Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 19, presso il Salone Parrocchiale del Santuario Madonna della Milicia ci sarà la presentazione del libro “Il tuo popolo in cammino. La Parrocchia dal volto missionario”, edizione Il pozzo di Giacobbe, realizzata da Salvatore Priola, Rettore e Parroco del Santuario Mariano Diocesano di Altavilla Milicia e Direttore della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo.
Questo saggio sulla parrocchia dal volto missionario, nasce con l’intento di voler offrire un contributo alla riflessione di tutti coloro che “vivono di parrocchia”, che hanno trovato in essa una casa e, attraverso di essa, hanno scoperto di appartenere alla grande famiglia ecclesiale che ha, nel Dio di Gesù Cristo, un Padre ricco di amore e di misericordia. Un “cofanetto” di idee e di esperienze, che raccoglie i vissuti e gli insegnamenti di tanti fratelli e sorelle dai quali l’autore ha appreso l’arte della sequela Christi. Donne e uomini di Dio che hanno lasciato tracce indelebili ed esemplari, di intelligenza del mistero di Dio e di fedeltà all’unico Signore e Maestro della nostra vita.
Un libro suddiviso in nove capitoli, che ripercorre e rilancia gli elementi fondamentali dell’attività pastorale e missionaria che una parrocchia è chiamata ad abbracciare, e dove – inoltre – vengono posti in risalto i limiti, i punti di forza e le tentazioni che mettono alla prova il tessuto ecclesiale del nostro tempo.
La struttura del testo è saldamente ancorata all’icona biblica della Visitazione, descritta nel Vangelo di Luca; un punto fermo mariologico, questo, attorno al qual don Salvatore Priola ha costruito le pagine del suo libro, per aiutare il lettore a riconoscere il “volto missionario” della Parrocchia, accompagnandolo in un’interessante itinerario di spiritualità e di concreto rilancio pastorale.
Alla presentazione saranno presenti don Carlo Cianciabella, Vicario Parrocchiale, che aprirà la presentazione, Professoressa Mariuccia Lo Presti, docente di religione, che modererà l’incontro, poi l’intervento del prof. Michelangelo Nasca e prof. Fabio Mirino docenti di religione. A conclusione ci sarà l’intervento dell’autore, don Salvo Priola.