Palermo piange Carmela Petrucci, l’invito del cardinale Romeo a pregare

• La Scuola Teologica di Base apre l’anno scolastico festeggiando San Luca
  • Il cardinale incontra i nubendi in Cattedrale
  • Apertura anno sociale 2012/2013 Acos

• Elezioni regionali, il parroco della parrocchia ai “Decollati” fa lo sciopero della fame: “Per amore di questa terra non mangerò”
  • Adorazione notturna del Santissimo Sacramento

• Gli appuntamenti settimanali in onda su Radio Spazio Noi inBlu
  • Nel cimitero di Santo Spirito di Palermo si presentano i restauri del monumento funebre Gravina Bonanno di Montevago
  • Progetto “Fattoria con un percorso ambientalistico per i bambini di Palermo”

1. Palermo piange Carmela Petrucci, l’invito del cardinale Romeo a pregare

Si sono svolti nella Chiesa di Sant’Ernesto, i funerali di Carmela Petrucci, la 17enne uccisa a coltellate a Palermo venerdì scorso dall’ex fidanzato Samuele Caruso. Le esequie sono state presiedute dall’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, che ha invitato a pregare anche per l’assassino: “Solo Gesù può ascoltare la nostra preghiera bagnata di lacrime e solo lui può risollevarci e ridare speranza al nostro cuore. La nostra preghiera è per Carmela per Lucia che grazie al sacrificio della sorella riprenderà a sorridere tra qualche tempo. E la nostra preghiera è per la sua famiglia, anche con il nostro silenzio rispettoso e partecipe. Ma la nostra preghiera è anche per Samuele perché possa intraprendere il cammino del pentimento”.
Romeo ha, poi, aggiunto che “le vittime di questa tragedia non sono solamente Carmela e Lucia, sono state colpite le nostre famiglie, le nostre relazioni, la comunità scolastica del liceo Umberto I e l’intera società. Queste tragedie ci accomunano tutti nel clima che le ha generate, c’è una radice comune quando ci volgiamo a considerare insondabile abisso del cuore umano, e nello scegliere tra il bene e il male”.
Durante i funerali, il cugino di Carmela ha letto le parole del padre Serafino: “Spero che nessun padre debba più piangere la morte della figlia uccisa da una mano vile. Chiediamo che la violenza sulle donne sia punita e repressa senza sconti di pene”.
Infine, il ministro Anna Maria Cancellieri che ha annunciato che una medaglia al valor civile sarà conferita a Carmela Petrucci dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato anche un cuscino di fiori.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Scuola Teologica di Base apre l’anno scolastico festeggiando San Luca

“Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Lc, 18, 8). Una domanda inquietante che Gesù rilancia tra le pagine del suo Vangelo e che nonostante i millenni trascorsi non smette di interrogarci ancora oggi. E’ a partire da questa autorevole provocazione che l’Arcivescovo di Palermo, il card. Paolo Romeo, offre alcuni spunti di riflessione, dettati in questi giorni durante la celebrazione d’inizio Anno della Scuola Teologica di Base (STB). “Il Signore – prosegue l’Arcivescovo – troverà la fede nella nostra città di Palermo, nella nostra comunità diocesana? Ci accorgiamo, infatti, di molti segni che non combaciano con l’esigenza del Vangelo. Vediamo tutti il momento difficile attraversato dalla nostra Nazione, la mancanza di solidarietà, l’affermazione di un mondo oscuro, del male, del peccato. Dobbiamo chiederci che cosa ne abbiamo fatto della nostra fede, del nostro Battesimo, cosa abbiamo fatto del grande mistero che ci ha inseriti nel cuore mistico di Cristo! La Chiesa ci chiama ad essere luce e sale del mondo, e la Grazia di Dio, nonostante tutto, continua ad incontrarci”.
Il cardinale non nasconde il suo compiacimento per i frutti generati dall’esperienza della Scuola Teologica di Base di Palermo che supera, proprio quest’anno, i 1600 iscritti, suddivisi in 70 centri e seguiti da 168 docenti. L’Arcivescovo ha ringraziato il Direttore, don Salvo Priola, e i docenti per il lavoro di formazione svolto nei numerosi centri di STB presenti nel territorio diocesano, ricordando anche la felice intuizione del card. Salvatore Pappalardo che diede inizio a questo particolare servizio diocesano; “Egli, – prosegue mons. Romeo – istituì la STB, e forse, quasi profeticamente, vedeva le difficoltà che il cambiamento culturale avrebbe prodotto. Perché la nostra fede non rimanesse bloccata alla conoscenza dei soli sacramenti dell’iniziazione cristiana, il card. Pappalardo suggerì alla diocesi la possibilità di creare un aggiornamento sistematico del nostro patrimonio di fede, facendo nascere così la Scuola Teologica di Base”.
Il Direttore della STB, don Salvatore Priola, all’inizio della celebrazione ha presentato all’Arcivescovo i componenti del nuovo Direttivo e un breve resoconto delle attività svolte nella Scuola. Al di là dei numeri – che, lo dicevamo prima, hanno raggiunto in questi ultimi anni ottimi livelli – la STB è diventata nel tempo un punto fermo per la città di Palermo e un modello di formazione teologica che inizia ad essere riproposto anche in altre diocesi siciliane.
Don Salvo – a cui l’Arcivescovo ha rinnovato recentemente l’incarico di Direttore – ha preannunciato due iniziative che prossimamente vedranno la STB in prima linea per alcune attività di collaborazione con la formazione sociopolitica e con il GRIS (Gruppo di ricerca e formazione socio-religiosa) di Palermo.
Al termine della celebrazione Eucaristica, il Direttore ha consegnato gli attestati di merito e di frequenza a chi ha già terminato il triennio di studi teologici della Scuola. Grande l’entusiasmo anche di chi, terminato il triennio, ha continuato il percorso formativo offerto dalla STB prendendo parte ai centri di Approfondimento teologico. “Una grazia – come ricorda spesso il Direttore – capace di rinvigorire la nostra fede e che ci raggiunge nei diversi livelli responsabili, docenti e iscritti”.
Guarda il video

2. Il cardinale incontra i nubendi in Cattedrale
L’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile, come ogni anno, organizza gli incontri di Preghiera e di fraternità del cardinale Paolo Romeo con i giovani che si preparano a celebrare il sacramento del Matrimonio. Il primo incontro del nuovo anno pastorale 2012/2013, avrà luogo venerdì 26 ottobre alle ore 21, in Cattedrale.
Questi gli altri incontri previsti dal calendario annuale:
23/11/2012, 30/12/2012 (Domenica Festa Diocesana della Famiglia), 25/01/2013, 22/02/2013, 15/03/2013, 12/04/2013 e 31/05/2013.

3. Apertura anno sociale 2012/2013 Acos
L'A.C.O.S., l’Associazione Cattolici Operatori Sanitari, diretta da Vittorio Salerno, invita tutti gli Operatori Sanitari e il Volontariato che opera nelle strutture Sanitarie all'incontro che si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 16.30 presso la Parrocchia San Giuseppe Cottolengo.
Nel corso dell’incontro don Carmine Arice, direttore dell'Ufficio Nazionale della Pastorale della Sanità svilupperà il tema: “Testimoni della fede nel mondo della salute”.

1. Elezioni regionali, il parroco della parrocchia ai “Decollati” fa lo sciopero della fame: “Per amore di questa terra non mangerò”

Padre Giacomo Ribaudo, parroco della parrocchia Maria SS. del Carmelo ai Decollati a Palermo, uno dei quartieri più difficili di Palermo che comporta tanta fede e impegno da parte della Chiesa volta alla promozione dell’uomo, ha deciso di intraprendere lo sciopero della fame come segnale di protesta, per scuotere gli animi, ed incentivare i fedeli a riflettere sulle gravi condizioni che vive la Sicilia.
“Carissimi, mi premuro di comunicare che, da lunedì scorso 22 ottobre e fino a sabato 27, mi onorerò di realizzare una settimana di digiuno volontario che chiamerò digiuno di solidarietà, allo scopo di far riflettere il popolo siciliano a scegliere per le prossime elezioni i candidati (vecchi e nuovi) che si impegnano pubblicamente e formalmente ad attuare le riforme di cui all'appello fatto nei giorni scorsi da padre Cosimo Scordato e dal professore Giovanni Fiandaca”. E’ l’incipit della lettera che don Ribaudo ha inviato ai suoi parrocchiani.
“Penso in questo modo – continua – di dare un contributo positivo a una svolta epocale di cui la nostra terra ha estremo bisogno. Sarò pertanto tutta la settimana ai Decollati, fra chiesa canonica e sagrato per accogliere adesioni e animare eventuali fermenti per un inizio di rinnovamento della società della cultura e della politica nella nostra Terra, dalla quale tanti giovani e tanti geni e ingegni si allontanano con tristezza per sopravvivere. Confido in un riscontro di apprezzamento e di approvazione per tale iniziativa dettatami dall'esempio di Cristo che, condotto dallo Spirito, digiunò non una settimana, ma 40 giorni prima di iniziare il suo ministero, e dall'amore immenso che ho per questa terra e per la gente di questa terra che non riesce ad essere, prigioniera dei suoi nuovi dominatori, a prendere il volo e a diventare, secondo la sua naturale vocazione, centro ed epicentro per una nuova Italia e per una nuova Europa”. Intanto mercoledì 24 ottobre, lo stesso parroco ha organizzato una Veglia di preghiera in parrocchia e giovedì 25 ottobre una fiaccolata che muoverà da piazza Indipendenza alle 21 per raggiungere palazzo dei Normanni, sede del parlamento siciliano. “Invito quanto condividono le nostre idee a unirsi con noi per sensibilizzare l’opinione pubblica in questo delicato momento”.

2. Adorazione notturna del Santissimo Sacramento
Inaugurata la cappella dell’adorazione continua del Santissimo Sacramento nella chiesa dell’Immacolata a Bagheria. La cappella, arredata e curata nell’allestimento da Maurizio Scianna si presenta come un ambiente semplice, volutamente ideata dal parroco don Massimiliano Purpura e dedicata a San Francesco. Tutti i primi giovedì del mese la chiesa rimarrà aperta tutta la notte e l'adorazione Eucaristica si protrarrà fino alle 7 del mattino.

1. Gli appuntamenti settimanali in onda su Radio Spazio Noi inBlu
L’emittente diocesana Radio Spazio Noi inBlu, propone ai radioascoltatori, alcune rubriche e appuntamenti settimanali.
Lunedì: ore 12.06 – “Santità Oggi” con Mario Sedia, ore 14.45 – “Tra le Righe”  con Maria Teresa Bentivegna del la Pastorale della Cultura“; ore 19.45 – “Uscita di Sicurezza” appuntamenti al cinema con Massimo Arciresi.
Martedì: ore 11.45 appuntamento settimanale con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico”   (ascoltabile anche sul sito: www.radiospazionoi.itwww.associazionedifesaconsumatori.it); ore 12.06 – “Parliamone con”  a cura di Alessandro Hoffmann, ore 20.05 – “La Bibbia” con Lilia Barone;
Mercoledì: ore 11.45  – “Finestra aperta” a cura di Gabriella Ruiz; ore 12.06 – “7 minuti con l’avvocato”  con l’Avv. F. Lanzarone;
Giovedì: ore 12.06 – “Mondo Scolastico” con Marina De Giorgi; ore 19.45 – “Tuttodiocesi” il consueto spazio con il diacono Pino Grasso che propone gli appuntamenti Diocesani;
Venerdì: ore 12.06 – “Cinema & Sicilia” con M. Arciresi; ore 17.45 – “Spazio Arte” con Naida Samonà;
Sabato: ore 10.45 – In diretta dalla libreria “Modus Vivendi” di Palermo Fabrizio Piazza con i suoi consigli di lettura; ore 12.06 – “I Fatti della Settimana” con il nostro opinionista Alessandro Hoffmann; ore 18.12 – “Nuove Energie Sonore” con Dario Ferrante e Maddalena Calderone.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,300-88,5 – via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo tel. 091/581147 – info@radiospazionoi.it

2. Nel cimitero di Santo Spirito di Palermo si presentano i restauri del monumento funebre Gravina Bonanno di Montevago
Giovedì 25 ottobre 2012, alle ore 10 nella chiesa di S. Spirito dell’omonimo cimitero di Palermo di Sant’Orsola, saranno presentati i restauri del monumento funebre Gravina Bonanno di Montevago. Alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo, il Card. Paolo Romeo, Francesco Di Paola, presidente della Fondazione Camposanto di Santo Spirito, che ha promosso l’operazione, di mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo, interverranno Pierfrancesco Palazzotto, che accennerà allo stato delle ricerche in corso, e Mauro Sebastianelli, progettista ed autore del restauro.
L’opera si trova sul viale principale di accesso al cimitero ed è stata scelta nell’ambito di un programma della Fondazione Camposanto di Santo Spirito finalizzato al recupero e valorizzazione della storia del cimitero, dei principali monumenti presenti e delle personalità ivi sepolte che spesso hanno contribuito significativamente alla storia della città di Palermo.
Il monumento neoclassico è un equilibrato esempio di tempio tetrastilo, dedicato alla memoria di Pellegra Gravina e Bonanno, morta per la devastante epidemia di colera che colpì la città nel 1837. La defunta era figlia del principe di Montevago, Grande di Spagna, e congiunta del Cardinale Pietro Gravina di Montevago, Arcivescovo di Palermo tra il 1816 e il 1830.
Secondo le ricerche di Pierfrancesco Palazzotto l’opera è ascrivibile all'architetto Emmanuele Palazzotto (1798-1872) intorno al 1855. Questi, tecnico della Cattedrale e della Mensa Arcivescovile (ovvero dei beni dell’Arcidiocesi), è uno dei principali architetti operanti a Palermo nella prima metà del XIX secolo, autore, tra le altre cose, del gruppo di campanili neogotici sul Palazzo Arcivescovile (1826-1835), proprio su incarico del Cardinale Gravina, di alcuni corpi del Carcere dell’Ucciardone (1838-1843) e del Reale Palazzo delle Finanze in piazza Marina a Palermo (1840-1844), il cui portico dorico-siculo viene richiamato nel monumento funebre.

3. Progetto “Fattoria con un percorso ambientalistico per i bambini di Palermo”
Il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e don Antonio Garau dell’Associazione “Jus Vitae” onlus, sabato 27 ottobre, alle ore 11.30 presentano il progetto “Fattoria con un percorso ambientalistico per i bambini di Palermo”. La manifestazione avrà luogo presso Arca di Noè in viale dei Mandarini a Ciaculli.