Le notizie e gli appuntamenti del fine settimana

IN PRIMO PIANO

  • La Polizia municipale in festa per San Sebastiano

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il cardinale Romeo prende possesso del titolo di Santa Maria Odigitria dei Siciliani
  • Celebrazione Eucaristica per le giovani coppie
  • Nuove nomine di parroci e amministratori parrocchiali

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Non di solo pane vive l’uomo” 
  • Conferenza di Magdi Cristiano Allam a Bagheria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Anniversario di ordinazione Episcopale di mons. Salvatore Di Cristina
  • “Spezzare il pane del perdono”, incontro formativo in Curia
  • Terribilis est locus iste. Teologia, arte e musica

IN PRIMO PIANO
1. La Polizia municipale in festa per San Sebastiano

“I vigili urbani nell’espletamento del loro servizio debbono agire sempre con senso cristiano”. Lo ha detto il cardinale Paolo Romeo ieri mattina nel corso della celebrazione Eucaristica in occasione della festa di San Sebastiano che si è svolta nella chiesa omonima. La celebrazione a cui hanno preso parte il cappellano mons. Filippo Sarullo e don Pietro Scaduto è stata animata dalla corale polifonica della Polizia municipale diretta dalla maestra Serafina Sandovalli. San Sebastiano fu proclamato protettore delle Polizie municipali d’Italia nel 1957 da Papa Pio XII.
Quella dei vigili urbani è una ricorrenza annuale che rinnova lo spirito del corpo e fa si che si tracci il bilancio delle attività svolte durante l’anno. Tante le autorità e le forze dell'ordine presenti alla tradizionale messa, tra questi il prefetto Giuseppe Caruso, il comandante dei vigili urbani Di Peri, il sindaco Diego Cammarata, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio, l'assessore Caterina Chinnici, il comandante provinciale dei carabinieri Teo Luzi e il questore Nicola Zito

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il cardinale Romeo prende possesso del titolo di Santa Maria Odigitria dei Siciliani

L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice Benedetto XVI, ha dato comunicazione delle prese di possesso dei nuovi cardinali. L’Arcivescovo di Palermo il Cardinale Paolo Romeo, prenderà possesso del titolo di Santa Maria Odigitria dei Siciliani, nella basilica di via del Tritone, 82 a Roma, sabato 22 gennaio, alle 18.30.

2. Celebrazione Eucaristica per le giovani coppie
Ogni seconda domenica di mese, alle ore 18, presso la Chiesa di San Giacomo ai Militari in corso Pisani, 203 a Palermo, si svolge una celebrazione per le giovani coppie. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Palermo diretto da Lia e Giuseppe Re.

3. Nuove nomine di parroci e amministratori parrocchiali
Sua Eminenza il Card. Paolo Romeo ha nominato son Domenico Barbieri, dei Ricostruttori nella Preghiera, Parroco della Parrocchia di S. Maria della Pietà. Ha inoltre nominato P. Salvatore Anello ofm capp., Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. M. della Pace  e P. Varghese Siby oc, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Sergio.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Conferenza di Magdi Cristiano Allam a Bagheria

“Libertà e religiose: il valore della laicità cristiana” è il tema della conferenza che terrà l’eurodeputato Magdi Cristiano Allam, presso l’auditorium del complesso di San Pietro Apostolo oggi, venerdì 21 gennaio alle ore 18.30. Interverrà la scrittrice Maria Giovanna Mirano, presiede Pietro Galioto. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Anna Varisco” e dal Rotary club di Bagheria presieduto da Pietro Miosi. La manifestazione sarà preceduta da una celebrazione Eucaristica di suffragio per Anna Varisco.

2. “Non di solo pane vive l’uomo” 
Il Movimento cattolico “Presenza del Vangelo”, particolarmente impegnato in attività “A servizio della Parola di Dio”, realizza progetti di evangelizzazione e promozione umana in Europa, Africa e America Latina, a favore delle famiglie – con il sostegno a distanza dei bambini – e a favore dei giovani per il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso la creazione di micro imprese. Per far fronte a tale impegno e realizzare  i progetti programmati organizza un Concerto di solidarietà che avrà luogo sabato 29 gennaio 2011 alle ore 18 nella Chiesa S. Maria della Catena di piazzetta delle Dogane (angolo corso Vittorio Emanuele) a Palermo. Si esibirà il quartetto di ottoni diretto dal Maestro Nicola Genualdi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
www.presenzadelvangelo.org – Email: presenzadelvangelo@libero.it

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Anniversario di ordinazione Episcopale di mons. Salvatore Di Cristina

Mercoledì 26 gennaio 2011, l’Arcivescovo di Monreale, mons. Salvatore Di Cristina, nel X anniversario della sua ordinazione Episcopale, presiederà una concelebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale di Monreale alle ore 17.30. Il Presule palermitano fu consacrato Vescovo dal cardinale Salvatore De Giorgi, nella Cattedrale di Palermo il 26 gennaio 2001.

2. “Spezzare il pane del perdono”, incontro formativo in Curia
Nell’ambito degli incontri formativi promossi dall’Ufficio missionario dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto dal diacono Rosario Calò giovedì 27 gennaio 2011 avrà luogo un incontro sul tema: “Spezzare il pane del perdono”. L’appuntamento è fissato alle ore 16, presso i locali della Curia al 2° piano.

3. Terribilis est locus iste. Teologia, arte e musica
Lezione concerto su “Musica per pianoforte a quattro mani” a cura di Marco Frisina, della Pontificia Università Lateranense di Roma venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 21, nell’Aula Magna “Salvatore Pappalardo” della facoltà Teologica in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo. Nel corso della serata previsto anche “L’influsso del canto liturgico sulla musica russa tra ‘800 e ‘900 e dopo l’intervallo P.I. Tchaikosky, Serenata per archi (trascrizione per pianoforte a quattro mani). L’iniziativa è stata organizzata dalla facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista”.