“No Halloween. Non suonate. Siamo Cristiani e celebriamo la Vita”

L’OPINIONE DI… Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile*

  • ”No Halloween. Non suonate. Siamo Cristiani e celebriamo la Vita”

IN PRIMO PIANO

  • Celebrazione in Cattedrale per la Memoria del Beato Giovanni Paolo II

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Al via il corso di formazione su: ”Ripensare l’autorità genitoriale. Come organizzare e gestire una scuola per genitori”
  • Nella Parrocchia San Giovanni Battista la Giornata Mondiale dell’Anziano
  • Il Museo Diocesano di Palermo partecipa a Trento al VIII Convegno Nazionale A.M.E.I.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • L’istituzione Teresiana festeggia i suoi 100 anni inaugurando la sala studio “Toniolo”
  • “Un sorriso in Università”, via all’Operation Smile
  • Attività diocesana dell'Apostolato della Preghiera
  • I carabinieri recuperano la statua dell’ecce homo rubata a Mondello

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata missionaria mondiale: “La Missione viene a noi”
  • Il volontariato al tempo della crisi
  • A Lampedusa si presenta il libro: “Sullo stesso barcone. Lampedusa e Linosa si raccontano”
  • Al via il corso “Vita nuova” per giovani
  • Incontro di formazione sulle Comunicazioni Sociali
  • Entra nel mondo di Medici Senza Frontiere

L’OPINIONE DI… Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile*
”No Halloween. Non suonate. Siamo Cristiani e celebriamo la Vita”

Carissimi amici, siamo vicini alla festa di Tutti i Santi e alla Commemorazione dei Defunti, due giorni in cui la Chiesa annuncia la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, una vittoria che è donata a tutti gli uomini per una vita senza tramonto, nella Gerusalemme del cielo, dove non sarà più né lutto, nè lamento, né affanno.
Purtroppo da alcuni anni, grazie ai mezzi di comunicazione globale e gli interessi di numerose aziende, come già avvenuto con il Natale, a queste festività, espressione nella nostra Fede nella risurrezione della carne e nella vita eterna, si è sovrapposta quella di Halloween, che porta molte persone, soprattutto i più piccoli, a banalizzare il rapporto con i propri defunti, fino a scivolare nel macabro di pessimo gusto, e a perdere il senso cristiano della vita eterna.
Senza drammatizzare la situazione o creare troppi allarmismi, è anche vero che tra gli adolescenti e i giovani e giovani-adulti, Halloween è anche una spinta per accostarsi allo spiritismo fino, in alcuni settori deviati della società, al satanismo.
Ad accentuare la problematica c'è il fatto che a far passare questa visione distorta della vita oltre la morte ci stanno in primis i docenti delle scuole primarie e secondarie e talvolta le stesse figure genitoriali, cioè i principali agenti educativi delle nuove generazioni.
Molti genitori cristiani, di contro, non comprendendo i risvolti sul livello di educazione – diseducazione alla fede che fenomeni come Halloween comportano, perplessi non riescono a tamponare le richieste dei figli di travestirsi da scheletri, zombie, ecc., anche perché dietro c'è una richiesta esplicita della scuola che ha organizzato una festicciola in tal senso.
A queste famiglie e a tutte le altre, così come ai docenti delle scuole primarie e secondarie, la cui spinta al festeggiamento di Halloween è originata dal desiderio di fare qualcosa di carino in comunione con altri – proponiamo di festeggiare gioiosamente qualcosa di alternativo: HOLYween (= pensare ai santi, speranza – desiderio di santità…).
La sera del 31 ottobre ci si può riunire in casa, anche tra parenti o vicini di casa, e celebrare i santi di cui si portano i nomi. Si possono leggere delle piccole storie dei santi, il significato etimologico dei nomi, distribuire delle immaginette… pregare e far pregare i bambini, invocando la intercessione dei santi di cui portano il nome, affinché il Signore ci custodisca dal male e ci faccia crescere nella via del Vangelo.
Si possono travestire i bambini da santi invece di truccarli da zombie o da streghe, trovate loro costumi che li trasformino per una sera in tanti piccoli San Francesco o San Giorgio, tante piccole Santa Rosalia o Santa Chiara… Passate una serata nella gioia. Non rispondete al suono del campanello e, fuori dalla porta, attaccate un cartello: “No Halloween. Non suonate. Siamo Cristiani e celebriamo la Vita”.
Auspicabile, inoltre, sarebbe il ritorno di una antica usanza siciliana di far trovare ai bambini, al mattino del giorno della commemorazione dei defunti, dei regali e dei dolcetti nascosti per la casa, dichiarando che a portarli durante la notte sono stati i parenti defunti. Era, per i nostri nonni, l'occasione per trasmettere in un modo gioioso la fede nella vita eterna, che i morti vivono in Dio, e ad incentivare i piccoli ad andare al cimitero, con tutta la famiglia, per pregare sulle loro tombe.
Questa usanza, che ha molte similitudini con Halloween, non parla però di spiriti vaganti e terrificanti, di cadaveri viventi, ma solo di una vita eterna oltre la morte, di risurrezione nella carne, di comunione di santi, di intercessione reciproca in Dio.
A tutti i sacerdoti e parroci e alle famiglie di buona volontà,  proponiamo di affiggere sulle finestre, sui balconi o sulle porte, nelle case come nelle chiese, delle immagini o gigantografie di Santi a noi cari, come messaggio di pace e di luce che splende nel buio e nelle tenebre del mondo.
Coloriamo la città non con il nero di Halloween, bensì con l'arcobaleno dei santi che ci chiamano a volgere lo sguardo verso l'alto, verso Colui che ha la vita e la dona in abbondanza per l'eternità.
* L'Equipe Evangelizzazione del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile

IN PRIMO PIANO
1. Celebrazione in Cattedrale per la Memoria del Beato Giovanni Paolo II

Sabato 22 ottobre 2011, in occasione della memoria del Beato Giovanni Paolo II, si svolgerà una celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la sua Beatificazione del Grande Papa polacco. La celebrazione, che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo, si svolgerà in Cattedrale alle ore 18.
“Sarà l’occasione per elevare al Signore la nostra lode e il nostro ringraziamento – dichiara il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – ricolgo pertanto, un caloroso invito  ai presbiteri, e ai diaconi, alle Comunità parrocchiali, agli istituti di vita consacrata, ai Gruppi, ai Movimenti, alle Associazioni e alle Confraternite a prendere parte alla celebrazione Eucaristica. Sarà l’occasione per ricordare le due visite che il Beato Giovanni Paolo II ha reso alla nostra Arcidiocesi, la prima il 20 e 21 novembre 1982 e la seconda in occasione della celebrazione del 3° Convegno delle Chiese d’Italia nel novembre 1995”.
Per chi non l’avesse ancora visto, ci potrà essere la possibilità di leggere l’iscrizione che è stata posta nella lapide, commemorativa a ricordo della visita che il Santo Padre Benedetto XVI ha effettuato a Palermo l’anno scorso, collocata in Cattedrale, lato altare di Santa Rosalia.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi

Domenica 23 ottobre 2011, alle ore 17.30, nei locali della parrocchia Sant’Oliva, in corso Calatafimi n. 763 a Palermo, ricominciano gli incontri di sostegno per le persone separate che restano sole. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante.
Agli incontri possono partecipare tutti: in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere le famiglie in difficoltà. 
Per informazioni telefonare al 091/345744, oppure consultare la pagina del sito dell’Arcidiocesi all’indirizzo:
http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/index_file/dipartimento3b.htm
 
2. Al via il corso di formazione su: ”Ripensare l’autorità genitoriale. Come organizzare e gestire una scuola per genitori”
Giovedì 20 ottobre, alle ore 16, presso la sede dell’AIMC, l’associazione italiani maestri cattolici di piazza Ponticello n. 8 a Palermo avrà avvio il secondo anno del Corso di formazione promosso dall’AIMC e dalla cattedra di Pedagogia della Famiglia dell’Università di Palermo sul tema: “Ripensare l’autorità genitoriale. Come organizzare e gestire una scuola per genitori”. Il corso sarà animato dal prof. Antonio Bellingreri e dalla sua Equipe.

3. Nella Parrocchia San Giovanni Battista la Giornata Mondiale dell’Anziano
Martedì 25 ottobre 2011, nei locali della Parrocchia San Giovanni Battista a Tommaso Natale, avrà luogo la Giornata Mondiale dell'Anziano. L’iniziativa che come ogni anno è organizzata dal Servizio di Pastorale anziani, avrà inizio alle ore 16.30 con la celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, alla quale seguirà un piccolo spettacolo dì intrattenimento ed un agape fraterna di condivisione, nei locali annessi alla Parrocchia.
“Nella vita di relazione, com'è noto – spiega il direttore del servizio Giovanni Di Cara – sono fondamentali due verità: il valore dell'alterità e la importanza della reciprocità che, insieme, devono costituire un bisogno personale dell’uomo. L'accettazione dell'altro diventa in tal modo irrinunciabile, perché la sua vita è fondamentale per dare senso anche alla mia; ciò deve accadere soprattutto in favore di coloro che sono avanti negli anni e, cioè per gli anziani. Questo è il nostro sforzo e per questo cerchiamo di operare nell’ambito della Pastorale della famiglia, al fine di sconfiggere, nel nome di Cristo, ogni senso di solitudine nell'anziano, mai come oggi abbandonato dalle Istituzioni Pubbliche. Ricordo a me stesso che la malattia più pericolosa per l'anziano oggi è la solitudine”.

4. Il Museo Diocesano di Palermo partecipa a Trento al VIII Convegno Nazionale A.M.E.I.
Il Museo Diocesano di Palermo dal 19 al 21 ottobre 2011 parteciperà, con il vicedirettore, dott. Pierfrancesco Palazzotto, al VIII Convegno Nazionale A.M.E.I. (Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani) che si svolgerà a Trento a cura del Museo Diocesano Tridentino.
L’argomento scelto è “L’azione educativa per un museo in ascolto”, che intende rimarcare il ruolo recettivo del museo come istituzione al servizio della società, a cui si rivolge per modellarsi alle esigenze che essa esprime senza rinunciare alla missione culturale che gli è propria.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. L’istituzione Teresiana festeggia i suoi 100 anni inaugurando la sala studio “Toniolo”

Una sala di lettura e studio intitolata a Giuseppe Toniolo, a disposizione degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza è stata inaugurata dal cardinale Paolo Romeo nei locali di via Giuseppe D’Alessi 1/b. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Associazione Internazionale Teresiana. L’istituzione laicale ha come fine la promozione umana e la trasformazione sociale, tramite l’educazione e la cultura a partire dai valori insiti nel Vangelo. Il centro di studio darà la possibilità, agli studenti fuorisede dell’Università di Palermo, nei giorni compresi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 di frequentare un ambiente di studio favorevole alla crescita della persona. Tra i servizi forniti agli studenti vi sarà la possibilità attraverso metodologie adeguate di essere seguiti nell’orientamento allo studio, sarà inoltre sviluppata la cura del dialogo e delle reazioni interpersonali. Il tutto sarà affiancato da incontri, seminari di approfondimento, incontri di analisi, critica della stampa, cineforum a cui gli studenti possono partecipare. La Sala è fornita di collegamento ad internet, inoltre sarà possibile effettuare la lettura di quotidiani, riviste e testi qualificati. Alla giornata inaugurale erano presenti oltre all’Arcivescovo di Palermo, anche Marina Bressan direttrice dell’istituzione Teresiana in Italia, il direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale universitaria Giuseppe Verde, Maddalena Pievaioli del Consiglio direttivo della Consulta Nazionale Aggregazioni Laicali della CEI e Giuseppe Savagnone direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale della Cultura.

2. “Un sorriso in Università”, via all’Operation Smile
Da qualche giorno un gruppo di giovani che indossa una maglietta con la scritta: “Accendo un sorriso nell’Università. Un sorriso non costa niente ma vale tutto” va in giro per il Campus di viale delle Scienze per regalare un sorriso a chiunque si incontra. L’iniziativa è stata organizzata dalla cappellania universitaria diretta dall’assistente spirituale P. Alberto Avi, L.C. “Per dare un contributo all’umanizzazione dell’Università – padre Alberto – abbiamo organizzato “Operation Smile”, per accendere nel nostro Ateneo un sorriso”.
L’attività che si è svolta, nei giorni scorsi ed ha avuto un momento di festa conclusivo in uno spazio lungo lo stesso viale, di fronte la mensa universitaria.

3. Attività diocesana dell'Apostolato della Preghiera
E' ripresa l’attività diocesana dell'Apostolato della Preghiera con l’Adorazione Eucaristica fissata per ogni primo martedì del mese, dalle 9 alle 10.30, presso la parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù, in corso Calatafimi, 327 a Palermo.
L’Assemblea di inizio anno pastorale si terrà presso il salone parrocchiale della suddetta parrocchia, nel pomeriggio di martedì 25 ottobre prossimo, dalle 16 alle 19. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Direttore diocesano padre Salvatore Fiumanò sdP il quale presenterà le linee guida degli Orientamenti CEI per il decennio 2010/2020: “Educare alla vita buona del Vangelo”, con particolare riferimento alla nostra realtà associativa. All'Assemblea potranno partecipare tutti gli iscritti ma soprattutto i presidenti e i responsabili parrocchiali, oltre naturalmente, i membri del Consiglio diocesano.
L’adorazione Eucaristica per il mese di novembre si terrà per la coincidenza del primo martedì con la solennità di Tutti i Santi, nel secondo martedì, giorno 8, sempre dalle 9 alle 10.30.

4. I carabinieri recuperano la statua dell’ecce homo rubata a Mondello
I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del Nucleo Investigativo di Palermo hanno recuperato la statua lignea della seconda metà del ‘600 raffigurante dell’Ecce Homo, rubata lo scorso 2 settembre da una edicola votiva di via Saline a Palermo, in località Mondello. La statua oltre a costituire un importante oggetto di culto per la comunità dei fedeli, è anche una pregevole opera d’arte, da molto tempo esposta alla devozione della cittadinanza. Ignoti, dopo aver forzato l’antica inferriata che proteggeva la statua, l’hanno rubata tentando di immetterla nel mercato clandestino delle opere d’arte rubate in vista di un facile guadagno.
L’attività investigativa dei militari del Reparto Speciale e del Comando Provinciale, sviluppatasi all’indomani del furto sacrilego, ha però scoraggiato ogni possibile acquirente, evitando che la statua rubata potesse essere ricettata e dispersa. Immediatamente dopo aver acquisito la denuncia di furto, infatti, i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno provveduto ad inserire l’oggetto nella banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, rendendo di fatto difficoltosa la vendita dell’opera. Il recupero è stato effettuato grazie alla fattiva collaborazione di  un antiquario di Palermo. 
L’importante opera d’arte e di culto sarà riconsegnata ai legittimi proprietari, e restituita al culto dei fedeli.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Giornata missionaria mondiale: “La Missione viene a noi”

“In un contesto sociale in cui le statistiche ci dicono che il cristianesimo dei prossimi anni avrà il suo baricentro nel sud del mondo. In Europa, al contrario, proseguirà il declino numerico della comunità cristiana e sarà sempre più bassa la percentuale dei fedeli praticanti”. E’ quanto afferma p. Sergio Natoli omi, consigliere ecclesiastico per la Pastorale dei migranti il quale aggiunge: “Il cristianesimo del futuro, avrà un baricentro assai più meridionale di quello attuale e la presenza dei migranti nelle nostre Chiese di antica cristianità è un'occasione propizia in cui la missione viene a noi e diviene una nuova risorsa per la “Nuova evangelizzazione”.
“In questo contesto – dice ancora – la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale è un'opportunità per crescere nella comunione con Dio e divenire capaci di saper parlare di Dio con la testimonianza della vita e l'annuncio dell'Amore che salva”.
La celebrazione interculturale che si svolgerà domenica 23 ottobre nella Parrocchia Sant’Ernesto di Palermo alle ore 11.15 è un momento di crescita della fraternità e della comunione tra i cattolici nativi e quanti provengono dalle giovani Chiese dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina. E' un'occasione per manifestare visibilmente la cattolicità della Chiesa.

2. Il volontariato al tempo della crisi
La gratuità valore fondante del volontariato. Il Vescovo di Piazza Armerina mons. Michele Pennisi in Sicilia chiama a raccolta le associazioni di volontariato per confrontarsi insieme a loro sui limiti e le prospettive dell'associazionismo volontario nel tempo della crisi. Sabato 22 ottobre dalle ore 9.30, a Piazza Armerina, presso il Park Hotel, le associazioni aiutate da tre relatori, Edoardo Patriarca, già coordinatore nazionale del Forum del Terzo Settore, don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter e Maria Grazia Turconi Loiacono, responsabile culturale AVULSS per la Sicilia, avranno la possibilità di confrontarsi e costruire nuove prospettive d'impegno civile. Si confronteranno sul futuro della rete e su come renderla agile, operosa e metterla ancora di più al servizio del Bene Comune. L'iniziativa è promossa dal MoVI Movimento di Volontariato Italiano, dalla Caritas Diocesana, dall'AVULSS, da Meter, con il sostegno del CeSVoP e del CSV Etneo.
Info 346/3720323 www.volontariatogela.org www.diocesiarmerina.it – Mo.V.I. Gela Movimento di Volontariato Italiano via Ossidiana 27 presso casa del Volontariato Gela – Email: movigela@gmail.com

3. A Lampedusa si presenta il libro: “Sullo stesso barcone. Lampedusa e Linosa si raccontano”
L’Ufficio Regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana sarà protagonista a Lampedusa, domenica 23 ottobre 2011, in occasione della presentazione del libro dal titolo: “Sullo stesso barcone. Lampedusa e Linosa si raccontano”.
Scritto dagli autori messinesi Elena De Pasquale e Nino Arena, giornalisti e cronisti-volontari dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina, il libro, assieme ad un video e ad una mostra fotografica, arriva a coronamento del progetto “La Migrantes a Lampedusa. Raccontare la speranza”, proposto dall’Ufficio Migrantes di Messina nella persona del suo direttore, il diacono Santino Tornesi, e fortemente voluto dall’Arcivescovo mons. Calogero La Piana, vescovo delegato della C.E.Si. per le Migrazioni.
La presentazione del libro, finanziato e coordinato dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, sarà introdotta da Don Stefano Nastasi, parroco di Lampedusa. A seguire gli interventi di mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI, di mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI, di Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, e del Diacono Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della CESi. La parola infine passerà agli autori del libro, Elena De Pasquale e Nino Arena.
Il libro e la sua presentazione è stata oggetto di discussione della riunione dei direttori della Migrantes che il 19 ottobre si sono incontrati a Palermo in C.E.Si. Oltre che sull’impegno a Lampedusa e sui frutti di questo impegno, la Commissione si è confrontata sulle diverse iniziative diocesane, sulla programmazione dell’anno pastorale appena iniziato

4. Al via il corso “Vita nuova” per giovani
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011, si terrà il primo corso per giovani “Vita nuova”. Gli incontri avranno luogo presso la Chiesa del Santo Curato d’Ars in via della Capinera, 13/a a Palermo. Info: cell. 389/073340.

5. Incontro di formazione sulle Comunicazioni Sociali
Lunedì 24 ottobre 2011, alle ore 18.30, avrà luogo presso la Parrocchia della Sacra famiglia a Palermo un incontro di formazione sulle Comunicazioni Sociali rivolto agli operatori pastorali del 2° vicariato, diretto da padre Roberto Zambolin.
Relazioneranno suor Fernanda Di Monte, responsabile dell’Ufficio Comunicazione delle Paoline dal diac. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali del’Arcidiocesi di Palermo.

6. Entra nel mondo di Medici Senza Frontiere
Medici Senza Frontiere organizza un incontro informativo sull’azione di MSF e sul progetto di costituzione del gruppo a Palermo. L’incontro prevede la proiezione del nostro video istituzionale e le testimonianze degli operatori umanitari di Palermo.
Si può partecipare o domenica 23 ottobre 2011 alle ore 11.30 o giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 18.30 presso Kursaal Kalhesa, foro Umberto I, 21 a Palermo.
I gruppi locali di MSF Italia, aperti a tutti, sono nati con lo scopo di divulgare il mandato di MSF in ambito locale attraverso specifiche iniziative – con l’eventuale coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo accademico e di altre Associazioni e ONG – e di svolgere attività di sensibilizzazione e di supporto alla raccolta fondi. Ai gruppi collaborano volontari che condividono i principi dell’associazione e decidono di dedicare, senza alcun vincolo contrattuale, parte del proprio tempo libero a Medici Senza Frontiere. Sono inoltre presenti anche uno o più operatori umanitari di riferimento, la cui presenza è indispensabile per poter organizzare testimonianze pubbliche e per mantenere un filo diretto tra le attività del gruppo sul territorio e i beneficiari di MSF in loco.
Per informazioni: gruppi@msf.it – cell. 340/62.65.152 – www.medicisenzafrontiere.it