Il card. Romeo: “I beni confiscati ai senza casa”

IN PRIMO PIANO
 

  • • Il card. Romeo: “I beni confiscati ai senza casa”

NOVITÀ DIOCESIPA
 

  • • Ammissione agli ordini sacri e conferimento dei ministeri ai seminaristi
    • Sussidio per la formazione liturgica dei ministranti
    • Giornata Ecumenica Regionale
    • A Baida si illustrano i “Lineamenta” per la prossima XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
 

  • • Padre Puglisi spiega le Beatitudini 
    • Giornata di spiritualità USMI
    • A San Michele Arcangelo incontro di formazione del gruppo “Pozzo di Sicar”
    • Nella Chiesa Santa Maria della Catena si parla del sacramento della riconciliazione
    • Giorno della memoria della Shoah
    • Giornata del Padre Nostro
    • Laboratorio Pedagogico Diocesano e Festival della città educativa

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
 

  • • Corso di formazione sull’uso creativo delle nuove tecnologie per gli animatori delle Comunicazioni sociali
    • Incontro di spiritualità coniugale all’Oasi Cana
    • Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
    • Sul Tgweb la Caritas la nomina a cardinale di mons. Montenegro

IN PRIMO PIANO
1. Romeo: “I beni confiscati ai senza casa”

“Serve più impegno da parte delle istituzioni, anche per utilizzare i beni confiscati alla mafia e destinarli alle famiglie bisognose”. Lo ha detto il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, intervenendo alla trasmissione “Ditelo a Rgs”. “Ci sono sempre più famiglie che non hanno nulla – ha proseguito il cardinale Romeo – e la Chiesa è continuamente impegnata con atti di carità. Doniamo tonnellate e tonnellate di pasta a chi non ha assolutamente nulla”.
Il Presule ha anche replicato, senza polemica, al sindaco Leoluca Orlando che ha scritto una lettera al Papa in cui afferma che la Chiesa deve fare di più per aiutare i senzacasa e critica le istituzioni ecclesiali che non consentono l'uso dei locali inutilizzati. “La Chiesa interviene continuamente, ma chi è chiamato ad amministrare, invece, cosa fa? Questa è soltanto demagogia – ha proseguito – perché l’impegno della Chiesa non è venuto mai meno e lo dimostrano le attività della Caritas, del Centro Astalli, delle parrocchie. Piuttosto ci sono tanti beni confiscati assegnati al Comune che ancora non vengono assegnati a chi ha realmente bisogno”.
Nel corso della trasmissione si è parlato anche dei locali dell’Opera Pia “card. Ruffini” attualmente occupati. “L’Opera Pia è un ente pubblico – ha proseguito il Cardinale – che deve rispondere del suo operato alla Regione e alla Corte dei conti della correttezza della gestione. Così come i tanti beni inutilizzati il Comune non può darli senza rendere conto all'erario. E poi, se ci sono delle graduatorie, delle emergenze, non chi grida di più, non chi è più violento può prendere possesso di qualche bene, facendo torto a chi soffre nel nascondimento e con dignità. Il villaggio dell'ospitalità accoglie minori e rischio, gli anziani e non si possono compromettere i loro diritti. Dire che le istituzioni ecclesiali vogliono sfrattare è sbagliato. Non sono insensibile a queste problematiche, ho vissuto tanti anni in America Latina con Papa Bergoglio e mettere in dubbio che non si abbia la sensibilità verso i più bisognosi è un’accusa ingiusta e scorretta. Non voglio fare polemica, ho saputo con molta meraviglia e sofferenza di questa lettera. Ora chiederò al Comune una relazione su quello che fa per i senzatetto, la invierò al Papa, e ci chiederemo cosa può fare la Chiesa in aggiunta”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ammissione agli ordini sacri e conferimento dei ministeri ai seminaristi

In festa il Seminario arcivescovile per l’ammissione agli ordini e il conferimento dei ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato. Domenica 11 gennaio 2015, alle ore 18, nella Chiesa Cattedrale il card. Paolo Romeo presiederà una solenne celebrazione Eucaristica, nel corso della quale ammetterà agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato, Gaetano Catania, Francesco Cinà, Gianpiero Cusenza e Nicasio Scacciaferro.
Nel corso della stessa celebrazione verrà conferito il ministero del lettorato a Emilio Emmanuele Cannata, Salvatore Cracolici, Davide Francaviglia, Angelo Di Pasquale e Sergio Meli e il ministero dell’accolitato a Carlo Messina, Giuseppe Collura e Nino Governale.

2. Sussidio per la formazione liturgica dei ministranti
E’ già iniziata la distribuzione gratuita, in ogni Parrocchia e Comunità della Diocesi di Palermo, di una copia del sussidio in oggetto. “Avremmo il piacere che tale sussidio – dichiara l’autore Marco La Russa – venisse utilizzato per la formazione liturgico-pratica dei ministranti dei gruppi parrocchiali”.
Quanti volessero ulteriori copie potranno ritirarle direttamente presso la Parrocchia Santa Chiaria D’Assisi in via Giuseppe Crispi, 7 a Palermo (traversa di Via Serradifalco) previo appuntamento con il nostro Responsabile Diocesano don Fulvio Iervolino (cell.  339/4518394) al costo di 5,00 euro come contributo spese di stampa e per il finanziamento delle prossime attività diocesane dedicate ai ministranti della nostra diocesi.

3. Giornata Ecumenica Regionale
La Commissione regionale dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso si riunisce insieme con i responsabili delle altre Chiese. L’appuntamento avrà luogo sabato 10 gennaio 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13, presso la sede della Conferenza Episcopale Siciliana, a Palermo.
All’ordine del giorno, dopo l’approvazione del verbale della riunione precedente e l’introduzione ai lavori da parte del Vescovo delegato CESi e del Direttore Uredi, c’è la definizione dei vari aspetti relativi all’organizzazione della Giornata Ecumenica Regionale e la riflessione sintetica sul Convegno nazionale riguardante il re-incontro tra Ebrei e Cristiani.

4. A Baida si illustrano i “Lineamenta” per la prossima XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi
Per illustrare i “Lineamenta” della prossima XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà nel prossimo ottobre 2015, convocata l'Assemblea Diocesana di Palermo che si terrà presso la Casa Diocesana di Baida con inizio dei lavori alle ore 16,30 di sabato 10 gennaio 2015. Nel corso dell’incontro la prof.ssa Ina Siviglia presenterà il documento e il nuovo questionario ad esso annesso.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Padre Puglisi spiega le Beatitudini
 
Venerdì 9 gennaio 2015, sul sito www.beatopadrepuglisi.it e sulla pagina facebook Padre Puglisi spiega le Beatitudini.
Per la prima volta pubblicate su internet le relazioni del sacerdote-martire, ucciso dalla mafia nel 1993, nelle quali spiega ai suoi ragazzi il significato delle beatitudini. Lezioni di non violenza, purezza e mitezza di cuore ma anche di radicalità evangelica nei comportamenti. Valide ancora oggi come base per esercizi spirituali, ritiri, campi scuola per i giovani.

2. Giornata di spiritualità USMI
Il Consiglio USMI dell'Arcidiocesi di Palermo invita le consacrate alla prima Giornata di spiritualità del nuovo anno che si svolgerà domenica 11 gennaio 2015, dalle ore 9 alle 12.30 presso l'Istituto delle Ancelle del S. Cuore. La riflessione sarà tenuta dalla Madre generale Paolina Mastrandrea delle suore collegine della “Sacra famiglia” sul tema: “Siate servitori della comunione dell'incontro”.
“Come sempre – dichiara suor Gaetana – ci aspettiamo una partecipazione numerosa da parte delle consorelle per riflettere su un tema molto importante”.

3. A San Michele Arcangelo incontro di formazione del gruppo “Pozzo di Sicar”
Continua il percorso di accoglienza e inclusione ecclesiale per Divorziati – risposati del Pozzo di Sicar. Il prossimo incontro si svolgerà lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 21 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo per riflettere su Parole e gesti di Gesù: sposo dell'umanità.
“Per approfondire il tema dell'incontro – dichiarano i direttori dell’Ufficio pastorale familiare Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – leggeremo e commenteremo insieme i seguenti brani del Vangelo di Marco: Battesimo di Gesù Mc 1, 7-11 e la   Chiamata dei primi quattro discepoli Mc 1, 16-20”.

4. Nella Chiesa Santa Maria della Catena si parla del sacramento della riconciliazione
Due incontri sul  sacramento della riconciliazione saranno tenuti nella Chiesa Santa Maria della Catena. Il primo sul tema: “Storia e teologia del sacramento della riconciliazione” sarà tenuto da don Cosimo Scordato, docente di teologia sacramentaria – FTS sabato 10 gennaio 2015 e il secondo sul tema: “Per una rinnovata prassi pastorale del sacramento della riconciliazione” da don Carmelo Torcivia, docente di teologia pastorale – FTS domenica 11 gennaio 2015. L’incontro organizzato dalla Comunità Kairòs si terrà dalle ore 16 alle 18.30.

5. Giorno della memoria della Shoah
La Comunità Ebraica invita a partecipare lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 17 all’Archivio Storico Comunale, presso l’Aula Damiani Almeyda di via Maqueda, 15 a Palermo e martedì 27 gennaio ore 17 giorno della memoria della Shoah, allo Steri di Piazza Marina dove sarà presente il Prof. Bruno Segre.
“Il docente – spiega il direttore dell’Ufficio don Pietro Magro – si fermerà noi fino al 28 gennaio mattina per incontrare gli studenti martedì 27 gennaio mattina, alle ore 11.30 al Liceo Scientifico Einstein, in via A. Vivaldi, 60 e Palermo e mercoledì 28 gennaio alle ore 10.30 all’Istituto CEI, di via Piersanti Mattarella,  38/42 a Palermo”.

6. Giornata del Padre Nostro
Il Movimento “Presenza del Vangelo” propone, con scadenza quinquennale, la “Giornata del Padre Nostro”,  celebrazione  che ci vede radunati spiritualmente a livello internazionale, il 26 gennaio 2015, giorno successivo alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Lo scopo di questa  “Giornata” è quello di un raduno spirituale nel nome dell’unico Padre di  tutti gli  uomini, che costituisca  occasione  di dialogo  e al tempo  stesso luce per la nostra fede e profezia di fraternità universale.
“Quest’anno vogliamo vivere questa iniziativa come momento di grazia – afferma la responsabile Paola Geraci – per una riflessione  riguardante  “La famiglia in cammino verso il Padre”, in comunione con  il Santo Padre che ha stabilito per il Sinodo dei Vescovi un itinerario di lavoro in due tappe: la prima, l’Assemblea Generale straordinaria del 2014, volto a precisare lo “status quaestionis” e a raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia; la seconda, l’Assemblea Generale Ordinaria del 2015, per cercare linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia”.
Lunedì 26 gennaio 2015  in Cattedrale a Palermo si svolgerà una celebrazione solenne della Giornata del Padre Nostro, presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, seguita da una relazione di don Carlo Rocchetta, docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, alla Facoltà Teologica di Firenze e alla Pontificia Università del Laterano, socio fondatore dell’Accademia Internazionale di Spiritualità Matrimoniale con sede a Bruxelles, guida spirituale del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” di Perugia.
Martedì 27 gennaio 2015 la relazione di don Carlo Rocchetta sarà rivolta alla Pastorale della salute sul tema “Guarì tutti i malati. Gesù medico delle anime e dei corpi”.
In preparazione alla celebrazione della Giornata del Padre Nostro, il Movimento propone alle Comunità parrocchiali un itinerario biblico in tre incontri con le seguenti tematiche:
La famiglia icona della SS. Trinità
La famiglia icona del banchetto nel raduno finale dei figli di Dio
La famiglia prima fraternità nel Padre Nostro 
A questo primo invio informativo, che potrà essere tenuto presente nella programmazione del prossimo anno pastorale nella sua Parrocchia, seguirà l’invio di quanto è necessario per la realizzazione delle proposte, tra cui la liturgia per la celebrazione della Giornata, che nelle Parrocchie potrà essere celebrata possibilmente il 16 gennaio 2015, per dare possibilità a tutte le Comunità parrocchiali di partecipare in Cattedrale il 26 gennaio 2015.

7. Laboratorio Pedagogico Diocesano e Festival della città educativa
Mercoledì 14 gennaio 2015, alle ore 17.30 al Don Bosco – Ranchibile di via Libertà, 199 a Palermo, nell’ambito del Laboratorio Pedagogico Diocesano e del Festival della città educativa, “La scuola che umanizza. Costruire relazioni” discutiamone con Orietta Sansone e Giuseppe Savagnone. Modera: Valentina Chinnici.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Diocesano di pastorale della Educazione Cattolica, Scuola, Università, in collaborazione con AGe, AGeSC, AIMC, CEI, Associazione Erripa, Centro Pedagogico Padre Poveda, CIDI, CISL scuola, Don Bosco “Ranchibile”, Fism, Mieac, Movimento Eucaristico Carmelitano, Scienze del servizio sociale e del non profit (Palermo Santa Silvia), Uciim, Uffici di Pastorale della Educazione, della Scuola, della Università, della Cultura, di Pastorale della Famiglia e delle Comunicazioni Sociali, Ufficio I.R.C.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Corso di formazione sull’uso creativo delle nuove tecnologie per gli animatori delle Comunicazioni sociali

L’Ufficio regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Siciliana organizza un corso di formazione su ''Vivere cristiano al tempo di Internet. Prospettive e progetti mediaeducativi”. Il corso che si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2015, ad Enna Bassa, vuole formare all’uso creativo delle nuove tecnologie gli animatori delle comunicazioni sociali. Lo fa accompagnando i partecipanti attraverso una serie di seminari teorico-concettuali, in plenaria, riguardanti Internet e le tecnologie digitali in genere. Ma non solo, uno dei punti di forza dell'appuntamento sono i laboratori paralleli di progettazione/produzione multimediale. Realizzati dagli esperti dell'Associazione italiana per l'educazione ai media e alle comunicazioni (Med), questi si dividono in tante aree tematiche quanti sono gli ambiti della tecnologia utilizzabili.
Info:http://www.chiesedisicilia.org/cesi/allegati/3490/Scheda%20iscrizione%20convegno.pdf

2. Incontro di spiritualità coniugale all’Oasi Cana
“La famiglia al centro” è il tema di un incontro di “Comunità coniugale” dei gruppi di condivisione all’Oasi Cana per la Famiglia e la Vita di corso Calatafimi, 1057 a Palermo che si svolgerà sabato 10 gennaio 2015, alle ore 17. 
Il momento di condivisione è riservato alle coppie che hanno partecipato ai primi incontri di quest'anno per riprendere i temi trattati e farne applicazioni e nostra vita coniugale e familiare.

3. Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
Domenica 11 gennaio 2015, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie. L’incontro avrà luogo nel salone della Parrocchia Sacra Famiglia Via Gaspare Mignosi (tra le vie Lincoln, Archirafi e Corso dei Mille), a Palermo alle ore 18. 
“Dopo un primo tempo in cui ci confronteremo singolarmente con la Sacra Scrittura – dichiarano i coordinatori Guido Cappellani e Agnese Russo – (è bene venire forniti di Bibbia di Gerusalemme, o altra con riferimenti a margine o in nota, e di carta e penna per prendere qualche appunto), guidati da don Paul Banda, vicario parrocchiale, avremo un tempo di messa in comune a cui seguirà il canto dei Vespri e l'adorazione Eucaristica. Come da tradizione concluderemo con un'agape fraterna offerta dalle comunità neocatecumenale della Parrocchia”.

4. Sul Tgweb la Caritas la nomina a cardinale di mons. Montenegro
La nomina a cardinale di mons. Montenegro, l’ordinazione di frà Pietro Buttitta un francescano al servizio dei poveri e la rassegna dei cori parrocchiali nella chiesa di San Giuseppe a Villabate. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/rz-GYoFp6kM