Le notizie e gli appuntamenti della settimana

IN PRIMO PIANO

  • Giornata Mondiale delle Migrazioni

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ministri straordinari della Comunione, al via corso di formazione
  • Giornata del Dialogo ebraico-cristiano
  • Incontro del Clero diocesano a Baida

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Al Don Orione corso sulla tenerezza
  • Simposio interreligioso sulle tre grandi religioni monoteiste

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Baida incontro di formazione su “Il canto, regola di vita. La ministerialità dei cantori e dei musicisti nella liturgia”
  • Corso di preparazione alla Cresima per studenti universitari
  • Alla facoltà teologica incontro su: “Chiesa nella modernità: una comunicazione interrotta?”

IN PRIMO PIANO
1. Giornata Mondiale delle Migrazioni

La celebrazione per la Giornata Mondiale delle Migrazioni che ha come titolo “Una sola Famiglia umana”, quest’anno sarà arricchita dalla partecipazione degli studenti dell’Università di Palermo. All’iniziativa collaborano l’Azione Cattolica, il Servizio per la Pastorale dei Giovani, il Servizio Scuola – Scuola Cattolica – Università.
La celebrazione, organizzata dall’Ufficio Migrantes, diretto da Mario Affronti avrà luogo domenica 16 gennaio 2011 alle ore 11.30 nella Parrocchia della SS. Trinità alla Magione, guidata da padre Giacomo Ribaudo, sarà animata dalla Corale “Arcobaleno di popoli”. L’intera manifestazione verrà tele trasmessa da Tele Regina su Sky intv canale 840 e CTS canale 44.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ministri straordinari della Comunione, al via corso di formazione

Due corsi di formazione per l’istituzione di nuovi ministri straordinari della comunione sono stati organizzati dall’Ufficio liturgico diocesano. I corsi si svolgeranno presso la parrocchia di Altavilla Milicia il lunedì, dalle ore 17.30 alle 19 e nella parrocchia di Santa Luisa di Marillac in via Listz a Palermo il mercoledì, dalle ore 18.30 alle 20.
Per partecipare al corso i candidati dovranno avere compiuto i 18 anni e non superato i 70, avere ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana e avere superato la verifica del primo anno della Scuola Teologica di base in vista del completamento del triennio. Inoltre i candidati dovranno esibire la lettera di presentazione del parroco dove siano attestati i sani principi, i buoni costumi, il senso ecclesiale e l’idoneità degli stessi.
Info: Diaconi don Nunzio Carrozza e don Giovanni Niscosia – cell. 333/2181742.

2. Giornata del Dialogo ebraico-cristiano
L’Ufficio pastorale per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso  dell'Arcidiocesi  di Palermo organizza un incontro ecumenico ed interreligioso sul tema: “La quinta delle dieci Parole: Onora tuo padre e tua madre”. Relatore Gadi Piperno, dell’Unione Comunità ebraiche Italiana (UCEI).
L’incontro promosso da: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno – Chiesa Cattolica, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta si svolgerà lunedì 17 gennaio 2011 alle ore 18 presso il Centro Educativo Ignaziano, in via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo.

3. Incontro del Clero diocesano a Baida
“Magistero e Teologia su Scienza e Fede” è il tema che mons. Antonino Raspanti, docente presso la facoltà Teologica San Giovanni Evangelista svilupperà martedì 11 gennaio alle ore 9.30 per il Clero diocesano. All’incontro che avrà luogo nell’Oasi diocesana “Cardinale Salvatore Pappalardo” a Baida prenderà parte il cardinale Paolo Romeo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Al Don Orione corso sulla tenerezza

Da venerdì 28 a domenica 30 gennaio 2011, padre Romolo Taddei, psicologo e psicoterapeuta con la collaborazione di Bernardo e Giuseppina La Terra Bella, terrà un corso di formazione per coppie di sposi sulla tenerezza al Don Orione Via Ammiraglio Rizzo a Palermo. L’iniziativa organizzata dall’Ufficio pastorale familiare è rivolto alle coppie che sono sensibili a questo tipo di formazione. Per i bambini è previsto servizio di animazione e baby sitters.
“Il corso di formazione – spiegano i direttori del’Ufficio pastorale Lia e Giuseppe Re – ha l’obiettivo di offrire alle coppie che partecipano una chiave particolare per vivere la loro vita coniugale all’insegna dell’intimità e della tenerezza. Sono tante le coppie che, prese dal loro tran-tran quotidiano, dal lavoro, dalla cura dei figli e della casa, trascurano la loro relazione  coniugale, sperimentando momenti di solitudine e di lontananza. Essere coppia oggi richiede una attenzione particolare alla cura della relazione di cui la tenerezza e l’adattamento creativo sono un particolare aspetto”. 
Le adesioni vanno comunicate entro il 22 gennaio 2011 a Nino e Maria Guercio tel. 328/5621737 – Email: guercio5@alice.it

2. Simposio interreligioso sulle tre grandi religioni monoteiste
“Di fronte al mistero del dolore” è il tema del Simposio interreligioso sulle tre grandi religioni monoteiste: ebraica – cristiana – islamica che avrà luogo martedì 18 gennaio 2011, alle ore 16 presso l’Aula Multimediale dell’Ospedale Civico di Palermo.
Relatori: RAV Gadi Piperno (Unione delle Comunità Ebraiche  Italiane), padre Vincenzo  Esposito,  ofm (Comunità Cattolica) e Yusuf Abd al Hadi Dispoto (Comunità religiosa islamica italiana). Modererà l’incontro Bruno Di Maio, responsabile del SAE a Palermo.
Promuovono l’incontro: ACOS, Associazione Cattolica Operatori Sanitari e UPEDI, Ufficio Pastorale per l’Ecumenico e il Dialogo Interreligioso.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Baida incontro di formazione su “Il canto, regola di vita. La ministerialità dei cantori e dei musicisti nella liturgia”

Domenica 16 gennaio 2011 avrà luogo l’annuale incontro di formazione, organizzato dalla sezione di Musica liturgica, diretta da Valeria Trapani dell’Ufficio liturgico diocesano rivolto ai maestri di coro, musicisti e cantori su “Il canto, regola di vita. La ministerialità dei cantori e dei musicisti nella liturgia”.
L’incontro avrà luogo presso la Casa Diocesana di Baida a partire dalle ore 9. Prevista anche la partecipazione del cardinale Paolo Romeo che presiederà la celebrazione Eucaristica alle ore 12. Per prenotare il pranzo telefonare all'Ufficio Liturgico (091/6077225) entro il 12 gennaio 2011.

2. Corso di preparazione alla Cresima per studenti universitari
Martedì 11 gennaio 2011, alle ore 17.30, nello spazio dell'assistente spirituale in Viale delle Scienze (tettoia prima di scendere all’edificio 14 di architettura), padre Alberto Avi, L.C., riprenderà il corso di preparazione alla Cresima. Il corso ha frequenza settimanale della durata di un ora.  Per il rilascio del “biglietto per la cresima” richiedo la partecipazione ad almeno 20 incontri.

3. Alla facoltà teologica incontro su: “Chiesa nella modernità: una comunicazione interrotta?”
Conferenza sul tema “Chiesa nella modernità: una comunicazione interrotta?”, giovedì 13 gennaio 2011, alle ore 16.30 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.
Introducono il tema la prof. Cettina Militello, Ateneo Sant’Anselmo, Roma e il prof. Raffaele Manduca, Università di Messina. Modera la prof. Anna Pia Viola, Facoltà Teologica di Sicilia. L’iniziativa è stata organizzata dalla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” presieduta dal prof. Rino La Delfa e dall’Ufficio per la Cultura l’educazione, la scuola cattolica e l’università dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto dal prof. Alfio Briguglia.