E’ online sul sito https://www.chiesadipalermo.it/poliedro/ il numero 42 di Poliedro, periodico dell’Arcidiocesi di Palermo: “Nasce la speranza” è il titolo accolto dalla foto di copertina della parrocchia Santi Rocco e Sebastiano di Campomolino (Castelmagno, Cn).
Il numero è firmato da Nuccio Vara e accoglie articoli di Giuseppe Savagnone, Luigi Perollo, Chiara Voce, Giuseppe Marinaro, Serena Termini, Veronica Femminino, Pino Grasso, Gianluca Rubino e Marco La Grassa, oltre al Messaggio dell’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice per il tempo di Natale. A questo numero hanno collaborato Vame Toure e Nicolò D’Alessandro.
Tra i temi approfonditi, la celebrazione del Natale in un mondo squassato da guerre e tensioni, le “povertà accolte” dalla Caritas Diocesana di Palermo, la violenza sulle donne e i femminicidi, il cyberbullismo e la scuola come ambiente educativo, il patriarcato nella Chiesa, le tradizioni del Natale. E poi, l’onda lunga del pacifismo siciliano, il 2023 “annus horribilis” per il clima nella nostra Isola, la IV edizione del Forum di etica civile e il viaggio dalla Sicilia al cuore dell’Europa attraverso le memorie di Teresa Triscari. Il numero di POLIEDRO propone anche la prima tappa dell’approfondimento di Nuccio Vara sulla crisi dei sistemi democratici.
L’impaginazione e l’editing sono di Roberto Villino. POLIEDRO è liberamente scaricabile senza limiti di diffusione.