Le celebrazioni per il Santo Natale con l’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Le celebrazioni per il Santo Natale con l’Arcivescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Padre Salvatore Tusa tornato alla Casa del Padre
  • Nelle casa diocesana di Baida le testimonianze in memoria del card. Pappalardo
  • Gli auguri all’Arcivescovo per il Santo Natale
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • “Alzati và… non temere” preghiamo per le vocazioni
  • Anno Giubilare Cusmaniano nel 150° di fondazione
  • La Comunità diaconale celebra il santo patrono Santo Stefano
  • I ministranti incontrano il Vescovo in Cattedrale
  • Festa della S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Baida il corso annuale di formazione per gli animatori della musica e del canto
  • Celebrazioni del Natale all'Università degli Studi di Palermo
  • Sul Tgweb le iniziative della Caritas per Natale
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Le celebrazioni per il Santo Natale con l’Arcivescovo
Intenso il programma delle celebrazioni che presiederà l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, in occasione delle festività del Santo Natale, sia in Cattedrale, sia in altre sedi istituzionali.
Qui di seguito il programma:
Martedì 20 dicembre 2016
ore 16.30 – Don Orione incontro con Usmi e Cism;
Mercoledì 21 dicembre 2016
ore 11.30 – Santa Messa all’Ospedale dei bambini;
Giovedì 22 dicembre 2016
ore 9.30 – Santa Messa nella cappella dei Falegnami dell’ex Facoltà di Giurisprudenza per l’Università;
ore 17.30 – Salone Lavitrano della Curia incontro con le aggregazioni laicali;
Sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, alle 17.30 celebrerà la Santa Messa alla Missione di “Speranza e Carità” diretta dal missionario laico Biagio Conte. Alle ore 23 in Cattedrale presiederà la Santa Messa nella Veglia di Natale.
25 dicembre 2016 – Santo Natale
ore 9 Santa Messa al carcere Malaspina;
ore 11 – Cattedrale solenne Pontificale alla presenza delle Autorità civili e militari della Città;
Giovedì 29 dicembre 2016
ore 17 – Cattedrale Incontro con i ministranti della diocesi di Palermo e Santa Messa;
Venerdì 30 dicembre 2016 – Festa della Famiglia
ore 16 – Cattedrale incontro con le famiglie e santa Messa;
Giovedì 5 gennaio 2017
ore 17 – Missione “Speranza e Carità” – Dedicazione dell’Altare e consacrazione della chiesa di via Decollati;
Venerdì 6 gennaio 2017
ore 11 – Messa dei popoli in Cattedrale.
La consueta Messa di Capodanno presieduta da Mons. Corrado Lorefice a Palazzo delle Aquile, alla presenza del Sindaco e delle autorità, verrà celebrata sabato 7 gennaio alle ore 11 anziché domenica 1 gennaio 2017.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Padre Salvatore Tusa tornato alla Casa del Padre
Dopo una incurabile malattia, è morto lo scorso 14 dicembre, Padre Salvatore Tusa che per 15 anni è stato parroco della Parrocchia di San Vincenzo de‘ Paoli. Il sacerdote vincenziano ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, nella formazione dei giovani operando per moltissimi anni nel tessuto sociale della borgata di San Lorenzo dove era un punto di riferimento e un amico di famiglia. Padre Salvatore Tusa amava soprattutto formare i giovani che riuniva nell’oratorio di San Vincenzo e che intratteneva nei giochi e, soprattutto, con le partite di calcio.
Il prossimo 25 gennaio 2017, la Congregazione della Missione Vincenziana compirà 400 anni e in tale occasione lo ricorderà nel corso di una celebrazione Eucaristica di suffragio alle ore 21, per tutti i ragazzi che sono cresciuti e hanno vissuto una parte della loro vita con lui.
 
2. Nelle casa diocesana di Baida le testimonianze in memoria del card. Pappalardo
Lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 18 avrà luogo il convegno “Io conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me”, in memoria del card. Salvatore Pappalardo, nel decennio del Suo ingresso nella casa del Padre.
Interverranno l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice e altri che lo hanno conosciuto durante il servizio pastorale a Palermo con testimonianze di Maria Saccone, mons. Salvatore Gristina, mons. Salvatore Di Cristina, Maria Aurelia Macaluso, don Piero Magro e il sindaco Leoluca Orlando.
 
3. Gli auguri all’Arcivescovo per il Santo Natale
Come ogni anno i Vicari Episcopali, i Direttori e responsabili degli Uffici Pastorali e i Dipendenti della Curia Arcivescovile si ritroveranno insieme per porgere gli auguri all’Arcivescovo in occasione della Celebrazione del Santo Natale. La Santa Messa, presieduta da mons. Corrado Lorefice, si svolgerà nel salone Filangeri, venerdì 23 dicembre alle ore 9.30. Seguirà il fraterno scambio degli auguri.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Alzati và… non temere” preghiamo per le vocazioni
Una strenna natalizia dell’Ufficio Pastorale vocazionale diocesana con il sussidio “Alzati và… non temere” per pregare per le vocazioni durante la Liturgia delle ore.
“Si tratta – afferma il direttore don Giuseppe Tavolacci – di un modo semplice ed efficace per rispondere all’invito di Gesù: “Pregate” dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe”.
Quanti volessero ricevere il sussidio sono invitati a contattare il Centro diocesano per le vocazioni il mercoledì dalle ore 9.30 alle 12 E-mail cdvpalermo2@gmaill.com
 
2. Anno Giubilare Cusmaniano nel 150° di fondazione
La Famiglia Cusmaniana (Boccone del Povero), Missionari servi dei Poveri, Suore serve dei Poveri e membri dell'Associazione Giacomo Cusmano, annunciano con gioia l'apertura dell'Anno Giubilare Cusmaniano, in occasione del 150° di fondazione, che avrà luogo il prossimo giovedì 22 dicembre, anniversario dell'Ordinazione sacerdotale del beato Fondatore.
In tale circostanza si svolgerà una solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Superiore Generale P. Salvatore Fiumanò sdP, presso la chiesa di Sant'Antonio, in via Giacomo Cusmano, 43, a Palermo, alle ore 17.
Il Giubileo si concluderà il prossimo anno, giorno 30 ottobre, anniversario della beatificazione di P. Giacomo Cusmano, quando sono previste celebrazioni, eventi ed appuntamenti vari da condividere nei luoghi cusmaniani e presso la chiesa Cattedrale.
 
3. La Comunità diaconale celebra il santo patrono Santo Stefano
La Comunità diaconale si riunirà presso i locali della Parrocchia di Santo Stefano protomartire alla Zisa), per celebrare il santo Patrono, lunedì 26 dicembre 2016. La celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri alle ore 11.
 
4. I ministranti incontrano il Vescovo in Cattedrale
Giovedì 29 dicembre 2016 alle 16.15, i ministranti della diocesi di Palermo sono invitati a partecipare in cattedrale alla celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Corrado Lorefice.
“Prego gentilmente tutti i ministranti della diocesi – afferma il responsabile diocesano Marco La Russa – di iniziare a diffondere la notizia all'interno dei gruppi ed assicurare la più ampia partecipazione di ministranti delle comunità. Come per i precedenti anni occorre portate la veste liturgica”.
La locandina dell’evento si può scaricare sul sito web www.ministranti.arcidiocesi.palermo.it
 
5. Festa della S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
Si rinnova, in occasione della Festa della S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, l’incontro con le famiglie, organizzato dall’Ufficio di pastorale familiare diretto da Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano. L’appuntamento, come di consueto, si terrà nella Chiesa Cattedrale venerdì 30 dicembre 2016. Si inizia alle ore 16 con le testimonianze e alle ore 17 seguirà la celebrazione Eucaristica presieduta l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Baida il corso annuale di formazione per gli animatori della musica e del canto
“Il canto delle Acclamazioni del Popolo e il dinamismo della Fede celebrata” è il tema dell'annuale corso di formazione per gli animatori della musica e del canto, organizzato dalla sezione Musica della Commissione liturgica diocesana diretta dalla prof. Valeria Trapani. L'appuntamento avrà luogo nella casa diocesana di Baida il 15 gennaio 2017.
Programma:
ore 9 – Preghiera di inizio presieduta dall'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice;
ore 9.30 – “Il canto delle Acclamazioni del Popolo e il dinamismo della Fede celebrata”, relazionerà don Domenico Messina, direttore dell'Ufficio liturgico della diocesi di Cefalù, e docente presso la Facoltà teologica di Sicilia
ore 12 – Celebrazione Eucaristica;
ore 13 – Pranzo;
ore 15 – Laboratori: 1. “Vocalità” Maestro Pietro Gizzi, Conservatorio “Vincenzo Bellini di Palermo 2. “Il canto del Preconio pasquale” Maestro Mauro Visconti Conservatorio “Vincenzo Bellini di Palermo;
ore 17 – Sintesi dei lavoratori e conclusioni.
Il pranzo presso la casa diocesana ha il costo di 15 euro. Info e prenotazioni: entro il 10 gennaio 2017 all’Ufficio liturgico tel. 091/6077225 – 377/1445660.
 
2. Celebrazioni del Natale all'Università degli Studi di Palermo
La cappellania dell’Università di Palermo, diretta da p. Riccardo Garzari organizza una serie di celebrazioni in vista del Santo Natale.
Lunedì 19 dicembre 2016, don Cosimo Scordato, don Giuseppe Brighina e p, Riccardo Garzari concelebreranno alle ore 12 nell’Aula Magna ed. 7 della Scuola Politecnica;
Martedì 20 dicembre 2016, p. Riccardo Garzari e don Antonio Devoto concelebreranno nell’Aula Magna di Igiene alle ore 12;
Mercoledì 21 dicembre 2016, p. Riccardo Garzari celebrerà nell’Aula Magna ed. 15 della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale Scuola di Medicina e Chirurgia alle ore 13.30;
Giovedì 22 dicembre 2016, l’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice celebrerà nella Cappella dei Falegnami della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali alle ore 9.30.
 
3. Sul Tgweb le iniziative della Caritas per Natale
Le iniziative della Caritas per il santo Natale, il convegno in onore del card. Pappalardo e la riflessione sull’Amoris laetitia, quattro diaconi celebrano il 25° Anniversario di ordinazione nella parrocchia della Madonna del Lume di Porticello. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa