• Non si può chiedere aiuto solo dall’alto, occorre compiere il bene in questa terra come fecero Santa Rosalia e padre Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

• Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima
  • Eletta la nuova superiora generale della Congregazione delle suore di Carità “Principe di Palagonia”
  • Hoffmann nuovo direttore di Radio Spazio Noi

• Festa di San Benedetto a San Martino delle Scale
  • Campus Estivi Eco-Solidali Ibervillea
  • Nell’Abbazia di San Martino delle Scale incontri di spiritualità

• Settimana Biblica residenziale a Catania
  • A Baida la nuova casa di spiritualità “Oasi Regina Virginum”

1. Non si può chiedere aiuto solo dall’alto, occorre compiere il bene in questa terra come fecero Santa Rosalia e padre Puglisi

“Santa Rosalia si fa voce di questa città che desidera risorgere. Ma abbiamo due modi di vivere la devozione alla Santuzza. Potremmo vivere questi momenti di religiosità pubblica con il fardello nascosto di un immobilismo rassegnato che attende che le soluzioni vengano sempre dall’esterno, oppure anche questa processione può interpellare la nostra umanità, risvegliare la nostra fame e sete di giustizia, farci progredire sulla via dell’autentica libertà, educarci a vivere una carità sempre più alta”.
Lo ha affermato il cardinale Paolo Romeo, nel tradizionale discorso a piazza Marina, al termine della processione dell’urna argentea di Santa Rosalia, patrona della città. “Anche oggi, non possiamo tacerlo, la nostra città – ha proseguito – è ancora attanagliata da un male diversificato in mille e mille forme pestilenziali. Ciò che viene partorito dall’azione di singoli fa presto a coalizzarsi in gruppi, fazioni, come pure a contagiare cultura, modo di pensare, atteggiamenti del vissuto quotidiano e persino la nostra religiosità”.
Per il Primate di Sicilia “La radice dell’egoismo, della sopraffazione, del profitto, dell'ingiustizia, come pure tutte quelle scelte marchiate di violenza e di morte, a tutti i livelli, trovano diffusione nel terreno del cuore dell'uomo, segnato dalla ferita del peccato e dalle sue conseguenze. Oggi, come nel lontano Seicento, Palermo deve comprendere che non può farcela con la fragilità dei soli mezzi umani. Che deve chiedere un aiuto dall’alto. Che ha bisogno dell’azione misericordiosa di Dio e della potente intercessione di Santa Rosalia. Per questo, la solenne processione delle reliquie, ci ricorda anche che Palermo crede e spera in quel Dio che può salvarla dai lacci del peccato e della morte”.
Quindi ha proseguito dicendo che: “Non si tratta di ricordare attraverso questa celebrazione la peste sanitaria che colpì la città, ma ricordare che ci sono delle nuove pesti che affliggono la società e che mortificano l’uomo: i vizi, la corruzione, l’indifferenza. Come arcivescovo di Palermo, elevo la mia preghiera al Signore, perché questo desiderio di liberazione da tutti questi pesi che gravano sul nostro cuore, possa essere guidato da Santa Rosalia, la quale ci insegna a dare a Dio la priorità della nostra vita, e l’amore ai fratelli nella nostra attività. Dobbiamo chiederci se si può dire che la nostra Chiesa stia procedendo verso una radicale conversione pastorale, che non dando per scontata la fede dei molti cristiani, inventi creativamente dei nuovi percorsi di annuncio del Vangelo. Se noi accogliamo l’invito del Santo Padre di questo anno, che deve farci maturare nella fede, deve dare contenuto al nostro credo – non verbale ma un contenuto di vita – allora questo festino porterà i frutti. La liberazione di questi mali che affliggono la società di oggi, avviene soltanto con la conversione del cuore”.
In conclusione il cardinale ha ricordato che nei giorni scorsi il Santo Padre ha autorizzato la pubblicazione del decreto sul martirio di don Pino Puglisi, sacerdote del presbiterio di Palermo ucciso dalla mafia “in odio alla fede” il 15 settembre 1993.
“Nella sua vita sacerdotale, culminata nel martirio, don Pino ha saputo sempre ascoltare in profondità i bisogni del territorio, facendosi voce dei piccoli, dei più deboli, soprattutto dei bambini e dei giovani. Da autentico sacerdote al servizio dell’uomo e fedele al Vangelo che quest’uomo può davvero cambiarlo, ha letto profeticamente le condizioni della quotidianità che i suoi fedeli si trovavano a vivere. E di fronte alle forme pestilenziali che andava incontrando – comprese le ataviche cancrene mafiose e criminali che distruggono la dignità e la libertà dell’uomo – non si è affidato a miracolismi esteriori, non ha delegato a nessuno il bene da compiersi, pur richiedendo con insistenza che le Istituzioni facessero la loro parte nel territorio.
Sapeva che per operare meraviglie, il Signore aveva bisogno della sua risposta e della risposta di quanti egli sarebbe riuscito a coinvolgere nei suoi progetti al servizio dell’uomo”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima

Dal 24 al 31 luglio 2012, il Card. Paolo Romeo, presiederà un Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima. I fedeli che prenderanno parte al pellegrinaggio organizzato dall’Ufficio Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Palermo saranno 107.
Programma:
Martedì 24 luglio: Palermo – Santiago de Compostela
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Santiago de Compostela. Pranzo a bordo. Arrivo e incontro con la guida. Giro panoramico della città. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Mercoledì 25 luglio: Santiago de Compostela
Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della città e dell’imponente Cattedrale, dove si trova la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.
Giovedì 26 luglio: Santiago – Braga – Porto
Prima colazione in hotel. S. Messa nella Cattedrale di Santiago de Compostela. Dopo pranzo partenza per Braga. Visita del Santuario del Bom Jesus e proseguimento per Porto. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Venerdì 27 luglio: Porto – Coimbra – Fatima
Prima colazione in hotel. Visita della città famosa per la produzione del vino Porto e della sua Università. Pranzo. Proseguimento per Coimbra. Possibilità di visitare l’antica Università e la Cattedrale. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate dell’hotel. Dopo cena recita del S. Rosario alla Cappellina e Fiaccolata.
Sabato 28 luglio: Fatima
Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla Via Crucis a Los Valinhos (luogo delle Apparizioni dell’Angelo e della Vergine) e visita di Aljustrel (villaggio natale di Lucia, Francesco e Giacinta). Cena e pernottamento.
Domenica 29 luglio: Fatima – Alcobaca – Nazarè – Batalha
Pensione completa in hotel. Nella mattinata visita del Santuario, S. Messa nella Cappellina delle Apparizioni e visita del Museo. Nel pomeriggio escursione con visita del Monastero cistercense di S. Maria ad Alcobaca, del villaggio de Nazare’ del Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Batalha.
Lunedì 30 luglio: Fatima – Lisbona
Prima colazione in hotel e partenza per Lisbona. Giornata dedicata alla vista della capitale portoghese: la Cattedrale, la Chiesa di S. Antonio, la Torre di Belem. Pranzo in corso d’escursione. Sistemazione nelle camere riservate dell’hotel, cena e pernottamento.
Martedì 31 luglio: Lisbona – Palermo
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Palermo. Arrivo e fine dei servizi.
Informazioni: Ufficio Pellegrinaggi – Telefax 091/6077242 – Email: ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it

2. Eletta la nuova superiora generale della Congregazione delle suore di Carità “Principe di Palagonia”
Nel corso del IX Capitolo Generale elettivo, particolare evento di grazia e di rinnovamento spirituale e apostolico della famiglia religiosa, svoltosi dal 1 all’8 luglio scorso, è stata eletta la nuova superiora generale della Congregazione delle suore di Carità “Principe di Palagonia” nella persona di suor Salvatrice Guida che succede a suor Maria Ausilia Bulone.
“Ringraziamo lo Spirito Santo che ci ha fatto percepire in una maniera tangibile la Sua divina presenza – afferma la neo superiora generale – ringraziamo anche tutti coloro che hanno sostenuto con la preghiera la vicinanza spirituale. Chiedendo ancora una volta, preghiere per il nostro apostolato educativo ed assistenziale”.
Nel corso del Capitolo eletto anche nuovo Consiglio che rimarrà in carica per i sessennio 2012/2018. Questo il nuovo Governo della Congregazione che collaborerò con la Superiosa generale suor Salvatrice Guida: suor Maria Ausilia Bulone, I consigliera e vicaria generale, suor Maria Gabriella Lo Cascio, II consigliera, suor Maria Rosa Termini, III consigliera e suor Maria Angela Villarosa, IV consigliera.

3. Hoffmann nuovo direttore di Radio Spazio Noi
Il professore Alessandro Hoffmann è il nuovo direttore responsabile dell'emittente diocesana Radio Spazio Noi, in Blu. E' stato nominato dal Consiglio di Amministrazione, su conforme parere dell'Arcivescovo, il Cardinale Paolo Romeo. Hoffmann succede a Carlo Alberto D’Elia che aveva diretto l’emittente in precedenza.

1. Festa di San Benedetto a San Martino delle Scale

Sabato 21 e domenica 22 luglio l’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale celebrerà la 120° festa esterna in onore di San Benedetto Abate, il cui programma avrà il seguente svolgimento:
Sabato 21 luglio 2012
ore 21.15 – Inaugurazione del XXV Festival Organistico San Martino delle Scale per la direzione artistica di Giovan Battista Vaglica;
Domenica 22 luglio 2012
ore 10 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco D. Michele e benedizione del tradizionale “Pane cunzatù”;
ore 18 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal P. Priore D. Anselmo. Dopo seguirà la processione per le vie della Borgata al termine vi sarà la benedizione con la Reliquia di San Benedetto.

2. Campus Estivi Eco-Solidali Ibervillea
Trascorri assieme a noi una settimana alla scoperta dei segreti delle piante grasse, delle meraviglie della natura e dei giochi dei bambini africani al Vivaio Ibervillea. Un campus divertente ma anche un momento di apprendimento e riflessione sui temi dell’ecologia, della solidarietà e della interculturalità.
Il Campus è realizzato a cura del Consorzio Giona/Nexus (educazione ambientale), Cooperativa Solidarietà (Piante grasse) Associazione Tulime Onlus (cooperazione Internazionale).
Si svolgerà dal 23 – 27 luglio. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 13,30 alle 17,30.
Programma settimanale mattutino:
Lunedì: Scopriamo la natura attraverso i 5 sensi
Martedì: Adottiamo una pianta grassa
Mercoledì: Merenda ecologica: oggi cucino io!
Giovedì: “In Africa i bambini giocano così”
Venerdì: Il mio orto profumato: piccolo dono per mamma e papà.
Costo settimanale (solo mattina) 55 euro costo aggiuntivo (pomeridiano) 45 euro
Sede del Campus: Vivaio Ibervillea Cooperativa Sociale Solidarietà Via G. La Loggia n. 5 presso ASP Palermo – Presidio Pisani. I campus sono aperti a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Programma aggiuntivo pomeridiano:
Lunedì: Da creta a terracotta, un viaggio di fantasia
Martedì: Giochiamo con il teatro (laboratorio di animazione teatrale)
Mercoledì: Da creta a terracotta, un viaggio di fantasia
Giovedì: Giochiamo con il teatro (laboratorio di animazione teatrale)
Venerdì: Le mani in pasta: prepariamo insieme pane – pizza e focaccine
Per info e prenotazioni: www.consorziogionanexus.it Consorzio Giona/Nexus telefax: 091/6572035 – temporaneamente 091.7932482 e 328.6150387 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Email: segreteria@consorziogionanexus.it – Cooperativa Sociale Solidarietà tel: 091/6520067 – 3397497866 (Daniela).

3. Nell’Abbazia di San Martino delle Scale incontri di spiritualità
La comunità monastica di San Martino delle Scale, per tutti i venerdì di luglio e di agosto, terrà una serie di conferenze spirituali dal tema “L’Ombra e la Grazia”. Questi incontri avranno luogo alle ore 21  presso il Chiostro di San Benedetto.

1. Settimana Biblica residenzialea Catania

Pregare stanca. Questa è la verità scomoda e generalizzata che ogni cristiano dovrebbe confessare se vuole crescere nella sua vita di fede. «Ogni contatto con Dio è preghiera, ma non ogni preghiera è contatto con Dio! Molti pregano senza esservi preparati e senza alcun desiderio di comunione con Dio», così ammoniva Matta el Meskin, il venerato maestro spirituale dei cristiani copti d’Egitto.
Nel tempo della Visita pastorale e nell’oscuro tempo di mutazione economica, politica e religiosa che viviamo, in sintonia con l’anno della fede, si sente più che mai il bisogno di pregare e soprattutto di crescere nella difficile esperienza della preghiera generata dalla fede. Il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, anche quest’anno offre una Settimana biblica residenziale, per approfondire le diverse forme di preghiera dei credenti, tramandate dalla Scrittura e recepite dalle culture, che trovano nella intercessione di Cristo esempio, misura e compimento.
Gli incontri, seguendo un collaudato cammino di studio e di preghiera, sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico diocesano, da fra Rosario Pistone e da don Carmelo Mezzasalma, fondatore della Comunità di San Leolino. L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti, attratti dall’amore di Cristo e del suo Vangelo, hanno il desiderio di crescere nella vita di preghiera.
Gli incontri inizieranno mercoledì 29 agosto alle ore 15.30 e si concluderanno sabato 1 settembre ore 12.30.
Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo n. 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Si ricorda che sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 38 euro in doppia e di 43 euro per la camera singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 euro. L’iscrizione rimane invariata 20 euro; mentre la richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, segretario del Verbum Domini, all’indirizzo Email: iosegangemi@gmail.com oppure telefonando al 340/2618916 – ab. 095/382417, oppure al 095/968256.

2. A Baida la nuova casa di spiritualità “Oasi Regina Virginum”
Un luogo di ristoro dell’anima per sacerdoti, religiosi, laici e famiglie che possono svolgere esercizi spirituali, incontri di preghiera e vacanze. L’Oasi Regina Virginum, si trova in via Falconara, 24 a Baida su una collina che offre un incantevole panorama sulla Città di Palermo fino al mare e luogo ideale per sfuggire alla calura estiva. La struttura che consta di 6 stanze e 22 posti letto, una cappella, viali alberati e un ampio posteggio privato, è gestita dalla Congregazione delle suore della Carità Principe di Palagonia.
Si raggiunge con i mezzi pubblici (Via Falconara 24) dalla Stazione ferroviaria centrale: autobus 122 fino a Piazza Principe di Camporeale, da lì autobus 462 fino a Piazza Baida;
dalla stazione ferroviaria centrale: autobus 102 fino a Piazzale Giotto, da lì autobus 534 fino a Piazza Baida;
Da Piazza Indipendenza: autobus 110 fino a Piazza Principe di Camporeale, da lì autobus 462 fino a Piazza Baida.
In auto: Viale Regione Siciliana, via Pitré, Piazza Boccadifalco, Piazza Baida, oppure: Via Leonardo da Vinci, Via Roccazzo, Via alla Falconara.
Prenotazioni e informazioni dal lunedì al venerdì tel. 337/899780 – 320/2852768 Email coronavideo@tiscali.it