Padre Pino Puglisi sarà Beato il 25 maggio 2013

IN PRIMO PIANO

  • Padre Pino Puglisi sarà Beato il 25 maggio 2013
  • Prix Italia: omaggio a Don Puglisi, eroe dei piccoli in un cartoon

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Convegno sul Gioco d'Azzardo Patologico e autonomia locali

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Ad Altavilla su un bene confiscato alla mafia, un centro di educazione ambientale
  • Celebrazioni Commemorative del 90° Anniversario di Fondazione della Confraternita
  • Riprende l’attività del Cappellania Universitaria Palermo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Festa del Patrono San Giuseppe Villabate
  • A Porticello la grande festa di Maria Santissima del Lume
  • Master di aggiornamento per direttori, redattori e giovani giornalisti dei settimanali cattolici aderenti alla FISC “don Alfio Inserra”

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • “Le Figlie della Croce. Evangelizzare i piccoli”, storia e carisma delle congregazioni religiose nel volume di don Mario Torcivia

IN PRIMO PIANO
1. Padre Pino Puglisi sarà Beato il 25 maggio 2013

Don Pino Puglisi sarà beatificato il prossimo 25 maggio 2013. Lo ha annunciato il cardinale Paolo Romeo al termine della celebrazione Eucaristica di sabato scorso in occasione del XIX anniversario del martirio del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993, nel giorno del suo 56° compleanno. La data è stata resa nota a tre mesi dall'inizio del percorso di beatificazione, avviato con il decreto del santo Padre con cui si riconosceva il martirio del sacerdote di Brancaccio “in odium fidei” che esonera ora dalla necessità di provare un miracolo compiuto con l'intercessione del Servo di Dio.
La celebrazione della beatificazione di don Pino Puglisi si terrà a Palermo, probabilmente all’aperto per consentire la partecipazione di migliaia di fedeli che vorranno essere presenti all’evento.
Nel corso della celebrazione Eucaristica, il cardinale Romeo ha ordinato presbiteri quattro alunni del seminario: don Francesco Di Maio, don Matteo Ingrassia, don Sergio Matranga e don Massimiliano Turturici, a loro ha rivolto l’invito a guardare a padre Puglisi come modello di vita sacerdotale. “A voi, carissimi Francesco, Matteo, Sergio e Massimiliano, è donato in modo particolare oggi, nel giorno della vostra ordinazione, come consegna particolare, l’esempio di don Pino, discepolo di Cristo perché ascoltatore attento della sua volontà. Vivete il vostro sacerdozio sempre da discepoli, sempre “dietro” il Maestro. Sacerdoti e discepoli, sacerdoti -discepoli, nell’obbedienza fiduciosa a quella missione che – mediante il ministero del Vescovo – il Signore vorrà affidarvi. Un’obbedienza fiduciosa che sarà certo anche faticosa. Tante saranno le proposte allettanti e gli stili di vita personalistici o autoreferen-ziali, che vi inviteranno a vivere un discepolato comodo e dunque un sacerdozio imborghesito e clericale.
Guardate, vi prego, all’esempio di don Pino, vostro confratello. Il giorno in cui il Cardinale Pappalardo gli proponeva il trasferimento a Brancaccio, all’uscita dall’episcopio, un amico medico, che aveva saputo della nuova missione, affettuosamente gli domandava “Peppinu, si’ cuntentu?”. Don Pino rispondeva con semplicità e convinzione: “Al Cardinale non avrei mai potuto dire di no!”. Il suo volto certo tradiva la sofferenza di “cambiare ancora una volta”, di “rimettersi in gioco” per una missione problematica. Ma nelle sue parole c’era l’allontanamento da ogni valutazione legata a preferenza, successo o merito, ed una reale disponibilità all’ascolto della volontà di Dio, disponibilità ordinaria e disarmante, nell’obbedienza al Vescovo. Un “perdere la vita” in una sequela autentica dietro a Gesù, dietro al Pastore Buono di cui era immagine, dietro al Giusto Crocifisso del quale, proprio a Brancaccio, sarebbe diventato icona con il suo martirio”.

2. Prix Italia: omaggio a Don Puglisi, eroe dei piccoli in un cartoon
Buffo e goffo, semplice come un bambino, quasi noncurante dei rischi a cui andava incontro. Don Pino Puglisi è rappresentato così nel cartone animato che ha aperto la 64a edizione del Prix Italia, organizzato dalla Rai a Torino. Un omaggio che arriva a 19 anni dalla sua morte e nell'anno della beatificazione proclamata a giugno da Benedetto XVI. “'La missione di 3P” racconta in poco meno di mezz'ora l'impegno dell'eroe palermitano nei confronti dei ragazzi del quartiere Brancaccio.
Una storia di equivoci, a tratti divertente, che racconta il coraggio di Don Pino nello strappare al boss del quartiere due giovani per portarli nel centro Padre Nostro da lui fondato. Una storia che si chiude con la morte del prete, ucciso sotto casa nel giorno del 56° compleanno, ma la morte, con delicatezza, non viene mostrata ma è percepita per lo sconforto che ciò provoca nei suoi seguaci.
“Ho ritenuto un obbligo morale, come palermitana, raccontare la storia di padre Puglisi, un sacerdote mandato in trincea e assassinato proprio perché aiutava i ragazzi a tirarsi fuori da situazioni difficili – spiega la regista Rosalba Vitellaro, autrice anche di un precedente cartoon Rai su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – non si tratta di una favola, ma di una storia che ha preso spunto da alcuni episodi reali”.
Vitellaro firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola. Musiche e arrangiamenti sono di Michele Amadori. A prestare le voci ai protagonisti del film, gli attori Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioé. Il cartoon, coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con il Ministero dell’Interno – PON Sicurezza, andrà in onda – come ha ricordato Luca Milano di Rai fitcion, presente in conferenza stampa con il dirigente di polizia, Maurizio Masciopinto – “prima su Rai2 e poi su Rai Yoyo e Rai Gulp”.
Il cartone animato, dopo l'anteprima al Prix Italia, sarà presentato ad ottobre a Palermo dove sarà premiato con una medaglia del capo dello Stato. A seguire l'anteprima di “La missione di 3P” anche Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi, entrambi consiglieri del cda Rai.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Convegno sul Gioco d'Azzardo Patologico e autonomia locali

L’incidenza del gioco d’azzardo su famiglia, impresa e crescita economica. Istituzioni e società civile contro l’azzardo. Su questi temi si vuole confrontare la Fondazione antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia onlus” che organizza un convegno di studio dal titolo: “Usura, gioco d'azzardo patologico e autonomie locali”. L’evento che ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Palermo si svolgerà venerdì 28 settembre 2012 nell’Aula Magna Facoltà di Scienze Politiche -Collegio San Rocco in via Maqueda, 324 a Palermo.
“L'esperienza che la Fondazione ha maturato – spiega il presidente della Fondazione Vittorio Alfisi – a contatto con tante persone sovra indebitate, avvalorata da analoghe esperienze di altre Fondazioni aderenti alla Consulta Nazionale Antiusura, induce a ritenere che il Gioco di azzardo Patologico (GAP) è una importante causa di sovra indebitamento e quindi di induzione all'usura”. L'osservazione dei segni dei tempi odierni e l'ascolto delle famiglie in difficoltà ha maturato nei membri del Consiglio Direttivo della Fondazione la necessità di avviare un processo di informazione e formazione in ambienti di giovani, scuole ed Università che si concretizzerà con un convegno di studio similmente a quanto realizzato nel marzo scorso a Roma promosso da alcuni Deputati e Senatori, a Palazzo Marino su “Usura, gioco d’azzardo patologico e autonomie locali”.
Programma:
8.30 accredito partecipanti
9.00 introduzione  Vittorio Alfisi, presidente Fondazione Antiusura “Ss. Mamiliano e Rosalia” ONLUS, moderatore Gianfranco D’Anna, condirettore Giornale Radio RAI
9.15 saluti Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Antonello Miranda, preside della Facoltà di Scienze Politiche, Rosario Gianni Leone, provveditore agli Studi
Interventi:
09.45 Mons. Alberto D’Urso, segretario Consulta Nazionale Antiusura, avv. Attilio Simeone, coordinatore Nazionale Cartello “Insieme contro l’Azzardo”;
Dimostrazione
10.15 Fate il nostro gioco: la matematica del gioco d’azzardo dr. Paolo Canova;
Relatori:
10.45 Dodici per cento e un buco da un miliardo. Il consumo di gioco d’azzardo nella Grande Crisi: impatto sui bilanci delle famiglie e sul deficit strutturale dello Stato. prof. Maurizio Fiasco
Sociologo – Docente nelle Scuole di Polizia di Stato;
11.15 Gioco d’Azzardo, Usura e criminalità organizzata. Verso quale crescita economica? prof.ssa Isabella Martucci Laforgia, associato Economia Politica Università di Bari;
11.45 Gioco d’azzardo e Costituzione. Strumenti di tutela per Comuni, Province e Regioni. prof. Giuseppe Verde, ordinario Diritto Costituzionale Università di Palermo;
12.15 conclusioni mons. Benedetto Genualdi, direttore Caritas Diocesana di Palermo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ad Altavilla su un bene confiscato alla mafia, un centro di educazione ambientale

Educare allo sviluppo ecosostenibile, in particolare, educare bambini ed adulti a stili di vita funzionali al mantenimento degli  equilibri naturali, perché le risorse naturali siano disponibili anche per le future generazioni. E’ l’obiettivo primario del Centro di “Educazione ambientale” intitolato a San Francesco che sarà ospitato nei locali di un bene confiscato alla mafia e affidato al Comune. Il bene di contrada “Aci Capraia” ricade in un territorio al confine tra Altavilla Milicia e Trabia. “Il Centro “San Francesco”, ponendosi in relazione con i membri dell’Associazione temporanea di imprese che è stata costituita e con operatori pubblici e privati del territorio regionale e nazionale – spiega il direttore della Caritas diocesana monsignore Benedetto Genualdi – vuole rappresentare un luogo ed una occasione di confronto e cambiamento culturale sui temi della salvaguardia del creato con particolare attenzione alla educazione al rispetto umano, ai comportamenti che prevengano l’inquinamento generale del pianeta, all’uso corretto delle risorse naturali, alla protezione degli animali e delle aree verdi, ai sistemi biologici di produzione agricola, a modelli corretti di alimentazione”. Il centro promuoverà e organizzerà seminari, incontri di preghiera, corsi di formazione, pubblicazioni editoriali, campi scuola, laboratori didattici sugli elementi “acqua, cielo e terra” e mondo animale attraverso la “Pet terapy” e l’Ippoterapia per scolaresche, gruppi e famiglie. Inoltre sono previste visite ed escursioni assistite alla scoperta della fauna e della flora dell’area protetta “Pizzo Trigna – Pizzo Cane e Grotta Mazzamuto”, alla grotta del Canale del Fico, al laghetto di Piano di Ferro. All’antica dimora estiva e di caccia dei Marchesi Artale, visite assistite ai beni artistici, monumentali e paesaggistici del territorio. Previste anche serate osservative dei corpi celesti con telescopio guidati da esperti astrofili. Saranno pure costituiti e gestiti gruppi di acquisto solidale di prodotti “bio” e “a km 0” attraverso la promozione di campagne di opinione sullo sviluppo ecosostenibile.

2. Celebrazioni Commemorative del 90° Anniversario di Fondazione della Confraternita
In occasione del 90° Anniversario di Fondazione della confraternita Maria Santissima Addolorata del Venerdì santo presso la Chiesa di Sant’Isidoro Agricola all’Albergheria (dei Panettieri), si ricorderà tale storico evento con le solenni celebrazioni commemorative che si svolgeranno fino a domenica 23 settembre.
“Di particolare importanza la mostra “La Nostra Storia” – spiega il superiore Emanuele Bartolotta – una raccolta fotografica, di filmati della confraternita ed esposizioni di arredamenti e oggetti Sacri utilizzati in questi 90 anni in occasione delle processioni del Venerdì Santo. La rassegna è allestita nel salone della sede della confraternita nella Chiesa di Sant’Isidoro Agricola all’Albergheria, in via Generale Luigi Cadorna, 10 (alle spalle dell’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina)”.
Mercoledì 19 settembre alle ore 17 avverrà la Traslazione dell’antico Simulacro di Maria SS. Addolorata dalla Chiesa di Sant’Isidoro Agricola (Chiesa dei fornai) alla Chiesa Parrocchiale di S. Giuseppe Cafasso ai Benedettini (il Venerato Simulacro veniva portato in Processione fino al 1965, opera attribuita allo scultore palermitano Piscitello). In Parrocchia si svolgerà una solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo mons. Carmelo Cuttitta, al termine il Venerato Simulacro percorrerà alcune vie del territorio Parrocchiale per poi rientrare nella Chiesa di Sant’Isidoro Agricola.
Il momento culminate delle celebrazioni commemorative si svolgerà sabato 22 settembre con la solenne e straordinaria processione del Venerato Simulacro di Maria SS. Addolorata (che viene portato ogni anno in Processione per il Venerdì Santo fin dal 1966, opera lignea dello scultore Moroder di Ortisei). Previsto anche un momento di preghiera comunitaria all’interno della Cattedrale di Palermo. La Solenne e straordinaria processione del Simulacro di Maria SS. Addolorata uscirà alle ore 15.45 dalla Chiesa di Sant’Isidoro e verrà accompagnata dalle confraternite gemellate, confraternite del quartiere, confraternite del Venerdì Santo di tutta la Città di Palermo, confraternite della Città di Palermo dedicate a Maria SS. Addolorata e di altre confraternite delle Arcidiocesi della Regione Siciliana dedicate a Maria SS. Addolorata.
In Cattedrale il Simulacro di Maria SS. Addolorata verrà accolto con canti mariani da parte della Corale “San Sebastiano” del Comando Polizia Municipale della Città di Palermo, parteciperanno e presenzieranno inoltre autorità Civili, Militari e Religiose, il Console di Spagna Ignazio Caramanna in rappresentanza della Spagna e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con Cavalieri e Dame e le loro insegne ufficiali. Al termine il simulacro farà rientro nella Chiesa di Sant’Isidoro Agricola.

3. Riprende l’attività del Cappellania Universitaria Palermo
Con l’inizio dell’anno accademico riprendono le attività della Cappellania Universitaria Palermo, diretta da padre Alberto Avi L.C.
Questi gli appuntamenti proposti:
1. Santa Messa domenicale presso la cappella universitaria della facoltà di Giurisprudenza con ingresso da via G. D’Alessi, alle ore 19.30;
2. Santa Messa feriale, da lunedì a venerdì, dalle 12.30 alle 13, cappella universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza, vi via Maqueda 172;
3. Ora Eucaristica “Universitari x Universitari”, giovedì, dalle 18.30 alle 19.30, cappella universitaria presso la facoltà di giurisprudenza, ingresso da via G. D’Alessi;
4. Assistenza spirituale (ascolto, dialogo, confessione se c’è un sacerdote presente), da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12.30, sia nella cappella universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza, come nella stanzetta in viale delle Scienze, edificio 14 (Architettura).
Il Corso di cresima avrà inizio, il primo martedì di ottobre.
Info: P. Alberto Avi, L.C. Assistente spirituale degli universitari di Palermo Facebook: Alberto Avi Pagina Facebook: Cappellania Universitaria Palermo Blog: http://cappellaniauniversitariapalermo.wordpress.com /Cellulare: 388/9568980 (Wind); 334/7227773 (Vodafone).

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Festa del Patrono San Giuseppe Villabate

Ha preso il via a Villabate la festa in onore del Santo Patrono San Giuseppe. In programma una serie di manifestazione religiose organizzate dal parroco mons. Pietro Passantino che culmineranno con la Solenne concelebrazione presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, domenica 23 settembre e la processione con il simulacro di San Giuseppe per le vie del Paese. Qui di seguito il programma completo:
DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012
Ore 15 Sfilata di cavalli per le vie del Paese. Piazza della Regione
Ore 21 Spettacolo “Musica e cabaret sotto le stelle” di Totò Borgese. Piazza Marconi – Pomara
LUNEDI' 17 SETTEMBRE 2012
Ore 18 Inaugurazione Mostra Fotografica: “Il santo, il bastone e la vampa” a cura del dott. V. Vitale. Biblioteca comunale
Ore 21 Rassegna Corale a cura delle Parrocchie del territorio. Parrocchia San Giuseppe
MARTEDI 18 SETTEMBRE 2012
Ore 15 Momento ludico ricreativo per bambini e ragazzi a cura degli scouts e delle catechiste. Parrocchia San Giuseppe
Ore 21 Spettacolo: “Una piazza danzante”. Esibizione delle scuole di danza. Conduce Beppe Schillaci. Piazza della Regione
MERCOLEDI 19 SETTEMBRE 2012
Ore 19 Inaugurazione Centro Intergenerazionale “Padre Pino Puglisi”. Piazza della Regione
Ore 21 Concerto Live: “Semplicemente..B”. Omaggio a Biagio Antonacci. Piazza della Regione
GIOVEDI 20 SETTEMBRE 2012
Ore 15 “Giochi senza frontiere” a cura degli scouts della parrocchia San Giuseppe. Piazza della Regione
Ore 18 Solenne Triduo in onore di San Giuseppe, celebrazione eucaristica
Ore 21 Spettacolo di varietà: “Cabarettando” a cura di Giuseppe Zappalà. Piazza della Regione
VENERDI' 21 SETTEMBRE 2012
Ore 10 -13 “Radio on the square”. Intrattenimento radiofonico RPC. Palchetto della Musica
Ore 18 Solenne Triduo in onore di San Giuseppe, celebrazione eucaristica
Ore 18 Incontro/dibattito su: “La tradizione del Bastone di San Giuseppe a Villabate oggi come ieri”. Relatore Prof. Barba. Biblioteca comunale
Ore 21 Villabate Music Fest: “I° Radio Festival – Città di Villabate” . Conduce Beppe Schillaci.
Premiazioni Torneo di calcio “II° Memorial Loreto Pagano” . Premiazione Torneo di bocce “VI° Trofeo Città di Villabate”. Piazza della Regione
SABATO 22 SETTEMBRE 2012
Ore 10 – 13 “Radio on the square”. Intrattenimento radiofonico RPC. Palchetto della Musica
Ore 10 Conferenza di presentazione “Dedalo Festival”. Biblioteca Comunale
Ore 18 Dedalo Festival – “I percorsi dell'arte e del gusto”. Piazza della Regione.
Ore 18 Solenne Triduo in onore di San Giuseppe, celebrazione eucaristica
Ore 20 Sagra del cibo giuseppino: “Panino con panelle e vastedda fritta”. A cura delle Caritas Parrocchiali e Congregazione San Giuseppe. Piazza della Regione.
Ore 21 Dedalo Festival – Concerto Live (gruppi locali e artisti del Festival). Diretta radiofonica su Radio Sisma Web. Piazza della Regione
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012
Ore 10- 13 “Radio on the square”. Intrattenimento radiofonico RPC Palchetto della Musica
Ore 10 Mostra di grammofoni “La macchina parlante” a cura dell'arch. E. Di Salvo. Biblioteca Comunale
Ore 11 Sfilata macchine-moto d'epoca .”Antico Cilindro”. Piazza della Regione
Ore 18 Solenne concelebrazione presieduta da S.E. Cardinale Paolo Romeo. Processione con il simulacro di San Giuseppe per le vie del Paese
Ore21,00 Serata Musicale: “In…cantod’Estate”. Allievi Accademia lirica Simone Alaimo
Premiazione “Giochi senza frontiere tra le parrocchie”. Piazza della Regione

2. A Porticello la grande festa di Maria Santissima del Lume
Si rinnova la tradizionale festa in onore della Madonna del Lume organizzata dal presidente del Comitato Pietro Lo Coco, dal Parroco don Bruno Sparacio con il patrocinio dell’amministrazione comunale diretta dal sindaco Salvatore Sanfilippo. La festa sarà preceduta dal 25 settembre al 3 ottobre alle ore 21 dalla recita del santo Rosario nelle piazzette del paese e sabato 29 settembre alle ore 8.45 dal pellegrinaggio a capo Zafferano. Il Triduo solenne della Madre Santissima del lume partirà giovedì 4 ottobre.
Programma:
Giovedì 4 ottobre

ore 09,00 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 17,15 S. Rosario – Coroncina
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica con vespri e riflessioni di Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo
ore 21,00 Presentazione del racconto originale sull’origine della devozione e del dipinto della Sacra Immagine della Madonna del Lume
Venerdì 5 ottobre
ore 09,00 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 17,15 S. Rosario – Coroncina
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica con vespri e riflessioni di Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo
ore 21,00 Incontro con i Portatori di “Vara” e Liturgia Penitenziale
Sabato 6 ottobre
ore 05,00 Fiaccolata (Raduno al Porto presso la statua bronzea della Madonna)
ore 06,00 Celebrazione Eucaristica
ore 07,00 Alborata
ore 08,30 Banda musicale per le vie del paese
ore 15,00 Gioco dell’antenna a mare
ore 18,00 Conclusione del Triduo. Celebrazione Eucaristica con vespri e riflessioni di Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo
ore 21,00 Serata canora
Domenica 7 ottobre
ore 07,00 Alborata
ore 08,00 S. Messa presieduta da don Saverio Civilleri parroco della Basilica soluntina di Santa Flavia
ore 08,30 Banda musicale per le vie del paese
ore 10,00 S. Messa
ore 11,30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo
ore 15,00 Gioco dell’antenna a mare
ore 16,00 Gara Go Kart – Rione Olivella
ore 18,30 Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, durante la Celebrazione Eucaristica rinnovo delle promesse matrimoniali per tutte le coppie di sposi
ore 21,00 Serata canora
ore 24,00 Giochi d’artificio
Lunedì 8 ottobre
Festa della Madonna del Lume
ore 07,00 Alborata
ore 08,00 S. Messa
ore 08,30 Banda musicale per le vie del paese
ore 10,00 S. Messa
ore 10,30 Salita della “Vara”
ore 11,30 Solenne Celebrazione Eucaristica, animata dal coro parrocchiale Maria SS. del Lume
ore 15,00 Discesa del Quadro della Madonna
ore 17,00 Processione
ore 21,00 Musica in palco
ore 24,00 Giochi d’artificio
Martedì 9 ottobre – Solenne ottava della Madonna del Lume
ore 09,00 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 18,00 Pellegrinaggio della comunità parrocchiale di S. Elia, presiede l’Eucaristia don Francesco Lo Proto, parroco della parrocchia di Maria Santissima Addolorata di Sant’Elia
Mercoledì 10 ottobre
ore 08,30 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica per gli emigrati d’America
Giovedì 11 ottobre
ore 08,30 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica per gli ammalati
ore 21,00 Concerto di musica sacra
Venerdì 12 ottobre
ore 08,30 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica
Sabato 13 ottobre
ore 08,30 Celebrazione delle Lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica
Domenica 14 ottobre – Ottava della Madonna del Lume
ore 07,00 Alborata
ore 08,00 S. Messa
ore 10,00 Pellegrinaggio della Comunità parrocchiale Maria SS. del Lume in Linera: Celebrazione Eucaristica
ore 11,30 Solenne Celebrazione Eucaristica
ore 15,00 Discesa dalla “Vara” al porto
ore 16,00 Inizio dei pellegrinaggi via terra e via mare. Salita del Quadro della Madonna

3. Master di aggiornamento per direttori, redattori e giovani giornalisti dei settimanali cattolici aderenti alla FISC “don Alfio Inserra”
Anche quest'anno la FISC promuove il Master per giovani giornalisti, direttori e redattori dei settimanali cattolici, giunto alla XCI edizione, e lo fa in memoria di don Alfio Inserra che di questa iniziativa é stato per vent'anni promotore e anima.
“Il Master che si svolgerà a Siracusa, Cefalù, Salemi e Palermo dal 20-23 settembre 2012 – dichiara Francesco Zanotti, presidente Nazionale FISC – vuole dunque essere, oltre che un momento di riflessione sulla nostra professione secondo i livelli ormai consolidati (principianti, redattori e direttori), un momento di “riflessione esperienziale” su un fenomeno, “la mafia”, che va ormai oltre i confini della Sicilia, ma anche un ricordo di don Alfio Inserra ed insieme occasione per festeggiare i 30 anni di fondazione del settimanale “Cammino” di Siracusa, fondato dallo stesso don Alfio. Oltre a tutto questo resta il valore aggiunto di questo appuntamento: un’occasione per rafforzare ancora di più i vincoli di amicizia e fraternitá fra i direttori ed i collaboratori dei nostri settimanali”.

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “Le Figlie della Croce. Evangelizzare i piccoli”, storia e carisma delle congregazioni religiose nel volume di don Mario Torcivia

Pubblicato il volume di don Mario Torcivia “Le Figlie della Croce. Evangelizzare i piccoli”, edizioni San Paolo 2012 (euro 5,90).
Questo libro, che vede la luce in prossimità del 120° anniversario della nascita delle Figlie della Croce (1893), offre al lettore una breve conoscenza della loro storia, del loro carisma, della loro spiritualità e opera apostolica. Fondate da don Nunzio Russo, le Figlie della Croce portano avanti il carisma di evangelizzazione del prete palermitano nelle varie situazioni sociali dove vivono ed operano. Il volume fa parte della collana “Vocazione e missione’’ che si propone di presentare la ricchezza dei carismi attraverso i fondatori, le vicende storiche, la missione delle congregazioni e delle diverse realtà che compongono il ricco mosaico della vita consacrata.
Mario Torcivia (1964), prete della Chiesa palermitana, è Ordinario di Teologia spirituale presso lo Studio Teologico San Paolo (Catania), membro dell’ATI, dell’AISSCA e del Collegio dei Postulatori (Roma). Ha pubblicato: Guida alle nuove comunità monastiche italiane, Casale Monferrato 2001; Il segno di Bose, Casale Monferrato 2003 (tr. fr.: Enzo Bianchi et la communauté de Bose, Paris 2005); Tutto fuoco per le anime. Nunzio Russo. Presbitero della Chiesa di Palermo. Fondatore delle Figlie della Croce, Cinisello Balsamo 2007; Il martirio di don Giuseppe Puglisi. Una riflessione teologica, Saronno 2009; Padre Salvatore Vico e la spiritualità delle Figlie di Gesù Crocifisso, Gorle 2011; Chiamati alla santità. Donne e uomini di Sicilia alla sequela radicale di Cristo, Soveria Mannelli 2011: Le Figlie della Croce. Evangelizzare i piccoli, Cinisello Balsamo 2012. Ha curato il volume: Don Nunzio Russo. Teologo ed evangelizzatore. Atti della Giornata di studio. Palermo 21 novembre 2006, Cinisello Balsamo 2007.