IN PRIMO PIANO
-
Giovanni Paolo II verrà beatificato il primo maggio 2011
-
Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Esercizi spirituali per il Clero
-
Percorso di Formazione al Ministero della Carità Anno Pastorale 2010/20112.
-
Maranathà, incontro ecumenico al Santissimo Salvatore
-
Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio
-
Don Mario Torcivia nominato, ordinario di Teologia Spirituale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Consorzio Interuniversitario IUL – Corso di perfezionamento per Orientatori Familiari
-
Convegno regionale CISM – USMI – CIIS
-
Per il Tempo ordinario le meditazioni sulla Parola della Domenica offerte da Don Carmelo Raspa
-
APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”: progetto Inventare il Futuro. “Porte Aperte”: festa d’apertura del centro polifunzionale
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Concorso fotografico sulla visita del Santo Padre a Palermo
-
Convegno regionale sul tema: “Educare in Sicilia: risorse e problemi”
NOVITA’ IN LIBRERIA
-
“La chiesa italiana e gli ebrei. La ricezione di Nostra Aetate 4 dal Vaticano II ad oggi”
IN PRIMO PIANO
1. Giovanni Paolo II verrà beatificato il primo maggio 2011
A sei anni dalla morte, avvenuta il 2 aprile del 2005, Papa Giovanni Paolo II sarà beatificato il primo maggio di quest'anno, nella II Domenica di Pasqua, della Divina Misericordia, durante un rito presieduto da Benedetto XVI.
Lo ha annunciato questo venerdì il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, una volta resa nota l'approvazione del decreto sul miracolo attribuito all'intercessione di Karol Wojtyla. Il miracolo in questione è legato a suor Marie Pierre Simon, religiosa dell'Institut des Petites Soeurs des Maternitès Catholiques, che il 2 giugno 2005, vicino a Aix-en-Provence, è guarita improvvisamente e in modo scientificamente inspiegabile dal morbo di Parkinson.
La causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II ha avuto la dispensa da parte di Benedetto XVI del tempo di cinque anni di attesa dopo la morte prescritti dal Diritto canonico. Lo stesso Papa polacco aveva derogato per la prima volta a questa norma, consentendo l'immediato avvio del processo canonico per madre Teresa di Calcutta, morta nel 1997 e beatificata nel 2003.
Il provvedimento della dispensa, spiega una nota diffusa dalla Sala Stampa vaticana, “fu sollecitato dall’imponente fama di santità, goduta dal Papa Giovanni Paolo II in vita, in morte e dopo morte. Per il resto furono osservate integralmente le comuni disposizioni canoniche riguardanti le Cause di beatificazione e di canonizzazione”.
Il 2 aprile 2007 è iniziato il cammino del processo canonico presso la Congregazione delle Cause dei Santi che ha seguito le due tappe che scandiscono ogni causa di beatificazione: quella diocesana e quella romana.
La prima riguarda l'inchiesta che il Vescovo competente istruisce per raccogliere tutti gli scritti del Servo di Dio e tutte le testimonianze e i documenti relativi alla sua vita, alle sue attività e virtù (teologali e cardinali) o al martirio.
Mentre la seconda si svolge presso la Congregazione delle Cause dei Santi, dove gli atti di inchiesta vengono vagliati in via conclusiva ed esaminati con un meticoloso lavoro di profilo scientifico per accertare l'eroicità delle virtù, il martirio e i presunti miracoli.
Una volta giunti a Roma gli atti del processo realizzato dalla diocesi, il Postulatore – monsignor Slawomir Oder – e i suoi collaboratori – sotto la direzione del Relatore, il padre domenicano Daniel Ols – si sono incaricati di redigere e di stampare la Positio, che comprende i volumi con le prove testimoniali e documentali e tutti gli atti giuridici, gli studi e i sommari.
La validità giuridica dei processi canonici è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con il decreto del 4 maggio 2007.
Nel giugno 2009, esaminata la relativa Positio, nove Consultori teologi del Dicastero – compreso il Promotore generale della Fede, monsignor Sandro Corradini – hanno espresso il loro parere positivo in merito all’eroicità delle virtù del Servo di Dio.
Nel novembre successivo, la Positio è stata quindi sottoposta al giudizio dei Cardinali e Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, che si sono espressi con sentenza affermativa.
Il 19 dicembre 2009, poi, Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del decreto sull'eroicità delle virtù di Giovanni Paolo II, proclamandolo “Venerabile”.
Infatti, sebbene il riconoscimento di un miracolo (avvenuto solo post mortem, mai in vita) possa spianare la strada alla beatificazione – la prassi in uso dal 1975 deroga rispetto ai due miracoli previsti dal Codice di Diritto canonico del 1917 – non può tuttavia supplire a un eventuale difetto di prove sull'eroicità delle virtù.
Infine, l'11 gennaio 2011, si è tenuta la sessione ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi della congregazione delle Cause dei Santi, i quali hanno emesso un’unanime sentenza affermativa, ritenendo miracolosa la guarigione di suor Marie Pierre Simon.
2. Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani
Dal 18 al 25 gennaio 2011 si svolgerà la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani a cui prenderanno parte i giovani del’Arcidiocesi con una Preghiera ecumenica per l’unità dei cristiani
Che avrà luogo giovedì 20 gennaio 2011 nei vicariati. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio pastorale per i giovani diretto da don Rosario Francolino, nell’ambito del percorso annuale dei giovani.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Esercizi spirituali per il Clero
Da oggi, lunedì e fino a venerdì prossimo, presso il Centro Maria Immacolata a Poggio San Francesco, avranno luogo gli esercizi spirituali per il Clero palermitano che saranno predicati da mons. Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano – Cariati. “Questi esercizi sono importanti non soltanto per i partecipanti – ha detto il cardinale Paolo Romeo, nel corso dell’incontro di Clero di martedì scorso nell’oasi di Baida – invito tutti a pregare perché siano copiosi i frutti dello Spirito per l’intera Arcidiocesi”.
2. Percorso di Formazione al Ministero della Carità Anno Pastorale 2010/2011
Lunedì 17 gennaio 2011, alle ore 17.30, presso il salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile (Via Matteo Bonello, 2 a Palermo), mons. Calogero Peri, Vescovo della diocesi di Caltagirone svolgerà la prolusione del percorso di formazione al Ministero della Carità per l’anno 2010/2011, organizzato dalla Caritas diocesana diretta da mons. Benedetto Genualdi. Si tratta di un itinerario teorico-pratico rivolto ad animatori della pastorale della carità che si realizzerà nell’arco di tutto il 2011 e nella prospettiva del decentramento nel territorio, per un maggior coinvolgimento degli operatori e dei volontari dei Vicariati e delle Zone Pastorali.
Si avvale dell’esperienza di animazione dell’équipe del Servizio Formazione della Caritas Diocesana, della sinergia e delle competenze di alcuni docenti della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, della LUMSA corso di laurea in Servizio Sociale “S. Silvia”, come anche di altri esperti della nostra comunità diocesana e delle istituzioni civili della città.
La sede degli incontri è il punto incontro Giovani “Padre Giovanni Messina” al Foro Italico – piazza Umberto I a Palermo, dove vengono svolte le lezioni, il lunedì, con cadenza settimanale, con tre ore pomeridiane, dalle ore 16 alle ore 19.
La frequenza è obbligatoria e al termine dell’anno sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di merito, la partecipazione è gratuita. Ci si può iscrivere telefonando e inviando un fax presso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 telefax 091/327986, oppure compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito della Caritas Diocesana ed inviandola tramite E-mail a: promozionec@caritaspalermo.it
Infoweb: www.caritaspalermo.it
3. Maranathà, incontro ecumenico al Santissimo Salvatore
Un incontro ecumenico con riflessioni, testimonianze ed espressioni artistiche sul discorso escatologico di Gesù (Mt 24, 1-51) avrà luogo domenica 23 gennaio alle ore 17.30 presso l’auditorium del Santissimo Salvatore in corso Vittorio Emanuele, 398 a Palermo.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio pastorale della Cultura in collaborazione con il segretariato per le attività ecumeniche, l’ufficio di Pastorale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e l’unione cattolica artisti italiani.
Animazione musicale a cura del gruppo di musica sacra moderna “Strumentha”
4. Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio
L’Ufficio pastorale per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Palermo a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, organizza una celebrazione ecumenica della Parola di Dio sul tema: “Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera” (Atti 2,42). Presiederà la celebrazione mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.
L’incontro promosso da: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno – Chiesa Cattolica, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta si svolgerà martedì 25 gennaio 2011, presso la Chiesa Cattedrale di Palermo, alle ore 17.30.
5. Don Mario Torcivia nominato, ordinario di Teologia Spirituale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania
Il cardinale Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, ha nominato don Mario Torcivia, presbitero dell’Arcidiocesi di Palermo, Ordinario di Teologia Spirituale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. La nomina è stata disposta con decreto dello scorso 14 ottobre 2010.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Consorzio Interuniversitario IUL – Corso di perfezionamento per Orientatori Familiari
Fino a giovedì 26 gennaio è possibile effettuare l’iscrizione alla terza edizione del Corso universitario di perfezionamento “Orientatori Familiari (Livello base)”, scrivendo a segreteria@iuline.it
In quanto è organizzato da un consorzio interuniversitario riconosciuto dal MIUR, il corso dà diritto da 1 a 3 punti nelle graduatorie per gli incarichi di insegnamento, a seconda della classe di insegnamento. L’Italian University Line – IUL è un consorzio interuniversitario costituito dall’INDIRE-ANSAS (agenzia del MIUR) e dalle università di Palermo, Roma – LUMSA, Macerata, Firenze e Milano -Bicocca.
“Il Corso ha come obiettivo la formazione – dichiara il direttore Giuseppe Zanniello – sia dal punto di vista contenutistico che metodologico, di Orientatori Familiari attraverso l’acquisizione di competenze e di capacità relazionali necessarie per contribuire alla realizzazione di corsi di Orientamento Familiare e per intervenire efficacemente nell’ambito familiare migliorando le relazioni educative e interpersonali”.
Info: www.iuline.it
2. Convegno regionale CISM – USMI – CIIS
La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori, Unione delle Superiore Maggiore d'Italia, Conferenza Italiana Istituti Secolari, organizzano un Convegno regionale CISM – USMI – CIIS su “La vita consacrata e gli “ultimi” di oggi” che si terrà a Isola delle Femmine dal 18 al 20 febbraio 2011.
Il Convegno Regionale di quest’anno, vuole porre le religiose, i religiosi, i laici consacrati di fronte all’interrogativo, oggi più che mai pressante, di chi sono gli “ultimi”, di cosa significhi essere poveri, chi sono i poveri di ieri e di oggi. Esiste un profondo legame tra una forte e autentica esperienza di Dio e una dedizione totale alla missione, che si manifesta nella sensibilità ai bisogni degli altri, a promuovere la giustizia, a stare dalla parte dei poveri, a stare con i poveri, a vivere come i poveri, a lasciarsi evangelizzare dai poveri, ad essere poveri.
La Vita Consacrata è provocata a recuperare il senso profondo della propria vocazione, la freschezza della sequela di Cristo e, nello stesso tempo, a disinstallarsi, a uscire da quelle sicurezze che le impediscono di essere totalmente al servizio dell’uomo, secondo quanto esigono le nuove povertà di oggi. Le nuove realtà domandano nuove risposte. Occorre il coraggio dei Fondatori, per rispondere alle sfide della società, che ci richiedono di cambiare, di compiere scelte profetiche.
Info: Segreteria Regionale via dei Cantieri, 66 – 90142 Palermo – telefax 091/6315749.
3. Per il Tempo ordinario le meditazioni sulla Parola della Domenica offerte da Don Carmelo Raspa
Dopo le meditazioni offerte durante il periodo di Avvento e Natale da Marida Nicolaci, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia, è la volta di don Carmelo Raspa della Diocesi di Acireale, che guiderà la meditazione della Parola della Domenica per il Tempo Ordinario fino alla Quaresima. L’iniziativa è organizzata dal Movimento “Presenza del Vangelo” che di seguito offre la meditazione sulle domenica del Tempo Ordinario.
“Vi segnalo altresì per la rubrica Il quinto Vangelo… dalla terra di Gesù alla tuia terra – spiega Giuseppe Tabbuso – la seconda tappa in cui fr. Marcello Badalamenti ci guida a visitare: Santa Maria Madre di Dio – La Grotta del Latte – Betlemme – e cogliamo l’occasione per fare gli Auguri a fr. Marcello per il suo 25º anniversario di ordinazione sacerdotale”.
Le meditazioni al sito: http://www.presenzadelvangelo.org/
4. APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”: progetto Inventare il Futuro. “Porte Aperte”: festa d’apertura del centro polifunzionale
Entra nel vivo il progetto “Inventare il Futuro” finanziato dall’APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, che attraverso varie azioni ed attività, svilupperà le tematiche di: cittadinanza attiva, legalità e intercultura.
Si terrà infatti il prossimo mercoledì 19 gennaio a partire dalle ore 16 a Piazza Tavola Tonda l’evento “Porte Aperte” che segna l’avvio dei laboratori e l’apertura del centro polifunzionale O.P.E.N. (Opportunità Empowerment Persone Novità). Alla manifestazione organizzata dagli stessi ragazzi contattati durante il viaggio itinerante per la città dell’Infobus ci saranno esibizioni e concerti dei giovani palermitani e laboratori estemporanei.
Il Centro Polifunzionale O.P.E.N. vuole proporre un’alternativa di aggregazione spontanea dei giovani dotando la città di uno spazio sperimentale di autoproduzione culturale giovanile che sia allo stesso tempo luogo di incontro, opportunità di educazione non formale, laboratorio di espressività e creatività e spazio in cui è possibile trascorrere il tempo libero insieme agli altri dando un senso allo stare e fare insieme.
Questo perché l’aggregazione giovanile, i suoi modi e i suoi luoghi costituiscono un elemento di fondamentale importanza per la realizzazione di politiche incentrate sulla valorizzazione dei giovani e delle loro potenzialità soprattutto per le nuove generazioni che risultano sempre più isolate e con vissuti relazionali sempre più fragili.
Il progetto “Inventare il Futuro”, che avrà durata triennale, in generale, intende promuovere il protagonismo dei giovani (14 – 18 e 19-25 anni) impegnandoli in diverse attività laboratoriali, sono previsti infatti laboratori maieutici, di progettazione giovanile, di fotografia digitale, creazione di una guida turistica, biblioteca, uno sportello informa giovani, un centro di ascolto attivo e spazi autogestiti.
Il progetto APQ “Inventare il futuro” che interessa l’intera città di Palermo è finanziato dalla Regione Sicilia Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro, ed è realizzato da un R.E.A.P. (Raggruppamento di Enti Associati in Partnership) composto da 6 associazioni che da anni lavorano nel contesto del centro storico palermitano (CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, “Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci”, Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, Centro Astalli Palermo, Associazione Immagininaria, Associazione Bayty Baytik) e da due istituti scolastici superiori di secondo grado (Istituto Nautico Statale “G. Trabia” e Istituto professionale di stato per i servizi commerciali e turistici “Einaudi”. Inoltre il Comune di Palermo aderisce in qualità di partner esterno.
Per maggiori informazioni: inventareilfuturo@cesie.org
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Concorso fotografico sulla visita del Santo Padre a Palermo
L’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali, insieme alla Libreria Paoline e ai Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo, organizza un concorso fotografico a premi, allo scopo di documentare la visita che il Santo Padre ha effettuato a Palermo lo scorso 3 ottobre 2010.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 24 gennaio 2011 alle ore 10.30 nel salone della Libreria Paoline, in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Interverranno il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, Vittorio Corradino, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Mario Giacomarra, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, Franco Lannino, fotografo professionista, suor Fernanda Di Monte paolina e Vincenzo Grimaldini, responsabile dei Servizi Informativi dell’Arcidiocesi di Palermo.
2. Convegno regionale sul tema: “Educare in Sicilia: risorse e problemi”
Il Centro Regionale per l’Educazione Cattolica, la Cultura, la Scuola e l’Università, organizza un convegno regionale sul tema: “Educare in Sicilia: risorse e problemi” che si svolgerà dal 28 al 29 gennaio 2011 all’Hotel Residence Torre Artale Trabia.
Il corso è rivolto agli Uffici diocesani per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, la pastorale Familiare e Giovanile, Dirigenti scolastici, docenti, genitori, personale ATA, educatori e studenti, sacerdoti e seminaristi, associazioni, gruppi e movimenti.
Programma:
Venerdì 28 Gennaio 2011
Ore 14.30 Accoglienza e sistemazione
Ore 15.30 Preghiera Iniziale a cura di Don Giuseppe Lombardo Saluti del Direttore dell’Ufficio regionale. Prof. Alfio Briguglia Presentazione del Convegno Mons. Michele Pennisi Vescovo di Piazza Armerina Vescovo delegato CESi per l’Ufficio regionale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università
INIZIO LAVORI: modera Padre Gianni Notari S.J.
Ore 16.15 Autonomia regionale, federalismo fiscale, sistema formativo – Prof. Giuseppe Verde
Ordinario Diritto Costituzionale Università di Palermo;
Ore 16.45 Formazione professionale. Una risorsa strategica per lo sviluppo Suor Mariella LoTurco, presidente regionale dell’Associazione Ciofs-Sicilia;
Ore 17.15 Interventi in aula;
Ore 17.45 Il Ruolo dell’Università per il futuro in Sicilia Prof. Giuseppe Rossi Ordinario Facoltà d’Ingegneria Università di Catania;
0re 18.15 Interventi programmati. Dibattito Manuela Cilia – Università e disagio giovanile – Prof. Umberto La Commare – Educare all’imprenditorialità, esperienze d’incubazione d’imprese
Ore 20.00 Cena;
Ore 21.00 Cinema e disagio giovanile Suor Fernanda Di Monte Resp. Associazione Comunicazione Cultura Paoline Onuls;
Sabato 29 Gennaio 2011
Ore 08.30 Preghiera Iniziale a cura di Don Giuseppe Lombardo
Inizio lavori: modera Fra Biagio Aprile ofm. Conv;
Ore 09.00 La Sfida educativa in terra di Sicilia – Prof. Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura – Palermo, Giornalista – Avvenire
Ore 09.30 Il Sistema integrato di istruzione e Formazione per la Sicilia Padre Francesco Beneduce, presidente FIDAE – SICILIA;
Ore 10.00 Interventi Programmati. Dibattito;
Ore 11.00 Intervallo;
Ore 11.15 Tavola rotonda. “Le Buone Pratiche come risorsa” Coordina Prof. Luciano Nicastro, sociologo esperto in sistemi formativi;
Interventi di Maria Paola Giaquinta, dirigente scolastica – Catania “Una scuola orientata alla qualità. Le buone pratiche di chi la dirige. Domenico Polisano, insegnante – Trapani “Una scuola comunità. Le buone pratiche per una comunità attenta ai bisogni formativi degli alunni.
Camilla Bianca, genitore – Palermo “Una scuola che interagisce con le famiglie. Le buone pratiche per un dialogo efficace”. Luigi Sanlorenzo, docente universitario – Palermo “Dalla Comunità scolastica alla cittadinanza organizzata”.
Ore 13.00 Conclusioni prof. Alfio Briguglia;
Ore 13.30 Pranzo e congedo.
Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre il 18 gennaio 2011 presso la Segreteria Pastorale della C.E.Si
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “La chiesa italiana e gli ebrei. La ricezione di Nostra Aetate 4 dal Vaticano II ad oggi”
In occasione della Giornata del Dialogo Ebraico – Cristiano del 17 gennaio e della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2011 esce in libreria “La chiesa italiana e gli ebrei. La ricezione di Nostra Aetate 4 dal Vaticano II ad oggi” di Francesco Capretti, prefazione di Paolo De Benedetti, postfazione di Piero Stefani.
Nel 1965, verso la conclusione del Vaticano II, la dichiarazione Nostra Aetate sancì che era giunto il tempo, per la chiesa, di «esaminare con maggiore attenzione la natura delle sue relazioni con le religioni non-cristiane».
La Nostra aetate afferma che il legame spirituale della chiesa con la religione giudaica è misterioso e profondo. Il presente studio esamina per la prima volta i modi in cui l’articolo 4 del documento conciliare è stata recepita all’interno della chiesa italiana e fino a che punto la sua recezione ha prodotto un pensiero teologico aggiornato, secondo i dettami del concilio.
L’analisi di Capretti, piuttosto critica, sottolinea la mancanza di un prassi di comportamento in sede teologica e pastorale che possa affiancarsi ai propositi dei documenti ufficiali.
Le grandi strutture ecclesiastiche sono state “spettatrici” piuttosto che fautrici del dialogo ebraico-cristiano, mentre la recezione è stata merito di singole personalità e gruppi che hanno individuato la portata fondamentale della riflessione sul popolo d’Israele.
Oltre alle principali iniziative in ambito ecclesiale, l’autore prende in considerazione quanto prodotto dall’editoria cattolica sul tema del dialogo cristiano-ebraico nei quarant’anni dal 1966 al 2005, ed evidenzia il significativo contributo fornito alla cultura italiana. L’Autore sostiene che l’incontro con i nostri «fratelli maggiori» deve proseguire con maggiore coraggio e apertura, fino a «rivedere le nostre categorie teologiche, liturgiche, morali, ecclesiologiche, ecumeniche».
Francesco Capretti, dottore in teologia ecumenica, è socio del Segretariato attività ecumeniche (Sae) e dell’Associazione teologica italiana (Ati). È membro del Gruppo interconfessionale “Teshuvà” per il dialogo cristiano-ebraico della diocesi di Milano e della Commissione ecumenica della diocesi di Brescia. È altresì segretario della sezione bresciana della Conferenza mondiale religioni per la pace (WCRP). Insegna religione presso il liceo scientifico di Orzinuovi (BS).