Ucsi: “Utilizzare gli immobili dismessi per aiutare i senzatetto”

IN QUESTO NUMERO
  • Ucsi: “Utilizzare gli immobili dismessi per aiutare i senzatetto”
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Al Santissimo Salvatore Assemblea pastorale diocesana
  • Itinerari di preparazione al Matrimonio
  • A Bagheria la statua dell’Immacolata torna sull’altare maggiore
  • A Termini Imerese Triduo festa Beato fra Gabriele M. Allegra
  • Al Gonzaga conferenza di padre Gaetano Piccolo s.j.
  • Festa San Francesco di Sales: I giornalisti cattolici mettono in guardia dalle “Fake News”
  • Concerto del mezzosoprano Teresa Nicoletti alla Cappella Palatina
  • Sul Tgweb si parla dell’Assemblea pastorale
__________________________________________________________________________
1. Ucsi: “Utilizzare gli immobili dismessi per aiutare i senzatetto”
Per nove giorni Biagio Conte, ha condotto una protesta fatta di digiuno e di preghiera, insieme ai senzatetto che passano le loro notti sotto i portici delle Poste centrali di Palermo. Lo ha fatto per indicare una questione sotto gli occhi di tutti, quella dei senzacasa, dei poveri in drammatico aumento, delle famiglie lacerate dalla mancanza di speranza e di futuro.
Di fronte all’ennesima persona che ha perso la vita in strada, Fratel Biagio ha deciso di lasciare la Missione Speranza e Carità e di farsi povero tra i poveri, di condividere la vita degli invisibili che popolano i freddi marciapiedi del capoluogo siciliano.
I giorni trascorsi dal frate laico in strada hanno visto una sempre maggiore sensibilizzazione da parte della cittadinanza, la quale, toccata dalla testimonianza del missionario, ha voluto portargli conforto umano e spirituale. Anche alcuni rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, hanno voluto abbracciare il profeta degli ultimi. Lo stesso ha fatto l’arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, il quale ha fatto visita al frate laico, portandogli la sua personale solidarietà e quella della Chiesa di Palermo. Nella giornata di ieri, Biagio Conte, molto provato fisicamente, ha interrotto la sua protesta, per continuare a pregare in un luogo solitario sulle intenzioni di questi giorni, affinché possano diventare opere concrete.
“Come giornalisti cattolici e come cittadini ci sentiamo interpellati dalla richiesta di interventi invocata dal missionario laico. Pensiamo che le istituzioni, a tutti i livelli coinvolte, possano e debbano porre in essere serie e concrete politiche volte a migliorare le condizioni di vita delle fasce di popolazione, sempre più ampie, che si trovano sotto la soglia di povertà. Oltre a misure strutturali, urgono soluzioni rapide ed efficaci per dare dignità e condizioni di vita serene alle centinaia di persone che attualmente non hanno un tetto. Per questo riteniamo che una misura concreta possa essere rappresentata dall’utilizzo dei numerosi immobili dismessi presenti in città. Auspichiamo, pertanto, che il grido di dolore che viene dai poveri possa trovare spazio nell’agenda politica delle istituzioni. Facciamo nostro, in tal senso, l’appello dei Vescovi di Sicilia, i quali, manifestando la loro solidarietà a Fratel Biagio, hanno sollecitato “l’agire solerte di uomini e donne di buona volontà impegnati in politica unicamente per il bene comune”.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Al Santissimo Salvatore Assemblea pastorale diocesana
Giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 18, presso l’Oratorio SS. Salvatore, si svolgerà una assemblea pastorale sul tema “La Trinità fonte della comunione ecclesiale di una Chiesa giovane”. Relatore don Francesco Conigliaro, che l’anno scorso ha pubblicato un poderoso ed interessante libro su Dio.
“Si tratta, ed è evidente per tutti – dichiara il direttore dell’Ufficio pastorale don Carmelo Torcivia – di un momento altamente formativo, che ci riserviamo come Chiesa diocesana per l’approfondimento teologico di uno dei temi più decisivi della nostra fede. È importante sensibilizzare la partecipazione delle comunità religiose, delle comunità parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti così da avere una presenza corale della nostra Chiesa di Palermo e contribuire al rafforzamento di una comune coscienza teologica”.
2. Itinerari di preparazione al Matrimonio
L’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare organizza il consueto incontro tra il Vescovo, mons. Corrado Lorefice e i nubendi che si preparano a ricevere il sacramento del Matrimonio nel corso dell’anno 2018. Il prossimo incontro si svolgerà venerdì  26 gennaio 2018, in Cattedrale, alle ore 21 previa prenotazione telefonica al 340/6034140 e 340/6034139.
I prossimi appuntamenti sono previsti venerdì 9 febbraio 2018, venerdì 27 aprile 2018 e giovedì 31 maggio 2018.
1.  A Bagheria la statua dell’Immacolata torna sull’altare maggiore
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice dispone che la statua lignea dell’Immacolata torni ad essere collocata sull’altare maggiore della chiesa omonima, meglio conosciuta come delle Anime Sante. Lo ha annunciato lo stesso Presule domenica scorsa durante la celebrazione Eucaristica del pomeriggio alla quale hanno preso parte presbiteri, diaconi e una grande folla di fedeli. “Me ne occuperò io stesso di fare tornare l’immagine dell’Immacolata sull’altare maggiore e questo con l’ausilio degli uffici della Curia e della Sovrintendenza ai Beni culturali ed ambientali. Questo accadrà dopo un percorso penitenziale che indico e che prevede una riflessione cittadina comunitaria, una celebrazione a sfondo penitenziale sulle beatitudini e una preghiera mariana per chiedere perdono al Signore”. Alla celebrazione hanno partecipato anche il sindaco Patrizio Cinque, alcuni esponenti della giunta, del consiglio comunale, oltre ai rappresentati delle forze dell’ordine. “Debbo ringraziare quanti mi sono stati vicini – ha detto il parroco don Giovanni Basile, all’inizio della messa – ho ricevuto infatti tantissimi attestati di solidarietà dopo i gravissimi fatti che si sono verificati in città”. Tra gli attestati anche quello  di mons. Lorefice che si ha lo ha definito “il parroco legittimo di questa comunità”. Nel corso dell’omelia l’Arcivescovo ha poi ha usato toni decisi e duri nell’esecrare il danneggiamento ad opera di ignoti della facciata della chiesa, risalente al XVIII secolo con una sostanza che sembra un misto di olio saturo e gasolio. “Sono qui a nome personale e di tutta la comunità bagherese – ha detto – per esprimere tutta la mia indignazione per i fatti e i metodi che non hanno niente a che vedere con la Fede. Chi si è macchiato di questi segni, si sappia che costui non è cristiano e non può vantare nessuna devozione alla Vergine Maria. Oggi tutti dobbiamo chiedere perdono alla comunità di Bagheria anche ai non cristiani che abbiamo scandalizzato. Non può essere la posizione di una statua a mutare la nostra devozione alla Madonna. Dobbiamo recuperare il senso più intimo e profondo della spiritualità per avvicinarci a Dio”. All’interno del tempo, a fare da contraltare alle scritte minacciose nei confronti del parroco e dell’intera comunità bagherese, campeggiava una scritta accanto una immagine di don Pino Puglisi: “Il bene non si ottiene con la violenza”.
2. A Termini Imerese Triduo festa Beato fra Gabriele M. Allegra
Dal 25 al 27 gennaio 2018, presso la chiesa della Gancia a Termini Imerese, si svolgerà un Triduo di preparazione alla festa del B. fra Gabriele M. Allegra ofm.
Il programma prevede alle ore 17.30 la recita del Santo Rosario, alle ore 18 la celebrazione Eucaristica. Domenica 28 gennaio 2018, Festa del Beato fra Gabriele M. Allegra ofm alle ore 19 la solenne Celebrazione Eucaristica.
3. Al Gonzaga conferenza di padre Gaetano Piccolo s.j.
Venerdì 26 gennaio 2018 h.17.30 nella Sala Teatro dell’Istituto Gonzaga via Piersanti Mattarella 38-42 Palermo, padre Gaetano Piccolo s.j. della Pontificia Università Gregoriana parlerà sul tema “L’efficacia filosofica del racconto”. L’evento è organizzato dalla Comunità Cristo e Sapienza in ricordo di san Tommaso d’Aquino.
1. Festa San Francesco di Sales: I giornalisti cattolici mettono in guardia dalle “Fake News”
Un corso di formazione sulle Fake news si svolgerà venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 10 nel Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori.
L’evento è stato promosso e organizzato dall’Ucsi Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Assostampa Siciliana e con il coinvolgimento di autorità ed invitati.
L’iniziativa rivolta ai giornalisti, prevede un seminario formativo accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, con l’assegnazione di cinque crediti deontologici. Interventi iniziali di saluto di Domenico Interdonato presidente Ucsi Sicilia, Gaetano Rizzo e Salvo Di Salvo consiglieri nazionali Ucsi, concluderà Alberto Cicero segretario Assostampa Sicilia.
Il seminario moderato da Pino Grasso responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, si svilupperà sul tema: “La verità vi farà liberi” (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”, scelto da papa Francesco, per la 52ma Giornata Mondiale delle Comu­nicazioni Sociali. Relatori mons. Corrado Lorefice arcivescovo metropolita di Palermo, Maria Pia Farinella Ordine dei Giornalisti di Sicilia, don Paolo Buttiglieri consulente ecclesiastico Ucsi Sicilia e Massimo Bellomo vicesegretario Assostampa Sicilia.
2. Concerto del mezzosoprano Teresa Nicoletti alla Cappella Palatina
In occasione di Palermo “Capitale Italiana della Cultura 2018”, venerdì 26 gennaio 2018, la compositrice e mezzosoprano di fama mondiale Teresa Nicoletti terrà un concerto alla Cappella Palatina, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta di uno dei più attesi e prestigiosi eventi lirici della rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Il mezzosoprano sarà accompagnata dai maestri Nicola Genualdi alla tromba, Teobaldo Lombardo al flauto, Mirko D’Anna al violino e Vito Mandina all’organo.
Per l’occasione il maestro Teresa Nicoletti ha voluto dedicare il concerto a Santa Teresa di Calcutta ed a tutte le missioni del mondo ed eseguirà il brano “Santa Teresa di Calcutta, prodigio umile”, in prima esecuzione assoluta, mondiale.
3. Sul Tgweb si parla dell’Assemblea pastorale
Al Santissimo Salvatore l’Assemblea pastorale diocesana, la giornata di San Francesco di Sales a Palermo e a Bagheria la statua dell’Immacolata torna sull’altare maggiore. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb