Boselli: “La Liturgia non solo confessa la Fede, ma anzitutto la nutre”

IN PRIMO PIANO

  •  Boselli: “La Liturgia non solo confessa la Fede, ma anzitutto la nutre”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il cardinale Romeo incontra i nubendi in Cattedrale
  • Il Seminario Arcivescovile torna in via dell’Incoronazione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Margifaraci Conferenza Regionale Animatori RnS
  • A Economia “Incontri dal Concilio”
  • Incontro interreligioso “La pace attesa”
  • Conferenza sulle sette nella Parrocchia Maria Santissima Immacolata

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale
  • Santa Maria di Cana: “Famiglia ferita”
  • Giornata della colletta alimentare
  • Si inaugurano i rinnovati locali della Libreria Paoline
  • Celebrazione Eucaristica in ricordo degli Operatori Sanitari e
  • VolontariApertura delle celebrazioni per il 120° anno di fondazione delle Figlie della Croce (1893-2013)
  • “Formare una famiglia oggi”, se parla allo Steri
  • Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”

IN PRIMO PIANO
1. Boselli: “La Liturgia non solo confessa la Fede, ma anzitutto la nutre”

“La fedeltà oggi al Concilio e alla riforma liturgica e insieme il modo più vero per celebrare questo anno della fede, sta nel fare della liturgia il nutrimento della vita di fede del cristiano. Sì, la liturgia non solo confessa la fede, ma anzitutto la nutre. Per questo, il rinnovamento della liturgia voluto dal Concilio aveva come unico scopo il rinnovamento della vita di fede dei credenti. Siamone certi: il rinnovamento della Chiesa si realizza solo dal rinnovamento della vita spirituale dei cristiani”.
E’ quanto affermato martedì scorso in Cattedrale da Frà Goffredo Boselli, monaco della Comunità di Bose che ha aperto gli incontri sulle Costituzioni conciliari con una conferenza sulla Comunità che celebra. L’interrogativo che è emerso nel corso dell’incontro è stato su come i credenti vivono la liturgia e se piuttosto i credenti vivono della liturgia che celebrano. La tesi sostenuta da Boselli è come i credenti vivono la liturgia dipende in larga misura, da come essi vivono della liturgia. Non è per nulla scontato fare della liturgia un’esperienza spirituale e vivere di essa, perché si può celebrare la liturgia lungo tutta un’intera esistenza senza tuttavia vivere della liturgia celebrata. Sollevando questo interrogativo si pone la domanda se oggi a cinquant’anni dall’inizio del Concilio, la liturgia è o non è divenuta la fonte della vita spirituale del credente.
Nel suo intervento finale il cardinale Paolo Romeo ha sollecitato la comunità diocesana ad abbeverarsi dei documenti del Concilio che sono stati esitati dopo una lunga riflessione da parte dei padri conciliari e trasferire la riflessione nelle comunità parrocchiali. “Vivere della liturgia – ha detto l’Arcivescovo – significa lasciarsi penetrare dalla Parola del Signore e indurci cambiare la nostra vita”.
Gli incontri di riflessione sulle altre Costituzioni conciliari, proseguiranno nei prossimi mesi e si svolgeranno sempre in Cattedrale.
G. Boselli, La comunità che celebra.rtf

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il cardinale Romeo incontra i nubendi in Cattedrale

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 21, in Cattedrale, avrà luogo il consueto incontro di Preghiera e di fraternità del cardinale Paolo Romeo con i giovani che si preparano a celebrare il sacramento del Matrimonio.
L’appuntamento è previsto nel cammino di formazione organizzato Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile “In questo incontro di novembre – spiegano i direttori – faremo la liturgia della Memoria dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi di cui la data della beatificazione è quella del loro Matrimonio, ovvero il 25 novembre”.

2. Il Seminario Arcivescovile torna in via dell’Incoronazione
I lavori di ristrutturazione del Seminario arcivescovile di via dell’Incoronazione, sono durati quasi 6 anni, ma adesso l’equipe formativa, diretta da don Silvio Sgrò e i 33 giovani del seminario troveranno nuovi e più funzionali locali dotati di bagno in camera pronti ad accoglierli. Il finanziamento previsto, ha coperto quasi la totalità degli interventi eseguiti, ma occorre arredare ancora 48 stanze per una spesa complessiva di 90.000 euro, in pratica 2.000 euro per ogni stanza.
Il Cardinale Paolo Romeo, nel corso dell’ultimo incontro unitario del clero ha comunicato che mons. Salvatore Bottari con un lascito testamentario ha donato la somma di 7.000 euro al seminario ed ha invitato nel contempo i presbiteri e le comunità a contribuire alle spese del seminario che vengono assicurate dalla Curia, da donazioni e dalla raccolta che arriva dalla Giornata Pro seminario che da quest’anno cambia come modalità di svolgimento. Sono previsti infatti incontri con le famiglie dove nasce la vocazione e i giovani chiamati a rispondere ala chiamata del Signore.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Margifaraci Conferenza Regionale Animatori RnS

Domenica 25 novembre 2012, al Centro Gesù Liberatore di via al Fondo Margifaraci a Palermo avrà luogo la Conferenza Regionale Animatori del RnS sul tema: “Questa é la vittoria che ha sconfitto il mondo, la nostra fede” (1Gv 5,4).
Programma:
Ore 9.30 – Accoglienza e presentazione della giornata. Preghiera comunitaria carismatica (equipe regionale). Insegnamento sul tema prof.ssa Ina Siviglia – Teologa;
Ore 12 – Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giuseppe Lonia;
Ore 13.30 Pranzo a sacco;
Ore 15.30 Preghiera corale. Presentazione Progetto Regionale di Evangelizzazione e modalità di
Attuazione. Tempo carismatico di intercessione per l'effusione di nuovi carismi di evangelizzazione;
Ore 18.30 Mandato e congedo.

2. A Economia “Incontri dal Concilio”
Secondo incontro del programma “Incontri dal Concilio” lunedì 26 novembre 2012, alle ore 18.30, nell’Aula Magna della Facoltà Economia dell’Università di Palermo. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo della diocesi di Agrigento svolgerà il tema: “Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri per il mondo?” (Gc 2,5) Chiesa povera ed ultimi.
Promotori degli incontri: Comunità “Cristo Sapienza”, Comunità “Kairòs”, Comunità Missionarie del Vangelo, Equipe Notre Dame, Focolarini, Istituzione Teresiana, Missionari Comboniani, Movimento Ecclesiale Carmelitano. Aderiscono Ufficio Diocesano della Cultura, Ufficio Diocesano della Educazione, della Scuola e della Università, Agesci, Facoltà Teologica di Sicilia, Azione Cattolica Diocesana, Segretariato Attività Ecumenico.
Info: Alfio Briguglia alfiobriguglia@alice.it – Carmelo Torcivia ctorcivia59@gmail.com Marida Nicolaci maridanic@alice.it

3. Incontro interreligioso “La pace attesa”
Martedì 27 novembre 2012, alle ore 18 presso la Parrocchia Maria SS. Madre della Misericordia, in via Liguria 6 a Palermo avrà luogo un incontro interreligioso sul tema: “La pace attesa”. Interverranno per il Buddhismo Lucia Geraci, referente del Centro di Buddhismo tibetano “Muny Gyana”, per l'Ebraismo M. Antonietta Ancona, Presidente dell'Istituto Siciliano di Studi Ebraici, per il Cristianesimo Bruno Di Maio dell’Upedi e del Sae, per l’Islam l’Imam Yusuf 'Abd al Hady Dispoto della Coreis (Comunità religiosa islamica Italiana). Moderatore: Peter Ciaccio, pastore delle Chiese Valdese e Metodista alla Noce.
L’incontro è promosso dal coordinamento delle Chiese Cristiane di Palermo al fine di confrontarsi su quale pace attendono le diverse religioni e come si relaziona il credente con la pace attesa nel “qui e ora”. A cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo.
Info: www.upedi.diocesipa.it – upedi@diocesipa.it

4. Conferenza sulle sette nella Parrocchia Maria Santissima Immacolata
Il Gris diocesano, diretto da Tullio di Fiore, organizza una conferenza su: “Aspetti criminologici delle sette”. Relatore Prof. Alfonso Terrana. L’evento avrà luogo martedì 27 novembre 2012, alle ore 18 presso la Parrocchia Maria Santissima Immacolata di via Gustavo Roccella, 4 a Palermo. L’incontro era previsto la settimana scorsa ma è stato rinviato per consentire la partecipazione alla conferenza di frà Boselli.
Info: Tel 091/473287 – Cell. 333/3045440 – 345/6947535 – 338/4208522

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale

Nel sommario di sabato 24 novembre della trasmissione del “Tgweb diocesiPa”, ideata e realizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, obiettivo puntato sul nuovo progetto culturale di sviluppo locale rivolto ai residenti dei quattro mandamenti più antichi di Palermo. Tra gli altri servizi l’incontro di riflessione sulla “Sacrosanctum Conclium” in Cattedrale, un reportage sulla Giornata Pro Seminario e il bagno di folla che ha accolto le reliquie del Beato Giovanni Paolo II a Bagheria. Per la rubrica degli appuntamenti, sono proposti tutti gli impegni in programma durante la settimana. Tutto questo in un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcast dal sito della diocesi all’indirizzo http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa inoltre, viene trasmesso anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa.

2. Giornata della colletta alimentare
Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, si terrà domani sabato 24 novembre, la 16° edizione della Giornata della Colletta alimentare. E’ il più grande gesto di solidarietà che si tiene in Italia che coinvolgerà più di 130.000 volontari.
In Sicilia l’iniziativa riguarderà 11.000 volontari che durante l’intera giornata saranno all’ingresso di 1.150 supermercati per invitare le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 1.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare che aiutano 335.000 persone in stato di bisogno. Sono in Sicilia sono stati distribuite nel corso del 2011 oltre 9.536 tonnellate di alimenti.
Nella provincia di Palermo i volontari saranno 3.600 all’ingresso di 218 supermercati e chiederanno di donare: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi.

3. Santa Maria di Cana: “Famiglia ferita”
Un incontro di preghiera e condivisione per le persone separate – divorziate sole e per i loro familiari avrà luogo domenica 25 novembre nei locali della Parrocchia di Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle 17.30 alle 19.30. Interverrà il diacono Pasquale Chiancone.
Info: Nino D’Anna (dopo le ore 21)  cell. 329/6190344 e Maria Pia Campanella tel.   091/345744.

4. Si inaugurano i rinnovati locali della Libreria Paoline
Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 18.30, alla presenza del cardinale Paolo Romeo, di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, delle superiore delle Paoline: suor Aurora Perna e sr Dolores Melis, e della teologa Ina Siviglia avrà luogo la Liturgia della Parola con la benedizione dei locali della Libreria, appena restaurati.

5. Apertura delle celebrazioni per il 120° anno di fondazione delle Figlie della Croce (1893-2013)
Martedì   27  novembre  2012, alle  ore  17 presso l’Istituto “San Giuseppe”, di corso  Tuköry, 204 a Palermo, il cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo presiederà l’Eucaristia nella ricorrenza del 106° anniversario del dies natalis del Servo di Dio don Nunzio  Russo. Al termine della celebrazione Eucaristica, il Francesco Michele Stabile presenterà il libriccino: Mario Torcivia, Le Figlie della Croce. Evangelizzare i piccoli, San Paolo, Cinisello B. 2012. L’iniziativa è organizzata dalle Figlie della Croce, di cui è Superiora Generale suor Maria Inzinna, FdC.

6. Celebrazione Eucaristica in ricordo degli Operatori Sanitari e Volontari
L’A.C.O.S., Associazione Cattolica Operatori Sanitari, invita a partecipare alla celebrazione Eucaristica che si terrà martedì 27 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa Rettoria dell’Ospedale “ Villa Sofia” in ricordo degli Operatori Sanitari e Volontari che ci hanno preceduto nel segno della Fede e dormono il sonno della pace.
“In questo Anno della Fede – spiega il responsabile Diocesano dell’A.C.O.S., Vittorio Salerno – il ricordo e la preghiera di suffragio per i nostri fratelli defunti è occasione di grazia per ravvivare la nostra fede nella resurrezione della carne”.

7. “Formare una famiglia oggi”, se parla allo Steri
Martedì 27 novembre, alle ore 17, nella sala delle Capriate dello Steri, avrà inizio il secondo incontro del ciclo di conferenze su “Formare una famiglia oggi”. Il convegno coordinato da Sergio Malizia, presidente Rotary club Palermo Ovest, tratterà riflessioni giuridiche – etiche -sociologiche, mediche ed economiche sulle difficoltà del nostro tempo.
Una crisi economica, come quella in corso, ha effetti non trascurabili anche sulle condizioni di vita di ampie fasce della popolazione mondiale. Questi effetti riguardano pure varie problematiche sociali quali la perdita o la trasformazione dei valori, le dinamiche familiari, la crisi del matrimonio, o le coppie di fatto, il disagio minorile, e la microcriminalità fino ad arrivare, attraverso le abitudine alimentari e fisiche a conseguenze anche sulla fertilità femminile.
Dopo i saluti del Rettore Lagalla il programma prevede l’intervento di Salvino Leone, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, Roberto Palermo, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, attualmente responsabile dei trattamenti e coordinatore scientifico dell'Associazione Medici e Biologi per la Riproduzione Assistita A.M.B.R.A., Antonio Maiorana, Dirigente Medico I livello e responsabile dell'ambulatorio per la diagnosi e cura dell'endometriosi presso le Unità Operative A.R.N.A.S. Ospedale Civico Palermo.

8. Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”
Mercoledì 28 novembre, alle 21, si riunirà il Cenacolo del Circolo dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”, presso i locali della Parrocchia SS. Trinità a La Magione, guidata da mons. Gino Lo Galbo.
“Per consentire la predisposizione della cena con congruo arco temporale – spiega il segretario don Rosario Di Fazio – chiedo di far pervenire l’adesione entro il 26 c.m. all’indirizzo Email carolina_rosario@libero.it