L’Arcivescovo serve ai tavoli le detenute del carcere di Pagliarelli

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • L’Arcivescovo serve ai tavoli le detenute del carcere di Pagliarelli
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Oggi si inaugura la Porta santa della Carità
  • Per la Veglia di Natale riapre la chiesa Maria Santissima Regina Pacis
  • In Cattedrale il Giubileo delle famiglie
  • Giornata del Ministrante 2015 con il nuovo Arcivescovo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Federfarma: Niente cesti natalizi, i fondi devoluti alla Caritas diocesana
  • Concerto di Natale de “I virtuosi” a Sant’Atanasio
  • Il Coro Sancte Joseph si esibisce alla cappella Palatina
  • Festa multietnica dell’Epifania a Casteldaccia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Il Museo Diocesano di Palermo sempre aperto per le Feste
  • Il cammino ecclesiale della misericordia. In ascolto del Vangelo secondo Luca
  • Sul Tgweb il Messaggio di Natale dell’Arcivescovo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo serve ai tavoli le detenute del carcere di Pagliarelli
Ancora una visita ai carcerati dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che questa volta si è recato al Pagliarelli dove ha celebrato l’Eucaristia e successivamente, indossato un grembiule, ha servito le detenute.
“Mi hanno dato un grembiule che è l'unica veste che possa rimandare a Gesù come sacerdote – ha detto – si tratta dell’unico abito liturgico che ha indossato come dobbiamo fare anche noi per servire i fratelli. La mia presenza qui è per testimoniare che tutti sono destinatari della misericordia di Dio che cambia la vita, e dà sempre una possibilità anche a coloro che si sono macchiati di qualche delitto”.
Il pranzo natalizio al carcere Pagliarelli, organizzato dai trenta volontari del movimento “Rinnovamento nello Spirito Santo”, rientra nel progetto “L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore” ed è stato un evento straordinario per le detenute che hanno potuto festeggiare il Natale insieme ai propri cari, gustando le specialità dello chef Giampiero Colli e i cannoli preparati dai pasticceri Cappello e Perrone. Per l'occasione sono intervenuti gli attori Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tony Sperandeo e l’inviata di “Striscia la notizia” Stefania Petyx che hanno servito pure loro il pranzo agli invitati insieme ai volontari dell'associazione.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Oggi si inaugura la Porta santa della Carità
Giovedì 24 dicembre, vigilia del Natale, l’arcivescovo mons. Lorefice si recherà in via Decollati presso la Missione Speranza e carità, fondata dal missionario laico Biagio Conte dove aprirà la porta della carità. La celebrazione Eucaristica avrà inizio alle ore 17. Successivamente l’Arcivescovo si intratterrà con i più poveri della missione.
 
2. Per la Veglia di Natale riapre la chiesa Maria Santissima Regina Pacis
Dopo anni di lavori, questa notte, nel corso della Veglia di Natale, riaprirà la chiesa Maria Santissima Regina Pacis. Intanto ieri pomeriggio i ragazzi dell'oratorio sono andati con gli animatori e le famiglie in visita al centro di accoglienza femminile “Missione Speranza e Carità” di via Garibaldi, fondato da Biagio Conte. “Il Signore fa miracoli – afferma il parroco don Giovanni Basile – anche questa è stata una bella esperienza di fede e condivisione per la crescita umana e cristiana di tutti”.
 
3. In Cattedrale il Giubileo delle famiglie
Domenica 27 dicembre 2015, l’Ufficio Pastorale Familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re e dal don Alerio Montalbano, in occasione della Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, organizza il Giubileo delle famiglie. Il programma prevede alle ore 17 l’incontro con l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice e alle ore 18 la celebrazione con la memoria dei 25° e 50° di matrimonio.
 
4. Giornata del Ministrante 2015 con il nuovo Arcivescovo
Martedì 29 dicembre 2015, alle ore 16.15, i ministranti dell’Arcidiocesi di Palermo si incontreranno nella Cattedrale di Palermo con il nuovo Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice che celebrerà la santa Messa.
“Il servizio liturgico sarà svolto da un ministrante rappresentante ciascuna delle parrocchie che sono state presenti agli incontri diocesani nei diversi vicariati del mese di novembre 2015 – dice il responsabile diocesano Marco La Russa – sarà una sorta di “Premio” per coloro che hanno partecipato agli incontri ed anche un incentivo per gli assenti ad essere in futuro presenti alle attività organizzate per i ministranti della nostra diocesi”.
Queste le parrocchie interessate: Madonna della Milicia (Altavilla Milicia); Maria SS. Assunta (Cattedrale); Maria SS. Assunta (Valdesi); Maria SS. del Lume (Porticello); Maria SS. Immacolata (Bagheria); Sacra Famiglia S. Chiara; San Francesco di Sales; San Francesco di Paola (Palermo); San Giovanni Bosco (Bagheria); San Giuseppe (Chiavelli); San Martino (S. Martino delle Scale); San Sergio; Santa Teresa.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Federfarma: Niente cesti natalizi, i fondi devoluti alla Caritas diocesana
In occasione del Natale, simbolo della semplicità e dell’amore per i bisognosi, Federfarma Palermo, in linea anche con lo spirito del “Giubileo della Misericordia”, ha deciso di non donare i tradizionali cesti natalizi alle cariche istituzionali cittadine preferendo devolvere la somma stanziata in bilancio per tale scopo, 2.500 euro, alla Caritas diocesana diretta da padre Sergio Mattaliano. In una nota inviata ai “mancati destinatari”, cioè alle cariche istituzionali, Federfarma Palermo ha spiegato le ragioni dell’iniziativa a favore delle “vittime innocenti di una società che troppo spesso si dimentica della lotta quotidiana di questi uomini e donne per la sopravvivenza e per un futuro migliore”, auspicando che possano apprezzare e condividere questo gesto. La consegna dei fondi a padre Sergio Mattaliano e al vicepresidente Mario Sedia è avvenuta al Centro Agape in piazza Santa Chiara.
“Siamo al fianco della Caritas con un atto concreto di solidarietà – ha spiegato il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia – per sostenere la sua preziosa attività a favore dei meno fortunati e dei più bisognosi che in questa città devono potere vivere dignitosamente. Abbiamo quindi recepito l’appello lanciato da padre Mattaliano, quello di accogliere quanti ci chiedono aiuto aprendo loro la porta della speranza: la speranza in un riscatto socio-economico, in una maggiore equità sociale e, perché no, anche in un diritto all’assistenza e alla salute che sia garantito a tutti attraverso la rete delle farmacie private territoriali”.
Padre Mattaliano ha ringraziato Federfarma Palermo perché ancora una volta valorizza il ruolo sociale svolto dalle farmacie sul territorio e rafforza il loro rapporto con la collettività: “Apprezzo – ha dichiarato il direttore della Caritas diocesana – lo sforzo concreto dei farmacisti palermitani che, di fronte al bisogno, non si girano mai dall’altra parte e che quotidianamente non negano aiuto a chi non può pagare le medicine. Il sempre più crescente numero di poveri a Palermo richiede la massima solidarietà: c’è bisogno di sostenere le mense, di raccogliere vestiti e generi di prima necessità, di dare ospitalità. E’ una fiamma che non si deve spegnere mai”.
 
2. Concerto di Natale de “I virtuosi” a Sant’Atanasio
Domenica 3 gennaio 2016, il complesso sinfonico “I virtuosi” diretto dal maestro Antonio Cappello, terrà il tradizionale concerto di Natale. Il concerto si svolgerà nella chiesa di Sant’Atanasio guidata da don Salvatore La Sala, alle ore 20.30.
 
3. Il Coro Sancte Joseph si esibisce alla cappella Palatina
Il prossimo 4 gennaio 2016, alle ore 18, il Coro Sancte Joseph si esibisce tra i mosaici della cappella Palatina di Palermo. Per motivi di sicurezza, non potranno entrare più di 110 spettatori che dovranno essere tutti muniti di invito personale da ritirare fino ad esaurimento posti.
Il Coro polifonico bagherese diretto da Mauro Visconti, è nato dall’unione di diversi appassionati di canto e da allora ha tenuto, con successo, innumerevoli concerti in tutta Italia, esibendosi diverse volte in Vaticano. Il suo repertorio proposto spazia dai classici della polifonia rinascimentale sino ad arrivare alle composizioni di ispirazione sacra dei autori contemporanei.
 
4. Festa multietnica dell’Epifania a Casteldaccia
Il 6 gennaio 2016, l’associazione “Gruppo di preghiera Maria Immacolata”, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice e presieduta da Salvatore Garofalo organizza una Festa multietnica dell’Epifania” in contrada Cavallaro a Casteldaccia, per condividere una esperienza particolare “donando un sorriso” ai bambini ospiti della festa.
La giornata prevede, in particolare, l’arrivo degli ospiti fin dalle ore 15 circa, presso la sede dell’associazione in Casteldaccia, sia quelli trasportati in autopullman provenienti da case di accoglienza, centri specializzati ed istituti religioso di Palermo e provincia, accompagnati da propri volontari, che quelli che giungeranno con mezzi propri accompagnati dai propri genitori.
Alle ore 16 inizierà la festa consistente in rappresentazioni varie (scenette, canti, recite, etc.), giochi, inframmezzata dalla distribuzione della merenda e dei dolci. È prevista la partecipazione di un attore comico. L’evento terminerà alle ore 19.30 circa con la distribuzione dei pacchi dono ad ogni bimbo e la sistemazione dei piccoli ospiti nei rispettivi pullman, per la partenza verso le  proprie destinazioni.
Oltre i volontari dell’associazione, la sorveglianza e la sicurezza sarà curata, così come l’anno passato, dai volontari dell’Associazione nazionale di Protezione Civile “Le Aquile” della sede di Palermo.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Museo Diocesano di Palermo sempre aperto per le Feste
Durante le feste natalizie 2015/16 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo sarà aperto come di consueto e con i medesimi orari.
Il 24 e 25 dicembre 2015 saremo normalmente aperti la mattina dalle 9.30 alle 13.30, sabato 26 dicembre, come tutti i giorni festivi saremo aperti ancora la mattina dalle 9.30 alle 13.30.
Il 31 dicembre 2015, il 1° Capodanno, e il 6 gennaio, Epifania, aperti dalle 9.30 alle 13.30.
Un Museo che è anche una residenza storica del Quattrocento. Venti sale visitabili, 10 dell'esposizione permanente e 10 del piano nobile del Palazzo Arcivescovile. In mostra, tra le altre circa 250 opere, la Natività e l'Adorazione dei Magi di Mario di Laurito, dipinte nel 1536 per il soffitto della Chiesa dell'Annunziata di Palermo, distrutta nel 1943.
Una mattina di svago durante le vacanze può essere occasione per godersi la fastosa residenza degli Arcivescovi di Palermo aperta per tutti. Un'occasione per ammirare gli straordinari affreschi del 1733 di Guglielmo Borremans con la Natività e l'Adorazione dei Magi.
Info Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale museo@diocesipa.it – 091/6077303 (orari del museo) / 0916077215 (orari d'ufficio) – Fax 0916113642 – E-mail: museo@diocesipa.it – Facebook: museo diocesano di palermo / mudipa Instagram: museodiocesanopalermo / mudipa Orari di apertura: martedì-venerdì, domenica e festivi: 9.30-13.30 sabato (se non festivo): 10-18. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
 
2. Il cammino ecclesiale della misericordia. In ascolto del Vangelo secondo Luca
La Congregazione delle suore collegine della Santa Famiglia organizza la II settimana biblica sul tema: “Il cammino ecclesiale della misericordia in ascolto del Vangelo di Luca” che si svolgerà a Carini presso il Centro Kolbe – Villa Belvedere dal 2 (ore 8) al 6 gennaio 2016 (ore 15.30).
Info e prenotazioni: Suore Collegine della Santa Famiglia via Giovanni Evangelista di Blasi, 165 Palermo – Tel. 091/409094 – Fax 091/6763678 – E-mail casageneralizia@libero.itsegreteria@suorecollegine.it
 
3. Sul Tgweb il Messaggio di Natale dell’Arcivescovo
Il messaggio di Natale dell’Arcivescovo, le attività della Caritas per il Natale e la riflessione sul V Convegno delle Chiese d’Italia svoltasi nella parrocchia di San Giuseppe a Villabate. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb