“L’esodo della famiglia nel tempo della crisi”

I Vescovi delle Chiese di Sicilia, i direttivi degli Uffici regionali della Conferenza Episcopale Siciliana (C.E.Si.), della Commissione Presbiterale regionale, della Consulta delle aggregazioni laicali e i rappresentanti della Vita consacrata si ritrovano insieme per continuare la riflessione sulla situazione della famiglia in questo particolare momento storico.
È, infatti, “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi” il tema del 2° Seminario di studio che si svolgerà a Baida, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo”, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre 2015.
Dopo la prospettiva antropologica, focalizzata nel primo Seminario, svoltosi sempre a Baida nell’ottobre 2014, ad essere affrontata sarà la prospettiva teologica. Tre le riflessioni proposte: di mons. Renzo Bonetti, presidente della Fondazione “Famiglia dono grande”, su “Famiglia, luogo delle differenze”; di Laura Viscardi, teologo e guida del Centro di formazione “Betania” per la Pastorale familiare di Roma, su “La donna e il suo genio, centro della famiglia”; di Marco Vergottini, teologo e docente di Introduzione alla Teologia e Storia della Teologia contemporanea presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, che interverrà su “La ministerialità della famiglia nel contesto delle sfide attuali nella Chiesa e nel mondo”. Le conclusioni saranno affidate a mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e delegato C.E.Si. per la Famiglia.
L’appuntamento si inserisce nel cammino quinquennale aperto dal Convegno degli Organismi pastorali celebrato a Campofelice di Roccella nel novembre del 2013. Un percorso che prevede in tutto tre Seminari e, nel 2017, il V Convegno delle Chiese di Sicilia.
Nel pomeriggio del 10 e fino a venerdì 11 settembre, i Vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia si riuniranno a porte chiuse per i lavori autunnali della Conferenza Episcopale Siciliana. I presuli daranno udienza al nuovo preside della Facoltà Teologica di Sicilia don Francesco Lomanto e al suo predecessore mons. Rino La Delfa, ai direttori del Centro Madre del Buon  Pastore e della Commissione Presbiterale Siciliana. Discuteranno, inoltre, circa gli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab) ed esamineranno la bozza del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede sul problema della cremazione e delle conservazione delle ceneri dei defunti.