Presbiteri e i diaconi riflettono sull’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Presbiteri e i diaconi riflettono sull’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Settimana della Comunicazione
  • “ProgettOmelia” corso di formazione omiletica permanente per presbiteri e diaconi
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A Caccamo la mostra biografica itinerante su padre Pino Puglisi
  • Adorazione Eucaristica in supporto alle vittime delle sette e in riparazione agli abusi Eucaristici
  • Al Gonzaga si presenta il libro “Verso il vento della vita”
  • Serie di conferenze a Caccamo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”
  • Dedicazione Chiesa Madrice di Villafrati
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Palermo il Convegno Nazionale Pastorale della Salute
  • Concorso “In un altro Mondo”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana
  • Sul Tgweb il la riflessione sull’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. I presbiteri e i diaconi riflettono sull’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”
“Occorre accompagnare le coscienze e accettare di fare tutto il possibile nei confronti di coloro che non vivono da perfetti evitando di cercare facili eccezioni”. Lo ha detto il moralista padre Sebastiano Majorano della Congregazione del Santissimo Redentore il quale ha relazionato in occasione del consueto incontro di formazione svoltosi martedì scorso nella casa diocesana di Baida per la presentazione dell’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”.
Alla riunione hanno partecipato numerosi presbiteri, diaconi e religiosi i quali hanno dimostrato grande interesse pastorale per l’argomento trattato. Ad illustrare i contenuti del documento del Santo Padre Francesco anche il pastoralista don Carmelo Torcivia il quale ha fatto emergere una serie di suggestioni soprattutto per quanto concerne i contenuti legati ai separati divorziati.
Durante la presentazione sono emerse diverse problematiche pastorali e l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha manifestato l’intenzione di volere costituire una commissione paritetica diocesana formata da presbiteri e laici per un discernimento comune, allo scopo di studiare le modalità e stabilire i criteri di applicazione in una prospettiva pastorale.
“I presbiteri non sono monadi, ma franchi annunciatori del Vangelo e solerti accompagnatori – ha affermato l’arcivescovo – il loro compito è quello di camminare insieme in una prospettiva di sinodalitá con parresia e solerzia evangelica”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Settimana della Comunicazione
In occasione della Settimana della Comunicazione (1-8 maggio), giunta all’11 edizione, la Libreria Paoline di Palermo organizza una serie di eventi per grandi e piccoli che avranno  luogo nella sala Alberione della Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo.
Programma:
Sabato 30 aprile 2016
ore 16-18 – Incontro Religiose – Proiezione Film dal 2 maggio al 4 maggio In viaggio insieme al piccolo principe Reading e canzoni (per Scuole Primarie) a cura di Daniela Cologgi
Martedì 3 maggio 2016
ore 11.30 – Perché i telegiornali danno sempre cattive notizie? Incontro con 4a classe Scuola Primaria “G. Pitrè” con Silvana Polizzi, già capo redattore Rai TG Sicilia
ore 21 – Presentazione del volume “Sul cammino della verità”. Intervengono mons. Corrado Lorefice, Leoluca Orlando, Augusto Franco D’Ancona, Francesco Lombardo, Aurelia Maria Macaluso. Coordina Fernanda Di Monte. Sarà presente Maria Saccone, curatrice degli scritti sul card. Pappalardo
Giovedì 5 maggio 2016
ore 10 – Tavola rotonda sul tema della “Comunicazione, confronto e perdono all’interno della famiglia”. La manifestazione organizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo e dalle Paoline, in collaborazione con l’Ufficio per la Famiglia, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, Radio Spazio Noi, l’Ordine dei giornalisti, l’Assostampa, il Gus e l’Ucsi Sicilia. Interverranno don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione “Meter”, nata per tutelare i bambini dagli abusi sessuali, il direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dr. Pino Grasso, il direttore dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia prof. Giuseppe Re e il presidente dell'ordine dei giornalisti di Sicilia dr. Riccardo Arena. Introduce e coordina Fernanda Di Monte, fsp giornalista. L’iniziativa è riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e rilascia 3 crediti formativi.
Sabato 7 maggio, ore 17 Filosofia Coi Bambini Laboratorio attivo (prescolare e Primaria) a cura di Ass. “Noi Genitori” con Giovanna Ginevra Stella Filosofia, Università degli Studi, Torino
Info: www.settimanadellacomunicazione.it
 
2. “ProgettOmelia” corso di formazione omiletica permanente per presbiteri e diaconi
Promosso dagli Uffici per le Comunicazioni Sociali, Liturgico e Catechistico della CEI, nasce il primo corso di formazione omiletica permanente per presbiteri e diaconi. “ProgettOmelia” si offre come occasione per approfondire gli aspetti comunicativi della predicazione omiletica.
Lo stesso papa Francesco ricorda come “La preoccupazione per la modalità della predicazione è anch'essa un atteggiamento profondamente spirituale. Significa rispondere all'amore di Dio, dedicandoci con tutte le nostre capacità e la nostra creatività alla missione che Egli ci affida; ma è anche un esercizio squisito di amore al prossimo, perché non vogliamo offrire agli altri qualcosa di scarsa qualità” (EG n.156).
Il primo incontro, si è tenuto a Roma, giovedì 21 e venerdì 22 aprile scorsi. Un secondo incontro formativo, rivolto ai componenti delle équipe diocesane, si terrà sempre a Roma, dalle ore 10.30 alle 17 di sabato 18 giugno 2016, presso la Pontificia Università Gregoriana.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Caccamo la mostra biografica itinerante su padre Pino Puglisi
Durante il mese di maggio presso la Chiesa Madre di Caccamo sarà possibile visitare la mostra dedicata al Beato Pino Puglisi allestita in occasione della beatificazione. La mostra sarà inaugurata sabato 30 aprile ore 17.30. Le visite saranno possibili tutti i giorni dalle ore 16.15 alle ore 19.00 fino al 31 maggio.
Durante il mese mariano previste anche alcune conferenze di approfondimento sulla figura di Padre Pino Puglisi. La prima martedì 3 maggio alle ore 20.30 su: “Padre Puglisi apostolo delle vocazioni.” Relatore don Giuseppe Tavolacci direttore del Centro Diocesano Vocazioni di Palermo. Seguiranno giovedì 4 maggio ore 20.30: “Puglisi uomo spirituale”. Relatore don Mario Torcivia. Mercoledì 11 maggio ore 20.30: “Il contesto sociale ed ecclesiale del martirio di don Pino Puglisi.” Relatore don Massimo Naro. Venerdì 27 maggio ore 20.30: “Pino Puglisi, Prete povero e santo.” Relatori Don Carmelo Torcivia e Lia Caldarella.
Le Parrocchie che volessero ospitare la mostra ne facciano richiesta al Centro Diocesano Vocazioni di Palermo.
 
2. Adorazione Eucaristica in supporto alle vittime delle sette e in riparazione agli abusi Eucaristici
Giovedì 28 aprile 2016, alle ore 21, gli operatori del Gris diocesano di Palermo animeranno presso la Parrocchia S.S. Salvatore (Corso dei mille 751) a Palermo guidata da don Enrico Campino, un momento di preghiera e adorazione Eucaristica in supporto alle vittime delle sette e in riparazione agli abusi Eucaristici.
Tutti i simpatizzanti del Gris sono invitati a partecipare e a darne massima diffusione presso i propri ambienti ecclesiali di appartenenza.
 
3. Al Gonzaga si presenta il libro “Verso il vento della vita”
Sabato 30 aprile alle ore 17.30, all’Istituto Gonzaga in via Mattarella, 38 a Palermo, si presenta il volume “Verso il vento della vita”. Relatori la prof. Gloria Calì, docente di Lettere e vice presidente del CIDI e don Antonio Mancuso, dottore in Teologia morale e parroco della parrocchia di San Giuseppe Cafasso. Modera il prof. Giuseppe Mannino, docente di Psicologia dinamica alla Lumsa.
“Il volume – spiega P. Carlo Aquino s.i. è frutto di due anni di ritiri spirituali, svolti in equipe. I vizi sono stati affrontati da un punto di vista spirituale, psicologico e teologico. La particolarità del libro è che tutto il materiale è stato presentato sotto forma di un romanzo”.
Info: http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
4. Serie di conferenze a Caccamo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”
La Parrocchia San Giorgio Martire di Caccamo insieme ad Alleanza Cattolica – Sicilia prendendo spinto dal Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, organizzano una serie di conferenze dal titolo: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
Le conferenze proposte proporranno la riflessione su diversi temi di grande attualità alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Le Conferenze si svolgeranno presso la Chiesa Madre di Caccamo.
Programma:
Giovedì 28 aprile 2016
ore 20.30 – “La fede e le correnti del pensiero moderno”. Relatore: prof. Alberto Maira, responsabile in Sicilia di Alleanza Cattolica.
Venerdì 6 maggio 2016
ore 20.30 – “Eutanasia: dopo la pianificazione della vita nascente, la pianificazione della morte. Progressione logica di un itinerario totalitario”. Intervengono: Ing. Matteo Caruso, responsabile in Sicilia del Comitato “Si alla Famiglia”, dott. Nino Amato, neurologo, di Alleanza Cattolica
On. Dott. Alessandro Pagano, Componente commissione Giustizia della Camera dei Deputati, coordinatore “Parlamentari per la Famiglia”
Lunedì 23 maggio 2016
ore 20.30 – “Attacco alla Chiesa: la dittatura del relativismo contro la Chiesa che non vuole tacere”. Relatore: prof. Daniele Fazio, docente di Filosofia, collaboratore della rivista Cultura & Identità.
Martedì 7 giugno 2016
ore 20.30  – “Droga: una guerra civile culturale”. Relatori: dottor Nino Amato, neurologo, e l'avv. Luca Basilio Bucca, del comitato “Si alla Famiglia”.
 
5. Dedicazione Chiesa Madrice di Villafrati
Sabato 30 aprile 2016, in occasione del 250° anniversario dell’apertura al culto della chiesa Madrice di Villafrati, si svolgerà il solenne rito della Dedicazione dell’altare. La liturgia sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice alle ore 18. Il parroco don Guglielmo Bivona e il Consiglio pastorale parrocchiale invitano la comunità diocesana a condividere questo significativo momento ecclesiale.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Palermo il Convegno Nazionale Pastorale della Salute
“Per una cultura dell’incontro e della pace – Immigrazione, dialogo interreligioso e salute” è il tema del XVIII Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani, delle Associazioni e degli Operatori di pastorale della salute che si svolgerà all’Hotel San Paolo Palace di Palermo dal 2 al 4 maggio 2016. Si inizierà alle ore 16 con un omaggio al Beato don Giuseppe Puglisi e a seguire la preghiera di apertura presieduta da mons. Michele Pennisi, Vescovo di Monreale e delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la pastorale della salute, il saluto dell'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice e l’intervento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
La presenza in Italia di oltre cinque milioni di immigrati disegna il volto di una nazione che sta cambiando e una presenza multietnica, multiculturale e multireligiosa può essere occasione di crescita per tutto il Paese. L'ospedale è un crocevia dell'umanità e sono sempre più numerose le presenze di malati di altre culture religiose che è bene conoscere sia per la loro ricca tradizione, sia come presupposto per il dialogo e la promozione della cultura dell'incontro e della pace. Non ultimo si rifletterà sulla possibile azione sinergica tra gli Uffici diocesani di pastorale della salute e quelli per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e dei migranti.
 
2. Concorso “In un altro Mondo”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana
Sono aperte fino al 1 maggio 2016 le selezioni del concorso “In Un Altro Mondo”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana. Giunto alla terza edizione il progetto si conferma un’occasione straordinaria per avvicinare i giovani al Vangelo vissuto attraverso l’amicizia e la fraternità più vera.
In palio un mese di volontariato da trascorrere accanto ai più fragili della terra residenti in quelle “periferie”, spesso citate da Papa Francesco, di paesi poveri e lontani. Anche in questi luoghi sono arrivati i fondi dell’8xmille a sostegno delle opere che ospiteranno i vincitori di questo “concorso” molto particolare dove si vince la gioia del dare.
“In un mondo dove sembra che prevarichi l’indifferenza, l’individualismo, il protagonismo, bisogna offrire ai giovani messaggi positivi, di condivisione e – soprattutto in questo anno giubilare straordinario – di misericordia. Questo progetto di comunicazione non punta i riflettori sui ragazzi che sceglieremo, ma su coloro che andranno a visitare. Il premio per i vincitori è quello di offrire se stessi a chi non ha nulla”, ha dichiarato Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico. “Quindi chiederemo ancora una volta ai 4 giovani che partiranno la prossima estate di mettere per un mese al centro della propria vita gli altri, di misurare il proprio successo con la capacità di servire il prossimo in modo fraterno. I risultati? Li valuteranno facilmente già sul posto, in relazione a quanti sorrisi, abbracci e carezze riusciranno a ricevere”.
I ragazzi partiti nelle edizioni precedenti hanno dichiarato che dopo questa esperienza la loro vita è cambiata. In meglio. Tutti sono tornati più ricchi di umanità grazie alla condivisione di quel poco che c’era con gli orfani, i malati, i poveri, i dimenticati. Tutti sono tornati con una mente più aperta ed un cuore più grande.
La selezione dei 4 candidati avverrà sul Web, attraverso il sito www.inunaltromondo.it sul quale pubblicheranno il materiale multimediale che avranno raccolto nella loro esperienza di vita In Un Altro Mondo. La partenza è prevista tra fine luglio e i primi di settembre alla volta del centro di accoglienza per rifugiati della Caritas in Serbia, della casa per volontari del Ovci la Nostra Famiglia – che insieme alla Fondazione Don Gnocchi e Focsiv – porta avanti un progetto per la cura e riabilitazione delle persone con disabilità in Ecuador, del centro di aiuto alla vita dell’associazione Maria Madre della Vita in Brasile, alla sede della Caritas di Capiz nelle Filippine che si occupa di progetti di post-ricostruzione dopo l’emergenza dovuta al tifone Haiyan.
 
3. Sul Tgweb il la riflessione sull’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”
Presbiteri e i diaconi riflettono sull’esortazione apostolica “Amoris laetitiae”, alla Facoltà Teologica di Sicilia presentato il volume sul Card. Pappalardo alla presenza del presidente Mattarella e il Giubileo della Misericordia dei ragazzi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb