programma dei festeggiamenti a Cefalà Diana in onore del Santo Patrono San Francesco di Paola
La parrocchia San Francesco di Paola in Cefalà Diana, guidata da don Giuseppe D'Accardi, si stringe attorno al suo Patrono con un programma denso di preghiera e manifestazioni con il seguente calendario:
Giovedì 16 agosto 2012
ore 18 – Santa Messa e a seguire il canto dei Primi Vespri solenni;
ore 19.30 – Degustazione di prodotti tipici locali offerta dall'assessorato Regionale delle Risorse Agricoli ed Alimentari;
ore 21.30 – Concerto in piazza del gruppo “Luna Rossa”;
Venerdì 17 agosto 2012
ore 8 – Alborata, ingresso in paese della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Cefalà Diana;
ore 11 – Solenne Concelebrazione eucaristica e panegirico su San Francesco di Paola, alle 21 solenne processione per le vie del paese del Simulacro di San Francesco di Paola con la rappresentazione vivente dei miracoli operanti dal Santo, con la partecipazione dei fedeli in abiti d'epoca;
Sabato 18 agosto 2012 
ore 8 – Alborata, giro dei tamburinai per le vie del paese accompagnati dalla banda musicale;
ore 11 – Santa Messa solenne;
ore 17 – Giochi in piazza organizzati dalla Consulta Giovanile;
ore 18 – Santa Messa, ore 21.30 Musical “Forza venite gente” in piazza Umberto I, commedia musicale di Michele Paulicelli.

4. Solennità dell’Assunta a Bagheria
Ritorna a Bagheria la festa dell’Assunta con le antiche preci che venivano recitate in dialetto siciliano nelle strade dove i fedeli allestivano gli altarini. Ad organizzare il programma di mezza estate il giovane e vulcanico parroco della parrocchia dell’Immacolata don Massimiliano Purpura. Il clou dei festeggiamenti è previsto domenica 26 agosto con la solenne processione del simulacro delle Vergine per le vie della città. Il variegato programma prevede inoltre, ogni pomeriggio alle 17.30 fino al 14 agosto, la recita del santo Rosario con le antiche preci recitate in dialetto siciliano e al termine la santa messa. Mercoledì 15 agosto in occasione della solennità liturgica dell’Assunta la santa messa sarà celebrata alle 8, alle 10.30 e alle 19. Venerdì 24 agosto, alle 21 proiezione del film “Mi chiamano radio”, laboratorio rassegna cinema, sport e cortometraggi in collaborazione con il liceo classico, Ipia, associazione Vision art e associazione Docet a piazza Anime Sante. Sabato 25 agosto alle ore 9 la mostra di auto e moto a cura di “Mondo bikers” in via Ignazio Lanza di Trabia, alle 14.30 mini olimpiadi di quartiere con la corsa dei sacchi e il gioco delle pignatelle, alle 18.30 la santa messa, durante la quale sarà benedetta la nuova vara e i portatori e alle 20.30 un saggio di danza. Domenica 26 agosto il gran finale con il gran premio di automodellismo alle 14.30 in via Ignazio Lanza di Trabia, alle ore 20 la processione con la partecipazione della banda “Pietro Mascagni” di Aspra. Il percorso sarà il seguente: piazza Cirrincione, via delle Palme, via Puleo, Puglisi, Maestro d’Acqua, Sant’Andrea, Santa Teresa, Sole, Puglisi, Pellitteri, San Cosino, Lanza, Sabotino, Ducato, Piave, Mole, Lanza di Trabia, Sammarco, Maggiore, Butera, Pavone, Durante e rientro a piazza Cirrincione e alle 21.30 una serata canora nella stessa location.

L’OPINIONE DI … Francesco Michele Stabile*
1. “Mi sembra iniziativa fuori del tempo e non rispettosa della laicità della politica”

Poiché ormai la notizia della costituzione ufficiale di un movimento politico di cattolici è pubblica ritengo mio dovere esprimere un mio parere sulla iniziativa.
Più volte sono stato invitato a partecipare agli incontri di preparazione, ma non ho mai voluto accettare l’invito perché si tratta di qualcosa molto lontana dalla mia sensibilità e cultura religiosa e politica.
Sono convinto infatti che i laici cattolici si devono organizzare politicamente come tutti i cittadini. E' nel loro diritto.
Sono d'accordo che ci deve essere un rinnovamento della politica e che i cattolici devono sentire il dovere di dare il loro contributo alla vita politica e sociale, ma devono farlo impegnando la loro responsabilità come cattolici adulti che non hanno bisogno di un tutoraggio da parte del clero.
Di questa iniziativa non condivido l'impostazione perché è un movimento politico con forte carattere clericale, come si legge nello statuto.
La presentazione di una certificazione di buona condotta del parroco per essere ammessi nel movimento, la presenza di un osservatorio costituito da preti con compito di orientamento e controllo della ortodossia e di un consiglio di saggi composto per la metà di preti e per l’altra metà di intellettuali, mi pare compromettano troppo il mondo ecclesiastico in un neocollateralismo politico ancora più incomprensibile del collateralismo con la Dc, che non era lontana da tale invasione e controllo del clero all’interno di organismi istituzionali del partito.
La politica è ambito proprio dei laici e non ha senso che il clero in quanto tale sia inserito istituzionalmente come organo interno al movimento. Abbiamo tanto lottato contro il collateralismo con partiti politici per evidenziare la scelta religiosa della comunità ecclesiale, non mi pare che ci si debba cascare nuovamente. Sarebbe un allontanarsi dallo spirito del concilio Vaticano II.
Perciò, pur condividendo la preoccupazione per una politica che ha bisogno di una forte iniezione di idealità e di etica, mi sembra iniziativa fuori del tempo e non rispettosa della laicità della politica. E' una iniziativa pericolosa per la chiesa che è una comunità profetica e missionaria con il fine di annunziare e vivere secondo il vangelo. Queste finalità verrebbero compromesse con scelte di parte, anche se legittime, che comunque non sono le sue.
* Parroco Comunità “San Giovanni Bosco” Bagheria