Per il Festino di Santa Rosalia l’Arcivescovo apre le porte ai rappresentanti delle religioni

La 392a edizione del Festino di Santa Rosalia, Patrona di Palermo, che ricorre nel centenario della morte di Giuseppe Pitrè, sul percorso arabo normanno, sarà caratterizzata come sempre dall’accoglienza. Per l’occasione mons. Corrado Lorefice aprirà le porte dell’Arcivescovado per un incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni.
Come di consueto sarà l’Arcivescovo a presiedere le più importanti celebrazioni liturgiche, la messa in Municipio, il solenne pontificale e la processione. Prevista venerdì 8 luglio alle ore 17, l’inaugurazione della Mostra “L’Arte nella Misericordia” a cura del Centro Diocesano delle Confraternite e della Galleria d’Arte 71 di Palermo. Le opere dopo la mostra palermitana saranno ospitate a Roma e donate dal Vescovo di Palermo a Papa Francesco quale dono degli artisti palermitani.
Venerdì 8 luglio alle ore 11, nella sala Filangeri sarà presentato il programma religioso, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e del direttore artistico Lollo Franco. Sempre domani alle 18, la S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale, con la partecipazione del Centro Diocesano per le Confraternite e delle Confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a Santa Rosalia. Al termine il solenne rito di uscita dell’urna argentea della Santa dalla Cappella con processione all’interno della Cattedrale e collocazione della stessa sotto il baldacchino predisposto nei pressi dell’altare. Nel contempo verrà presentato il restauro recentemente realizzato della cancellata in ottone che chiude la Cappella di S. Rosalia, realizzata nel 1745 e donata dal Pretore di Palermo dell’epoca Giuseppe Emmanuele Ventimiglia, Principe di Belmonte, le cui insegne sono impresse negli scudi posti ai lati in alto della cancellata.
Sabato 9 luglio alle18 sarà l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice a presiedere la liturgia Eucaristica in occasione della professione solenne di Sorelle Francescane del Vangelo. Domenica 10 luglio alle 18 la santa Messa di ringraziamento per la Beatificazione della Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice della Congregazione Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, presieduta ancora dall’Arcivescovo. Lunedì 11 luglio alle 21 il concerto di musica sacra del coro della Cattedrale, coro “Sancte Joseph” e del coro “S. Ignazio di Loyola” diretti dal maestro Mauro Visconti. Martedì 12 luglio alle 21 a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza dopo il miracolo della liberazione dalla peste la santa Messa presieduta da mons. Sarullo. Mercoledì 13 luglio alle 11 la Messa palazzo delle Aquile presieduta per la prima volta da mons. Corrado Lorefice, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Animerà la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto da Serafina Sandovalli. Al termine il tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile. Giovedì 14 luglio alle 11.30 il vescovo apre le porte dell’Arcivescovado per un incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni. Alle 18.30 intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e giro per le vie del quartiere. Poi alle 19 i solenni Vespri Pontificali presieduti dall’Arcivescovo. Venerdì 15 luglio Solennità del Ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia, alle 11 il solenne pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta Lorefice, con la partecipazione del sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Alle 19 la solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Accompagna la processione dall’uscita sino a piazza Marina la Banda Musicale “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del Maestro Massimo Vella. Chiuderà i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta La Rosa.
I vespri del 14 luglio, il Pontificale delle ore 11 e la Messa delle ore 17.30 del 15 luglio e l’uscita della Processione saranno trasmesse in diretta streaming sui siti www.diocesipa.it e www.cattedrale.palermo.it