Nuovo calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2012/2013

IN PRIMO PIANO

  • Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo: Il Centro storico insieme per la coesione sociale e lo sviluppo economico

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nuovo calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2012/2013
  • Anno della Fede, in Cattedrale conferenza di Frà Goffredo Boselli

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • L’associazione “Il Pozzo” propone un percorso sul Concilio Vaticano
  • Alla sala Lavitrano si presenta il libro: “La conversione al cristianesimo nei primi secoli”
  • Corso di formazione dell’Ufficio di Pastorale della salute
  • Scuola teologica di base, incontro sul tema: “Teologia simbolica mediante l’estetica iconografica della Chiesa bizantina”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Un omaggio a don Pino Puglisi scritto da Franco Scaldati
  • Bianche Figurazioni Biscuit neoclassici
  • All’istituto Arrupe lettura cristiana delle primavere arabe
  • “Bio three” allo Steri evento Unesco

IN PRIMO PIANO
1. Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo: Il Centro storico insieme per la coesione sociale e lo sviluppo economico

“Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo” ha come finalità la realizzazione un Distretto Sociale Evoluto (DSE) che si origina dall’attuazione dei concetti di coesione sociale, di convivenza interculturale,  di valorizzazione e sostegno alle risorse locali e dei talenti e la fruizione e messa a reddito del patrimonio culturale. Questa in sintesi la filosofia del progetto presentato a Palazzo Arcivescovile da padre Giuseppe Bucaro, responsabile dell'ente capofila, alla presenza del cardinale Paolo Romeo e del presidente della “Fondazione Con il Sud”, Carlo Borgomeo.
“Si tratta – spiega padre Giuseppe Bucaro, responsabile del progetto – di un intervento di sviluppo locale, della durata di 30 mesi e rivolto ai residenti dei quattro mandamenti più antichi di Palermo come Palazzo reale – Albergheria, Monte di Pietà – Capo, Tribunali – Kalsa, e Castellammare – La Loggia. Tra gli obiettivi del progetto la creazione di due cooperative d giovani che offriranno ai turisti tour alla scoperta delle realtà multi etniche, l'accompagnamento di giovani immigrate in attività artigianali, la realizzazione di un portale in cinque lingue per prenotare e acquistare biglietti online e applicazioni web da scaricare su dispositivi mobili. Saranno inoltre realizzati laboratori e sportelli polifunzionali per favorire l'integrazione sociale a soggetti disagiati”.
E’ un progetto, finanziato dalla “Fondazione Con il Sud” (750mila euro più un cofinanziamento degli enti partner) e naturalmente veicola e favorisce valori di legalità sociali, di legalità di dignità, di amicizia, di lavoro e di futuro. 
Un sistema di coesione sociale, di sviluppo economico e culturale, ispirato dalle linee strategiche dell’Unione Europea, tracciate a Lisbona, che mira a creare l’interconnessione tra sistemi territoriali di welfare ed educativi, tra attività economiche e terzo settore, tra soggetti istituzionali e associazioni di cittadini, tra le diverse risorse umane e le capacità sociali di promozione e crescita. 
Un occhio di riguardo al patrimonio culturale delle aree interessate e dunque al turismo:  a partire da dicembre saranno disponibili delle app che permetteranno di visitare quattro siti artistici della città.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nuovo calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2012/2013

Pubblicato il nuovo calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2012/2013, edito dalla Conferenza Episcopale Siciliana che accompagnerà le comunità ecclesiali per tutto l’anno. Il volume consta di 383 pagine ed è stato curato da curato da don Filippo Custode, parroco della parrocchia del Santo Sepolcro di Bagheria.
“Ancora una volta ho la gioia di presentare alle Chiese di Sicilia la nuova edizione del Calendario Liturgico 2012/2013, utile strumento per le nostre Chiese particolari e con esse delle singole comunità, per regolare la vita liturgica e le celebrazioni quotidiane e festive”. E’ quanto scrive il cardinale Paolo Romeo nella presentazione dell’opera – il quale aggiunge: “L’Anno della Fede, aperto solennemente, l’11 ottobre scorso, dal Santo Padre Benedetto XVI, vuole essere occasione perché la Chiesa universale e le singole Chiese particolari, riscoprano la forza e la bellezza di quel cammino di fede che ha inizio con il Battesimo, “porta dei sacramenti” (cf. CIC, can. 849) e continua nel discepolato fedele alla sequela di Gesù Cristo, unico Salvatore del mondo. In questa sequela, i discepoli sono costantemente sostenuti dalla liturgia della Chiesa che alimenta la vita di grazia, espressione piena della loro maturità e del “culto spirituale” (cf. Rm 12,1) da rendere con tutta l’esistenza alla Trinità beata. Questo nuovo Calendario si pone dunque al servizio della fede di tutti noi discepoli, di una Chiesa “varia e molteplice nei suoi carismi, articolata e compatta nelle sue membra”.

2. Anno della Fede, in Cattedrale conferenza di Frà Goffredo Boselli
Frà Goffredo Boselli, monaco della Comunità Di Bose, oggi martedì 20 novembre, alle ore 18.30, in Cattedrale, terrà una conferenza sul tema: “La Comunità che celebra”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Arcidiocesi nell’ambito del programma di formazione dell’Anno della Fede sulle Costituzioni conciliari e in particolare sulla “Sacrosanctun concilium”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. L’associazione “Il Pozzo” propone un percorso sul Concilio Vaticano

“Il Pozzo”, Associazione di cultura biblica organizza per l'anno 2013 organizza un percorso di riflessione sul Concilio Vaticano II. Gli incontri si svolgeranno a Badia del Monte, in via Ruggero Settimo a Palermo, alle ore 21.30. Si inizia venerdì 23 novembre 2012 con una relazione che terrà don Francesco Stabile su “Una nuova Pentecoste. Il Concilio”. Questo il resto del programma:
21 dicembre 2012 – “Il Concilio e i poveri” don Cosimo Scordato;
18 gennaio 2013 – “Concilio e laicità” don Nino Fasullo;
8 febbraio 2013 – “In religioso ascolto della Parola di Dio” prof. Marida Nicolaci;
26 aprile 2013 – “Il Concilio e la liturgia” prof. Valeria Trapani;
17 maggio 2013 – Assemblea.
L’Associazione, come iniziativa culturale liberamente promossa, persegue, in un clima di dialogo e fraternità gli scopi di sostenere e promuovere la cultura biblica; Favorire la ricerca scientifica in campo biblico; Favorire percorsi di dialogo tra la cultura biblica e i saperi, le arti, le scienze; Proporsi come luogo di incontro e relazione tra quanti, singoli o istituzioni, abbiano a cuore la crescita umana; Sostenere singoli ed istituzioni che desiderano promuovere percorsi di conoscenza della Bibbia.
Info: www.associazioneilpozzo.it

2. Alla sala Lavitrano si presenta il libro: “La conversione al cristianesimo nei primi secoli”
Come è perché il messaggio cristiano riuscì a trasformare il mondo Greco – romano, è quanto si propone di spiegare il libro di Gustave Bardy, “La conversione al cristianesimo nei primi secoli” a cura di mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina che verrà presentato giovedì 22 novembre, alle ore 18. La manifestazione organizzata dal Centro culturale “il Sentiero”, si svolgerà nella sala Lavitrano di Via Matteo Bonello.

3. Corso di formazione dell’Ufficio di Pastorale della salute
Venerdì 23 novembre, alle ore 16 presso la  parrocchia di San Giuseppe Cottolengo a Palermo prosegue il corso di formazione della pastorale della salute. Relazionerà il prof. Giuseppe Savagnone sul tema: “Il senso della vita nella salute e nella malattia”.

4. Scuola teologica di base, incontro sul tema: “Teologia simbolica mediante l’estetica iconografica della Chiesa bizantina”
Nell’ambito della formazione proposta dalla Scuola teologica di base, diretta da don Salvo Priola, mercoledì 28 novembre, alle ore 17 a Mezzojuso si terrà un incontro sulla cultura bizantina che avrà per tema: “Teologia simbolica mediante l’estetica iconografica della Chiesa bizantina”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Un omaggio a don Pino Puglisi scritto da Franco Scaldati

Giovedì 22 novembre 2012, alle ore 20, nella Chiesa di San Giovanni Decollato, nell’omonima piazza, padre Cosimo Scordato, l'assessore Roberto Giambrone e il critico Guido Valdini presentano il testo di Franco Scaldati:  “Oratorio per Don Giuseppe”. Seguirà la lettura del testo a cura dello stesso autore. Il reading si replicherà venerdì 23 novembre 2012 alle ore 21. Nell’oratorio, scritto da Scaldati alcuni anni fa in omaggio al prete ucciso a Brancaccio dalla mafia, don Pino Puglisi si trova a cospetto col proprio assassino.
Come spiega Scordato, “Tutto sembra sospeso tra cielo e terra, testimoni gli alberi, gli uccelli, gli stessi angeli; la metafora dentro la quale prende corpo la scena è quella del giardino e del giardiniere, quella biblica del paradiso terrestre, per intenderci, della quale il giardiniere ha disposto tempi e stagioni per la gioia dell’uomo; ma qualcosa turba questa quiete delle origini e le stesse pietre, diventano oscure e opache: macigno che minaccia”.

2. Bianche Figurazioni Biscuit neoclassici
Giovedì 22 novembre alle ore 18, presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale, verrà inaugurata la mostra Bianche Figurazioni – Biscuits neoclassici dalla collezione Renda Pitti. Interverranno mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale, Gaetano Gullo, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Maria Concetta Di Natale, Direttore Museo Diocesano di Monreale, Lina Bellanca, Responsabile Unità Operativa VII, Soprintendenza di Palermo e Lisa Sciortino, Vice direttore Museo Diocesano di Monreale.
La rassegna rimarrà aperta dal 22 novembre 2012 al 22 gennaio 2013.

3. All’istituto Arrupe lettura cristiana delle primavere arabe
Il drammatico epilogo della crisi siriana, i contradditori sviluppi della situazione politica nel Maghreb, il sempre precario equilibrio del Medio Oriente e la nostra prossimità geografica impongono una riflessione sui mutamenti intervenuti in seguito alla “primavera araba” dello scorso anno. In tale quadro assai complesso s’inserisce anche la non sempre facile condizione di vita delle minoranze cristiane, divise tra inquietudini e speranze e alle prese con la crescita dell’Islam politico.
È possibile quindi tracciare un bilancio di questi avvenimenti che hanno interessato la Tunisia, l’Egitto, la Siria, tenendo conto anche della difficile transizione che separa tali Paesi da un definitivo consolidamento del processo di libertà e democrazia? C’è un contributo che la Sicilia è chiamata a offrire in un tale scenario?
L’Istituto Arrupe prova ad affrontare la delicata tematica attraverso un incontro, in programma il prossimo 23 novembre alle ore 18, che vedrà la partecipazione di p. Laurent Basanese SJ, del Pontificio Istituto Orientale di Roma e di Manuela Borraccino, giornalista e autrice del recente volume: “2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente”. Il dibattito è moderato da p. Emanuele Iula SJ, dell’Istituto Arrupe.
 
4. “Bio three” allo Steri evento Unesco
Convegni, laboratori, fiera bio, mostre e spettacoli, nel programma allestito in occasione della Settimana Nazionale Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012, promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco che si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2012, al complesso monumentale dello Steri a Palermo.
L’iniziativa organizzata da Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura (ww.korai.it), società per la valorizzazione dei Beni Culturali e del territorio, costituita da 8 giovani donne professioniste quest'anno è incentrata sul tema dell'alimentazione: “Bio tHree – Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”.
La manifestazione vede l'Università come main partner, nonché l'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Palermo, diretto da Giuseppe Notarstefano. Saranno attribuiti CFU agli studenti dei corsi di laurea che ne hanno fatti richiesta (segnatamente quelli di provenienza dei docenti universitari relatori: Giurisprudenza, Agraria, Scienze Politiche, Economia, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Architettura).
In programma convegni destinati a professionisti, studenti, imprese, cittadinanza, istituzioni, scuole; laboratori ludico-didattici; due mostre (una fotografica sulla biodiversità e la mostra “Profondo ulivo” di Umberto Leone ed Ute Pyka, una esposizione di prodotti e servizi eco e bio, momenti conviviali e musicali.
Info: http://media.wix.com/ugd//ff5bfd_a378d38759df73b429a902211e6f8106.pdf