Mario Consiglio sarà ordinato diacono nella parrocchia Mater Misericordiae

IN PRIMO PIANO

  • Mario Consiglio sarà ordinato diacono nella parrocchia Mater Misericordiae

NOVITÀ DIOCESIPA

  • A Santa Caterina la Celebrazione Eucaristica per l’inizio del nuovo Anno Accademico
  • Corso di formazione biblico missionario
  • Centro di ascolto diocesano “Il pozzo di Sicar” per separati e divorziati risposati o con nuove unioni
  • Il Movimento dei focolari organizza una giornata ecologica

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Celebrazione della XIV Giornata mondiale dell’anziano
  • Giornata del dialogo cristiano-islamico

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • C.U.P. ritiro spirituale mensile per universitari
  • Concerto di beneficenza, “Un mattone per un sorriso”
  • Un lavoro di qualità per persone disabili
  • Allo Steri la famiglia al centro di un ciclo di conferenze organizzate dal Rotary
  • Al Policlinico si presenta il XXII Rapporto del Dossier Statistico Immigrazione  2012
  • Cento anni dalla nascita del Fondatore del Movimento Pro Sanctitate

IN PRIMO PIANO
1. Mario Consiglio sarà ordinato diacono nella parrocchia Mater Misericordiae

Galeotta fu la Gmg a Roma nel 2000 che da probabile Ingegnere elettronico, gli fece invertire la rotta della sua vita e intraprendere la strada che lo porterà al sacerdozio.
Mario Consiglio 36 anni, aveva quasi ultimato gli studi in Ingegneria elettronica presso l’Università di Palermo, ma ascoltate le parole mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina ed Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana in occasione della Gmg del 2000 a Roma ha compreso che fare l’ingegnere, che tra l’altro era il sogno fin da ragazzo, non lo soddisfaceva ed allora ha deciso di entrare in seminario.
Domenica 21 ottobre 2012 alle ore 18.30 nella parrocchia Mater Misericordiae sarà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Card. Paolo Romeo.
“Negli ultimi due anni di studi a Ingegneria mi rendevo conto che non provavo più quell’entusiasmo che avvertivo subito dopo avere conseguito il diploma all’Iti “Alessandro Volta” – spiega Consiglio – mi sono accorto che qualcosa era cambiato nella mia vita in occasione della Gmg a Roma quando ho ascoltato mons. Sigalini, il quale ci chiedeva di pregare per le vocazioni e al contempo ci invitava a pensarci, pregarci e provarci. E’ stato da quel momento che ho avvertito forte il desiderio di dedicarmi al prossimo. La vocazione al sacerdozio peraltro l’avevo già percepita durante il percorso in Azione Cattolica in parrocchia e poi a livello diocesano quando ho ricoperto il ruolo di consigliere nell’equipe diocesana giovanile  e durante il servizio  civile svolto in Caritas in una casa famiglia”. 
Guarda il video

NOVITÀ DIOCESIPA
1. A Santa Caterina la Celebrazione Eucaristica per l’inizio del nuovo Anno Accademico

“Riempie di gioia il mio cuore di padre e Pastore di questa Chiesa di Palermo, potervi incontrare di nuovo all'inizio di questo anno accademico 2012/13”. E’ stato il saluto del cardinale Paolo Romeo che mercoledì scorso ha presieduto la celebrazione Eucaristica per l’inizio del nuovo anno accademico nella Chiesa di Santa Caterina.
“Sin dall’inizio della mia missione in questa Arcidiocesi restai impressionato dal dato dei più di 65 mila studenti universitari. (I dati ne riportano oggi 56 mila). Quello era più che un dato. Colsi che dovevamo ripensare che cosa la Chiesa poteva dare al mondo degli universitari. E cosa – a sua volta – ne poteva ricevere. Colsi una sfida molto bella, una sfida d’amore. E in questi anni abbiamo fatto molta strada. Ringrazio quindi voi tutti e in modo speciale p. Alberto Avi che si dedica con cura e passione alla Cappellania Universitaria e don Carmelo Torcivia, cappellano della libera Università Maria Assunta della Lumsa, e quanti hanno collaborato nell’ambito dei progetti della Pastorale Universitaria tutta”.
Presenti alla celebrazione Calogero Licata in rappresentanza del rettore Roberto Lagalla, l’ex pro rettore vicario Ennio Cardona, il direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Scuola e l’Università Alfio Briguglia, il direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale del lavoro Giuseppe Notarstefano, il preside della facoltà di Giurisprudenza Antonio Scaglione, i docenti Giuseppe Verde e Franco Viola e gli studenti appartenenti ai vari gruppi giovanili che hanno animato la liturgia.
L’Arcivescovo ha quindi ricordato alcuni santi testimoni del Vangelo come Sant’Ignazio di Antiochia di cui si festeggiava la memoria liturgica, il Venerabile don Pino Puglisi che verrà beatificato il prossimo 25 maggio a Palermo e il Servo di Dio Rosario Livatino che nella sua vita di magistrato e fino a quando fu procuratore del Tribunale di Agrigento, nello svolgimento del suo lavoro trovò il suo cammino di santità e addirittura il motivo di donazione della sua vita.  
“L'esempio dei santi dei nostri tempi ci serve per riscoprire che ciascuno di noi è chiamato a portare frutti, ad essere santo non in situazioni straordinarie ma nella normalità della vita familiare e professionale, a patto che ci sia quell’unità tra il “dire” e il “fare” coerente con il Vangelo, che i grandi santi hanno testimoniato. Un docente universitario troverà il suo cammino di santità nel suo lavoro svolto con professionalità e spirito di servizio. Così uno studente scoprirà la santità nel suo prepararsi alla professione futura con le ore sui libri di “Patologia medica” o “Filologia romanza” o “Procedura civile” o “Meccanica razionale” col suo studio coscienzioso, scoprirà che potrà mettersi al servizio del prossimo studiando non tanto per un libretto ricco di 30 e lode, piuttosto con l’intenzione di formarsi come cittadino responsabile; scoprirà che il lavoro verso il quale si prepara non sarà solo un diritto ma soprattutto un dovere per riscattare questa nostra Sicilia dalla fuorviante logica del “posto di lavoro”; scoprirà la bellezza di essere imprenditore dei propri talenti ricevuti in dono da Dio. A tutti voi studenti, voi docenti e voi del personale amministrativo do la conferma che potrete trovare la santità se saprete incontrare Cristo che passa nelle aule universitarie e nei vari ambienti di studio e della ricerca”.
Il ricavato della colletta è stato destinato a studenti bisognosi che si rivolgono alla cappellania universitaria per aiuti economici, mentre a tutti i partecipanti è stato donato il volume del compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica.

2. Corso di formazione biblico missionario
Al via il Corso di formazione biblico missionaria organizzato dall’Ufficio di Pastorale per la Missione. Il corso base è articolato in 3 anni: il primo è dedicato alla lettura dei 4 Vangeli, nel corso del secondo anno si esaminano i libri dell’Antico Testamento e al terzo anno si completa la lettura del Nuovo Testamento. Su richiesta di coloro che hanno frequentato i 3 anni del corso si sono di anno in anno organizzati degli anni di approfondimento.
I corsi avranno inizio il prossimo 22 ottobre e si terranno presso il Palazzo Arcivescovile di Palermo tutti i lunedì pomeriggio in contemporanea dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Docenti del corso don Rosario Calò, don Roberto Elice, don Michele Giuffrida, prof.ssa Maria Lo Presti, prof.ssa Marida Nicolaci, prof. Andrea Sannasardo, prof.ssa Daniela Scialabba e il dott. Andrea Volpe.
Per le iscrizioni al corso, assolutamente gratuito, è possibile contattare l’Ufficio Missionario presso la Curia di Palermo (don Rosario Calò o prof.ssa Maria Lo Presti), o semplicemente presentarsi lunedì 22 ottobre alle ore 17.30 e chiedere a don Rosario Calò o alla prof.ssa Maria Lo Presti.

3. Centro di ascolto diocesano “Il pozzo di Sicar” per separati e divorziati risposati o con nuove unioni
L’Ufficio Pastorale della Famiglia offre uno spazio di incontro nella fede dedicato alle persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione, uno spazio per l’accoglienza e l’ascolto personale e di coppia,  una proposta di un percorso di riconciliazione con la comunità cristiana per le persone separate e divorziate e riaccompagnate. “Troverete una coppia – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile – che vi accoglie e vi ascolta e potrà mettervi in contatto con sacerdoti per colloqui individuali”.
Gli incontri si svolgeranno presso la Parrocchia Mater Misericordiae di via Empedocle Restivo 1 e via Liguria 6 alle ore 21.
Calendario degli incontri 2012/2013: 5 Novembre, 3 Dicembre, 7 Gennaio, 4 Febbraio, 4 Marzo, 8 Aprile, 6 Maggio e 3 Giugno.
Info: cell. 338/2833253.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Celebrazione della XIV Giornata mondiale dell’anziano

Martedì 23 ottobre 2012, in occasione della XIV Giornata Mondiale dell’Anziano, il servizio diocesano per la pastorale degli anziani, organizza una serie di iniziative, rivolte alle persone appartenenti alla terza età dell’Arcidiocesi di Palermo.
“L’anziano – spiega il responsabile del Servizio Giovanni Di Cara – è il luogo della fede, il segno, la testimonianza, il messaggio di una vocazione, è un progetto di fede e nella fede, il mistero inimmaginabile di un Dio in mezzo a noi, di un Dio con noi ed in noi. E’, pertanto, importante che i Parroci assicurino una numerosa partecipazione alla detta celebrazione, che intende porre nel giusto rilievo l’importanza della presenza degli anziani nella Chiesa e nella Società. La vecchiaia, infatti, accresce la sapienza e dà più maturi consigli. Essa si propone  come un “tempo favorevole”, per raggiungere la sapienza del cuore”.
Il programma prevede alle ore 16.30 la celebrazione della santa Messa che sarà presieduta dal Vicario Episcopale mons. Carmelo Cuttitta presso la Chiesa  San Filippo Neri allo Zen, alle ore 17.30 seguirà uno spettacolino nell’attiguo teatro e al termine un piccolo rinfresco.

2. Giornata del dialogo cristiano-islamico
“Islam, Cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato” è il tema dell’undicesima giornata del dialogo cristiano-islamico a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo (UPEDI) che sarà celebrata giovedì 25 ottobre 2012, alle ore 18 presso la Parrocchia “Maria SS. Madre della Misericordia”, in via Liguria 6 a Palermo. Interverranno Yusuf 'Abd al Hady Dispoto, presidente della COREIS Italiana Regione Sicilia, (Comunità Religiosa Islamica), don Vito Impellizzeri, docente di Teologia fondamentale nella Facoltà Teologica di Sicilia. Moderatore Giuseppe Ficara, pastore della Chiesa Valdese.
L’incontro è stato promosso dal coordinamento delle Chiese cristiane di Palermo – Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica Luterana – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista – Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e di San Caralampo e Vicariato episcopale per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

3. Il Movimento dei focolari organizza una giornata ecologica
I Gen – diramazione giovanile del Movimento dei focolari hanno organizzato una giornata ecologica per domenica 21 ottobre presso il Foro Italico di Palermo.
L'assessore al verde, Giuseppe Barbera, ha dato ai ragazzi tutto l'aiuto possibile ed anche gli strumenti per realizzare la pulizia del Foro Italico.
Cliccando sul link sottostante potrete vedere il video spot realizzato dai gen per pubblicizzare questo evento.
http://www.facebook.com/?ref=home#!/loretta.moretto.9/posts/157486451060202?notif_t=close_friend_activity

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. C.U.P. ritiro spirituale mensile per universitari

La Cappellania universitaria organizza un ritiro aperto a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, quindi a tutta la comunità universitaria (ed anche ad interessati esterni).
Il ritiro avrà luogo domenica 21 ottobre, alle ore 17.30 presso la facoltà di Giurisprudenza, con ingresso dalla porta esterna della cappella universitaria che da su via Giuseppe D’Alessi e si svolgerà in collaborazione e con il movimento Regnum Christi. Verrà predicato da P. Miguel Cavallé, L.C. e prevede la celebrazione della santa Messa alle 19.30.
“Con l’aiuto di Dio – spiega il cappellano P. Alberto Avi, L.C. – il ritiro si svolgerà, secondo la metodologia ignaziana, in silenzio assoluto. È necessario non avere paura del silenzio e di pregare. Invito a portate carta, penna e Bibbia. Ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni”.

2. Concerto di beneficenza, “Un mattone per un sorriso”
Sabato 20 ottobre alle ore 20.30 presso l'elegante sala delle cerimonie di palazzo Aragona Cutò a Bagheria si svolgerà la manifestazione “Un mattone per un sorriso”, una serata di solidarietà in musica per restituire ai bambini del Burundi una vita normale.
Parteciperanno al concerto l'associazione Jus Vitae onlus, la Commanderia “San Giovanni Battista” di Palermo e la Commanderia “Nostra signora del mare” di Bagheria, che ha curato l'intera iniziativa. L'evento sarà patrocinato dall'amministrazione comunale di Bagheria e dall'amministrazione di Ficarazzi. L'associazione jus vitae onlus si occuperà di devolvere l'incasso della serata per la costruzione di un villaggio residenziale per i bambini del Burundi.
Durante il concerto si esibiranno il mezzosoprano, Serena Romano; il contralto, Gaia Romano; Pierangelo Caviglia al violino, Francesco Tubiolo al piano, Francesco Paolo Morello al violino e Loredana Patricolo al violoncello.
“Un mattone per un sorriso” sarà replicato il 3 novembre a Palermo presso il chiostro del convento dei frati francescani di baida.

3. Un lavoro di qualità per persone disabili
Mercoledì 24 ottobre, alle ore 17.30, nella sala multimediale Mondadori multi center in via Ruggero Settimo 18 a Palermo, l’Ufficio pastorale per la disabilità diretto da Rosa Maria Foti, insieme alla Comunità di Sant'Egidio propone una riflessione sulla possibilità di creare dei percorsi lavorativi per le persone con disabilità. Interverranno Agnese Ciulla, assessore alle Attività sociali del Comune, Filippo Sbrana della comunità Sant'Egidio, rappresentanti della Pastorale sociale e del lavoro e del progetto Policoro, imprenditori dell'Ucid, rappresentanti delle istituzioni, associazioni di settore, famiglie e imprenditori. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il documentario “Valgo anche io” di Malte Carpio.

4. Allo Steri la famiglia al centro di un ciclo di conferenze organizzate dal Rotary
Si svolgerà martedì 30 ottobre  2012 alle ore 17 presso la Sala delle Capriate dello Steri il primo degli incontri dedicato alla famiglia sul tema: “Formare una Famiglia oggi, riflessioni economiche, mediche e giuridiche – sociologiche sulle difficoltà del nostro tempo”.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, interverranno Francesco Viola, ordinario di “Filosofia del Diritto” presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società, dell’Università degli studi di Palermo, Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo, Franco Lucido, docente di Sociologia all’Università Lumsa. Coordina l’incontro Sergio Malizia, presidente del Rotary Club Palermo Ovest.
Il ciclo composto da 3 conferenze è organizzato dal Rotary Club Palermo Ovest, dal Rotary Club Palermo Est, dal Rotary Club Palermo Nord, dal Rotary Club Bagheria e dal Rotary Club Palermo Mediterranea. Gli incontri tratterranno vari argomenti quali la trasformazione dei valori, la crisi del matrimonio, le coppie di fatto, il disagio minorile, la microcriminalità per poi arrivare alle abitudini alimentari e fisiche e alle conseguenze sulla fertilità femminile.
Gli altri incontri si svolgeranno martedì 27 novembre 2012 e si affronteranno gli aspetti medici e nel terzo che si terrà il 22 gennaio 2013 gli aspetti economici.
Info web: www.rotaryclubpalermo.it

5. Al Policlinico si presenta il XXII Rapporto del Dossier Statistico Immigrazione  2012
La Caritas Italiana, la Fondazione Migrantes  con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Migrazioni di Palermo ed il Centro Astalli di Palermo col patrocinio della SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) presentano il XXII Rapporto Dossier Statistico Immigrazione  2012 – “Non sono numeri”.
L’incontro avrà luogo nell’Aula dell’Accademia delle Scienze Mediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo – Policlinico “P. Giaccone” martedì 30 ottobre 2012 alle ore 9.30.
Info: Mario Affronti – 091/6552981-2862 – Email: mario.affronti@unipa.it

6. Cento anni dalla nascita del Fondatore del Movimento Pro Sanctitate
In preparazione dei cento anni (1914–2014) dalla nascita del fondatore del Movimento Pro Sanctitate, il Servo di Dio, Guglielmo Giaquinta, sono state organizzate una serie di celebrazioni Eucaristiche che saranno presiedute da don Giovanni Basile. Le celebrazioni si svolgeranno alle ore 17 nei seguenti giorni nella sede del Movimento Pro Santitate di via De Calboli 29 a Palermo: 6 novembre 2012 – 4 dicembre 2012 – 8 gennaio 2013 – 5 febbraio 2013 – 5 marzo 2013 – 9 aprile 2013 e 7 maggio 2013.
Info: tel. 091/307442 – Email: prosanctitatepa@hotmail.com