Presentato alla Facoltà teologica di Sicilia il volume sul Card. Pappalardo

“Urge una svolta sociale e culturale per la Sicilia, bisogna cambiare il modo con cui uomini e donne affrontano la politica, abbandonando logiche consortili e interessi privati. Oggi è il tempo di riscoprire la politica come servizio, è tempo di ritornare ad una rettitudine della mente con cuore semplice e umile”. Lo ha detto l’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice nella sala Magna della facoltà teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista sabato scorso, in occasione della presentazione del volume “Salvatore Card. Pappalardo – Sul cammino della verità – Messaggi e discorsi alla società civile” a cura di Maria Saccone, Pitti ed. Palermo 2016. Lorefice ha anche esteso il suo appello alla Chiesa. “Bisogna cambiarla, io per primo ne ho coscienza”.
Dopo il saluto del preside della Facoltà Teologica di Sicilia don Francesco Lomanto, hanno relazionato la prof. Ina Siviglia su “Dal Concilio Vaticano II: la svolta antropologica e la conversione pastorale” e il prof. Eugenio Guccione su “Un presule negli anni di piombo e le sue battaglie per la legalità”. Ha moderato il prof. Rino La Delfa.
Figura di riferimento nella storia della Chiesa siciliana per 26 anni, il cardinale Salvatore Pappalardo, morto nel 2006, ha guidato la Chiesa palermitana dal 1970 al 1996, attraversando gli anni difficili della guerra di mafia, e rappresentando una luce e un punto di riferimento per i cittadini del capoluogo siciliano, che a lui sono sempre stati profondamente legati.
Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il card. Paolo Romeo, il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il vice presidente dell’Assemblea siciliana Giuseppe Lupo e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.