L’assurda guerra della Russia contro l’Ucraina, il ruolo dell’Occidente, il ruolo della Chiesa, il grido di Papa Francesco, il richiamo all’Enciclica “Pacem in Terris” di San Giovanni XXIII: la copertina di Poliedro, periodico dell’Arcidiocesi di Palermo diretto da Nuccio Vara e online sul sito www.chiesadipalermo.it proprio nel giorno dell’inizio del conflitto, sintetizza timori e speranze di fronte a una realtà che l’Europa, il mondo, gli uomini e le donne di buona volontà non meritano e non vogliono.
Di guerra e di tensioni scrive Francesco Lo Cascio, Responsabile del Punto Pace di Pax Christi Palermo, che offre la possibilità di “rileggere” il netto intervento di Papa Francesco all’interno del programma Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio.
Spazio, con il prof. Antonio La Spina, per un’analisi del Settennato di Sergio Mattarella appena concluso e per le prospettive del secondo mandato appena avviato; l’intervento di La Spina porta all’originale e inedito intervento dell’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice che risponde alle domande del giornalista Mimmo Nunnari sul divario Nord-Sud nel nostro Paese. La città di Palermo sarà chiamata poco prima della prossima estate al voto per le amministrative: con Roberto Immesi camminiamo attraverso le tante zone di sofferenza della città, sofferenze che chiamano risposte concrete da parte di chi si candiderà ad amministrare il capoluogo siciliano.
E ancora, l’esperienza del cammino sinodale che la Chiesa di Palermo sta realizzando (Chiara Voce), il focus su Chiesa, spazi e strumenti della comunicazione (Pino Grasso, Michelangelo Nasca, Luigi Perollo), il ritorno sulla “didattica dell’emergenza” in questa fase della pandemia da Covid (a cura del prof. Maurizio Muraglia), la nuova realtà comunitaria di “Casa Arrupe” (Marco La Grassa).
Originali i contributi offerti dal prof. Giuseppe Savagnone (“La preghiera, un bisogno umano”), dalla professoressa Rossana Virgili, biblista (“Una breve introduzione alla storia delle traduzioni della Bibbia”) e dal fotoreporter internazionale Letterio Pomara (“Valencia e il Santo Calice”).
La quarta di copertina offre una foto del fronte ucraino ma offre anche una presa di posizione: “No alla guerra”.