Nella Luce di Cristo don Silvio Buttitta

Sac. Silvio Buttitta
(7.9.1937 – 2.4.2020)

 Don Silvio Buttitta è nato a Palermo il 7 settembre 1937.

Dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile di Palermo, è stato ordinato Presbitero nel Santuario della Madonna dei Rimedi in Palermo il 2 luglio 1960 dal Cardinale Ruffini, di venerata memoria, insieme ad altri otto suoi compagni, tra i quali era anche il Beato Martire Sac. Giuseppe Puglisi.

Ha svolto la maggior parte del suo ministero presbiterale nella Parrocchia S. Agata “La Pedata”, in Palermo, inizialmente come vicario cooperatore di Mons. Antonino Tagliavia e, successivamente, alla morte di quest’ultimo (4 ottobre 1965), come Parroco.

Nel 1983 venne trasferito alla Parrocchia Maria Santissima Assunta a Palermo-Valdesi, dove rimase fino al 1986.

Ritornato alla Parrocchia di Sant’Agata, vi è rimasto fino a quando per gravi motivi di salute dovette lasciare il servizio parrocchiale.

Durante il suo ministero nella comunità di Sant’Agata La Pedata, ha anche svolto contemporaneamente, per qualche tempo, l’ufficio di Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Giuseppe Cafasso, rimasta vacante dopo la rinuncia del parroco don Salvatore Grifo.

Alla morte del Rettore della Chiesa Madonna del Fervore, don Giuseppe Di Noto, gli venne affidata la suddetta Rettoria che guidò fino a quando le sue condizioni di salute si aggravarono ulteriormente in maniera irreversibile.

E proprio a causa della sua salute, gli ultimi anni sono stati caratterizzati dal triste peregrinare per ospedali e strutture di accoglienza, fino all’ultima sua residenza nella Villa delle Palme in Villafrati. Lì, in questo triste tempo di pandemia, insieme ad altri ospiti della struttura è stato contagiato dal coronavirus che ne ha richiesto il trasferimento presso l’ospedale di Partinico dove, il 2 aprile 2020, ha chiuso la sua giornata terrena

Ci lascia un illuminato esempio di zelo sacerdotale e di laboriosa dedizione a tutti i servizi che i Superiori gli hanno di volta in volta proposto.

Mons. Salvatore Lo Monte