Prende il via il nuovo palinsesto di Radio Spazio Noi, a servizio della nostra Chiesa, a servizio della città e del territorio

"A Palermo c’è Radio Spazio Noi: la città che parla, la radio che ascolta". L'emittente dell'Arcidiocesi fa parte del circuito InBlu2000 della CEI

Si apre la stagione 2024-2025 di Radio Spazio Noi, emittente radiofonica a servizio della Chiesa e della città di Palermo. Dopo gli ottimi risultati d’ascolto della passata stagione e dopo i numeri registrati sui social, la radio – associata al circuito InBlu2000 – si conferma una delle realtà più dinamiche nel panorama dell’informazione locale, in grado di dialogare costantemente con gli ascoltatori e con il territorio: chi si sintonizza sulle frequenze in FM (88.0 e 106.3) oppure ascolta in streaming, sa che troverà una radio con una precisa identità e con un obiettivo chiaro: raccontare Palermo e la sua provincia. Prestando ascolto alle storie, ai vissuti, alle mille sfumature di un territorio che ha tanto da dire e da dare.

L’impegno della redazione giornalistica e dello staff tecnico per il 2024-2025 si traduce in 25 format, 16 notiziari (tra locali e nazionali) al giorno, 4 approfondimenti quotidiani sui fatti di cronaca provenienti dal nostro territorio. E ancora: gli speciali, un focus costante su politica comunale e regionale, ma anche su quanto accade nei paesi della provincia. Spazio anche in questa stagione a lavoro, concorsi, economia locale, sanità, sociale, alle novità legislative e in gazzetta ufficiale, allo sport (non solo quello a tinte rosanero).

Resta il filo diretto con gli ascoltatori che potranno scrivere alla redazione tutti i giorni su WhatsApp al numero 379.10.88.088 per segnalare eventuali disservizi, condividere esigenze e preoccupazioni, per esprimere un’opinione su quanto accade a Palermo e in provincia.

Nel nuovo palinsesto trova piena collocazione anche l’intrattenimento, legandosi a doppia mandata alla musica: leggerezza, buon umore in compagnia delle hit di oggi e dei successi di ieri. In primo piano anche la cultura con diverse produzioni dedicate al teatro, allo spettacolo, ai libri, ai viaggi e alle opinioni. Radio Spazio Noi conferma la propria identità ecclesiale espressa attraverso testimonianze e riflessioni sulla fede. La fruttuosa collaborazione con InBlu2000 permette di varcare i confini territoriali, garantendo agli ascoltatori una panoramica su quanto accade in Italia e nel mondo.

In base alla graduatoria delle radio comunitarie relativa al 2023 ed elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Radio Spazio Noi è risultata essere la prima in Sicilia, la terza nel Meridione, la tredicesima in Italia (su 320 emittenti radiofoniche). In questi anni, grazie al costante e attento sostegno dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e degli uffici della Curia Arcivescovile, Radio Spazio Noi ha rinnovato studi, attrezzature e apparecchiature, ampliato la propria offerta. Il Presidente dell’Associazione Radio Spazio Noi è il prof. Michelangelo Nasca, il Direttore Responsabile è Luigi Perollo, la redazione giornalistica è composta da Gabriella Ruiz, Gianluca Rubino e Giovanni Azzara, la parte tecnica è affidata a Stefania Italiano e Vame Toure; quattordici i collaboratori per i diversi format.