Quattro Giovani ammessi agli ordini sacri

IN PRIMO PIANO

  • Quattro Giovani ammessi agli ordini sacri

NOVITÀ DIOCESIPA
 

  • L’Ufficio diocesano per la catechesi rinnova la pastorale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
 

  • A Santa Rosa Da Lima si presenta il progetto della nuova chiesa
  • A palazzo Villafranca il Memorial “Salvatore Balistreri”
  • Al Ranchibile si presenta il convegno sulla Scuola cattolica

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
 

  • Programma delle offerte formative per i diaconi e le loro famiglie
  • Scuola Teologica di Base: Concerto di don Giosy Cento

IN PRIMO PIANO
1. Quattro giovani ammessi agli ordini sacri

Sono giovani del nostro tempo che hanno risposto con generosità alla chiamata al sacerdozio e sono pronti a percorrere il cammino che il “Padrone della messe” ha tracciato per loro. Quattro giovani del Seminario arcivescovile, domenica scorsa, hanno pronunciato il loro “Eccomi” al Signore e sono stati ammessi agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. 
La solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Paolo Romeo, si è svolta nella Chiesa Cattedrale assiepata di fedeli provenienti dalle varie comunità di appartenenza dei giovani seminaristi. Sono stati ammessi agli ordini sacri: Gaetano Catania della parrocchia Madonna della Consolazione di Termini Imerese, Francesco Cinà della parrocchia di Maria Santissima Consolatrice in Palermo, Gianpiero Cusenza della parrocchia dei santi Pietro e Paolo in Palermo e Nicasio Scacciaferro della parrocchia di Maria Santissima Annunziata di Caccamo. Nel corso della stessa celebrazione, l’Arcivescovo ha pure conferito il ministero del lettorato a Emilio Emmanuele Cannata, Salvatore Cracolici, Davide Francaviglia, Angelo Di Pasquale e Sergio Meli e il ministero dell’accolitato a Carlo Messina, Giuseppe Collura e Nino Governale.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. L’Ufficio diocesano per la catechesi rinnova la pastorale

Con una Giornata di formazione spirituale organizzata dall’Ufficio catechistico diocesano si è concluso il percorso annuale dei catechisti che hanno seguito la Scuola per il ministero di catechista.
L’incontro che si è svolto presso il Seminario Arcivescovile è stato tenuto dal direttore don Giuseppe Vagnarelli a cui è seguito un tempo per la riflessione e la preghiera personale e comunitaria. Subito dopo è stata celebrata l’Eucaristia a cui è seguita la consegna degli attestati ai partecipanti. 
“Da quest’anno, come anticipato nel corso dell’assemblea ecclesiale diocesana del 7 e 8 ottobre – spiega il direttore dell’Ufficio catechistico don Giuseppe Vagnarelli – la Scuola viene sospesa in attesa di una sua riorganizzazione. Intanto abbiamo organizzato una serie di incontri dislocati nelle zone pastorali della diocesi per favorire la conoscenza e l’accoglienza degli orientamenti della CEI per l’annuncio e la catechesi sul tema: “Incontriamo Gesù”. Il fine di questa iniziativa da una parte permetterà di conoscere le buone pratiche esistenti e dall’altra avvierà un processo di revisione all’interno delle singole parrocchie in vista dell’elaborazione di un progetto diocesano di catechesi che metta fine al “fai da te”, verso un cammino condiviso per tutte le parrocchie della nostra diocesi”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Santa Rosa Da Lima si presenta il progetto della nuova chiesa

Il sogno dei parrocchiani e del parroco don Giovanni Maggiore dopo 30 anni si avvera. Mercoledì 14 gennaio 2015, alle ore 21, l’Ufficio Beni culturali, tecnico ed edilizia di culto dell’Arcidiocesi di Palermo presenterà alla comunità parrocchiale il progetto della nuova chiesa di Santa Rosa Da Lima a Palermo. L’incontro avrà luogo alla presenza del card. Paolo Romeo e dei progettisti presso i locali delle suore Mercedarie del SS. Sacramento in Fondo Petix.

2. A palazzo Villafranca il Memorial “Salvatore Balistreri”
Mercoledì 14 gennaio 2015, a palazzo Alliata si svolgerà il il Memorial “Salvatore Balistreri” ideato per raccogliere da devolvere all’abbattimento delle barriere architettoniche. Alle ore 20 è previsto un intrattenimento musicale del gruppo “Trifase” e alle 21 uno spettacolo musicale che si terrà nel salone di musici. L'incasso del ricavato della serata sarà devoluto per il rispristino degli ascensori di palazzo Alliata di Villafranca.

3. Al Ranchibile si presenta il convegno sulla Scuola cattolica
Venerdì 16 gennaio 2015, alle 18, al don Bosco Ranchibile, il prof. Alfio Briguglia, direttore dell’Ufficio Scuola Cattolica e Università, presenterà il convegno sulla Scuola cattolica che avrà luogo 27 febbraio 2015. Il Convegno è promosso dalla componente famiglie e dalle Associazioni che le rappresentano insieme all'Agesc e alla Fidae.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Programma delle offerte formative per i diaconi e le loro famiglie

“Diaconi discepoli missionari di Cristo servo (cf. EG 120)” è il tema del Programma delle offerte formative per i diaconi e le loro famiglie per l’Anno pastorale 2014/2015.
È necessario prenotarsi almeno quindici giorni prima dell’incontro per il pranzo che avrà il costo di 15 euro telefonando al delegato della propria diocesi che comunicherà le adesioni all’indirizzo di posta elettronica del Centro “Madre del Buon Pastore”:centromadrebuonpastore@chiesedisicilia.org o contattando il Direttore del Centro don Calogero Cerami al 333/3407807.
“Tutti i pastori nella Chiesa sono chiamati alla radicalità evangelica, così come ama ripetere Papa Francesco”. Ad affermarlo mons. Carmelo Cuttitta, delegato CESi per il Clero il quale aggiunge: “È la carità pastorale che unifica il ministero presbiterale nella sua triplice funzione di annuncio della Parola, di celebrazione dei sacramenti e del servizio della comunità che alimenta e fa crescere la vita spirituale non solo dei ministri ordinati ma anche di tutto il Popolo di Dio.
Il Centro “Madre del Buon Pastore” voluto dai Vescovi delle Chiese di Sicilia per curare la formazione permanente del Clero dell’Isola, anche per il nuovo Anno Pastorale 2014-2015 promuove un ciclo di incontri destinato ai diaconi dal tema: Diaconi discepoli missionari di Cristo servo (cf. EG 120). La Vergine Maria Madre del Buon Pastore benedica il nostro lavoro”.
I Incontro: Domenica 25 Gennaio 2015 (dalle ore 9.30 alle ore 16.00) Luogo Hotel Villa Sturzo Via Mons. F. Fasola, 3 – 95041 Caltagirone Tel. 0933 27196. Destinatari I diaconi e le famiglie delle diocesi di Acireale, Catania, Caltagirone, Messina, Siracusa, Ragusa, Noto.
Relatore mons. Umberto Pedi, Rettore del Seminario vescovile di Caltagirone
II Incontro: Domenica 1 Febbraio 2015 (dalle ore 9.30 alle ore 16.00) Luogo Seminario Vescovile di Trapani Destinatari I diaconi e le famiglie delle diocesi di Monreale, Palermo, Cefalù, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo, Trapani. Relatore S.E. mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani
III Incontro: Domenica 8 Marzo 2015 (dalle ore 9.30 alle ore 16) Luogo Seminario estivo Contrada Montagna Gebbia 94015 Piazza Armerina (EN). Destinatari I diaconi e le famiglie delle diocesi di Agrigento, Caltanissetta, Nicosia e Piazza Armerina. Relatore mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina.

2. Scuola Teologica di Base: Concerto di don Giosy Cento 
La Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” ha invitato don Giosy Cento – presbitero e cantautore italiano, autore di oltre 800 canzoni e 3.000 concerti in Italia e all’estero – a concludere l’itinerario dell’Approfondimento Mariologico della nostra Scuola con un suo concerto-testimonianza. E’ un’occasione da non perdere e da divulgare. La data del concerto è fissata per il 9 maggio 2015.